Vai al contenuto



Centraline anticipo variabile


danerac
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi e scusate se vi scomodo per chiedervi info in merito alle centraline per anticipo variabile. Per farla breve sono informato sul funzionamento della AddonV che delle centraline della ELVEN.

La mia richiesta è la seguente: oltre a questi prodotti esiste qualcosaltro che non sia Vespatronic e /o Parmakit?

Perchè questa domanda? Semplice della AddonV tutti ne parlano male e dicono che si bruci prima di metterla! Delle centrlaine Elven dopo aver ordinato una Delayer direttamtne alla ELVEN stessa trascorsi 3 mesi nulla di fatto nessuna risposte ne niente.

 

Qualcuno sa come potermi aiutare?

 

Grazie Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

per la delayer o performex prova a mandare un e-mail a questo indirizzo, io l'ho trovato molto disponibile

elvenr@tin.it

fammi sapere:mrgreen:

 

Sì è proprio a loro che mi sono rivolto i primi di novembre con diverse mail alle quali mi hanno risposto che l'avrebbero mandata poi più nulla fino sotto Natale quando ho inviato un'altra mail di sollecito e mi hanno risposto che mi avrebbero accontentato facendomi una centralina sotto il periodo delle festività dato che avevano più tempo. Ma poi più nulla e la centralina non è arrivata.

 

Ci sto per rinunciare definitivamente. Mi sto orientantdo per provare la addonv cosa mi consigliate?

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono:noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!:noncisiamo:

fa...ca-ga-re!!!!!!!!!!:testate::sbonk:

non ho MAI trovato uno che ne parli bene su tutti i forum della galassia!!!!!:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono:noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!:noncisiamo:

fa...ca-ga-re!!!!!!!!!!:testate::sbonk:

non ho MAI trovato uno che ne parli bene su tutti i forum della galassia!!!!!:mavieni:

 

 

allora misa tanto niente anticipo variabile quando racciomolo un po di voglia e soldi vado con il parma o vespatron.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

avevo deciso in un primo tempo di non postare il mio punto di vista, per evitare polemiche, ma poi mi sono ricreduto perchè forse posso essere sempre utile a qualcuno, per non fargli buttare nè soldi nè tempo.....

allora, la verità è che purtroppo ancora nessuno ha sviluppato una centralina ad anticipo variabile in sintonia col motore vespa, e che le varie centraline aggiuntive e quelle che sembra siano fatte apposta non servono a nulla.....o almeno il loro apporto non è tale da giustificare l'acquisto e lo sbattimento che ci vuole per farle andare un pelino meglio della centralina originale ad anticipo fisso, fermo restando che, a mio parere, si perde non poco in affidabilità......nessuno ha ancora sviluppato una curva decente per motore vespa, quelle del kit fornito, pensate un pò, in origine sono state pensate per un motorino a variatore di 50 cc di cilindrata!!!!!L'unica sarebbe di acquistare quella programmabile e, sapendo esattamente cosa fare e disponendo di un banco prova, farsi una curva ad hoc....le curve lineari sono stupide già in concetto, quella proposta è assolutamente inadeguata, mantenendo il fisso fino a quasi 5000 giri...e scendendo ripidamente in poche migliaia di giri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo deciso in un primo tempo di non postare il mio punto di vista, per evitare polemiche, ma poi mi sono ricreduto perchè forse posso essere sempre utile a qualcuno, per non fargli buttare nè soldi nè tempo.....

allora, la verità è che purtroppo ancora nessuno ha sviluppato una centralina ad anticipo variabile in sintonia col motore vespa, e che le varie centraline aggiuntive e quelle che sembra siano fatte apposta non servono a nulla.....o almeno il loro apporto non è tale da giustificare l'acquisto e lo sbattimento che ci vuole per farle andare un pelino meglio della centralina originale ad anticipo fisso, fermo restando che, a mio parere, si perde non poco in affidabilità......nessuno ha ancora sviluppato una curva decente per motore vespa, quelle del kit fornito, pensate un pò, in origine sono state pensate per un motorino a variatore di 50 cc di cilindrata!!!!!L'unica sarebbe di acquistare quella programmabile e, sapendo esattamente cosa fare e disponendo di un banco prova, farsi una curva ad hoc....le curve lineari sono stupide già in concetto, quella proposta è assolutamente inadeguata, mantenendo il fisso fino a quasi 5000 giri...e scendendo ripidamente in poche migliaia di giri.....

 

La tua opinione in effetti è condivisibile e detto sinceramtne molti mi hanno detto che tutta sta roba serve aben poco su poco più di 10CV. Ma sai è la febbre da vespista che ti porta a vole provare tutto quello che c'è da provare hihihi. CMQ per ora sulla mia px niente centralina dato che elven non risponde, addonv come dicono tutti è nna chiavica tutto il resto parmakit e vespatronic costano una cifra.

 

Il discorso della centralina programmabile asrebbe l'ideale ma un banco prova chi ce lo da????

 

Ciao e alla pèrossima.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi qua posto di nuovo per comunicarvi di aver ricevuto proprio oggi la mia delayer della elven e tutto grazie a TEKKO persona veramente seria e disponibile al quale invio i più sinceri ringraziamenti.

 

Appena ho montato vi faccio sapere come va.

 

Ciao a tutti

 

Andrea

 

 

P.S. la febbre sale Sale SAle SALe SALE!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in tema, non so se posso introdurmi, ma ci provo lostesso:mrgreen::

 

sono in procinto di comprare un vespatronic, ma un dato mi ha fermato: 23gradi a 5000g/m:orrore: non saranno un pò troppi??(i gradi) ho sentito parlare di un dispositivo per programmare le curve al v-tronic, qualcuno ne ha notizie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in tema, non so se posso introdurmi, ma ci provo lostesso:mrgreen::

 

sono in procinto di comprare un vespatronic, ma un dato mi ha fermato: 23gradi a 5000g/m:orrore: non saranno un pò troppi??(i gradi) ho sentito parlare di un dispositivo per programmare le curve al v-tronic, qualcuno ne ha notizie?

 

Allora, non ho esperienza diretta, veramente molti lamentano che la curva propenda per anticipi che scaldano molto a velocità di crociera. Ho letto di alcuni che montando vespatronik e devono abbassare l'anticipo di partenza per mantenere anticipi adeguati in alcuni regimi del motore.

Il dispositivo di cui parli esiste e lo produce elvenr Pag_4Tex_PK_Vespa

 

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo deciso in un primo tempo di non postare il mio punto di vista, per evitare polemiche, ma poi mi sono ricreduto perchè forse posso essere sempre utile a qualcuno, per non fargli buttare nè soldi nè tempo.....

allora, la verità è che purtroppo ancora nessuno ha sviluppato una centralina ad anticipo variabile in sintonia col motore vespa, e che le varie centraline aggiuntive e quelle che sembra siano fatte apposta non servono a nulla.....o almeno il loro apporto non è tale da giustificare l'acquisto e lo sbattimento che ci vuole per farle andare un pelino meglio della centralina originale ad anticipo fisso, fermo restando che, a mio parere, si perde non poco in affidabilità......nessuno ha ancora sviluppato una curva decente per motore vespa, quelle del kit fornito, pensate un pò, in origine sono state pensate per un motorino a variatore di 50 cc di cilindrata!!!!!L'unica sarebbe di acquistare quella programmabile e, sapendo esattamente cosa fare e disponendo di un banco prova, farsi una curva ad hoc....le curve lineari sono stupide già in concetto, quella proposta è assolutamente inadeguata, mantenendo il fisso fino a quasi 5000 giri...e scendendo ripidamente in poche migliaia di giri.....

 

concordo pienamente di quanto te hai detto:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente di quanto te hai detto:applauso:

 

Dai tabulati che ho ricevuto con la centralina delyer che ha una riduzione lineare dell'anticipo ho verificato che funziona da 500 rpm e non da 5000 e riduce gradatamente con angoli di riduzione variabili agendo su di un potenziometro.

credo che alla fine partendo con un anticipo relativamente alto si ha più coppia e trovando la curva di ritardo giusta si arriva ad avere un anticipo giusto a velocità di crociera tipo 80/90 km/h sui 4000/5000 RPM penso che malaccio non sia.

Coppia in basso dato da un anticipo alto e allungo senza scaldare molto alla fine perchè non mettere una centralina che anche se poco ma aiuta? e per 70€ poi?

Io la metto! poi si vedrà.

 

Ciao e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua posto di nuovo per comunicarvi di aver ricevuto proprio oggi la mia delayer della elven e tutto grazie a TEKKO persona veramente seria e disponibile al quale invio i più sinceri ringraziamenti.

 

Appena ho montato vi faccio sapere come va.

 

Ciao a tutti

 

Andrea

 

 

P.S. la febbre sale Sale SAle SALe SALE!!!!!!!!!!!

 

vai vai divertiti :mrgreen::lol::mrgreen::lol::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ho appena installato la delayer sulla mia px è partita subito e va su di giri con molta prontezza.

Ho posizionato lo statore usando le tacche (ma prima o poi verificherò con uno strobo ecc.) in modo da avere circa 23° di anticipo e ho posizionato il potenziometro sulla curva 4 dovrei avere così 19° a 5000 RPM.

per adesso proviamo questa configurazione oggi non sono potuto uscire e penso di non potere per almeno tutta la settimana causa NEVE!

 

La scatolina di tekko è veramente ok ed esteticamente è veramente gradevole.

 

Posto le foto che tekko ha fatto poi arriveranno quelle in cui si può vedere l'installazione sulla mia px.

IMGP0516.jpg

IMGP0518.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ecco le foto dell'installazione della centralina delayer sulla mia px. Come potete vedere grazie agli accessori forniti da tekko il tutto risulta molto lineare ed esteticamente gradevole. Tutti i cablaggi si trovano all'interno della scatolina senza fili in vista.

 

N.B. Per Tekko ed i cultori dell'impianto in CC notate il vecchio cavo nero messo a massa con il capocorda preisolato giallo.

 

P.S. scusare la qualità della immagini fatte con il mio cell. :)

IMAGE_00026.jpg

IMAGE_00027.jpg

IMAGE_00028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto con impazienza un tuo servizio,appena ne avrai la possibilita';-);-):mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao::ciao:

 

Neve permettendo spero di poter fare le prime prove la prossima settimana.

 

A presto.

 

Andrea

 

Setup iniziale 23°-24° di anticipo fisso e curva n.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dai le altre curve? E perche' hai optato per la 4!

 

Ora non ho qui il grafico domani scannerizzo e invio le curve.

 

Ho scelto la 4 perché a 5000RPM mi da -4° rispetto all'anticipo iniziale, pertanto dovrei trovarmi con 19 massimo 20° a velocità di crociera ovvero 85-90km/h.

19° sono quelli consigliati dalla polini per il mio 175 come anticipo fisso.

Se inizia a scaldare troppo passerò alla curva 5 in modo da abbassare ultriomente l'anticipo.

In base alle mie idee cercherò di tenere l'anticipo il più alto possibile (sempre nei limito rischi perforazione del pistone) per avere il massimo della coppia ai medio bassi che a me piace molto anche a discapito dell'allungo. Chiaramente tutto da verificare su strada :)

 

Spero di essere stato esauriente.

 

N.B. sarebbe oppartuno verificare con uno strobo gli effetti gradi di anticipo cosa che io nn ho fatto affidandomi esclusivamente alle tacche dello statore (circa 1 mm prima della tacca"A" dei 22-23°).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito,grazie:mrgreen::mrgreen::mrgreen:Anche se, per come la uso io, avrei scelto la 5,infatti preferisco molto di piu' l'allungo e per i bassi supplisco con il...Pinascone;-):mavieni::mavieni:.Fammi avere le curve e un bel resoconto,grazie:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...