Vai al contenuto


Fari invertiti?


vincenzo_abete
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto ancora una volta.

 

Per qualche assurdo motivo sulla mia PX Arcobaleno per accendere l'anabbagliante devo posizionare il commutatore in posizione abbagliante e viceversa per accendere l'abbagliante il tasto deve stare in posizione anabbagliante.

Le spie nel contachilometri si accendono correttamente combaciando con quello che accendo invece.

 

Com'é possibile? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per fare chiarezza vi dico come sono collegati adesso i cavi alla parabola: Marrone sul morsetto di sinistra, quello più largo e viola sul morsetto di destra, più piccolo. È corretto? Ripeto adesso, posizionando il commutatore su anabbaglianti, (tasto verso il basso) si accende l'anabbagliante e con tasto verso l'alto (abbagliante) si accende l'abbagliante. Le spie nel contachilometri però sono rimaste invariate e indicano l'opposto. Cosa devo invertire ancora? Grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'unica cosa che mi viene in mente e che ci sia qualche collegamento sotto al nasello sbagliato. Per come hai descritto il problema è ovvio che non basta invertire i fili sul fanale.

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti non far affidamento sui simboli stampati vicino al pulsante.

 

Dalla posizione di spento, muovendo il pulsante si accende col primo scatto la posizione e col secondo scatto l'anabbagliante/abbagliante a seconda della posizione del secondo interruttore (in basso anabbagliante, in alto abbagliante).

 

Se è così, tutti i collegamenti sono esatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per fare chiarezza vi dico come sono collegati adesso i cavi alla parabola: Marrone sul morsetto di sinistra, quello più largo e viola sul morsetto di destra, più piccolo. È corretto? Ripeto adesso, posizionando il commutatore su anabbaglianti, (tasto verso il basso) si accende l'anabbagliante e con tasto verso l'alto (abbagliante) si accende l'abbagliante. Le spie nel contachilometri però sono rimaste invariate e indicano l'opposto. Cosa devo invertire ancora? Grazie 

 

Non credo sia corretto in questo modo., ma come era prima. il portalampada arcobaleno infatti non lascia spazio ad errori, nel senso che il cavetto viola del devio ha morsetto grande e il marrone piccolo, quindi sul portalampada non è possibile sbagliare, perchè c'è un morsetto piccolo ed uno grande al quale andrà solo uno dei due.

 

N.

 

Senti non far affidamento sui simboli stampati vicino al pulsante.

 

Dalla posizione di spento, muovendo il pulsante si accende col primo scatto la posizione e col secondo scatto l'anabbagliante/abbagliante a seconda della posizione del secondo interruttore (in basso anabbagliante, in alto abbagliante).

 

Se è così, tutti i collegamenti sono esatti.

 

perchè non dovrebbe farvi affidamento? del resto i simboli ci sono per uno scopo, ed è giusto che qualcuno pretenda che funzionino per cosa segnalano. Adesso, non sappiamo se il nostro amico ha sostituito o meno il devio e solo da quel momento in poi si è manifestato il problema, oppure ha cominciato a farlo di punto in bianco...che ci dia qualche informazione in più.

 

quindi, certo che l'abbagliante sta in alto e l'anabbagliante in basso, la lampada deve accendersi con tali indicazioni e la spia abbagliante contemporaneamente al filamento abbagliante (posizione alta del devio)

 

N.

 

a me viene in mente che se hai sostituito la lampadina e ne hai forzato l'inserimento nel portalampada, puoi averla messa al contrario. in questo modo si invertono i contatti dei filamenti accendendo l'anabbagliante quando invece comandi l'abbagliante e viceversa con l'anabbagliante. Rimetti i contatti sul portalampada al loro posto e poi metti la lampada correttamente nel suo alloggio.

 

N.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho passato un paio di giorni a ragionare sull'impianto elettrico della mia vespa e non ci ho capito nulla. Credo che il problema sia dovuto al commutatore che magari non e' quello corretto per la mia vespa. Attualmente monto questo: http://www.scooter-center.com/product/7672349

 

La mia Vespa e' una PX 125E Arcobaleno anno 1983 senza batteria e senza avviamento elettrico. E' il commutatore giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora, ho passato un paio di giorni a ragionare sull'impianto elettrico della mia vespa e non ci ho capito nulla. Credo che il problema sia dovuto al commutatore che magari non e' quello corretto per la mia vespa. Attualmente monto questo: http://www.scooter-center.com/product/7672349

 

La mia Vespa e' una PX 125E Arcobaleno anno 1983 senza batteria e senza avviamento elettrico. E' il commutatore giusto?

 

Sembra il modello giusto anche se esteticamente non c'entra nulla con l'originale.

 

Sulla mia, quando il tasto ana/abba e premuto sopra sono accesi gli anabbaglianti quando e' premuto sotto sono accesi gli abbaglianti.

 

Mi pare cosi a naso che il designo sia sbagliato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per questo ti dicevo di non far affidamento sui simboli!

Perchè appunto il commutatore potrebbe essere non conforme a quello presente in origine, quindi i simboli potrebbero non essere nella giusta posizione, ma se i fari si accendono nell'ordine giusto e corrispondenti alle spie giuste (come ti dicevo prima) vuol dire che i collegamenti sono tutti giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le info. Quello che mi sembra strano è che tutti, ma dico tutti i commutatori luci per Vespe arcobaleno, qualunque versione, hanno gli abbaglianti sopra e gli anabbaglianti sotto. Anche per "ricordare" la posizione della luce...

 

E sono certo perché mio fratello ha una px '98 e a lui appunto le luci e le spie vanno in accordo con il commutatore.

 

Inoltre, il commutatore che monto adesso ha due fili viola uniti insieme che vanno all'abbagliante, il che mi pare strano... Non è che potreste mandarmi qualche foto dei vostri collegamenti sulla parabola, sotto il naso e magari il retro del devioluci?

Modificato da vincenzo_abete
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema stia proprio nel commutatore. Secondo me dovrei montate questo: https://www.beedspeed.com/vespa-light-switch-classic-p-1628.html

 

In effetti il deviofrecce ha il circuito stampato dietro anziché i buchi. Di conseguenza mi pare logico che anche il devioluci debba essere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

continua a fare affidamento sui simboli. si deve accendere la lampada che il simbolo indica. Come hai potuto vedere invertendo i cavetti, hai sempre e comunque una non corrispondenza con la spia abb. Anche io ricordo che tutti gli arcobaleno hanno le posizioni che tu dici, e collegando poi i morsetti al portalampada, non ci devono essere errori, se ci sono allora "la magagna sta nel devio", che è di concorrenza e forse prodotto senza seguire uno standard conforme all'originale ........forse, dato che lo afferma Vol, i primi arcobaleno probabilmente avevano invertito le posizioni abb anabb, successivamente sono stati sostituiti e adesso vendono solo i modelli più recenti, non saprei.

 

Quello che hai mostrato nel primo link, non è originale sia nella forma, sia nel colore dei cavi, quello del secondo invece è proprio quello corretto, e rispettando i simboli i fiamenti si devono accendere nel giusto modo.

 

ps, ma la lampadina hai controllato che sia montata correttamente?

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie snaicol, lo so che non cambia molto visto che i fari mi funzionano, ma ero certo che qualcosa non andava... Si ho controllato e la lampadina è montata nel verso giusto. Del resto non ho cambiato quella ma soltanto il devioluci, quindi è lui il colpevole! Allora procedo all'acquisto di quello corretto e speriamo che montandolo risolvo questa scocciatura.

 

Vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie snaicol, lo so che non cambia molto visto che i fari mi funzionano, ma ero certo che qualcosa non andava... Si ho controllato e la lampadina è montata nel verso giusto. Del resto non ho cambiato quella ma soltanto il devioluci, quindi è lui il colpevole! Allora procedo all'acquisto di quello corretto e speriamo che montandolo risolvo questa scocciatura.

 

Vi farò sapere

Queste sono le foto del mio arcobaleno fine 1983:

 

IMG_20150607_173702.jpg

 

Cosi le luci sono spente.

 

IMG_20150607_173717.jpg

 

Luci di posizione accese

 

IMG_20150607_173748.jpg

 

Cosi sono gli anabbaglianti.

IMG_20150607_173756.jpg

 

Questa e' la posizione degli abbaglianti.

 

Anche sulla PK 125 del '85 che monta lo stesso devio le posizioni sono le stesse.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

continua a fare affidamento sui simboli. si deve accendere la lampada che il simbolo indica. Come hai potuto vedere invertendo i cavetti, hai sempre e comunque una non corrispondenza con la spia abb. Anche io ricordo che tutti gli arcobaleno hanno le posizioni che tu dici, e collegando poi i morsetti al portalampada, non ci devono essere errori, se ci sono allora "la magagna sta nel devio", che è di concorrenza e forse prodotto senza seguire uno standard conforme all'originale ........forse, dato che lo afferma Vol, i primi arcobaleno probabilmente avevano invertito le posizioni abb anabb, successivamente sono stati sostituiti e adesso vendono solo i modelli più recenti, non saprei.

 

Quello che hai mostrato nel primo link, non è originale sia nella forma, sia nel colore dei cavi, quello del secondo invece è proprio quello corretto, e rispettando i simboli i fiamenti si devono accendere nel giusto modo.

 

ps, ma la lampadina hai controllato che sia montata correttamente?

 

N.

 

Il mio px del 2007 ha i simboli invertiti rispetto all'arcobaleno: le luci si accendono al contrario come ho scritto nel primo messaggio.

 

Quindi può essere che sia stato sostituito l'interruttore con uno più recente come il mio che ha i simboli invertiti.

 

La soluzione è quella di acquistare l'interruttore giusto e sostituirlo oppure lasciare tutto com'è ignorando i simboli poichè i collegamenti son giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I PX con batteria hanno un diverso devio: il pulsante del clacson è normalmente aperto, mentre su quelli senza batteria il pulsante è normalmente chiuso.

Nei primi il clacson è in corrente continua ed il bottone chiude il circuito a massa, alimentando così l'avvisatore; nei secondi il clacson è in corrente alternata, alimentato a monte del regolatore, e premendo il bottone si apre il cortocircuito verso massa dell'impianto del clacson: così la corrente scorre attraverso l'avvolgimento del clacson e lo fa suonare.

 

Nel nostro caso specifico, volendo ridare coerenza ai loghi stampati sul devio, ritengo che la soluzione sensata consista nel dissaldare i due cavetti che fanno capo ad abbagliante ed anabbagliante, scambiandoli di posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...