Vai al contenuto


due veloci quesiti motore sprint 150


shamal
 Share

Recommended Posts

salve a tutti. è normale che la sprint non abbia la molletta elicoidale a spingere l'ingranaggino messa in moto MA solo quella specie di linguetta rivettata? e poi ci va per caso un rasamento dove il perno del settore dentato si infila nel carter lato frizione?

 

avrei anche un quesito sui cuscinetti di banco: noto che questi motori non hanno il cuscinetto ''scomponibile'' come sulle px, (che secondo me è favoloso) ma ci sono due cuscinetti uguali.

 

(posto che quello lato frizione va montato sicuramente prima nel carter e poi si inserisce l'albero).. vedo che molti di voi montano anche il cuscinetto lato volano nel carter e poi ''tirano'' dentro l'albero... non sarebbe molto più semplice infilare il cuscinetto prima sull'albero e poi per chiudere i carter scaldare il carter lato volano???? sulle faro basso è così, come da manuale!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve a tutti. è normale che la sprint non abbia la molletta elicoidale a spingere l'ingranaggino messa in moto MA solo quella specie di linguetta rivettata? e poi ci va per caso un rasamento dove il perno del settore dentato si infila nel carter lato frizione?

 

avrei anche un quesito sui cuscinetti di banco: noto che questi motori non hanno il cuscinetto ''scomponibile'' come sulle px, (che secondo me è favoloso) ma ci sono due cuscinetti uguali.

 

(posto che quello lato frizione va montato sicuramente prima nel carter e poi si inserisce l'albero).. vedo che molti di voi montano anche il cuscinetto lato volano nel carter e poi ''tirano'' dentro l'albero... non sarebbe molto più semplice infilare il cuscinetto prima sull'albero e poi per chiudere i carter scaldare il carter lato volano???? sulle faro basso è così, come da manuale!

 

Alla prima domanda rispondo si è normale.

Per quamto rigurda il secondo quesito, no non ci va alcun rasamento.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

come da manuale piaggio io monto i cuscinetti sull albero e poi scaldo i carter e monto l albero. le altre soluzioni non le ho mai usate ma non mi convincono sicuramente stressano le boccole in ottone che gia' sono delicate .t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti per non stressarle infili i paraolii poi i cuscinetti sui carter, e solo in chiusura l'albero... certo il motore PX è più facile... ma pure questi alla fine ci fai l'abitudine vedrai... carteggia con 400 ed olio un poco le sedi cuscinetti sugli assi dell'albero, se non vuoi diventarci pazzo ad accoppiare i carter... sai i cuscinetti nuovi sono sempre un po' strettini.. diciamo... le lamelle di spinta dell'avviamento, okkio spesso fanno le str@nze... avevi provato la pedivella prima? Sgranava? Se sì cambiale e pure l'ingranaggio di presa, se NO perché le avevi provate, OK, se No perché non sai cambiale e pure l'ingranaggio di presa, o chiudi e fai un giro di roulette!!! A volte vince il ROSSO a Volte il NERO, questione di fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie poeta gentilissimo. quindi mi basta infilare l'ingranaggio avviamento dietro il settore incastrato con la molla e chiudere oppure lo metto direttamente sulla primaria?

in ogni caso per i cuscinetti io credo che si possano scaldare in olio caldo per 5 minuti, poi sull'albero entrano da soli senza premerli.. almeno per la faro basso è così. poi si scalda il carter lato volano ed entra solo! ma non posso invece mettere il cuscinetto come quello della px? anche per velocizzare eventuali smontaggi futuri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...mumble mumble.....alcune considerazioni sul montaggio: in piaggio hanno un attrezzo fantastico per riscaldare le sedi dei cuscinetti ad 80 gradi senza danneggiare i paraoli, cosa che i phon industriali non riescono a fare: è in pratica un fornellino elettrico col manico che si poggia sulla sede e si toglie raggiunti gli 80 gradi; con questo attrezzo è uno scherzo chiudere il motore, seguendo questa sequenza: si riscaldano entrambi i cuscinetti motore e si infilano alle due estremità:poi si riscalda il lato frizione e si infila quello, infine prima di chiudere si riscalda il lato volano e si chiude serenamente....; invece, in mancanza di tale fornellino, ho elaborato un altro metodo, che molto umilmente, si è rivelato essere il meno problematico, sui vecchi motori:occorre sempre dotarsi di un phon industriale....allora, il cuscinetto lato frizione va montato prima, previa una scaldata col phon, si infilano in ordine paraolio e cuscinetto; poi si mette dopo una bella riscaldata il cuscinetto sull'albero lato volano, si riscalda ben bene l'alloggiamento carter lato volano e si infila il paraolio ed il cuscinetto con tutto l'albero, senza forzare ed eventualmente aiutandosi con degli spessori sul perno volano; quindi si chiude a freddo, tirandosi l'estremità dell'albero dentro il cuscinetto dal lato frizione utilizzando la frizione stessa.....questo metodo, operando con calma, va benissimo.....per quanto riguarda le scelte tecniche, trovo che le vecchie vespe fossero ben più robuste, almeno per quanto riguarda i cuscinetti di banco.....la rulliera lato volano del px ha già un bel gioco al montaggio e con l'uso al gioco assiale si aggiunge un gioco trasversale, tanto per farla completa, che nei vecchi motori vespa non c'è.....ottimo poi il sistema della molla a lamella al posto di quella a filo elicoidale, più veloce nel montaggio e meno problematica....a mio avviso la vera evoluzione del px sta nelle rulliere dei primari e secondari cambio, ma lì più che l'evoluzione tecnologica della piaggio, ha avuto il suo peso l'invenzione di nuovi cuscinetti a rulli di dimensioni consone......infatti, mentre ho visto qualche vecchia rulliera ususrata, non mi è mai capitato, smontando un motore px di trovare una rulliera usurata o non funzionante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto mroizo io uso il fornello originale ho avuto la fortuna di trovarlo in condizioni seppur pietose ma grazie ad un vecchio artigiano che mi ha rifatto la resistenza ,a me che ho rifatto l impugnatura in legno adesso sembra nuovo.concordo con te come scalda uniformemente il fornello originale non scalda nessun phon. salut t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fornello bunsen uniformemente a scaldare li porta a 80°, è alluminio il calore lo diffonde bene... l'apposito fornello ha il vantaggio che te li tiene a 80° e non ha fiamma, ovvio...

 

la ruota libera mettila sul quadruplo poi quando chiudi azioni la pedivella e si posiziona giusta, oppure se ti rimane meglio la incastri tra molla e ingranaggio, una goccia di attak aiuta se hai carter e ingranaggio ben puliti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...