Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi, se chiedo una copia del libretto alla Motorizzazione di Pesaro, dovrebbero averla? Io vivo nella provincia di Bari, provo a mandare una mail e speriamo che mi rispondano....

Grazie mille Gino!

Ciao Luciano.

Non puoi avere un duplicato del libretto perché la vespa è demolita e va reimmatricolata (la procedura la trovi al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-quot-di-origine-sconosciuta-quot-procedura ), ma puoi chiedere una copia del registro di prima immatricolazione, sperando che lì sia stata segnata l'omologazione. Al PRA puoi chiedere un estratto cronologico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buongiorno,

 

 

Ho una vespa 125 radiata d'ufficio che rientra nella casistica 2.2 del primo post (cioè sono proprietario non intestatario, ho libretto e targa ma non ho il foglio complementare).

Ho acquistato la vespa radiata d'ufficio a mia volta da un proprietario non intestatario con atto di vendita con firma autenticata in comune (e marca da bollo di 16.00 eur).

Dopo aver iscritto la vespa al registro storico FMI ed aver ricevuto il certificato di rilevanza storica e collezionistica mi sono recato in commissariato per la denuncia di smarrimento del foglio complementare.

Secondo il poliziotto non posso fare la denuncia perche' sono proprietario non intestatario e a mia volta ho acquistato la vespa da un proprietario non intestatario. Il mio nome non figura sul libretto e quindi non posso depositare la denuncia.

 

Mi spiego meglio, la vespa a libretto è intestata al soggetto "A", ed il mio atto di vendita fatto in comune con marca da bollo è tra un soggetto "B" che la vende a "C" (che sarei io).

 

Potreste darmi un consiglio? ho cercato un po nel forum ma non ho trovato nessun caso precedente.

Ringrazio chiunque possa fornirmi un consiglio in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti

smarrimento = perdita di qualcosa Ne consegue che mi sembra di aver capito che tu non hai perso nulla .Forse altri hanno perso il foglio complementare .Io credo che sia questo il motivo per cui il poliziotto non accetta la tua denuncia di smarrimento. Incorreresti nel reato di falso .Se hai garanzia che il foglio complementare è stato smarrito chiedi al polizziotto di fare se possibile la denuncia di smarrimento in questi termini : " io sottoscritto dichiaro che tizio (e non tu perché non è vero che sei tu lo smarritore ) ha smarrito il foglio complementare.Aggiungo anche che la garanzia che il foglio complementare è stato smarrito io me la farei fare per iscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bisogna vedere cosa hai dichiarato tu al poliziotto.

Avresti dovuto dire che avevi tutti i documenti, foglio complementare compreso, ma che non lo trovi più e, quindi, sei tu che l'hai smarrito.

Che tu non sia l'intestatario, non ha importanza, perchè il mezzo non è più iscritto al PRA.

Se fosse regolarmente iscritto al PRA, allora sì che la denuncia di smarrimento la dovrebbe fare l'intestatario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per le risposte. In questura ho provato a dichiarare che il foglio complementare è stato smarrito da me in data e luogo sconosciuto. Ho mostrato al poliziotto l'atto di vendita ed il libretto ma il problema è che secondo lui non posso denunciare lo smarrimento dal momento che né io né la persona da cui l'ho comprata siamo proprietari intestatari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me, non sanno cosa stanno dicendo.

Comunque, aspettiamo la risposta di GiPiRat.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come ti ho già risposto in MP, è comunque strano che in questura ti abbiano fatto storie, perché in genere sono i più preparati, in quanto ricevono più denunce.

 

Hai due possibilità: o ritorni in questura a fare la denuncia quando c'è un altro addetto, oppure ti rivolgi ad un'altra FdO (vigili urbani, polizia stradale e, come ultima possibilità, i carabinieri).

 

In ogni caso, stampati la Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003, di cui trovi un estratto nella procedura, le parti che ti interessano sono la parte sottolineata in verde e la tabella 4, e portala con te, in caso facessero i difficili. La trovi qui: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=74

Un veicolo radiato d'ufficio o, comunque, non regolarmente iscritto al PRA: NON HA INTESTATARIO, in quanto può essere di chiunque se ne dichiari proprietario, a maggior ragione se ha una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata che lo dimostra, anche se chi ha venduto non è il vecchio intestatario!

 

Ciao, Gino

 

P.S.: naturalmente ha ragione senatore dicendo che devi denunciare la perdita come se l'avessi fatta tu stesso e tu hai fatto bene a presentare una denuncia in tal senso, certo, la cosa migliore sarebbe stata che la denuncia la facesse il venditore prima di vendere.

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiPiRat, grazie davvero per la cortese risposta.

 

Sono d'accordissimo con te su tutto quello che dici. Sono andato li con le stesse idee comunque domani riprovo...ma la vedo dura, credo che dovrò cambiare fdo.

Dovrei rientrare nella tabella allegata numero 2 (ho sia la carta di circolazione che la targa, manca il foglio complementare).

 

Un' ultima domanda esiste qualche articolo che dimostri che una volta che il veicolo è radiato d'ufficio la proprietà è di chi se ne dichiara proprietario?

 

Speriamo bene, altrimenti domani vado dai carabinieri..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, tu ricadi nella casistica della tabella 2, ma è dalla tabella 4 si evince che puoi fare denuncia di smarrimento per la carta di circolazione, quindi puoi farla anche per il foglio complementare (la circolare è del DTT, non del PRA, ecco perché non è menzionato il caso della mancanza del foglio complementare).

 

Non esiste un articolo che dice che un veicolo non regolarmente iscritto al PRA è di chiunque se ne dichiari proprietario e lo detenga (sino a prova contraria), se non accenni come quello nella circolare in questione (la più esplicita). Ma una vespa è un "bene mobile registrato" e, come tale, deve seguire regole particolari attinenti alla trascrizione del passaggio di proprietà nel pubblico registro automobilistico, come da artt. 93 e 94 del CdS ma, nel momento in cui non è più iscritto al PRA, per qualunque motivo, diviene un oggetto qualsiasi, come un ferro da stiro, per cui è di chiunque se ne dichiari proprietario e possa dimostrarlo, con, per esempio, una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata, condizione sine qua non per poterlo regolarizzare reiscrivendolo al PRA!

 

Del resto, esiste una circolare dell'ACI-PRA sulle autentiche di firma che specifica (alla fine di pag. 8 ) che l'autenticatore deve limitarsi a verificare l'autenticità dell'identità di chi firma, senza sindacare sul testo dell'atto: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=436

 

Ciao, Gino

 

P.S.: vai dai Carabinieri come ultima risorsa, sono i più duri da convincere. :roll:

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io cambierei luogo in cui fare la denuncia.:roll:

Sicuramente, dove sei già stato, non avranno intenzione di fare retromarcia, altrimenti farebbero una figurina.:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao Gino. una domanda...per reimmatricolare una vespa demolita con causale 53 ( demolita volontariamente) ci possono essere dei problemi? è stata demolita nel 95...

Nessun problema, trovi la procedura al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-quot-di-origine-sconosciuta-quot-procedura

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gino sono dinuovo qui per un problema...stamattina sono andato a vedere una vespa..doveva essere una vnb1t.. in effetti sul libretto c'è scritto vnb1..controllo il telaio e sorpresa...leggo vnb2t...controllo il motore..vnb2m.. il numero di telaio è uguale..inizia con 16...quindi compatibile

con la vnb2...(ho guardato i dati matricolari..) ma sul libretto è vnb1..cosa può essere successo..cosa si può fare..?come si può risolvere?grazie in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao Gino sono dinuovo qui per un problema...stamattina sono andato a vedere una vespa..doveva essere una vnb1t.. in effetti sul libretto c'è scritto vnb1..controllo il telaio e sorpresa...leggo vnb2t...controllo il motore..vnb2m.. il numero di telaio è uguale..inizia con 16...quindi compatibile

con la vnb2...(ho guardato i dati matricolari..) ma sul libretto è vnb1..cosa può essere successo..cosa si può fare..?come si può risolvere?grazie in anticipo..

Ma il numero di telaio sul libretto corrisponde a quello sul telaio? A parte la sigla, ovviamente. Se sì, allora si tratta di un "errore materiale", cioé dell'errore dell'impiegato che ha compilato il libretto e forse anche i dati d'immatricolazione (si dovrebbero controllare anche quelli).

 

Purtroppo le VNB1 e VNB2 sono le uniche VNB che hanno i numeri di telaio progressivi che cominciano per 01001, quindi non è possibile dimostrare che non possono esserci due vespe con lo stesso numero, come accade per le altre VNB, ma è possibile chiedere alla Piaggio i 2 certificati d'origine per stabilire l'anno di costruzione, così da intuire quale delle due è più vicina come immatricolazione, ma, soprattutto, la provincia in cui la Piaggio ha consegnato la vespa.

 

Fammi sapere.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il numero di telaio sul libretto corrisponde a quello sul telaio? A parte la sigla, ovviamente. Se sì, allora si tratta di un "errore materiale", cioé dell'errore dell'impiegato che ha compilato il libretto e forse anche i dati d'immatricolazione (si dovrebbero controllare anche quelli).

 

Purtroppo le VNB1 e VNB2 sono le uniche VNB che hanno i numeri di telaio progressivi che cominciano per 01001, quindi non è possibile dimostrare che non possono esserci due vespe con lo stesso numero, come accade per le altre VNB, ma è possibile chiedere alla Piaggio i 2 certificati d'origine per stabilire l'anno di costruzione, così da intuire quale delle due è più vicina come immatricolazione, ma, soprattutto, la provincia in cui la Piaggio ha consegnato la vespa.

 

Fammi sapere.

 

Ciao, Gino

si il numero di telaio corrispondente..e pure la targa .. e chi la vende è il secondo proprietario..che la prese anni fa..man una volta non controllavano queste cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si il numero di telaio corrispondente..e pure la targa .. e chi la vende è il secondo proprietario..che la prese anni fa..man una volta non controllavano queste cose?

I controlli vengono effettuati solo durante collaudi e revisioni, all'immatricolazione o al cambio di proprietario è difficile che avvenga perchè si svolge tutto allo sportello, senza il veicolo, ecco perché si devono sempre controllare i documenti quando si ritirano.

 

Quando ho reimmatricolato la mia Rally 180 ho fatto rifare la carta di circolazione 3 volte, perché prima hanno sbagliato una cosa e poi un'altra! :azz:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non riesco a distinguere, ma immagino che anche per il motore sia segnata la sigla VNB1M (veniva segnato questo anche per tutte le altre VNB, per un errore di lettura della scheda tecnica omologativa! :azz: ).

 

Prova a chiedere un'ispezione in motorizzazione della scheda d'immatricolazione, per vedere se, almeno lì, è segnata la sigla giusta.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a distinguere, ma immagino che anche per il motore sia segnata la sigla VNB1M (veniva segnato questo anche per tutte le altre VNB, per un errore di lettura della scheda tecnica omologativa! :azz: ).

 

Prova a chiedere un'ispezione in motorizzazione della scheda d'immatricolazione, per vedere se, almeno lì, è segnata la sigla giusta.

 

Ciao, Gino

si pure la sigla del motore...vnb1m..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gino...pensavo...sepre per la vnb2 intendo...se si denunciasse lo smarrimento del libretto..e del certificato di proprietà..visto che il proprietario si conosce..si eviterebbe la burocrazia della motorizzazione.. cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao Gino...pensavo...sepre per la vnb2 intendo...se si denunciasse lo smarrimento del libretto..e del certificato di proprietà..visto che il proprietario si conosce..si eviterebbe la burocrazia della motorizzazione.. cosa ne pensi?

Non la eviti, semmai la aumenti, tanto sempre dalla motorizzazione devi passare e, comunque, se i dati d'immatricolazione sono quelli, cosa credi che scrivano sul duplicato?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la eviti, semmai la aumenti, tanto sempre dalla motorizzazione devi passare e, comunque, se i dati d'immatricolazione sono quelli, cosa credi che scrivano sul duplicato?

 

Ciao, Gino

ma se è stato solo un'errore dell'impiegato..? ma sull'estratto. cronologico..viene fuori che modello è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se l'errore è stato commesso in motorizzazione, al PRA quello ricevono e quello scrivono. Mi pareva di averti già scritto di fare una verifica in motorizzazione e vedere cosa risulta sulla scheda di prima immatricolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...