Vai al contenuto


Informazioni PX 200 E Elestart


swm
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi ieri ho comprato un bell'esemplare e precisamente un PX 200 E elestart di cui posterò foto , questa mattina lo spedizioniere consegna. Vorrei un'informazione riguardo chiavi e serrature: la Vespa è del 94 , questa versione di quell'anno ha una chiave unica di accensione/sella/bauletto ? o la chiave del bauletto è diversa ? la serratura del bauletto è di colore nero o cromato ? il coperchio coprimanubrio (dove si trova il contaK) ha il foro per l'installazione dello specchio retrovisore ? la sella è ancora a molle o di nuova generazione , imbottita ? Vi ringrazio e vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave in origine è unica per tutte le serrature,la serratura del bauletto è nera col nottolino dove si infila la chiave color acciaio.il copri manubrio potrebbe avere i fori per gli specchietti ma il condizionale è d'obbligo perchè non ne sono certo

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave in origine è unica per tutte le serrature,la serratura del bauletto è nera col nottolino dove si infila la chiave color acciaio.il copri manubrio potrebbe avere i fori per gli specchietti ma il condizionale è d'obbligo perchè non ne sono certo

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

ti ringrazio , per adesso mi ritrovo due chiavi per le tre serrature , vedrò di far modificare il blocchetto del bauletto per avere una chiave unica mentre il nottolino è tutto acciaio , sostituirò anche lui. Il coperchio ha il foro per ricevere lo specchietto ma questo poco male . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

allora, puoi cambiare solo i frutti interni delle serrature senza toccare altro : il kit e ' economico ma necessita un minimo di abilita ' per il montaggio :la sella e ' senza molle ma di forma simile a quelle arcobaleno con le molle.

infine il copristerzo ha un solo foro a sinistra,usciva con un solo specchio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Noo!!:nono:, non cambiare il nottolino, puoi modificarlo tu stesso senza spendere nulla, basta che controlli che la chiave che apre la sella e il bloccasterzo entri nel nottolino del cassetto (attenzione ENTRI, non giri), se la chiave entra tranquillamente allora smonta il nottolino, potrai notare che è a forma cilindrica, con tanti "pistoncini" che, inserendo la chiave giusta ( quella che apre la serratura ) vanno a filo del cilindro, permettendogli di girare, mentre se togli la chiave o metti una chiave non sua alcuni rimangono alzati e non ne permettono lo scorrimento nella serratura, ora? , ora prova ad inserire la chiave ""nuova"" quella che apre la sella e il bloccasterzo nel nottolino, noterai che alcuni pistoncini rimarranno alzati, prendi un piccolo pennarello indelebile e segna con un puntino quelli che rimangono alzati, ora, togli la chiave e controlla se si sono alzati anche altri pistoncini rispetto a quando la chiave era inserita, se altri 2/3 pistoncini almeno si sono alzati allora puoi fare la modifica, metti il nottolino in morsa senza rovinarlo, inserisci la chiave nel nottolino e con una limetta piccola piccola lima i pistoncini fino a che non vadano a filo, mi raccomando, NON LIMARE L'ULTIMO PISTONCINO, QUELLO DALLA PARTE OPPOSTA DELLA CHIAVE, se no il nottolino si sfilerà dalla serratura, fatto ciò il tuo nottolino si aprirà con entrambe le chiavi, quella della sella e quella originale del nottolino:mavieni:.

Buon lavoro:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noo!!:nono:, non cambiare il nottolino, puoi modificarlo tu stesso senza spendere nulla, basta che controlli che la chiave che apre la sella e il bloccasterzo entri nel nottolino del cassetto (attenzione ENTRI, non giri), se la chiave entra tranquillamente allora smonta il nottolino, potrai notare che è a forma cilindrica, con tanti "pistoncini" che, inserendo la chiave giusta ( quella che apre la serratura ) vanno a filo del cilindro, permettendogli di girare, mentre se togli la chiave o metti una chiave non sua alcuni rimangono alzati e non ne permettono lo scorrimento nella serratura, ora? , ora prova ad inserire la chiave ""nuova"" quella che apre la sella e il bloccasterzo nel nottolino, noterai che alcuni pistoncini rimarranno alzati, prendi un piccolo pennarello indelebile e segna con un puntino quelli che rimangono alzati, ora, togli la chiave e controlla se si sono alzati anche altri pistoncini rispetto a quando la chiave era inserita, se altri 2/3 pistoncini almeno si sono alzati allora puoi fare la modifica, metti il nottolino in morsa senza rovinarlo, inserisci la chiave nel nottolino e con una limetta piccola piccola lima i pistoncini fino a che non vadano a filo, mi raccomando, NON LIMARE L'ULTIMO PISTONCINO, QUELLO DALLA PARTE OPPOSTA DELLA CHIAVE, se no il nottolino si sfilerà dalla serratura, fatto ciò il tuo nottolino si aprirà con entrambe le chiavi, quella della sella e quella originale del nottolino:mavieni:.

Buon lavoro:ciao:

Ti ringrazio per l'informazione veramente preziosa e mi complimento per la spiegazione molto dettagliata. Questa mattina verifico in primis se la chiave funzia, in caso affermativo ho fatto Bingo!!!!! Ciao

Francesco

Modificato da swm
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name=D

adoPX97]prima di limare il nottolino, metti una foto SENZA CHIAVE , CON QUELLA ORIGINALE e CON QUELLA NUOVA, cosi ti posso dire se si può limare senza rompere nulla.

 

Grazie , in mattinata provvedo e posto .Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di limare il nottolino, metti una foto SENZA CHIAVE , CON QUELLA ORIGINALE e CON QUELLA NUOVA, cosi ti posso dire se si può limare senza rompere nulla.

Ciao purtroppo non riesco a postare le foto ,chiederò di insegnarmi a Joedreed e magari posta lui per me , comunque posso dire che la chiave come avevi anticipato entra ma senza girare chiaramente, la serratura che ho sfilato dal bauletto e completamente nera con il cilindro cromato, in verità non so come si fa sfilare il nottolino dalla serratura visto che non mi sembra ci siano fermi o viti di fissaggio . Dammi suggerimenti appena riesco a postare e grazie . Ciao

Modificato da swm
Link al commento
Condividi su altri siti

ero a fare un giro... in vespa:vespone:,

Allora, io non la ho mai smontata quella del cassetto, ma solo quella della sella, che per tenere il nottolino fermo ha un pistoncino in fondo (lato opposto al foro della chiave) che rimane sempre alzato con e senza chiave in modo da impedire di sfilarlo, es anche il cassetto è cosi allora ti basta premere il dentino col cacciavite e il nottolino esce, magari chiedi a qualcuno che lo ha già fatto, controlla dietro al nottolino dove c'è il perno che gira, tra il perno e il corpo della serratura, con un piccolo cacciavite dovresti riuscire a sbloccarlo e a sfilare il nottolino dal davanti. per postare le foto, clicca sul pulsante in alto, vicino a quello degli smile a forma di quadro con l'alberello, poi segui la procedura guidata.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

DSC08842.jpg

ero a fare un giro... in vespa:vespone:,

Allora, io non la ho mai smontata quella del cassetto, ma solo quella della sella, che per tenere il nottolino fermo ha un pistoncino in fondo (lato opposto al foro della chiave) che rimane sempre alzato con e senza chiave in modo da impedire di sfilarlo, es anche il cassetto è cosi allora ti basta premere il dentino col cacciavite e il nottolino esce, magari chiedi a qualcuno che lo ha già fatto, controlla dietro al nottolino dove c'è il perno che gira, tra il perno e il corpo della serratura, con un piccolo cacciavite dovresti riuscire a sbloccarlo e a sfilare il nottolino dal davanti. per postare le foto, clicca sul pulsante in alto, vicino a quello degli smile a forma di quadro con l'alberello, poi segui la procedura guidata.:ciao:

Perfetto ! ecco le foto , come vedrai il nottolino è all'interno della serratura, a non so come si apre ………………….

DSC08846.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, come puoi vedere la serratura ha il perno che ruota muovendo la chiave, se guardi bene dovresti notare un piccolo dentino di metallo visibile dalla piccola fessura che c'è tra il corpo della serratura e appunto il perno, cerca li, una volta trovato prendi un cacciavite piccolo piccolo e schiaccia quel dente, dopodichè il nottolino dovrebbe uscire... speriamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

DSC08851.jpg

allora, come puoi vedere la serratura ha il perno che ruota muovendo la chiave, se guardi bene dovresti notare un piccolo dentino di metallo visibile dalla piccola fessura che c'è tra il corpo della serratura e appunto il perno, cerca li, una volta trovato prendi un cacciavite piccolo piccolo e schiaccia quel dente, dopodichè il nottolino dovrebbe uscire... speriamo :)

Ciao ! bene sono riuscito a smontare il cilindretto adesso dovrei andare di lima . Posto foto , che ne dici ? ci sono speranze?DSC08855.jpg

Modificato da swm
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si ci sono spetanze eccome!!, bada solo, prima di limare che mettendo e togliendo la chiave "nuova"dal nottolino, i perni si muovano, se non si muovono allora non si puo far nulla, ah, non limare il pistoncino che hai premuto per togliere il nottilino!, mi raccomando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si ci sono spetanze eccome!!, bada solo, prima di limare che mettendo e togliendo la chiave "nuova"dal nottolino, i perni si muovano, se non si muovono allora non si puo far nulla, ah, non limare il pistoncino che hai premuto per togliere il nottilino!, mi raccomando :)

Tutto OK ! a chiave inserita sia in ingresso che in uscita i pistoncini fanno la "ola" Appena mi è possibile gli dò di lima e poi posto . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Noo!!:nono:, non cambiare il nottolino, puoi modificarlo tu stesso senza spendere nulla, basta che controlli che la chiave che apre la sella e il bloccasterzo entri nel nottolino del cassetto (attenzione ENTRI, non giri), se la chiave entra tranquillamente allora smonta il nottolino, potrai notare che è a forma cilindrica, con tanti "pistoncini" che, inserendo la chiave giusta ( quella che apre la serratura ) vanno a filo del cilindro, permettendogli di girare, mentre se togli la chiave o metti una chiave non sua alcuni rimangono alzati e non ne permettono lo scorrimento nella serratura, ora? , ora prova ad inserire la chiave ""nuova"" quella che apre la sella e il bloccasterzo nel nottolino, noterai che alcuni pistoncini rimarranno alzati, prendi un piccolo pennarello indelebile e segna con un puntino quelli che rimangono alzati, ora, togli la chiave e controlla se si sono alzati anche altri pistoncini rispetto a quando la chiave era inserita, se altri 2/3 pistoncini almeno si sono alzati allora puoi fare la modifica, metti il nottolino in morsa senza rovinarlo, inserisci la chiave nel nottolino e con una limetta piccola piccola lima i pistoncini fino a che non vadano a filo, mi raccomando, NON LIMARE L'ULTIMO PISTONCINO, QUELLO DALLA PARTE OPPOSTA DELLA CHIAVE, se no il nottolino si sfilerà dalla serratura, fatto ciò il tuo nottolino si aprirà con entrambe le chiavi, quella della sella e quella originale del nottolino:mavieni:.

Buon lavoro:ciao:

Ciao !!!! ti ringrazio ancora. Finalmente oggi sono riuscito a sistemare il nottolino " FUNZIONA" devo ringraziare questo Forum ma in primis chi lo occupa. Mi hai dato un'informazione preziosa che spero possa essere utile ad altri amici, assai spesso nel tempo si sostituiscono blocchetti e serrature varie . Nel modo che tu hai indicato si ritorna alle origini , una chiave per tutte le funzioni . Magnifico!!!! Tanti saluti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...