Vai al contenuto


Da dove viene tutto questo schifo???


bart.found
 Share

Recommended Posts

E' da un po' di tempo che assisto passivamente alla perdita della classica gocciolina d'olio da sotto i carter.. finalmente mi sono deciso a tentare di risolvere il problema.. ma non riesco ad individuare la fonte della perdita...

 

Premetto che si tratta sicuramente di olio miscela a giudicare dal colore.. e azzardo che si tratta di olio "fresco" non proveniente dalla camera di combustione.. in quanto perfettamente verde e viscoso... come da flacone!!

 

Risulta imbrattato tutto l'esterno della cuffia, ma soprattutto il retro (la parte che non si vede quando è montata) oltre che il manicotto che porta l'aria al carburatore!! La testa, che prima della rettifica del cilindro trafilava un po', è stata serrata a 20 Nm e non perde una goccia..

 

La miscela, colando, bagna il carter al di sotto del cilindro e cola lungo la giunzione fino a gocciolare da sotto il selettore.

 

Posto alcune foto che potrebbero aiutare a capire.

2013-08-27 12.44.54.jpg

2013-08-27 12.45.06.jpg

2013-08-27 12.45.18.jpg

2013-08-27 12.46.48.jpg

2013-08-27 12.46.56.jpg

2013-08-27 12.47.05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ero così fatalista quando la lasciavo in strada.. xD Ma in Garage rompe un po' le scatole questa gocciolina!

 

A giudicare dal fatto che bagna la cuffia da sopra, penso che provenga direttamente dal carburatore. La goccia si forma solo dopo aver utilizzato la Vespa, successivamente può star ferma per giorni senza gocciolare ulteriormente!

 

Ma questo benedetto Spaco (a giudicare dalla vite di regolazione miscela con testa esagonale da 7mm) da dove la sputa tutta questa miscela?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicur che sia intelligente serrare la testa a 20 nm? da manuale danno un max di 18... se per sbaglio la tua dinamometrica è un pelo sbagliata ed arrivi un po più in alto di 20 rischi di grippare per il troppo serraggio....

la testa non sfiata se ben spianata (o almeno cosi dovrebbe essere, tranne che nelle vespe :mrgreen:)

tornando in topic, se la cuffia è bagnata o la tua goccia viene dal tubo (tipo una perdita all'imbocco del serbatoio che poi cola, o una micro rottura nel tubo) o magari è il paraolio lato volano che fa le bizze e il volano lo centrifuga un po ovunque...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe perdere dalla pipetta che porta la benza al carburatore.

Dal tubo benzina che si infila nella pipetta o dalla pipetta stessa

dove va fissata al carburatore.

Prova a guardare in quella zona e, eventualmente, metti una fascetta

stringitubo nel tubo benza oppure (o anche) sostituisci la guarnizione

in fibra che sta tra la pipetta e il carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicur che sia intelligente serrare la testa a 20 nm? da manuale danno un max di 18... se per sbaglio la tua dinamometrica è un pelo sbagliata ed arrivi un po più in alto di 20 rischi di grippare per il troppo serraggio....

Concordo con il fatto della chiave dinamometrica. A meno che non si usi una USAG o una Beta direi di starci attenti con le dinamometriche.

Io ero convinto di serrare i bulloni del carburatore a 16 newton/metro con una chiave Mannesman e invece erano manco a 12 :orrore:

Mi sono stati serrati in officina Piaggio con relativo cambio della guarnizione e la gocciolina (facendo i dovuto scongiuri) sulla mia PX 150 E3 con carburatore SI Spaco sembra non fare più nessuna goccia :ok:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore perde da dietro di solito,essendo in pendenza.

Una colata lungo il tubo benzina/olio per me è la causa più probabile.

 

In effetti il tubo dell'olio che va al mix è duro come il legno.. e quest'inverno si è sfilato facendomi grippare... ho messo una doppia fascetta per scongiurare una nuova fuoriuscita

 

Il rubinetto lo chiudi ogni volta che non usi la vespa?

 

No, solo per le lunghe soste (più di 15 giorni) ma in quel caso dovrei avere una perdita continua.. mentre questa si verifica solo poco dopo l'utilizzo!

 

ma sei sicur che sia intelligente serrare la testa a 20 nm? da manuale danno un max di 18... se per sbaglio la tua dinamometrica è un pelo sbagliata ed arrivi un po più in alto di 20 rischi di grippare per il troppo serraggio....

la testa non sfiata se ben spianata (o almeno cosi dovrebbe essere, tranne che nelle vespe :mrgreen:)

tornando in topic, se la cuffia è bagnata o la tua goccia viene dal tubo (tipo una perdita all'imbocco del serbatoio che poi cola, o una micro rottura nel tubo) o magari è il paraolio lato volano che fa le bizze e il volano lo centrifuga un po ovunque...

ciao

 

Allora.. premetto che non mi sono fidato ciecamente della dinamometrica, ma ho verificato la taratura bloccandola nella morsa in orizzontale, azzerando il nonio ed appendendo diversi pesi noti all'estremità (le letture sono risultate perfette). Purtroppo il fondoscala è molto alto, per cui stimare ad occhio il 18 non era cosa semplice!! Diciamo che mi sono fermato poco prima del 20. Sul manuale si va dai 18Nm del 125cc fino ai 23Nm del 200cc.. diciamo che con le dovute tolleranze ci sto dentro! ;-)

 

Tornando al problema mi state convincendo sempre più che il colpevole sia quel maledetto tubicino dell'olio.. però sostituirlo è una camurrìa!!!!

 

Potrebbe perdere dalla pipetta che porta la benza al carburatore.

Dal tubo benzina che si infila nella pipetta o dalla pipetta stessa

dove va fissata al carburatore.

Prova a guardare in quella zona e, eventualmente, metti una fascetta

stringitubo nel tubo benza oppure (o anche) sostituisci la guarnizione

in fibra che sta tra la pipetta e il carburatore.

 

Il mio carburatore ha il mix, per cui il tubo benzina porta solo benzina pura.. e non giustificherebbe l'olio!

 

Concordo con il fatto della chiave dinamometrica. A meno che non si usi una USAG o una Beta direi di starci attenti con le dinamometriche.

Io ero convinto di serrare i bulloni del carburatore a 16 newton/metro con una chiave Mannesman e invece erano manco a 12 :orrore:

Mi sono stati serrati in officina Piaggio con relativo cambio della guarnizione e la gocciolina (facendo i dovuto scongiuri) sulla mia PX 150 E3 con carburatore SI Spaco sembra non fare più nessuna goccia :ok:

 

Penso di essere stato abbastanza attento con la dinamometrica.. comunque il GT è l'unica cosa che di sicuro non sfiata!! ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se trovi olio dopo averla usata significa che hai perdite a valle del mix, non prima.

A me è capitato di trovare olio miscela proveniente dall'accoppiamento del piano della vaschetta del carburatore col blocco motore.

Cambia la guarnizione ed accertati della bontà dei piani (cosa davvero difficile!)

Alla fine ho risolto sporcando la guarnizione con la pasta rossa, stando molto attento a non interferire col canale che porta l'olio dal miscelatore al carburatore.

 

Io sono più "animale" ed i serraggi li faccio usando la "polso dinamometrica", ovviamente stringendo con i dovuti crisma e le chiavi appropriate. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi olio dopo averla usata significa che hai perdite a valle del mix, non prima.

A me è capitato di trovare olio miscela proveniente dall'accoppiamento del piano della vaschetta del carburatore col blocco motore.

Cambia la guarnizione ed accertati della bontà dei piani (cosa davvero difficile!)

Alla fine ho risolto sporcando la guarnizione con la pasta rossa, stando molto attento a non interferire col canale che porta l'olio dal miscelatore al carburatore.

 

Io sono più "animale" ed i serraggi li faccio usando la "polso dinamometrica", ovviamente stringendo con i dovuti crisma e le chiavi appropriate. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Allora.. stamattina con la luce del sole ho dato una bella controllata al tubicino dell'olio, al carburatore, alla cuffia di raffreddamento ed ho notato che:

 

1) Il tubicino dell'olio, per quanto duro come il legno e forse anche corto, risulta asciutto.. così come la zona immediatamente a valle (faccia anteriore esterna del carburatore, filo starter e filo acceleratore). Precauzionalmente ho deciso di cambiarlo lo stesso (sono MOLTO graditi dritte e suggerimenti in merito).

 

2) La gocciolina d'olio bagna la cuffia nella parte superiore, proprio nel punto che si innesta sotto il carburatore e da lì si propaga... non sono però riuscito ad individuare il punto da cui fuoriesce..

 

3) il carburatore all'interno si presenta abbastanza pulito, solo la zona intorno alla vite del minimo risulta imbrattata.. ma tali rigurgiti penso che per pendenza vadano ad uscire nella zona posteriore del carburatore, in prossimità della vite che regola la miscela.

 

Ogni consiglio è gradito! ;-)

 

PS: rispondendo ad Echospro, per serrare ad occhio ed a mano è necessaria un'esperienza che non penso di avere.. per me 18 Nm è un bel numero.. ma non saprei tradurlo a sensazione in un una coppia di serraggio precisa!!! Per cui, dopo verifica della bontà della taratura della chiave, ho preferito affidarmi ad una misura oggettiva xD

 

PPS: se perdesse a valle del mix non dovrebbe puzzare di benzina l'olio che trovo? Annusandolo non sa affatto di benzina.. poi non saprei..

Link al commento
Condividi su altri siti

da come lo descrivi, secondo me, perdi dall'accoppiamento scatola carburatore/carter.

prova a fare come gigi (anche io metto sempre un filo di pasta li) occhio solo a non tappare i condotti dell'olio :orrore:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi olio dopo averla usata significa che hai perdite a valle del mix, non prima.

A me è capitato di trovare olio miscela proveniente dall'accoppiamento del piano della vaschetta del carburatore col blocco motore.

Cambia la guarnizione ed accertati della bontà dei piani (cosa davvero difficile!)

Concordo dopo averla usata è un classico dell'accoppiamento vaschetta carburatore con blocco motore.

Lo ridico, io ho risolto cambiando guarnizione e serrando correttamente (essendo in garanzia ho proposto all'officina la cosa dato che ero per il tagliandino dei 5000)

Mi hanno detto che solitamente è quell'accoppiamento che fa cadere la goccia. Fino ad ora 350 KM dopo aver sostituito la guarnizione e serrato al punto giusto, non si vede più una goccia.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi dite di controllare la guarnizione che c'è tra scatola carburatore e carter.. mh ritenete possibile che, pur fuoriuscendo a valle del carburatore, l'olio non puzzi di benzina?

 

Intanto ho sgrassato bene la cuffia per cercare di capire dove la goccia cade con esattezza.. oggi la provo e poi rismonto..

 

Dato che mi sto accingendo a cambiare il tubicino dell'olio, avete dei consigli da darmi per evitare di far danni.. ad esempio al bicchierino spia o ad altre cose che non sto nemmeno considerando?

 

Grazie! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubicino sostituito! Ho sudato sette camicie.. a causa del caldo soprattutto e di qualche lieve intoppo.. ma ce l'ho fatta! Domani do una bella pulita con l'idropulitrice e poi provo la vespa per vedere da dove cola.. anche perché, passati questi ultimi giorni d'agosto, potrò rimetterci le mani solo tra 15 giorni..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi mi dite di controllare la guarnizione che c'è tra scatola carburatore e carter.. mh ritenete possibile che, pur fuoriuscendo a valle del carburatore, l'olio non puzzi di benzina?

 

Non può "puzzare" di benzina perchè l'olio corre da solo fino al carburatore, quindi se perde tra vaschetta e blocco motore troverai solo olio miscela.

 

Tubicino sostituito! Ho sudato sette camicie.. a causa del caldo soprattutto e di qualche lieve intoppo.. ma ce l'ho fatta! Domani do una bella pulita con l'idropulitrice e poi provo la vespa per vedere da dove cola.. anche perché, passati questi ultimi giorni d'agosto, potrò rimetterci le mani solo tra 15 giorni..

 

Smonta la vaschetta e fai il lavoro della guarnizione come ti ho spiegato e vedrai che risolvi.

Quando rimetti il tubetto dell'olio spurgalo bene e controlla tutte le viti ed i dadi del mix.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provveduto a far uscire tutta l'aria dal tubicino prima di inserirlo nella pipetta, finora non ho mai osato aprire il mix, cosa intendi per controllare tutti i dadi e le viti?

Dici di saltare i convenevoli e per non saper leggere e scrivere sostituire direttamente le guarnizioni? E' stato un po' rognoso far entrare il tubo della benzina dentro il carburatore, ho dovuto tirarlo con una pinza a becco... c'è qualche sistema più ortodosso? Domani allora compro le guarnizioni che vanno tra carburatore e scatola e tra scatola e carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho provveduto a far uscire tutta l'aria dal tubicino prima di inserirlo nella pipetta, finora non ho mai osato aprire il mix, cosa intendi per controllare tutti i dadi e le viti?

Dici di saltare i convenevoli e per non saper leggere e scrivere sostituire direttamente le guarnizioni? E' stato un po' rognoso far entrare il tubo della benzina dentro il carburatore, ho dovuto tirarlo con una pinza a becco... c'è qualche sistema più ortodosso? Domani allora compro le guarnizioni che vanno tra carburatore e scatola e tra scatola e carter.

 

Si infatti il tubo olio si spurga operando in quel modo. :ok:

Serra tutti i dadi e le viti perchè, intanto che hai la vaschetta smontata, è bene controllare le 3 viti che chiudono il mix ed il raccordo che serra il tubetto in metallo.

Quando smonto, stacco il raccordo ad occhiello, tolgo il carburatore, sfilo il raccordo dal tubo benzina e smonto la vaschetta.

Per rimontare faccio l'esatta procedura inversa.

Buon lavoro

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... qualche aggiornamento!

 

Ho rimosso il carburatore e fra un'oretta rimuoverò anche il mix per pulirli e revisionarli.

 

Smontando la vaschetta ho notato un grosso accumulo di grasso in corrispondenza dell'alberino del miscelatore.. Che fuoriesca dalla vite che c'è al di sotto? A cosa serve di preciso quella vite? Sarà il caso di mettere una guarnizione o un po' di teflon?

 

Allego alcune immagini del sotto della scatola... e di una guarnizione in gomma che non ho capito da dove sia caduta..

 

Ringrazio in anticipo per i suggerimenti!

2013-08-30 12.47.23.jpg

2013-08-30 12.47.00.jpg

2013-08-30 12.40.53.jpg

2013-08-30 12.40.36.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho richiuso tutto. Stiamo a vedere.. Secondo voi quanto ci mette il circuito del mix a riempirsi? l'ho lasciata a scaldarsi al minimo per qualche minuto, quando ho iniziato a vedere fumo ho pensato che l'olio arrivasse!! ehehe

 

Poi ho fatto un giretto e sembra andare tutto bene. Scoppietta un po' in rilascio, lo faceva anche prima di quest'intervento comunque, ho ingrassato un po' la miscela (2 giri di vite circa sullo spaco) ed alzato il minimo per non farla affogare. Non è che abbia notato grandi differenze comunque..

 

 

Domani vi dico se trovo la gocciolina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera le ho tirato un po' il collo e a distanza di 2 ore non ci sono gocce d'olio sul giornale che ho messo sotto! Quindi il problema sembrerebbe risolto!

 

Per quanto riguarda gli scoppiettii comunque li fa un po' random, ma solo quando uso il freno motore.. a volte rilasciando di quarta ai 90 Km/h non scoppietta per poi farlo quando si abbassa di giri (sempre a marcia inserita e frizione rilasciata), a volte scoppietta fin da subito, altre ancora non lo fa affatto.. boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera le ho tirato un po' il collo e a distanza di 2 ore non ci sono gocce d'olio sul giornale che ho messo sotto! Quindi il problema sembrerebbe risolto!

 

Per quanto riguarda gli scoppiettii comunque li fa un po' random, ma solo quando uso il freno motore.. a volte rilasciando di quarta ai 90 Km/h non scoppietta per poi farlo quando si abbassa di giri (sempre a marcia inserita e frizione rilasciata), a volte scoppietta fin da subito, altre ancora non lo fa affatto.. boh..

 

Ottimo per l'olio

Per gli scoppiettii hai le puntine?

Ricordami la configurazione e l'anticipo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...