Vai al contenuto


candela nerissima e untissima PX125E Arco 1986


Interettore60
 Share

Recommended Posts

Spero di non aver sbagliato sezione.

Il mio PX125E Arco 1986, solo dopo 5/8 km mi ritrovo la candela nerissima ed untissima.

Tanto che stenta a mettersi in moto, ed a volte stenta a mantenere i giri/motore e si spegne.

Allora GT originale Piaggio 125cc, con km 800, carburo 20/20 originale, getto max 102 per il resto originale.

Marma originale, pero' e qui casca l'asino, 3 settimane fa volli rifare la carburazione.

Ho la vite/aria(quella posteriore), aperta a 4giri completi e mezzo(4+1/2).

Miscela al 3%, candela grado 7.

Ho pensato sara' mica colpa della carburazione?(4+1/2), potete aiutarmi con la vostra pazienza e volonta' a capire la causa?.

vi ringrazio interettore60

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perchè hai toccato la carburazione? :mah:

Avevi problemi?

Ora, non so il 125 originale, ma 4 e più giri non sono tantini?

Prova a stringere tutta la vite, apri di 1,5 giri e poi senti come va.

Il primo segnale di una buona messa a punto del minimo è che accelerando da fermo non deve dare vuoti.

Se da vuoti svita leggermente (decimi di giro) la vite dietro.

Questo giochetto va fatto a motore caldo!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non aver sbagliato sezione.

Il mio PX125E Arco 1986, solo dopo 5/8 km mi ritrovo la candela nerissima ed untissima.

Tanto che stenta a mettersi in moto, ed a volte stenta a mantenere i giri/motore e si spegne.

Allora GT originale Piaggio 125cc, con km 800, carburo 20/20 originale, getto max 102 per il resto originale.

Marma originale, pero' e qui casca l'asino, 3 settimane fa volli rifare la carburazione.

Ho la vite/aria(quella posteriore), aperta a 4giri completi e mezzo(4+1/2).

Miscela al 3%, candela grado 7.

Ho pensato sara' mica colpa della carburazione?(4+1/2), potete aiutarmi con la vostra pazienza e volonta' a capire la causa?.

vi ringrazio interettore60

 

il getto max è esagerato è quello del 150

dovresti provare un 98... addirittura il px arco mi pare monti il 96...

miscela al 2 (a che serve al 3%? se non a imbrattare di + la candela?)

vite post mettila a 2 giri ( 4 messi giri) una volta che avrai cambiato il getto max

la candela va bene

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sei grasso, la vite è molto svitata, l'olio in più non ti aiuta e se non erro hai il getto max del px 150, il suo dovrebbe essere 98 se non ricordo male

 

Appunto, ma perchè alcuni fanno miscela al 3% ???

Esiste una ragione particolare???

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto Vi ringrazio delle vostre risposte.

Il GT che ho e' il 150 e non il 125, quando regolavo la vite della derogolazione a 2 giri completi mi tartagliava in partenza all'apertura del gas, e solo a 4+1/2 ho trovato il giusto compromesso.

Ma sicuramente rivedro' il tutto e vi faro' sapere .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo cambiato il gruppo termico, dovresti rivedere tutta la carburazione tra cui l'emulsionatore.

La colonna del massimo del 150 è 160/be3/102.

Se ti hanno lasciato l'emulsionatore be5, più magro del be3, potrebbe essere naturale che per non farla tartagliare hai dovuto ingrassare

di molto il minimo con le conseguenze che hai.

Oltretutto andrebbero fatti i buchi sul filtro in corrispondenza dei getti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolo, dovrei fare:

diminuire il getto max, dall'attuale 102, portarlo al 98/100?,

poi chiudere tutta la vite di regolazione, e ricominciare a mezzo giro per volta, fermandomi a 4/5 mezzi giri,

ed assicurarmi che il getto min sia 48-160.

Ok penso di farlo quando prima, vi informero', grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non aver sbagliato sezione.

Il mio PX125E Arco 1986, solo dopo 5/8 km mi ritrovo la candela nerissima ed untissima.

Tanto che stenta a mettersi in moto, ed a volte stenta a mantenere i giri/motore e si spegne.

Allora GT originale Piaggio 125cc, con km 800, carburo 20/20 originale, getto max 102 per il resto originale.

Marma originale, pero' e qui casca l'asino, 3 settimane fa volli rifare la carburazione.

Ho la vite/aria(quella posteriore), aperta a 4giri completi e mezzo(4+1/2).

Miscela al 3%, candela grado 7.

Ho pensato sara' mica colpa della carburazione?(4+1/2), potete aiutarmi con la vostra pazienza e volonta' a capire la causa?.

vi ringrazio interettore60

 

allora spero di esserti di aiuto, ascoltami bene: se hai un carburatore originale del px arcobaleno dovrebbe avere la vite regolazione di metallo con testa rotonda e taglio, in tal caso devi posizionarla a 1 giro e mezzo dal tutto avvitato e il 102 di getto massimo x un 125 tutto originale mi sembra un tantino grande io proverei il 98 o massimo il 100 visto che il px arcobaleno dovrebbe essere del tipo con miscelatore automatico. se invece il carburatore ha la vite del tipo ad ottone regolabile con chiave del 7 mm cioè ha la la filettatura con passo fine devi posizionarla a 2,5 giri dal tutto avvitato. facendo così non dovresti aver problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora spero di esserti di aiuto, ascoltami bene: se hai un carburatore originale del px arcobaleno dovrebbe avere la vite regolazione di metallo con testa rotonda e taglio, in tal caso devi posizionarla a 1 giro e mezzo dal tutto avvitato e il 102 di getto massimo x un 125 tutto originale mi sembra un tantino grande io proverei il 98 o massimo il 100 visto che il px arcobaleno dovrebbe essere del tipo con miscelatore automatico. se invece il carburatore ha la vite del tipo ad ottone regolabile con chiave del 7 mm cioè ha la la filettatura con passo fine devi posizionarla a 2,5 giri dal tutto avvitato. facendo così non dovresti aver problemi...

 

Forse non hai letto tutta la conversazione. Al punto 8 dice che la vespa è px125 ma il gruppo termico è 150.

Secondo me deve rivedere tutta la carburazione sia di getti che di regolazione a meno che non tiri aria dal carter e quindi brucia olio motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai letto tutta la conversazione. Al punto 8 dice che la vespa è px125 ma il gruppo termico è 150.

Secondo me deve rivedere tutta la carburazione sia di getti che di regolazione a meno che non tiri aria dal carter e quindi brucia olio motore.

 

ok chiedo scusa non avevo letto che fosse 150 cc

ok allora in tal caso vale lo stesso tutto il discorso che ho fatto tranne il getto del massimo che si andrebbe guardato lo stesso se meglio il 100 o il 102 (ad esempio con la mia 150 cc va meglio il 100) x il resto la regolazione di base della carburazione è quella che ho descritto nel mess. di prima. ovviamente dopo aver fatto ciò se il problema persiste si deve ricercare la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non diciamo boiate.......si vede spesso che nei forum di esperienza ce n'è poca........il 125 e il 150 hanno sempre sul px il getto massimo da 100 e/o 102, c'è stato un due o tre anni che tra la prima serie e l'arcobaleno avevano solo montato i polverizzatori BE5 al posto dei BE3 e basta.............non consigliamo di smagrire pericolosamente le carburazioni agli altri......la vite dell'aria solitamente va aperta sui 2-2,5 giri e bon......io sospetterei piuttosto o l'olio pessimo della miscela o piccoli trafilamenti dal paraolio lato frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non diciamo boiate.......si vede spesso che nei forum di esperienza ce n'è poca........il 125 e il 150 hanno sempre sul px il getto massimo da 100 e/o 102, c'è stato un due o tre anni che tra la prima serie e l'arcobaleno avevano solo montato i polverizzatori BE5 al posto dei BE3 e basta.............non consigliamo di smagrire pericolosamente le carburazioni agli altri......la vite dell'aria solitamente va aperta sui 2-2,5 giri e bon......io sospetterei piuttosto o l'olio pessimo della miscela o piccoli trafilamenti dal paraolio lato frizione.

innanzi tutto visto che non credo di aver detto boiate non userei questo termine, appunto perchè se leggi bene ho detto che se è 125 con miscelatore il getto massimo con tutto il motore originale dovrebbe essere addirittura 98 (parlo della serie arcobaleno come quello della discussione) quindi al massimo ci potrebbe stare il 100 se ti piace grassa di getto massimo, se è come del resto abbiamo appurato che è 150 cc da tabella (serie arcobaleno) monta il 100 e quindi se ti piace grassa ci può stare anche il 102, x quel che riguarda la regolazione di base originale sfido chiunque a dire il contrario (parlo tutto originale) quindi se la vite con testa rotonda e taglio e passo è a 1,5 giri dal tutto avvitato, se invece è a vite esagonale di solito color ottone e regolabile con chiave del 7 (regolazione di base) va messa a 2,5 giri dal tutto avvitato, poi ho detto se facendo così non va bene va visto il motivo, che può essere anche l'olio, può essere un trafilaggio di aria, può essere un paraolio, spero di essere stato chiaro e sopratutto credo di non aver sparato boiate.

ps non cito il resto della colonna dei getti (serie arcobaleno) differenti tra 125 e 150 perchè presumo che il signore in questione da quel lato sia gia apposto visto che cita solo il getto massimo, altrimenti il 125 arcobaleno monta come getto minimo un 45/140 un emulsionatore Be5 e una valvola gas 6823.09

il 150 arcobaleno monta un getto minimo 48/160 un emulsionatore Be3 e una valvola gas 6823.01

ps ho un px arcobaleno 150 del 1986 con su 45.000 km originale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non diciamo boiate.......si vede spesso che nei forum di esperienza ce n'è poca........il 125 e il 150 hanno sempre sul px il getto massimo da 100 e/o 102, c'è stato un due o tre anni che tra la prima serie e l'arcobaleno avevano solo montato i polverizzatori BE5 al posto dei BE3 e basta.............non consigliamo di smagrire pericolosamente le carburazioni agli altri......la vite dell'aria solitamente va aperta sui 2-2,5 giri e bon......io sospetterei piuttosto o l'olio pessimo della miscela o piccoli trafilamenti dal paraolio lato frizione.

 

meno male che sui forum ci sono persone come te che a 22 anni hanno tutta questa esperienza in fatto di vespa.

Rendici edotti e illuminaci.

In definitiva quello che tu hai detto, in parte gli era stato già consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
meno male che sui forum ci sono persone come te che a 22 anni hanno tutta questa esperienza in fatto di vespa.

Rendici edotti e illuminaci.

In definitiva quello che tu hai detto, in parte gli era stato già consigliato.

 

... credimi che ne sa di vespa nonostante l'età (che poi sarà vera??? :mrgreen: )

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

... credimi che ne sa di vespa nonostante l'età (che poi sarà vera??? :mrgreen: )

 

 

:ciao: Gg

 

echo,

non lo metto in dubbio che ne sappia di vespa, ho letto molti suoi interventi anche molto interessanti ma questo, a mio avviso,

non dovrebbe essere un motivo per giudicare altri utenti. Sui forum chi ha più esperienza e conoscenze le mette a disposizione degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora innanzitutto ringrazio tutti Voi per l'aiuto dimostratomi.

Non vorrei essere causa di contrasti, e' bene che ognuno di voi dica la sua, e sicuramente nessuna vuole procurare danni alle vespe altrui.

Detto cio', proprio ora vengo dal mio box, ascoltando i consigli dati fino al giorno 26/03/13, e non aver letto tutti gli altri interventi successivi(era un po che non mi collegavo con VR), ho fatto questo:

premetto il mio carburo e' del tipo con regolazione vite in metallo con testa rotonda a taglio, l'ho regolata a 2+1/4, e questa volta gira bene(secondo me).

Il carburo e' dell'orto 20/20D, getto min 48/160, Be3, getto max 102, il GT e' 150 orig Piaggio(km 700).

Quindi dopo aver tirato un po, ho trovato la candela svitata(non sono certo di averla avvitata nella fretta), e ancora nera ed unta(almenoche' non erano residui della vecchia carburazione avevo 4+1/2 giri di vite), olio miscela al 3%, e' un residuo di un viaggio(la feci grassa), candela grado 7

Ora con 2+1/4 di vite la sento meglio, ma da quanto ho letto dovrei:

mettere il getto max 100, e regolare la vite a 1+1/2.

Io sono qui' ad aspettare i Vostri utili consigli, non voglio piu' vedere quella candela nera e unta, grazie interettore60

Modificato da Interettore60
Link al commento
Condividi su altri siti

Joe ciao, la miscela me la trovo al 3% perche' feci un viaggio ed ingrassai la mix, per il getto tu dici che basta scalare il getto max a 98 oppure a 100 e risolvero'?.

Aspetto altri pareri, grazie Joe, ciao interettore60

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
echo,

non lo metto in dubbio che ne sappia di vespa, ho letto molti suoi interventi anche molto interessanti ma questo, a mio avviso,

non dovrebbe essere un motivo per giudicare altri utenti. Sui forum chi ha più esperienza e conoscenze le mette a disposizione degli altri.

 

Concordo sulla ruvidità dell'intervento, qui nel forum ci sono persone che si interfacciano con gli altri utenti in maniera un po' "acida", è il loro carattere, ma sarai anche d'accordo con me che a volte ci sono consigli che è meglio non dare, soprattutto se si tratta di intervenire sulla carburazione o sull'anticipo, a meno che non si sia sicuri di quello che si sta scrivendo.

Con questo non voglio dire che gli altri utenti che hanno scritto in questo 3D siano incompetenti, anzi, personalmente, non conoscendo bene il motore 125/150, per me sono solo fonte di info, ma ho letto post su altre discussioni con consigli che, se applicati, avrebbero portato sicuramente a spaccare.

Giusto anche il discorso di porre l'esperienza a favore degli altri senza giudicare .... :-)

In questo caso ri-copio il motto del nostro Francesco (che mi odierà ma :ciapet::mrgreen: ): Pace e Bene!!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi, non puoi che trovarmi d'accordo con la tua opinione.......poi ognuno fa quel che vuole.....ma da quando esistono i forum esistono anche troppi che scrivono risposte per sentito dire......e magari han sentito proprio cose non proprio esatte......quindi se uno consiglia ad un altro di far qualcosa che non è propriamente giusta, ad esempio gli consiglia di smagrire la carburazione, e l'altro poi si tira una bella grippata magari a 90 all'ora........beh io preferisco dire la mia se sono certo e sicuro di quel che so, ma non perchè ho aperto un carburatore in tutta la mia esistenza ma perchè ne ho smanettate parecchie.....e ho visto anche quelle che son state pasticciate che andavan male......

 

comunque ogni tanto torno sul forum ma si viene trattati solo a pesciate in faccia.....

 

faccio un ultimo favore ai sapientoni........questa è una tabella da manuale d'officina piaggio...a buon rendere

 

2010425205214_tab.jpg

 

saluti e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...