Vai al contenuto


Situazione veramente complicata


djantony
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Vi espongo la mia situazione attuale che ha dell'incredibile. Tempo fa comprai una vespa 125cc del 70 da un amico, vespa con targa originale ma senza alcun documento dando per scontato fosse radiata. Fatti i controlli in municipale non risultano gravare denunce penali sul numero di targa.

Dopo qualche tempo faccio la visura e risulta regolare intestata ad una persona che non so chi sia. Leggendo qua e là nel forum vengo a conoscenza del art.2688, ma ci vuole il complementare o diversamente c'è necessità di contattare l'intestatario al pra.

Non avendo voglia di gestire queste pratiche metto un annuncio in internet e mi contatta un signore distinto. Vuole far cambio con una Vespa più recente ma 150cc con documenti in regola.

Bingo, mi sta bene, ma ribadisco che non voglio entrare nel discorso documenti. Gli fornisco il numero di targa, fa la visura e viene a conoscenza dell'intestazione. Gli può star bene lo stesso. Per accelerare prendo la sua vespa e la porto a casa mia (ma non mi da la targa) e gli pro la mia.

Dopo qualche giorno che non lo sento spingo per fare il passaggio ma minaccia di non farlo se non gli firmo la carta di dichiarazione di vendita come proprietario non intestato. Io mi rifiuto anche perché non conosco la vera storia che la portata fino a me e chiedo di riavere indietro la mia. Lui si rifiuta.

Adesso la situazione è ingarbugliata e siamo davvero arrivati allo scontro.

Io ho un gran scambio di email che dimostra tutto più vari sms inviati.

Cosa rischio a firmare il foglio di vendita? Ho paura che lui falsifichi un complementare per intestarsi la vespa. Inoltre non mi chiede l'autenticazione della firma. Puo farlo lui?

E nel caso cosa potrei fare per riavere la mia indietro?

Sono veramente demoralizzato e non voglio incappare in denunce varie.

Grazie a chiunque riesca a tranquillizzarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno a tutti. Vi espongo la mia situazione attuale che ha dell'incredibile. Tempo fa comprai una vespa 125cc del 70 da un amico, vespa con targa originale ma senza alcun documento dando per scontato fosse radiata. Fatti i controlli in municipale non risultano gravare denunce penali sul numero di targa.

Dopo qualche tempo faccio la visura e risulta regolare intestata ad una persona che non so chi sia. Leggendo qua e là nel forum vengo a conoscenza del art.2688, ma ci vuole il complementare o diversamente c'è necessità di contattare l'intestatario al pra.

Non avendo voglia di gestire queste pratiche metto un annuncio in internet e mi contatta un signore distinto. Vuole far cambio con una Vespa più recente ma 150cc con documenti in regola.

Bingo, mi sta bene, ma ribadisco che non voglio entrare nel discorso documenti. Gli fornisco il numero di targa, fa la visura e viene a conoscenza dell'intestazione. Gli può star bene lo stesso. Per accelerare prendo la sua vespa e la porto a casa mia (ma non mi da la targa) e gli pro la mia.

Dopo qualche giorno che non lo sento spingo per fare il passaggio ma minaccia di non farlo se non gli firmo la carta di dichiarazione di vendita come proprietario non intestato. Io mi rifiuto anche perché non conosco la vera storia che la portata fino a me e chiedo di riavere indietro la mia. Lui si rifiuta.

Adesso la situazione è ingarbugliata e siamo davvero arrivati allo scontro.

Io ho un gran scambio di email che dimostra tutto più vari sms inviati.

Cosa rischio a firmare il foglio di vendita? Ho paura che lui falsifichi un complementare per intestarsi la vespa. Inoltre non mi chiede l'autenticazione della firma. Puo farlo lui?

E nel caso cosa potrei fare per riavere la mia indietro?

Sono veramente demoralizzato e non voglio incappare in denunce varie.

Grazie a chiunque riesca a tranquillizzarmi.

Per riavere la tua indietro lo denunci, ma puoi dimostrare che la vespa sia tua? Quando l'acquistasti dall'amico, faceste un atto di vendita?

 

Ti sei messo in un bel pasticcio, prima per non aver verificato lo stato amministrativo della vespa acquistata, e poi cercando di scambiarla senza avere un documento in mano, né della tua, né di quella dello scambio. A questo punto, o gli firmi quello che chiede (cosa può farsene lo sa solo lui! Se decidi di farlo, documenta il tutto!), o lo denunci, rischiando di perdere la vespa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foglio che vuole che gli firmi cita la vendita verbale con articolo 2688. Cosa rischio firmandoglielo?

Come prova ho solo lo scambio di email ed in una c'è la foto della targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il foglio che vuole che gli firmi cita la vendita verbale con articolo 2688. Cosa rischio firmandoglielo?

Come prova ho solo lo scambio di email ed in una c'è la foto della targa.

Non rischi nulla, se puoi provare di essere il proprietario non intestatario. Lo puoi provare?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai da chi hai comprato la vespa e regolarizza la situazione (retrodatando l'acquisto); una volta fatto, essendo il proprietario non intestatario, vendi pure la vespa a questo signore. Aspetta Gipirat e attieniti ai suoi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non ho nessun documento. Quindi come potrei provarlo?

Come ha suggerito joe, oppure con una spesa documentata fatta per la vespa a tuo nome da quando la possiedi (bollo, assicurazione, fatture, ecc.).

 

La cosa ideale sarebbe di rintracciare l'intestatario e di fargli fare la denuncia di smarrimento dei documenti e, quindi, l'atto di vendita a te.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E se vado dall'intestario?

 

Minimo minimo gli devi pagare il disturbo. Fai risultare almeno 10 anni di possesso e sei a posto, ma un titolo che attesti la proprietà/possesso ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo il caso andassi dall'intestatario le azioni da seguire quali sono? Penso che lui debba fare la denuncia di smarrimento del libretto e complementare.

Poi???? Costi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di solito la vendita di annota sulla carta di circolazione .

Con la denuncia dove viene trascritta la vendita?

 

Con la denuncia e l'atto di vendita in carta bollata con firme autenticate ci si presenta al PRA per stampare il nuovo CDP a nome del compratore (poi ci sono i dipendenti che non capiscono e tirano fuori la storia del doppio passaggio...:azz:)

Con il cdp poi si andrà in motorizzazione per farsi fare il nuovo libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi atto di vendita (scrittura privata) con doppie firme o singole firme?

Quale delle 4 pubblicate da Gino devo utilizzare?

 

Riepilogando.

Dopo che lui ha fatto la denuncia di smarrimento:

1- Bisogna andare in comune fare l’atto di vendita con scrittura privata che tizio vende a me e firma solo lui e la facciamo autenticare.

2- Andate al Pubblico Registro Automobilistico. Li si pagherà l’imposta provinciale di trascrizione e verrà registrato l’atto di vendita.

(Scrittura privata con firma autenticata sopracitata).

Andranno pagati il bollo e le spese per il lavoro del PRA.

3- A questo punto verrà emesso il nuovo certificato di proprietà. Fare un paio di versamenti a quel conto corrente di una ventina d’euro in totale.

4- Non resta che andare al DTT con le ricevute, autocertificazione della propria residenza e la fotocopia della carta dalla carta di circolazione e copia della carta d’identità.

Bisogna compilare un modulo e consegnare tutto per avere l’aggiornamento della carta di circolazione.

 

Corretto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la vespa che hai avuto in cambio, com' è messa a documenti(radiata,demolita,in regola)????

Considera che se rintracci il vecchio proprietario,potrebbe benissimo rivolere indietro la sua vespa,non è mica detto che sia disponibile a fare alcuna denuncia....

 

Mi spiace dirtelo ma sei stato molto molto incauto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Riepilogando.

Dopo che lui ha fatto la denuncia di smarrimento:

1- Bisogna andare in comune fare l’atto di vendita con scrittura privata che tizio vende a me e firma solo lui e la facciamo autenticare.

2- Andate al Pubblico Registro Automobilistico. Li si pagherà l’imposta provinciale di trascrizione e verrà registrato l’atto di vendita.

(Scrittura privata con firma autenticata sopracitata).

Andranno pagati il bollo e le spese per il lavoro del PRA.

3- A questo punto verrà emesso il nuovo certificato di proprietà. Fare un paio di versamenti a quel conto corrente di una ventina d’euro in totale.

4- Non resta che andare al DTT con le ricevute, autocertificazione della propria residenza e la fotocopia della carta dalla carta di circolazione e copia della carta d’identità.

Bisogna compilare un modulo e consegnare tutto per avere l’aggiornamento della carta di circolazione.

 

Corretto???

L'intestatario fa denuncia di smarrimento in duplice copia e, con una, andate insieme allo sportello STA del PRA (ricorda di portare una marca da bollo da 14,62 euro) o ad uno sportello STA privato (meglio se NON ACI) e fate tutto direttamente allo sportello, con l'emissione direttamente del CdP a tuo nome, risparmiando qualche euro. Appena è pronto il CdP, con la seconda denuncia di smarrimento vai in motorizzazione e chiedi il duplicato della carta di circolazione a tuo nome.

 

Naturalmente l'intestatario può rifiutarsi di fare qualunque cosa, per cui cerca di prenderlo con le buone, proponendo di pagargli il disturbo o facendogli un omaggio (una bella bottiglia di Brunello di montalcino, a me mi convincerebbe! :mrgreen: ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Alla fine tutto si è risolto! Il proprietario ha accettato di firmare la vendita e io mi sono intestato la PX150!!! Evvai! Adesso la sto rimettendo a nuovo!

 

Meno male!!!

Ma come hai fatto a convincerlo alla fine?

Che n' è stato della vespa che avevi prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Alla fine tutto si è risolto! Il proprietario ha accettato di firmare la vendita e io mi sono intestato la PX150!!! Evvai! Adesso la sto rimettendo a nuovo!

Complimenti! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...