Vai al contenuto


dilemma atroce 180 ss


lupobianco
 Share

Recommended Posts

ragazzi ho un problema da alcuni mesi e non riesco a venirne a capo, ormai non so più che pesci prendere :testate: spero mi possiate aiutare o quantomeno suggerire qualcosa che ancora non mi è venuto in mente.

La quaestio è la seguente:

La mia 180 ss non ne vuole sapere di candele a passo lungo...con la corta dopo un paio di pedalate e ogni tanto qualche scoppiettata parte e riscaldata va tranquillamente (anche se appena avviata a freddo se accellero perde giri, va a vuoto e se insisto si spegne), ma appena monto una qualsiasi lunga....non parte proprio...se insisto a pedalare a un certo punto sputacchia e scoppietta ma non va in moto.

inizialmente pensavo alla carburazione, niente...poi ho pensato fosse un problema di fasatura elettrica...l'ho revisionata ma idem...

secondo voi come posso sbrogliare la matassa?? anche perchè quando "va" con la candela corta, la vespa la sento poco fluida e come legata...

spero vivamente in qualche consiglio perchè sono mesi che ci sto sbattendo la testa inutilmente...:shock::shock::shock:

grazie:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come la 180ss monta candele a passo lungo?

 

certo, tutta la serie delle sportive a prefisso VS dal gs 150 al px 200 monta le passo lungo. I manuali d'officina dell'epoca dichiarano per le VSB bosch W 220 T2 ( corrispondente ad un'attuale W 3 CC ), per le VSC e VSD, W 240 T2 ( W 4 CC ) e per le VSE e VSX, che poi i motori sono gli stessi, W 5 CC. Per le gs 150 ancora non ho fatto la conversione.

 

quindi nessuno può essermi d'aiuto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si finisce mai di imparare! io ho montato una passo corto può essere questo che non da prestazioni esaltanti?

;-)

può essere, ma non ne ho la certezza assoluta...ripeto l'esperienza della mia...con la passo corto è meno briosa e ne risente la ripresa...certo in allungo, lanciata, continua a sentirsi il motore ss ma non ha quel quid in più che ci si aspetterebbe da questa vespa.

A mio parere essendo la candela sbagliata addirittura come passo, la scintilla e di conseguenza la combustione avvengono in tempi e modi completamente sballati in camera di scoppio e questo, a domino, influenza tutte le successive fasi con conseguente sfasamento di prestazioni e settaggi.. ripeto la vespa "va"...ma è come se mettessi del gasolio in una ferrari...nessuno lo vede, ma io so che è sbagliato!! :azz:

 

help!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le candele a passo lungo solitamente sono più fredde, quindi più indicate per motori spinti o che comunque hanno bisogno di disperdere più velocemente il calore alla testa.

Quindi passo lungo o corto e stessi grado fanno lo stesso mestiere..

Detto questo secondo me può essere la bobina A.T. che non funziona a dovere, se funziona bene dovresti poter vedere una scintilla, se metti a massa solo la corda che esce dalla bobina, lunga circa 1 cm e bella corposa. Fai la prova con la bobina blu comune e vedi come va..la corrente è una brutta bestia.

Alla bobina rossa normale arrivano due fili, uno rosso e uno nero,metti una bobina nuova quella blu ducati, il nero lo togli(vai nella presa bassa tensione che sta sopra al motore e vedi che dalla morsettiera ci sono due fili che vanno in bobina che tornano indietro uno nero e uno rosso), e il rosso lo metti nel polo della bobina..

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm dici quindi che ci potrebbe essere qualcosa che va massa nella bobina stessa? ho una bobina "tipo ducati" di quelle senza la massa per px...proverò con quella..

 

strano però perchè la mia bobina rossa è nuova.. ma se fosse così, perchè allora con la passo corto va?

Dopo aver inutilmente pedalato un po' con la lunga, smontandola si nota lo sporco di combustione sul filetto superiore della candela mentre la parte inferiore, quella vicino ai poli, è pressochè pulita. Per questo o pensato a cattiva combustione e difetto sull'anticipo all'accensione.

 

p.s.

giusto per completezza, questa è la vespa e questa la "voce" all'accensione...

Modificato da lupobianco
Link al commento
Condividi su altri siti

è una seconda serie senza batteria quasi sicuramente è la bobina, io con la gl avevo la bobina nuova e andava bene per un pò, finchè non si scaldava la bobina, e poi scoppiettava e non la riuscivo ad accendere.

la corrente c'era e anche la scintilla ma non bella vigorosa. pensavo fosse il carburatore. Alla fine in preda alla disperazione ho sostituito per prova la bobina con una ducati da px a puntine per capirci, io la ho trovata nuova e ora è blu, beh si accende meravigliosamente, minimo da un battito al secondo..e spariti i problemi.

la bobina che ho provato io ha la massa diretta al carter dove ci sono le viti non so se è questo che intendi te comunque se è buona provala.e fammi sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...