Vai al contenuto


Vespa annegata


elwally
 Share

Recommended Posts

Sono quattro giorni che piove senza sosta qui a Manchester. Vespetta HP 50 originale parcheggiata in strada perche' non ho posteggio al chiuso, prende acqua in continuazione.

Faccio tutti i giorni 30 km in mezzo a pozzanghere e fango e mai un problema.

 

Stamattina si e' spenta dopo 10 minuti che andavo, in piena corsa e senza avvertimento.

 

Ho smontato tutto, cambiato candela, stretto carburatore che era lasco, nulla da fare, provo a farla partire a spinta, non va.

 

come ultima prova giro la chiave da on a off e poi ancora on, e per miracolo riparte, senza perdere un colpo, come non fosse successo niente.

 

Mi pare un problema elettrico - voi che dite? Dove posso investigare? Maniere per prevenirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quattro giorni che piove senza sosta qui a Manchester. Vespetta HP 50 originale parcheggiata in strada perche' non ho posteggio al chiuso, prende acqua in continuazione.

Faccio tutti i giorni 30 km in mezzo a pozzanghere e fango e mai un problema.

 

Stamattina si e' spenta dopo 10 minuti che andavo, in piena corsa e senza avvertimento.

 

Ho smontato tutto, cambiato candela, stretto carburatore che era lasco, nulla da fare, provo a farla partire a spinta, non va.

 

come ultima prova giro la chiave da on a off e poi ancora on, e per miracolo riparte, senza perdere un colpo, come non fosse successo niente.

 

Mi pare un problema elettrico - voi che dite? Dove posso investigare? Maniere per prevenirlo?

 

Trasferisciti da Manchester a Gran Canaria

A proposito, sei per il City o lo United?

Link al commento
Condividi su altri siti

He he.

 

City.

 

Troppa elettronica sui PK. Mi sa che tiro fuori la 90 dopo natale.

 

Ma se nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento che non implichi un trasferimento mi faccia sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è entrata acqua nei cappuccetti in gomma che proteggono le connessioni della centralina o aspetti che evapori oppure scolleghi i cavi (quello candela incluso) e soffi con aria compressa poi brum brum!

Assicurati anche che la candela sia asciutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è entrata acqua nei cappuccetti in gomma che proteggono le connessioni della centralina o aspetti che evapori oppure scolleghi i cavi (quello candela incluso) e soffi con aria compressa poi brum brum!

Assicurati anche che la candela sia asciutta.

 

Quotone, già vista svariate volte su diverse vespe; segui anche il consiglio di Sartana, spray per contatti che almeno li protegge

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina è quella da dove parte il cavo candela, le altre non sono centraline ma solamente raccordi e annessi.

E' lei l'unica responsabile del mancato avviamento del motore in caso di forte pioggia o di vespa appena lavata (anche perchè si trova in una posizione dove si bagna facilmente)..il resto è tutto un surplus (luci, luci cruscotto, clacson etc..) che non pregiudica la messa in moto del motore (eccezione fatta per il blocchetto della serratura che difficilmente si bagna e sfarfalla)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e' proprio il blocchetto della serratura che insistendo con la chiave ha fatto si' che ripartisse.

 

infiltrazioni sono possibili da sopra il cassetto? (li di acqua ne trafila a pacchi quando piove forte) Altrimenti dal nasello, perche' non ho lo stemma montato al momento dunque dai buchi dovrebbe entrare acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei convinto di questo fai la contro prova in condizioni simili staccando il contatto della serratura nella centralina motore (è il secondo verde, quello più esterno) e provala così..se non si spegne più allora il cavo è danneggiato o un contatto del blocchetto scoperto, se si ferma uguale è colpa dell'acqua che manda a massa la centralina o il cavo candela.

Occhio però che facendo questa operazione la vespa non si spegne più con la chiave ma devi spegnerla a mano con il gioco di frizione e marcia inserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, mi correggo..vedrai che l'hp usa alla centralina un solo verde e non due..dovrei rivedere lo schema dell'impianto perchè non me lo ricordo alla perfezione!

Nel caso ci fosse un solo verde devi per forza scollegare il connettore avvitato al carter appena sotto al collettore di aspirazione..ma è una prova temporanea perchè poi non funziona nulla dato che così facendo escludi totalmente tutto l'impianto elettrico.

Diciamo che se la vespa prende acqua e non si accende scolleghi il connettore e la metti in moto, se si accende allora potrebbe essere il blocchetto della serratura..altrimenti se non parte ugualmente è come dico io quindi ricolleghi il blocchetto e asciughi la centralina ed eventualmente la isoli meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...