Vai al contenuto


Finalmente, restauro completo PK S 82


PK-S-102
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, finalmente ho deciso di effettuare un restauro totale della mia piccola pk s del 82, sono passati 4 anni da quando un inesperto me (a quei tempi la vespa e stata riassemblata di fretta e senza cura :testate::testate:) la riassemblo partendo da 2 vespe (la pk s in questione e alcuni pezzi trapiantati da un pk xl).

Non potete immaginare la gioia che provai la prima volta che la misi in moto e feci il primo giro, da allora mi ha accompagnato per mille peripezie e giri per il friuli.

Ma da inesperto qual' ero, l' avevo riassemblata troppo di fretta e troppo sbadatamente per certe cose e adesso la mia piccolina ha cominciato a dare segni di instabilita e problemi non di poco conto.

Per questo motivo la voglio restaurare tutta, se lo merita per tutte le belle avventure passate insieme e che continuero a passare (ci temgo troppo :oops:, e stato il primo mezzo che sono riuscito a comperare con le mie sole forze:oops:)

eccovi un pò di foto di come si presentava la vespa appena e arriva e come era stata rimontata (la prima e stata scattata appena portata in garage).

Pk prima.jpg

091023_181420.jpg

091023_181433.jpg

091023_181449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso iniziano le note dolenti :testate::testate:

L' impianto elettrico della mia pk s e stato preso dal pk xl ,sopra citato , perchè funziona a 12V e volevo utilizzare il serbatoio con il galeggiante e il contachilometri con tutta la strumentazione del pk xl.

Voi pensate, qual'è il problema?

Ha tolto quello vecchio e infilato il nuovo, bè, non proprio.

Il problema e che per togliere l' impianto elettrico dal pk xl avevo pensato bene di tagliarlo a meta :orrore::orrore: per poi ricollegare tutti i fili semplicemente spelandori, attorcigliandoli l' uno all' altro e nastrondoli con il nastro isolante da elettricista:crazy::crazy::noncisiamo:.

Potete imagginare quello che ho trovato quando l' ho tirato via, una cosa inguardabile e oscena:azz:

Allora mi sono messo di buona lena e saldatore alla mano, ho rifatto tutti i collegamenti stagnadoli, isolando ogni filo con la guaina termo restringente e ho completato il tutto con una guaina termo restringente più grande per ragruppare nuovamente tutti i fili com' èra in precedenza.

Eccovi la foto di come si presenta adesso l' impianto elettrico (non ho foto di com'èra ridotto prima, ma e meglio che non ci siano testimonianze de quella oscenità che era stata fatta in passato:rabbia:)

IMAG0019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri problemi, smontando lo sterzo ho dato una controllata hai cavi del devio luci, del devio frecce e della strumentazione del contachilometri e ho scoperto con grande spavento che la mia follia a quei tempi non aveva limiti:crazy::crazy:.

Ho trovato un cavo del devio luci collegato com' èra stato collegato l' impianto elettrico in precedenza, un lavoro schifoso che e stato riparato subito, eccovi 2 foto:

Prima della riparazione:

IMAG0028.jpg

la riparazione (prolungamento del filo, saldature e isolamento):

IMAG0029.jpg

Risultato finale:

IMAG0030.jpg

Poi e stata la volta del cavo della strumentazione, anch' esso presentava un filo collegato con il metodo a dir poco osceno, un morsetto da elettricista adattato alla membro di segugio:doh:.

Prima della riparazione:

IMAG0033.jpg

la riparazione (prolungamento del filo, saldature e isolamento):

IMAG0034.jpg

Risultato finale:

IMAG0035.jpg

In fine ho finalmente capito perchè non mi funzionavano più le 2 frecce anteriori, si erano dissaldati i 2 fili dal devio frecce :azz:.

Prima della riparazione:

IMAG0031.jpg

Risultato finale:

IMAG0032.jpg

Per il momento e tutto, vi aggiornerò moltro presto con altre foto del restauro.

Mi scuso per la qualità un po scarsa delle foto, ma sono fatte con il cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ecco il restauro serve prorpio a sistemare per bene ed una volta per tutte, ciò che non và sulla vespa. Inquanto con la vespa smontata si riesce a a lavorare per bene. Quindi rivuoi rimettere su l'impianto della pk 50 xl. Funzionava tutto bene?

Comunque stai facendo un buon lavoro, mi raccomando se è il primo tuo restauro nella fase dello smontaggio fai foto e sistema per benino il materiale che dovrai più in là rimontare.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ecco il restauro serve prorpio a sistemare per bene ed una volta per tutte, ciò che non và sulla vespa. Inquanto con la vespa smontata si riesce a a lavorare per bene. Quindi rivuoi rimettere su l'impianto della pk 50 xl. Funzionava tutto bene?

Comunque stai facendo un buon lavoro, mi raccomando se è il primo tuo restauro nella fase dello smontaggio fai foto e sistema per benino il materiale che dovrai più in là rimontare.:ok:

 

Grazie vints,si, voglio rimontare l' impianto del pk xl perchè ormai ho solo volano e statore del pk xl in quanto quelli originali sono stati venduti per ricambi :roll:.

poi a me fanno più comodo i 12V perchè devo montare uno strumentino che e stato smontato e che verra controllato e sistemato, comunque l' impianto e stato controllato e ricontrollato con un test e tutti i fili sono collegati adesso e non ci sono corti fra di loro.

E il mio primo vero restauro, ma la mia pk la conosco come le mie tasche perchè l' ho smontata una marea di volte per colpa di quei piccoli problemi che adesso sto eliminando del tutto.

Per non contare il fatto che mi sono letto e riletto il manuale d' uso e di manutenzione, ho tutti gli spaccati che mi posso servire e ho recuperato pure un manuale d' officina quindi mi sento abastanza tranquillo :-)

Ovviamente, spero che mi darete una mano perchè su alcune cose non sono molto informato, per esempio:

Mi sapreste dire con precisione in quali colori era prodotta la pk s del 82?

La mia e rosso cina, ma non sono proprio sicuro del colore visto che e stata riverniciata dall' ex-proprietario (prima era bianca).

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Lavoro!

 

bene per l'impianto elettrico (stagno&guaina è sempre la migliore soluzione) anche se anzichè tagliarlo, andavano sfilati i fili dalla morsettiera anteriore.

 

anche nell'impianto che ho sfilato io, la zona di contatto con i cavi del cambio/freno era combinata malissimo e stò rimediando.

 

piano piano belle soddisfazioni dai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i colori della vespa pk 50s nel 1982 erano questi:

 

"BIANCOSPINO" - (Tinta Piaggio originale 715 - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer con n° codice: 1.298.1715

 

"ROSSO CINA" - (Tinta Piaggio originale P 2/4) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer con n° codice: 5002M..

 

"VERDE METALIZZATO" - (Tinta Piaggio originale PM 4/4) - Reperibile in commercio, nei migliori negozi di vernici e/o carrozzerie, con il marchio Max Meyer del quale non disponiamo del codice di riferimento.

 

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo erano verniciati a colore:

 

"ALLUMINIO" - (Tinta Piaggio originale 983) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer con n° codice: 1.298.0983.

 

L'antiruggine interno telaio era a colore GRIGIO codice Max Meyer 8012M.

Tranquillo per qualsiasi altra domanda ti basta chiedere!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i colori della vespa pk 50s nel 1982 erano questi:

 

"BIANCOSPINO" - (Tinta Piaggio originale 715 - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer con n° codice: 1.298.1715

 

"ROSSO CINA" - (Tinta Piaggio originale P 2/4) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer con n° codice: 5002M..

 

"VERDE METALIZZATO" - (Tinta Piaggio originale PM 4/4) - Reperibile in commercio, nei migliori negozi di vernici e/o carrozzerie, con il marchio Max Meyer del quale non disponiamo del codice di riferimento.

 

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo erano verniciati a colore:

 

"ALLUMINIO" - (Tinta Piaggio originale 983) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer con n° codice: 1.298.0983.

 

L'antiruggine interno telaio era a colore GRIGIO codice Max Meyer 8012M.

Tranquillo per qualsiasi altra domanda ti basta chiedere!!!:ok:

 

ti ringrazio molto per la delucidazione:ok:.

Penso allora che la rifarò roso cina, mi piace molto di questo colore :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, il 26 sono riuscito ad andare un pò avanti con il restauro, il lavoro mi sta impedendo di fare qualsiasi cosa :nono::cry:

Eccovi altre foto dei lavori:

Forcella smontata

IMAG0038.jpg

cuscinetti forcella ancora sani (erano stati cambiati fortunatamente)

IMAG0039.jpg

Adesso arrivano altre note dolenti:-(, ho notato che sotto al canotto di sterzo ci sono delle pieghe sulla lamiera:azz:.

La mia paura e che si sia storto il telaio :orrore::orrore::orrore:, eccovi le foto:

IMAG0037.jpg

IMAG0040.jpg

Cosa mi dite?

è una cosa grave?

vi ringrazio già in anticipo per le risposte

IMAG0037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quanto riguarda il telaio, dovresti trovare un carrozziere che abbia una dima, così puoi far controllare il tutto. Oppure rivolgerti a qualche restauratore di vespa per fartela controllare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che si può vedere in foto..... sembrano e classiche pieghe da "impenno" e da bottarelle laterali, che svirgolano leggermente la lamiera perchè imprigionata fra le puntature e quindi si stira e non torna indietro. solitamente urti frontali (quelli che piegano veramente il telaio) vedi anche disassamenti del cannotto e del fine corsa dello sterzo.

 

per cominciare puoi mettere un bel tubo nel cannotto dello sterzo e vedere se rispetto gli altri punti telaio (esempio agganci sella e riga di unione) stà in asse o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

vint:

Che io sappia non ci sono restauratori di vespa dove mi trovo io.

Proverò ad informarmi e vedro.

ramarro75:

Tu cosi mi hai fatto verire un infarto:orrore:.

Non ho avuto incidenti fontali con la vespa, solo 2 cadute laterali a poca velocità (20 Km\h dovute alla pioggia) e Io non ci ho mai impennato nemmeno una volta.

Non sò se il vecchio prorpietario però ci aveva fatto qualcosa di strano:testate:, devo provare a controllare se tutto e ancora in asse e preciso, adesso sono terorizzato:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

e nooooooooooo....

 

tranqui..... se legi bene quello che ho scritto le pieghe tipo quelle che hai sono spesso dovute a piccole bottarelle laterali, nulla di serio. un bravo carrozziere con lo spot te le tira fuori i 5 minuti.

 

poi controllare e accertare è sempre bene perchè da smontato è tutto più facile..

 

poi un'altra cosa... se c'erano prima te ne saresti accorto, mentre le hai trovate ora quindi sicuramente ascrivibili alle bottarelle che hai preso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato il telaio, e DRITTO :risata1:

Presenta solo quelle due botte che andranno tirate fuoti, ho controllato se il canotto di sterzo era in asse con il resto del telaio e lo è perfettamente :-)

Questa è una bella notizia, stavo già cominciando a disperarmi.

Domani proseguono i lavori di smontaggio e pulizia con foto ;-)

Vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto e supporto che mi avete dato fin' ora, spero che continuerete ad aiutarmi rispondendo alle mie domande e dandomi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti, ieri e oggi ci sono 2 giornate stupende per andarsi a fare un giro in vespa, ma purtroppo e sotto i ferri :cry:

Però mi consolo sapendo che dopo averla messa in ordine come si deve sarà stupenda e affidabbile e mi regalerà ancora cante e mozioni e tanti chilometri insieme :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi, ho havuto un pò da fare, ma finalmente sono riuscito ad andare un pò avanti con lo smontaggio.

Ammortizzatore posteriore (con molla da riverniciare perchè mezza nera e mezza blu e con gommino superiore da sostituire perchè cotto:azz:)

IMAG0042.jpg

portapacchi posteriore da riverniciare

IMAG0043.jpg

Il pezze interno del fanalino posteriore con porta lampada e supporti completamente distrutti (da sostituire:nono:)

IMAG0044.jpg

Freno posteriore (da cambiare solo il gommino superiore)

IMAG0046.jpg

Plastica pedana (da riverniciare bene)

IMAG0047.jpg

paraurti posteriore (sano e messo bene)

IMAG0048.jpg

Frecce posteriori (come si vede dalle foto sono state modificate perchè non avevano nè il portalampada nè la guarnizione, sono ancora ottime e credo che le riutilizzero, nella foto non si vede il portalampada ma c'è)

IMAG0050.jpg

Cavaletto (anche esso da riverniciare e cambiare le scarpette)

IMAG0051.jpg

IMAG0041.jpg

IMAG0045.jpg

IMAG0049.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, gran bel lavoro, anche io ho una pks dell'82,stessa storia, stesse segni del telaio dovuti ad anni di utilizzi!! non ti preoccupare è normale e non pregiudica niente..

per quel che riguarda l'impianto elettrico anche io come te prima di scoprire che mamma piaggio aveva installato tutto con morsettiere, ho pensato bene di troncarli di netto.. :(, anche per la mia un giorno arriverà il restauro completo, con tanto di risaldature come stai facendo tu ;-)

comunque per la plasitica pedana ti consiglio di ricomprearla, verniciata non credo venga bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, gran bel lavoro, anche io ho una pks dell'82,stessa storia, stesse segni del telaio dovuti ad anni di utilizzi!! non ti preoccupare è normale e non pregiudica niente..

per quel che riguarda l'impianto elettrico anche io come te prima di scoprire che mamma piaggio aveva installato tutto con morsettiere, ho pensato bene di troncarli di netto.. :(, anche per la mia un giorno arriverà il restauro completo, con tanto di risaldature come stai facendo tu ;-)

comunque per la plasitica pedana ti consiglio di ricomprearla, verniciata non credo venga bene..

 

Benissimo, più mi dite che quei segni sono innocui più mi tranquillizzo.

Mi era venuto un colpo e già pensavo di dover cambiare telaio:orrore: (come detto già sù).

Allora non sono stato l' unico a troncarlo :sbonk::sbonk:

Guarda, e stata una faticaccia risaldare tutti i cavi, contando anche che alcuni erano diventati troppo corti e li ho dovuti allungare e in certi casi sostituire.

Sta pensando di ricomprala la pedana, ma prima voglio vedere come viene riverniciata.

Se non viene male la tengo (ho un budget non molto alto e devo riuscire a recuperare quello che si può).

Spero che la tua pk ti accompagni ancora molto tempo nelle tue avventure come presto tornerà a fare la mia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cavalletto controlla bene che non si sia consumato la parte in ferro, in seguito all'usura delle scarpette in gomma. Basta ricordarti se con la vespa sul cavalletto la ruota anteriore toccava a terra, perchè in questo caso ti conviene saldargli un pezzetto di tubo di ferro, tanto poi andrà nascosto dentro le nuove scarpette e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...