Vai al contenuto


consigli polini 177


Nicss
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, io ho un px125e del 1983 con un gt 177 polini. l'ho usato per un anno solo con il gt cambiato, nessuna modifica.

In questi giorni l'ho rismontato per fare qualche piccola modifica e ho raccordato i travasi.

Devo smussare anche le L del cilindro?

per quanto riguarda la frizione, monta quella a 6 molle, c'è bisogno di rinforzarla con il cosiddetto "anello di rinforzo" o sta bene così?

ho letto che molti cambiano il pignone da z20 a z22, a che risultati porta questa modifica?

il gt lo avevo montato lasciando tutto il resto identico, carburatore e albero, cambiando però i getti.

un'altra domanda.. alleggerire il volano porta a risultati osservabili o è una modifica quasi inutile?

 

Grazie mille a tutti :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è necessario levare le L del cilindro, a conti fatti non cambia nulla con o senza...

piuttosto già che hai il motore raccorda bene l'aspirazione e rivedi la fase lavorando sull'albero motore!

il pignone lo cambi per allungare i rapporti, molto consigliato

per il volano, boh, dipende molto dai gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia frizione è esplosa senza anello di rinforzo (anche se avevo un motore piu' spinto del tuo). Per non correre rischi te lo consiglio di cuore!!! Costa poco e almeno vai in giro tranquillo. Se raccordi i carter lavora anche sull'albero per aumentare i rendimenti, altrimenti serve a poco!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è necessario levare le L del cilindro, a conti fatti non cambia nulla con o senza...

 

Non sono d'accordo: la fluidodinamica all'interno dei carter cambia in maniera sostanziale, cambia inoltre anche il volume interno dei carter stessi.

Per un'elaborazione soft con carburatore 20 o 24 al massimo e padellino le lascerei stare, ma per un'elaborazione spinta, con aspirazione lunga, carburatore grande ed espansione secondo me è indispensabile toglierle.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo: la fluidodinamica all'interno dei carter cambia in maniera sostanziale, cambia inoltre anche il volume interno dei carter stessi.

Per un'elaborazione soft con carburatore 20 o 24 al massimo e padellino le lascerei stare, ma per un'elaborazione spinta, con aspirazione lunga, carburatore grande ed espansione secondo me è indispensabile toglierle.

 

:ciao:

 

Io monto 28 Pwk e espansione (cilindro non toccato). Le "L" non le ho modificate e la vespa va bene (siamo sui 120 orari di gps)... Secondo te conviene modificarle? se si come? Eventualmente ne approfitterei visto che la vespa è smontata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto 28 Pwk e espansione (cilindro non toccato). Le "L" non le ho modificate e la vespa va bene (siamo sui 120 orari di gps)... Secondo te conviene modificarle? se si come? Eventualmente ne approfitterei visto che la vespa è smontata...

 

Si secondo me dovresti farlo. Nelle foto vedi come ho modificato il mio Polini: attenzione a mantenere un profilo arrotondato ai bordi (nella prima foto si vede bene), l'angolo squadrato potrebbe innescare rotture.

Ti consiglio inoltre molto vivamente di allargare la luce di scarico (senza alzarla!), io l'ho allargata di 2mm ma c'era ancora un po' di spazio, ho preferito non esagerare per non stressare troppo le fasce. Con lo scarico ad espansione otterrai un'entrata in coppia più prepotente. A fronte di queste due modifiche potresti perdere qualcosina in basso (davvero poco, e sottolineo "potresti"), ma il guadagno ai medio-alti sarà di gran lunga maggiore.

Dimenticavo, ho provveduto anche ad alleggerire il pistone (giusto una limatina, niente di più).

 

PS che rapporti hai?

 

:ciao:

SAM_3357.jpg

SAM_3369.jpg

SAM_3379.jpg

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Polini 23/64 come rapporti... E ad'ora la quarta la tiro senza grossi problemi. Affidabilità con una modifica cosi'? Devo raccordare di nuovo i travasi dopo l'eliminazione della "L"? :mah:

 

Si, dovrai raccordare i travasi alla "finestra" ora più grande. L'affidabilità te la danno componenti di qualità, un albero ben equilibrato, giri non troppo elevati (fino a 7500 giri vai tranquillissimo, oltre si consumano un po' presto i cuscinetti), e soprattutto una ottima messa a punto (carburazione e anticipo) :ok:

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra quei giri sei anche a rischio di rottura fasce, io ho allargato anche il condotto + 3mm

 

Luca se non esageri con la larghezza dello scarico e smussi per bene il bordino dei travasi le fasce tengono oltre 10000 giri.

E' chiaro che se allarghi lo scarico esageratamente aumenti a dismisura la compressione perchè vuoi a tutti i costi aumentare al massimo il regime di rotazione anche rischiando di non avere più coppia e di non tirare la quarta nemmeno con un 22 68 è certo che qualcosa rompi....

Domenica sono andato al pranzo del Vespa club Daag a doss temperatura 2-3 gradi ero l'unico in vespa......e proprio in quell'occasione ho superato i 69000 km di contakilometri.... 20000 dei quali fatti col polinazzo, mai rettificato va ancora che è un amore.

Prende tutti i giri, non perde olio e non da cali di prestazioni forse anche perchè non ho allargato lo scarico oltre ad 1 mm per parte. :ok:

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok certo ,ma delle fasce da 1,5 mm portarle a 10000 rpm mi fa un po paura , specie per quello che sento in giro anche se col mio pinasco con prima fascia a L giro alto e per ora nessun problema , come dici tu non ho allargato lo scarico a dismisura , ho smussato tutti gli spigoli e giro con rc a 10,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok certo ,ma delle fasce da 1,5 mm portarle a 10000 rpm mi fa un po paura , specie per quello che sento in giro anche se col mio pinasco con prima fascia a L giro alto e per ora nessun problema , come dici tu non ho allargato lo scarico a dismisura , ho smussato tutti gli spigoli e giro con rc a 10,5

 

 

Luca in tutti i forum ci sono tantissi appassionati che solo perchè anno visto o sentito o fatto sulla propria vespa il montaggio di qualche cilindro si sentono dei preparatori affermati.

Un pistone con fasce anche da 2 mm semmai avra' più atrito e difficoltà a raggiungere i giri ma non per questo si deve rompere, ti ripeto tutto il motore deve avere i crismi giusti altrimenti rompi.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando alle mie domande all'inizio della discussione, me ne è sorta un'altra:

se allargo la luce di scarico del cilindro, cosa ootengo ESATTAMENTE? scusatemi l'ignoranza ragazzi, a livello di smontaggio e montaggio posso dire di saperne, ma a livello di miglioramenti proprio zero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando alle mie domande all'inizio della discussione, me ne è sorta un'altra:

se allargo la luce di scarico del cilindro, cosa ootengo ESATTAMENTE? scusatemi l'ignoranza ragazzi, a livello di smontaggio e montaggio posso dire di saperne, ma a livello di miglioramenti proprio zero ;)

ESATTAMENTE dipende da quanto e come , se esageri ti sputa fuori le fasce

Comunque .... un condotto più grosso ha il vantaggio di facilitare l'evacuazione dei gas di combustione ,ma di contro favorisce anche la fuoriuscita dei gas freschi durante la risalita del pistone e usura maggiormente le fasce ,

alcuni "testi" consigliano come larghezza ,rilevata sul cordale, tra 65 e 70% dell'alesaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni "testi" consigliano come larghezza ,rilevata sul cordale, tra 65 e 70% dell'alesaggio.

ma quindi devo allargarlo? cioè "ingrandirlo" in larghezza? perchè avevo letto che molti consigliano di alzarlo..

nel caso sia meglio alzarlo, di quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi sia allargare che sollevare , dipende da cosa chiedi, io su un motore vespa turistico lo tengo non oltre 170° senza allargarlo, puoi anche tenerlo tutto originale sia in altezza che in larghezza, provarlo e decidere in base alle tue impressioni.

Per come la vedo io, con fasi d'ammissione "standard" carburo sino a 24 e scarico sino a 170 ° puoi benissimo tenere la sezione originale.

Ma sono solo mie idee

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando alle mie domande all'inizio della discussione, me ne è sorta un'altra:

se allargo la luce di scarico del cilindro, cosa ootengo ESATTAMENTE? scusatemi l'ignoranza ragazzi, a livello di smontaggio e montaggio posso dire di saperne, ma a livello di miglioramenti proprio zero ;)

 

 

Si secondo me dovresti farlo. Nelle foto vedi come ho modificato il mio Polini: attenzione a mantenere un profilo arrotondato ai bordi (nella prima foto si vede bene), l'angolo squadrato potrebbe innescare rotture.

Ti consiglio inoltre molto vivamente di allargare la luce di scarico (senza alzarla!), io l'ho allargata di 2mm ma c'era ancora un po' di spazio, ho preferito non esagerare per non stressare troppo le fasce. Con lo scarico ad espansione otterrai un'entrata in coppia più prepotente. A fronte di queste due modifiche potresti perdere qualcosina in basso (davvero poco, e sottolineo "potresti"), ma il guadagno ai medio-alti sarà di gran lunga maggiore.

Dimenticavo, ho provveduto anche ad alleggerire il pistone (giusto una limatina, niente di più).

 

Se monti una buona semiespansione (tipo simonini) o megadella può essere ancora opportuno allargare lo scarico, se invece monterai un padellino non allargare nulla :ok:

 

Sul mio vecchio 150 in corsa 57 avevo la luce di scarico allargata al 68% (e tanti altri lavori), con marmitta JL avevo un'entrata in coppia stupenda, ai bassi era abbastanza morto, ma quando arrivava a 5.000 giri godevo, da lì in poi non sembrava un 150!

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...