Vai al contenuto


Cambiare Ammortizzatore Vespa PX 125 E


Orthovespa
 Share

Recommended Posts

Oggi ho sostituito l'ammortizzatore anteriore del mio PX 125 con uno nuovo e rinforzato, vi scrivo qui il procedimento che ho effettuato step by step; probabilmente questa guida la troverete anche da altre parti, ma ho notato che spesso sono un po' "asettiche" nel senso che descrivono bene i passaggi, ma tralasciano di dire gli inghippi o le difficoltà, anche stupide, che spesso si possono incontrare, ma che danno sempre grosse rodute di fegato ahahahahah

Vado ad incominciare:

1) controllate di avere con voi tutta la attrezzatura necessaria, non vi fidate di quello che c'è scritto nelle guide perchè spesso, poichè le vespe sono vittime di molte manipolazioni, i dadi e le rondelle che si trovano non sono quelle giuste!!!! controllate quindi, prima di iniziare di avere con voi un bell'armamentario!

 

2) stendete un bel telo per terra e posizionate la vespa sul bordo del telo con il fianco destro rivolto verso di voi

 

3) con una chiave da 13 rimuovete le ruota anteriore e la ruota di scorta

 

4) ora coricate la vespa sul fianco sinistro appoggiandola sulle due ruote in moto da non rovinarla (se avete un materassino è meglio ma in mancanza....)

 

5) Usate Svitol sia sui due perni che reggono l'ammortizzatore in basso che sui due dadi che troverete in alto sotto il parafango e che tengono l'ammo.

 

6) con una chiave a tubo da 13 lunga, possibilmente con il cricchetto, svitate le due viti che tengono l'ammo in alto. Verranno via dadi e rondelle spaccate, state attenti perchè le viti invece devono rimanere in alto, okkio che se si sfliano dalle loro sedi poi per rimetterle è un teatrino....

 

7) con una chiave a brucola ed una chiave inglese da 13 svitate i due dadi passanti che tengono l'ammo in basso, grazie al fatto che è smontato anche in alto potrete giostare l'ammo per rendere l'operazione più facile.

 

8) Ora l'ammo è venuto via insieme alla piattina dorata che lo tiene in alto all'avantreno e che va recuperata per essere messa sul nuovo ammo.

 

9) secondo tecnica ora voi dovreste con un cacciavite spaccato tenere fermo la vite in alto e con una chiave da 17 svitare il dado in alto che tiene la piattina.... ecco non ci riuscirete mai.... è troppo duro ed il cacciavite vi scivolerà sempre...

 

10) Qunidi usate svitol e poi prendete un pappagallo, ci sono degli incastri appositi (sembrano quelli che si vedono sui rubinetti) nella testa dell'ammo, piazzate il pappagallo e la chiave da 17, tenendo l'ammo fermo per terra con un piede sopra ed il pappagallo serrato, riuscirete a svitare il dado in testa e recuperare la piattina.

 

11) Ripetete l'operazione al contrario e rimontate la piattina sul nuovo ammo.

 

12) ora posizionate l'ammo e riavvitatelo con i dadi passanti (2) in basso e chiudete

 

13) adesso la parte più noiosa perchè bisogna riavvitere l'ammo in alto riutlizzando le 2 viti che pendono e che vi sfuggiranno quando cercate di ravvitarle...

 

14) Si può riavvitare l'ammo in alto sia da vespa sdraiata sia da vespa su cavalletto, nel primo caso stare più comodi perchè non avrete il peso dell'ammo in mano ma le viti vi tenderanno a sfuggire + facilmente, nel secondo caso invece la gravità vi porterà le viti in basso, ma voi dovrete tenere l'ammo in sede

 

15) io mi sono trovato meglio con la vespa su cavalletto, quindi riportarela così e con la mano sinistra prendete l'ammo e portatelo in sede centrando i buchi della piattina con le due viti e con la destra, con un po' di manualità e pazienza, riavvitate le due rondelle spaccate ed i dadi, poi prendete la chiava e tubo da 13 e serrate.

 

16) controllate che stia tutto ok e serrate anche i dadi sotto.

 

17) rimontate la ruota davanti e la ruota di scorta

 

18) bevete un bel sorso di birra fresca di fronte al vostro lavoro perfettamente eseguito!!!!

 

Io ci sono riuscito in un'oretta, con gli intoppi del caso che spero di avervi evitato....

 

ciao a tutti e buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo....ma ho una domanda...

proprio perche tu dici che............

 

"15) io mi sono trovato meglio con la vespa su cavalletto, quindi riportarela così e con la mano sinistra prendete l'ammo e portatelo in sede centrando i buchi della piattina con le due viti e con la destra, con un po' di manualità e pazienza, riavvitate le due rondelle spaccate ed i dadi, poi prendete la chiava e tubo da 13 e serrate"

......mi chiedo, ma perchè non fare il cambio direttamente tenendo la vespa sul suo bel cavalletto?

io non cambio ammortizzatori ogni giorno, ma quella volta che lo faccio non vedo perchè dovrei smontare ruote, coricare vespe ed ammattire con le viti sopra, che tentano di venir via. Lasciandola sul cavalletto si togie solo una ruota e sarà il male di tenere 10 secondi l'ammortizzatore in mano per far si che almeno 2 filetti di ogni vite impani e poi il gioco è fatto,no?

Comunque molto dettagliato!!

 

Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si puó fare anche mantenendo la vespa sul cavalletto, ma è molto piú scomodo perchè devi lavorare sdraiato a testa in su, con la polvere che ti cade in faccia quando sviti le viti e togli l ammo... Giustissima osservazione cmq, guarda io purtroppo l ho dovuto smontare e rimontare x 2 volte nella stessa mattinata ed alla fine mi sono trovato meglio con la vespa coricata... De gustibus direi....

Modificato da Orthovespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Grazie mille per i consigli.... dovrò abreve sostituirko anch'io.

Ora vorrei porvi una domanda....

L'ammortizzatore orinale é pessimo.troppo mollo

Quale mi consigliereste?

C'è un modello o una msrca più performante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti si son trovati bene con gli YSS pro, altri con i Carbone sport, entrambi regolabili nel precarico e più performanti (sportivi) degli originali, restando nella fascia dei 50/60€. Superando i 100 (e non di poco) vi sono modelli a gas a doppio effetto (molto popolari sono i Bitubo, seguiti dai vari Pinasco, Malossi...), ho letto bene anche dei BGM (supercharged?), regolabili anche in estensione. Se sei un purista dell'estetica "tipo originale" puoi cercar dei Fournales. Prova ad effettuar una ricerca nella sezione tuning, troverai diverse discussioni sugli ammortizzatori, e magari potrai farti un'idea più precisa.

Modificato da clark78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

5) Usate Svitol sia sui due perni che reggono l'ammortizzatore in basso che sui due dadi che troverete in alto sotto il parafango e che tengono l'ammo.

 

6) con una chiave a tubo da 13 lunga, possibilmente con il cricchetto, svitate le due viti che tengono l'ammo in alto. Verranno via dadi e rondelle spaccate, state attenti perchè le viti invece devono rimanere in alto, okkio che se si sfliano dalle loro sedi poi per rimetterle è un teatrino....

 

!

ciao a tutti, oggi ho sostituito alla mia px arcobaleno l'ammo posteriore ed é stato semplicissimo, ma poi ho avuto un problema con l'anteriore.

uno dei due dadi in alto sotto il parafango si é svitato solo parzialmente e si é poi bloccato, non permettendomi né di riavvitarlo né di svitarlo definitivamente, perché ha cominciato a girare anche il perno.

ho provato in tutti i modi a tener fermo il perno, ma lo spazio era troppo angusto e riuscivo ad infilare solo il dito, né pinze, né cacciaviti, nè chiavi, né spessori vari.

pensavo di rivolgermi ad un gommista per provare a dare una svitata veloce con la pistola pneumatica e sperare di "ingannare" il perno, voi avete qualche altro consiglio casereccio?

credete che con una chiave a cricchetto flessibile ce la si possa fare? Se svito il parafango riesco a guadagnare un po' di spazio o é inutile?

ho inondato di sbloccante, purtroppo é servito a poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci ad accedere con il dito, metti sulla testa del perno un po' Attack in modo che resta fermo poi avviti, a me è capitato di farlo, non con l' ammortizzatore ma in situazioni simili.

Se non ricordo male, con le pinze a becco si riesce a tenerlo fermo.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sono io che continuo la lotta col perno...image.jpg

Il maledetto pernaccio continua la sua resistenza ma io non mi arrendo.

Aggiornamenti: ho allentato il parafango per guadagnare un pochino di spazio ma purtroppo la pinza della foto non è servita quasi a nulla, purtroppo lo spazio è talmente angusto che non riesco neanche a bloccare il perno con una chiave oppure con l'attak. Sfruttando a mó di punteruolo una piccola prolunga in acciaio di 3-4 cm per la chiave a cricchetto piccola, sto cercando di incastrare il perno superiore, ma purtroppo i risultati sono minimi. Per fortuna il dado un pochino si è allentato ma siamo ancora in alto mare, in questi giorni riproverò.

quasi quasi imparo ad impennare, così la ruota anteriore non mi serve più!

Modificato da Peppetressette
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

il perno finalmente si è arreso, vorrei rassicurare i posteri che leggeranno questi miei interventi dicendo loro che la sostituzione degli ammortizzatori é semplicissima, se ce l'ho fatta io che non ho la minima dimestichezza con la meccanica ce la può fare chiunque.

il perno era così ostico semplicemente perché era sfilettato, ma a parte questo imprevisto é stato tutto facilissimo!

grazie a tutti voi, sopratutto orthovespa per la miniguida :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Ciao a tutti,

il perno finalmente si è arreso, vorrei rassicurare i posteri che leggeranno questi miei interventi dicendo loro che la sostituzione degli ammortizzatori é semplicissima, se ce l'ho fatta io che non ho la minima dimestichezza con la meccanica ce la può fare chiunque.

il perno era così ostico semplicemente perché era sfilettato, ma a parte questo imprevisto é stato tutto facilissimo!

grazie a tutti voi, sopratutto orthovespa per la miniguida :applauso:

 

 

scusate se riapro il post , mi sto preparando alla sostituzione degli ammortizzatori anche io.

Volevo sapere che colori avete adottato in abbinamento Corpo/Molla rosso grigio o bianco ?

ciao grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...