Vai al contenuto



antifurto sonoro?


vespa r102
 Share

Recommended Posts

Sotto la sella

io ho un PX150E senza batteria e pensavo di metterlo nell'incavo della ruota di scorta dove ci andrebbe la batteria (anche se ho grossi dubbi visto che ci starebbe benissimo un porta attrezzi in quella posizione)

però non so se il sensore del telecomando funziona anche se il dispositivo è coperto dalla chiappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Funziona, basta far scendere l'antenna verso il basso.

 

L'antenna??? :mah:

Ci avevo pensato ma il problema che se lo devi spegnere li è scomodissimo!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe altrimenti metterlo tra il supporto della ruota di scorta e il telaio cosicchè, accastocciandosi un po', ci si possa arrivare con la mano senza togliere la chiappa

sempre che lo si installi con l'interruttore verso il basso.

 

bisognerebbe solo controllare la sensibilità in quel punto, da fermi dovrebbe essere un punto più "fermo" rispetto alla sella. IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'ideale sarebbe nel bauletto, comodo per spegnerlo e per cambiare la batteria, ma così chiuso dentro sembra un topo che sta schiattando invece di una sirena d'antifurto.

Io avevo trovato il vano sottosella appetibile al posizionamento per via della facilità di accesso e perchè comunque il suono non era "costretto" da pareti e lamiere varie.

Si potrebbe tentare anche il posizionamento nel vano ruota, però, a parte la scomodità occorre fare i conti con le intemperie.

Mi sa che non ci sono molte scelte per com'è fatto sto aggeggio ...

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non ci sono molte scelte per com'è fatto sto aggeggio ...

mi piaceva molto perchè è semplice...ma vedo che sta creando qualche problema...

comunque, per quanto possa essere scomodo (sensazione soggettiva) credo che qui (vedi immagine) sia una posizione abbastanza riparata

 

e poi la chiappa farebbe da cassa di risonanza...sai che bassi che si sentono??? :risata::risata::risata:

IMG_0285_mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mi piaceva molto perchè è semplice...ma vedo che sta creando qualche problema...

comunque, per quanto possa essere scomodo (sensazione soggettiva) credo che qui (vedi immagine) sia una posizione abbastanza riparata

 

e poi la chiappa farebbe da cassa di risonanza...sai che bassi che si sentono??? :risata::risata::risata:

 

Prova dai, al limite sacrifico la sacca porta-attrezzi.

Fammi sapere come riesci a fissarlo che mi interessa.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusate, ero rimasto al tipo di antifurto come il mio.... Io in ogni caso ce l'ho in mezzo alla ruota di scorta.

 

foto foto

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo una vespa a 6V ho messo una batteria dedicata solo a lui ed al clacson, con relativa staffa per tenerla in posizione, e l'antifurto l'ho fissato su quella staffa.

Il filo giallo che nella seconda foto va verso il basso è l'antenna.

portabatteria (1) (Large).jpg

DSCF1700.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Avendo una vespa a 6V ho messo una batteria dedicata solo a lui ed al clacson, con relativa staffa per tenerla in posizione, e l'antifurto l'ho fissato su quella staffa.

Il filo giallo che nella seconda foto va verso il basso è l'antenna.

 

Beh ma questo è un antifurto serio!!! :applauso:

Non riesco a capire però dove l'hai fissato, sulla prima foto dov'è?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sulla prima foto non c'è, si vede solo la staffa e come è montata.

 

Capito! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre questo:

ALLARME PER MOTO E SCOOTER + SIRENA 125 DB KIT ANTIFURTO UNIVERSALE TELECOMANDO | eBay

sarebbe ottimo per una vespa a batteria tipo il mio px...solo che della disattivazione dell iniezione non saprei che farne :D

 

Beh, lo modifichi e quando inserito porti a massa il filo verde (se è come nei vecchi px) della centralina così la fermi a distanza se ti avviano il motore.

 

 

:ciao: Gg

 

ciao, sto pensando anche io di fare questa modifica sul mio px my 2007

non c'è scritto nella descrizione ma secondo voi ha l'allarme in caso di scuotimento?

vorrei posizionarlo dietro o vicino alla batteria, solo che di impianto elettrico non ne capisco un granchè... sarebbe sufficiente collegare l'aggeggio alla batteria e poi che altri collegamenti bisognerebbe fare?

potrei collegarlo a qualche cavo del regolatore di tensione per interrompere l'alimentazione se inserisco l'antifurto?

vi ringrazio molto se potreste chiarirmi le idee..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao, sto pensando anche io di fare questa modifica sul mio px my 2007

non c'è scritto nella descrizione ma secondo voi ha l'allarme in caso di scuotimento?

vorrei posizionarlo dietro o vicino alla batteria, solo che di impianto elettrico non ne capisco un granchè... sarebbe sufficiente collegare l'aggeggio alla batteria e poi che altri collegamenti bisognerebbe fare?

potrei collegarlo a qualche cavo del regolatore di tensione per interrompere l'alimentazione se inserisco l'antifurto?

vi ringrazio molto se potreste chiarirmi le idee..

 

Ma sei di Biella Biella?

Vengo spesso li per lavoro, bella cittadina. :-)

Per l'antifurto basta che lo colleghi alla batteria tramite un fusibile e dovrebbe funzionare mediante sensore di urti (anche se non ne parla in effetti)

In questi modelli è specificato ma costano decisamente di più:

 

ALLARME ANTIFURTO MOTO SCOOTER ACCENSIONE MOTO REMOTA | eBay

 

ALLARME ANTIFURTO MOTO AUTO SCOOTER QUAD UNIVERSALE *** | eBay

 

Per intervenire sulla funzionalità del motore occorerebbe vedere lo schema dell'antifurto e confrontarlo con quello della vespa prima di dire qualcosa.

 

 

:ciao:Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei di Biella Biella?

Vengo spesso li per lavoro, bella cittadina. :-)

Per l'antifurto basta che lo colleghi alla batteria tramite un fusibile e dovrebbe funzionare mediante sensore di urti (anche se non ne parla in effetti)

In questi modelli è specificato ma costano decisamente di più:

 

ALLARME ANTIFURTO MOTO SCOOTER ACCENSIONE MOTO REMOTA | eBay

 

ALLARME ANTIFURTO MOTO AUTO SCOOTER QUAD UNIVERSALE *** | eBay

 

Per intervenire sulla funzionalità del motore occorerebbe vedere lo schema dell'antifurto e confrontarlo con quello della vespa prima di dire qualcosa.

 

 

:ciao:Gg

 

Sì di Biella! o meglio di un quartiere vicino, Chiavazza, conosci?

ora provo a chiedere del sensore di movimento perchè se non ce l'ha non fa al caso mio...

mi piacerebbe in effetti inibire l'avviamento se l'antifurto è attivo, secondo te posso riuscire a capirlo prima di acquistarlo?

soprattutto vorrei fare una modifica facilmente reversibile..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sì di Biella! o meglio di un quartiere vicino, Chiavazza, conosci?

ora provo a chiedere del sensore di movimento perchè se non ce l'ha non fa al caso mio...

mi piacerebbe in effetti inibire l'avviamento se l'antifurto è attivo, secondo te posso riuscire a capirlo prima di acquistarlo?

soprattutto vorrei fare una modifica facilmente reversibile..

grazie

 

Conosco c'è un mio fornitore li a Chiavazza e ci passo abbastanza spesso.

Recupera lo schema che vediamo, comunque elettricamente tutto è reversibile.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco c'è un mio fornitore li a Chiavazza e ci passo abbastanza spesso.

Recupera lo schema che vediamo, comunque elettricamente tutto è reversibile.

 

 

:ciao: Gg

 

ammettendo di prendere quello più bello (40 euro non mi sembrano esagerati se possono prevenire il furto, e poi magari funziona meglio e non impazzisce per nulla)

ALLARME ANTIFURTO MOTO AUTO SCOOTER QUAD UNIVERSALE *** | eBay

in una foto del venditore c'è già lo schema, ti allego lo schema del px freno a disco.

la cosa più comoda sarebbe riuscire a piazzarlo vicino alla batteria, quindi collegarlo ad essa e fare il corretto collegamento al regolatore di tensione, che si trova dietro la batteria, per inibire l'accensione se l'antifurto è acceso

grazie per l'aiuto!

schema_elettrico_px_fd.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ammettendo di prendere quello più bello (40 euro non mi sembrano esagerati se possono prevenire il furto, e poi magari funziona meglio e non impazzisce per nulla)

ALLARME ANTIFURTO MOTO AUTO SCOOTER QUAD UNIVERSALE *** | eBay

in una foto del venditore c'è già lo schema, ti allego lo schema del px freno a disco.

la cosa più comoda sarebbe riuscire a piazzarlo vicino alla batteria, quindi collegarlo ad essa e fare il corretto collegamento al regolatore di tensione, che si trova dietro la batteria, per inibire l'accensione se l'antifurto è acceso

grazie per l'aiuto!

Ho lo stesso antifurto che hai indicato nel link... solo che io l'ho pagato 12 euro :mrgreen: e ne ho già parlato qui: http://www.vesparesources.com/piazzetta/28516-aiuto-per-traduzione-manuale-antifurto-inglese-italiano.html#post415627 , per la cronaca questi antifurti "economici" venduti in rete sono tutti uguali cambia solo il prezzo ;-)

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora, ho dato un'occhiata agli schemi.

Non è semplicissimo, soprattutto se vuoi far lampeggiare la vespa e far si che non si avviii nemmeno a pedivella.

Per collegare l'antifurto devi mettere il filo Red direttamente sotto batteria tramite un fusibile ritardato da 5/8A (così ti sopporta il carico delle frecce qualora le vuoi collegare)

Il filo Brown (Marrone) dovrebbe andare assiemme al BR (Bianco Rosso positivo sotto chiave) che arriva al regolarore che inibisce l'antifurto quando inserisci la chiave.

Invece per inibire il pulsante d'avviamento è semplice, basta interrompere il filo VN (Verde Nero) che arriva al relais N*16 interponendo i fili Pink (Rosa) e Gray (Grigio) dell'allarme.

Per le frecce diventa un po più difficile in quanto dovresti andare a prendere i 4 fili posizionati sotto la mascherina anteriore e collegarli tramite 4 diodi ai due fili Gialli che escono dall'antifurto come dallo schema che ti allego.

 

Separatore Frecce.JPG

 

Unica cosa è che non vedo la possibilità di tenere il Verde che esce dallo statore a massa quando l'antifurto è inserito.

Spero di non aver fatto errori.

 

 

:ciao: Gg

Schema_Antifurto.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dimenticavo... questo è lo schema che ho modificato per metterlo sulla mia P200E:

 

Sono arrivato tardi!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato tardi!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Mica vero... io l'ho solo collegato in modo che si azioni e faccia lampeggiare le frecce, sarebbe utile da parte tua buttare giù uno schemino per collegare tutto il resto ;-)

Nell'altra discussione avevo ipotizzato dei collegamenti per evitare l'ccensione... ma non sono sicuro del funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, chiedo qualche chiarimento per non fare danni:

 

Allora, ho dato un'occhiata agli schemi.

Non è semplicissimo, soprattutto se vuoi far lampeggiare la vespa e far si che non si avviii nemmeno a pedivella.

Per collegare l'antifurto devi mettere il filo Red direttamente sotto batteria tramite un fusibile ritardato da 5/8A (così ti sopporta il carico delle frecce qualora le vuoi collegare)

 

questo lo attacco direttamente alla batteria con il fusibile? perchè sullo schema dell'antifurto e di piero58 pare che passi dalla chiave di avviamento ma non mi è tanto chiaro, anche come mettere due fusibili

 

Il filo Brown (Marrone) dovrebbe andare assiemme al BR (Bianco Rosso positivo sotto chiave) che arriva al regolarore che inibisce l'antifurto quando inserisci la chiave.

 

qui basta inserire facendo fare contatto il filo brown con il BR, non serve fare ponti particolari o utilizzare prodotti particolari?

 

Invece per inibire il pulsante d'avviamento è semplice, basta interrompere il filo VN (Verde Nero) che arriva al relais N*16 interponendo i fili Pink (Rosa) e Gray (Grigio) dell'allarme.

 

devo collegare entrambi i fili Pink e Gray dove arriva il VN, ho capito bene?

poi non capisco cosa significa quel simbolo della forbice tra i due fili

 

chiaramente il filo blu è inutile perchè non mi serve poter accendere la vespa con un bottone

 

Per le frecce diventa un po più difficile in quanto dovresti andare a prendere i 4 fili posizionati sotto la mascherina anteriore e collegarli tramite 4 diodi ai due fili Gialli che escono dall'antifurto come dallo schema che ti allego.

 

[ATTACH]107354[/ATTACH]

 

Unica cosa è che non vedo la possibilità di tenere il Verde che esce dallo statore a massa quando l'antifurto è inserito.

Spero di non aver fatto errori.

 

 

:ciao: Gg

 

collegare le frecce non mi interessa

 

in effetti se sono tutti simili questi antifurti economici a quel punto prendo questo

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

 

scusate se pongo domande forse stupide ma così anche uno che non sa metterci le mani può imparare qualcosa e quando lo farò potrei fare un tutorial fotografico per tutti!

grazie

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusate, chiedo qualche chiarimento per non fare danni:

 

 

 

questo lo attacco direttamente alla batteria con il fusibile? perchè sullo schema dell'antifurto e di piero58 pare che passi dalla chiave di avviamento ma non mi è tanto chiaro, anche come mettere due fusibili

 

 

 

qui basta inserire facendo fare contatto il filo brown con il BR, non serve fare ponti particolari o utilizzare prodotti particolari?

 

 

 

devo collegare entrambi i fili Pink e Gray dove arriva il VN, ho capito bene?

poi non capisco cosa significa quel simbolo della forbice tra i due fili

 

chiaramente il filo blu è inutile perchè non mi serve poter accendere la vespa con un bottone

 

 

 

collegare le frecce non mi interessa

 

in effetti se sono tutti simili questi antifurti economici a quel punto prendo questo

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

 

scusate se pongo domande forse stupide ma così anche uno che non sa metterci le mani può imparare qualcosa e quando lo farò potrei fare un tutorial fotografico per tutti!

grazie

:ciao:

 

 

  • Il filo rosso è l'alimentazione collegato ad un positivo fisso, quindi dalla batteria.
  • Per proteggere il circuito conviene mettere in serie un fusibile sul filo rosso.
  • Il filo Marrone va praticamente collegato "sotto chiave", che nello schema che hai postato della tua vespa è il filo Bianco-Rosso (lo trovi al regolatore)
  • Il filo VN va tagliato (ecco perchè il simbolo con la forbice) ed un capo si collega al Rosa e l'altro al Grigio.
    Così facendo, ad antifurto inserito, non si attiva il relais del motorino di avviamento.
  • Il filo Blu credo sia un uscita che porta un positivo ad antifurto inserito o premendo un tasto. Non saprei.
  • Se non colleghi le frecce in mezz'ora lo monti perchè hai tutti i fili nel vano dove c'è la batteria, regolatore e relais dell'avviamento.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...