Vai al contenuto

Sollevatore vespa autocostruito


max67
 Share

Recommended Posts

Volevo farvi notare che il sollevatore e' stretto volutamente e soprattutto per un motivo ben preciso, deve infilarsi sotto alla vespa tra cavaletto e ruota , quindi lo spazio e' quello che e' , farlo piu' largo implicherebbe infilarlo sotto senza essere con il cavaletto abassato e diventa scomodo e bisogna essere in due altrimenti risci che ti cada a terra , mentre si posiziona il supporto.

Quindi a mio avviso deve essere stretto per essere funzionale al telaio della vespa ed avere una base larga montata dal lato libero, praticamente opposto a quello che ho montato io in foto e nel video e così faro' , simile a quelli che si acquistano in giro.

La stabilita' e' veramente ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco...pensavo che era stato progettato stretto per motivi

di ingombro...

 

Ma, aiutami a capire, tu infili l'alza Vespa sotto alla Vespa sul

cavalletto, poi monti il "blocca telaio" (chiamiamolo cosi), dopo

tiri indietro il solleva Vespa fino a che il "blocca telaio" non è

perfettamente sotto la pedana e infine blocchi la Vespa con

l'arco... è cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo farvi notare che il sollevatore e' stretto volutamente e soprattutto per un motivo ben preciso, deve infilarsi sotto alla vespa tra cavaletto e ruota...

Giusto,a questo punto ti basterebbe allargare la base solo da un lato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco...pensavo che era stato progettato stretto per motivi

di ingombro...

 

Ma, aiutami a capire, tu infili l'alza Vespa sotto alla Vespa sul

cavalletto, poi monti il "blocca telaio" (chiamiamolo cosi), dopo

tiri indietro il solleva Vespa fino a che il "blocca telaio" non è

perfettamente sotto la pedana e infine blocchi la Vespa con

l'arco... è cosi?

 

Piu' o meno , lo infilo gia' completo di blocca telaio , alzo leggermente sino a mandare in appoggio sotto alla pedana , monto l'arco con il tampone in gomma che blocca il tutto , quindi sollevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sto attrezzado per copiatglielo....o meglio dai per essere più educati trarne spunto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...mi servirebbero delle info del tipo il cric idraulico è uno di quelli normalissimi da 20 ton con alzata max di circa 30 cm oppure alza oltre i 30 cm come massimale, perche ho visto che la valex ne fa di 2 tipi quello piccolo e quello grande te quale hai usato?? Inoltre mi daresti un paio di misure tipo che quote hanno i profialti rettangolari che hai usato per la base e i bracci 60x30 o che?? Mi sono permesso di utilizzare una tua foto per avere altre info se mi dai le misure che ti ho disegnato mi faresti un favore :mrgreen:

Grazie

misure.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sto attrezzado per copiatglielo....o meglio dai per essere più educati trarne spunto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...mi servirebbero delle info del tipo il cric idraulico è uno di quelli normalissimi da 20 ton con alzata max di circa 30 cm oppure alza oltre i 30 cm come massimale, perche ho visto che la valex ne fa di 2 tipi quello piccolo e quello grande te quale hai usato?? Inoltre mi daresti un paio di misure tipo che quote hanno i profialti rettangolari che hai usato per la base e i bracci 60x30 o che?? Mi sono permesso di utilizzare una tua foto per avere altre info se mi dai le misure che ti ho disegnato mi faresti un favore :mrgreen:

Grazie

 

Bene Vespasyd mi hai agevolato nel lavoro le quote in mm come indicate nella tua foto sono queste:

 

A: 1220

B: 190

C: 240

D:900

E:120

F:170

G:900

 

il telaio di base e il ponte portante e' tubolare 50X25

il tubolare di controllo G e' 30X15

il piatto di testa 50X8

il piatto di supporto del crik idraulico 40X12

lamiera a C piegata 120-190-120 spessore 5 lunga 120

intrerasse fori dello sbraccio 875 che deve naturalmente essere uguale per i tubolari di controllo per formare un parallellogramma in modo tale il supporto della vespa rimanga sempre perfettamente orrizontale FONDAMENTALE.

L'asse del ponte che si solleva coincide ( e' lo stesso ) del crik.

Vi mancano le quote con cui ho disassato il ponte e i tubolari di controllo che sono in altezza 80 in lunghezza 55 ( spero di essermi spiegato ) ma vi allego una foto piu' avanti per capirci meglio

 

Il crik e' quello da 2000 kg che si trova su ebay o ai bricocenter

 

Se avete bisogno chiedete pure io l'ho usato in questi giorni ed e' veramente comodo funziona veramente bene e' stabilissimo il fatto di poter ruotare la vespa quando si lavora e' un'altra bella comodita' ma vi tengo informati ho fatto alcune foto.

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse da queste foto si capisce meglio cosa intendo per diassamento che deve essere perfettamente identico sia alla base sia al supporto finale per mantenere il tutto perfettamente orrizzontale

disassamento (Large).jpg

DSCF1324 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine vi faccio vedere le foto dello smontaggio della vespa di sabato, la configurazione finale del sollevatore e' quella con uno stabilizzatore solamente dal lato del cric che e' gia' piu' che sufficente io ne ho fatti due ma non serve assolutamente , ho fatto tutte le prove con uno e non si ribalta assolutamente nulla e' stabilissimo.

Ho messo anche le foto del supporto telaio finito e verniciato con il tampone in gomma che blocca il telaio il perno su cui ruota la vespa di 360 gradi e una barra filettata da M20.

 

Ciao Massimo

DSCF1213 (Large).jpg

DSCF1264 (Large).jpg

DSCF1272.JPG

DSCF1296 (Large).jpg

DSCF1309 (Large).jpg

DSCF1313 (Large).jpg

DSCF1320 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimentiiii.. davvero bello.......:ok::ok::ok:

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie 100000000:applauso:
:applauso::bravo:
:bravo:
:risata1:
:risata1:
:mrgreen:
un ultima cosa il supporto sottopedana quanto lungo è?? il dado da 20 è saldato al centro geometrico del supporto oppure hai fatto dei conti in base al centro d'equilibrio della vespa??

dimenticavo...qual'è l'altezza massima della pedana alla massima estensione? ho visto che i bracci sono lunghi 900 qundi a spanne ti ritroverai la pedana all'incirca a 800 850 da terra giusto??

Ancora tante grazie per le quote!!!!
:mrgreen:
:mrgreen:
:mrgreen::Ave_2:
:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie 100000000:applauso:
:applauso::bravo:
:bravo:
:risata1:
:risata1:
:mrgreen:
un ultima cosa il supporto sottopedana quanto lungo è?? il dado da 20 è saldato al centro geometrico del supporto oppure hai fatto dei conti in base al centro d'equilibrio della vespa??

dimenticavo...qual'è l'altezza massima della pedana alla massima estensione? ho visto che i bracci sono lunghi 900 qundi a spanne ti ritroverai la pedana all'incirca a 800 850 da terra giusto??

Ancora tante grazie per le quote!!!!
:mrgreen:
:mrgreen:
:mrgreen::Ave_2:
:Ave_2:

 

Ecco una foto con le quote del supporto, il sollevatore riesce a raggiungere i 109 cm come si vede dalla foto ( il cric quindi il fulcro e' piu alto rispetto alla quota 0 ), e 110 cm con la barra stabilizzatrice montata poiche' i piedini alzano leggermente la struttura , a proposito la barra di stabilizzazione e lunga 100 cm ed sempre in tubolare 25x50.

ALTEZZA SOLLEVABILE.jpg

PROSPETTIVA SUPPORTO.jpg

QUOTE SUPPORTO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, la forma del supporto del telaio ha volutamente quella forma , con quelle due corna finali e il traversino bullonato , infatti ho anche modificato in corso d'opera per permettere di infilare il supporto tra le guaine dei comandi che sbucano dal tunnel , ma forse da questa foto si capisce meglio cosa intendo.

 

Ciao

DSCF1194 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...