Vai al contenuto



130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Vengo or ora dall'officina dove sto installando la detta frizione hp su et3....con relativo coperchio aquistato nuovo.......

 

mi scuso con l'autore del post VESPISTA46 ma potrebbe anche interessare a lui , per il momento posso dire che non ho aggiunto ne tolto nessun spessore ho lavorato con la molettina piccola...

IL lavoro è riscito alla grande unico problema che adesso la rismonto è il mozzetto che bisogna consumarlo ancora per via dello strisciamento vicino alla campana olimpia,il che tende a trascinare, come posso a fine lavoro vi delizio con delle foto...

 

a proposito frizione molto morbida proprio quello che volevo ..

Avevo montato una 3 dischi piaggio con molla della 4 !!!!

forte dolore allo scafoide ....li mortèèèè.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 537
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Nha, non mi convince il fuoriasse... :noncisiamo:

 

Intanto qualche foto...

Ieri ho pulito e rimontato l'accensione a puntine. Apertura punte data a occhio (che bello prestare le cose e non vedersele più tornare... Addio spessimetro!).

Anticipo? Lo misuro bene portando al PMS e misurando quanti gradi scendere? 18 prima del PMS dovrebbero andare no? Ruoto a occhio?

 

Ah, inoltre ho nastrato il cappuccetto del cavo candela alla bobina; mio padre dice che è una delle mie seghe mentali, io son convinto che col nastro evita infiltrazioni di acqua/umidità. :boh:

 

 

Voglio anche cambiare i ribattini del volano, visto che una testa è già saltata. Conoscete qualche posto alternativo oltre ai PiaggioCenter, dove uno di quelli costa ben 2.50 euro? :shock:

SDC14009.jpg

SDC14013.jpg

SDC14014.jpg

SDC14016.jpg

SDC14018.jpg

SDC14019.jpg

SDC14037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho dato una lucidata alla cornicetta del faro, che anche da nuove sono tutt'altro che lucide.

 

 

 

In ultimo, ho un dubbio sul carburatore. Nelle prime due foto: li devo chiudere anche quei passaggi? Quello sotto vaschetta è un sovralivello, e non so se chiuderlo, tanto ci sono quelli laterali classici.

Quello sotto l'attacco del tubo benzina? :oops:

 

 

Thanks :ciao:;-)

SDC14026.jpg

SDC14031.jpg

SDC14032.jpg

SDC14029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vengo or ora dall'officina dove sto installando la detta frizione hp su et3....con relativo coperchio aquistato nuovo.......

 

mi scuso con l'autore del post VESPISTA46 ma potrebbe anche interessare a lui , per il momento posso dire che non ho aggiunto ne tolto nessun spessore ho lavorato con la molettina piccola...

IL lavoro è riscito alla grande unico problema che adesso la rismonto è il mozzetto che bisogna consumarlo ancora per via dello strisciamento vicino alla campana olimpia,il che tende a trascinare, come posso a fine lavoro vi delizio con delle foto...

 

a proposito frizione molto morbida proprio quello che volevo ..

Avevo montato una 3 dischi piaggio con molla della 4 !!!!

forte dolore allo scafoide ....li mortèèèè.......

 

Macchè, vai tranquillo... :ok:

Anzi, mi interessa, visto che come avrai letto sto facendo una 6 molle a 12 molle 4 dischi. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci a dare un punto di saldatura al ribattino del volano che è saltato? Il cono tanto è di acciaio e basta un punto giusto per rifare la testa.

 

Il capuccio di protezione della bobina è troppo corto..se usi quelli ecco spiegato il motivo di ricorrere al nastro adesivo

 

L'anticipo fai come hai detto..dal PMS ruoti il volano in senso antiorario dei gradi che servono e segni..poi verifichi con il trucchetto della lampadina e della batteria..mettilo a 17 - 16 gradi che è meglio..ad anticipare fai sempre in tempo

 

Nel carburatore chiudi solo l'ugello sotto all'ingresso benzina

 

Per le puntine misura a occhio, oppure piega in due un pezzo di una lattina di birra a mò di spessimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci a dare un punto di saldatura al ribattino del volano che è saltato? Il cono tanto è di acciaio e basta un punto giusto per rifare la testa.

 

Il capuccio di protezione della bobina è troppo corto..se usi quelli ecco spiegato il motivo di ricorrere al nastro adesivo

 

L'anticipo fai come hai detto..dal PMS ruoti il volano in senso antiorario dei gradi che servono e segni..poi verifichi con il trucchetto della lampadina e della batteria..mettilo a 17 - 16 gradi che è meglio..ad anticipare fai sempre in tempo

 

Nel carburatore chiudi solo l'ugello sotto all'ingresso benzina

 

Per le puntine misura a occhio, oppure piega in due un pezzo di una lattina di birra a mò di spessimetro

 

latta di birra - vengono troppo aperte

vecchia guarnizione cilindro ET3 (in alluminio) - misura 0,18

la pieghi in 2 ed è perfetta

 

vero sul cappuccio: è corto

se, comunque, lo vuoi rendere bello impermeabile a vita, riempilo di grasso marino

 

se hai la strobo non ti serve neanche trovare il pms

segni carter e volano

ruoti il volano antiorario di 17* misurati e segni in corrispondenza della tacca al carter il tuo anticipo

 

spedivella e controlla con la strobo - se sei sfasato, ti muovi di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

Nel carburatore ho chiuso già il miscelatore, per non esservene accorti sarà venuto bene :Lol_5: Speriamo che lo stagno ribattuto tenga :mrgreen:

 

Il cappuccio era quello venduto con la bobina (quando la cambiai 2/3 anni fa) e appunto sembra stenterello... Avevo anche pensato al termorestringente (viene più pulito).

 

Il problema della saldatura non ci sarebbe (mio padre avoglia di saldare, è il suo lavoro) ma non so, penso che se si è rotto quello gli altri saranno anche "debolucci" no?! E poi questi non mi sembrano affatto originali, già qualche incompetente secondo me li ha ribattuti, e mica mi fido tanto tanto... :roll:

Che dite?

 

 

Ah, oggi ho messo una candela a massa nel motore, attaccato il rosso dello statore col blu della bobina, spedivellato, e dalla candela esce una bella scintilla grossa e blu/violetta (molto violetta). Speriamo non mi facciano smadonnare ste puntine... :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata la 4 poli ricablata, e niente, non fa scintilla...

Per caso si deve collegare il rosso nel blu e il negativo a massa, o si può lasciare staccato come sull'impianto a punte? :roll:

 

Ah, volano sempre special 1.6kg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma io un po' mi sono perso... adesso com'è costituito il tuo impianto elettrico? Che statore hai su?

 

Ho sia statore special con puntine (che come detto funziona ma non mi convince a pieno come affidabilità) e statore 4 poli PK.

Volano Special 1.6kg.

Bobina celeste Special.

 

Il motore è al banco, non mi sto ponendo problemi di impianto per ora. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me

puntine tutta la vita.....:ok:

 

Ho paura che in qualche giretto mi lascino a piedi come è già successo... Anche se, da quando ho montato il condensatore Effe non mi dava più problemi... :roll:

 

Tu che marche (buone) monti puntine/condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che in qualche giretto mi lascino a piedi come è già successo... Anche se, da quando ho montato il condensatore Effe non mi dava più problemi... :roll:

 

Tu che marche (buone) monti puntine/condensatore?

 

Sempre EFFE

possibilmente vecchie

 

ai mercatini ormai guardo solo vecchi statori per avere bobine, puntine e condensatori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre EFFE

possibilmente vecchie

 

ai mercatini ormai guardo solo vecchi statori per avere bobine, puntine e condensatori....

 

:shock:

 

mi immagino la scena..

Nota di reindirizzamento

 

Davide che seziona rottami per riassemblare una nuova vita..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno:ciao: allego foto riguardo il montaggio frizione hp su et3 .

 

La modifica è riuscita:applauso:, la vespa va bene la frizione non trascina non slitta ed è morbidissima ricordo che non ho usato spessori quindi il sistema non risulta disassato:ok:

 

:ciao:VESPISTA46 GRAZIE ;-)

P1080301 (800x600).jpg

P1080303 (800x600).jpg

P1080306 (800x600).jpg

P1080307 (800x600).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fuoriasse si sente alla guida?

 

 

Questa è una domanda che leggo spesso (in generale quando si parla di modifiche che spostano le ruote)

 

Ma veramente vi è capitato di sentire i disassamenti? la Vespa è il mezzo più disassato e sbilanciato che io abbia mai provato, per la sua conformazione le curve a destra si fanno in un modo e quelle a sinistra in un altro, quando si va dritti la vespa resta sempre piegata di qualche grado verso sinistra (basta guardare in che modo si sporcano le ruote) ... come può qualche mm di disassamento portare uno sbilanciamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una domanda che leggo spesso (in generale quando si parla di modifiche che spostano le ruote)

 

Ma veramente vi è capitato di sentire i disassamenti? la Vespa è il mezzo più disassato e sbilanciato che io abbia mai provato, per la sua conformazione le curve a destra si fanno in un modo e quelle a sinistra in un altro, quando si va dritti la vespa resta sempre piegata di qualche grado verso sinistra (basta guardare in che modo si sporcano le ruote) ... come può qualche mm di disassamento portare uno sbilanciamento?

 

E in effetti:azz::azz:

Dario,troppe seghe mentali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...