Vai al contenuto



Nuovo telaio............quanto mi costi ?


mercedes
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

DOmanda che ti hanno gia' fatto, dove hai trovato il telaio, anche se immagino di sapere.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao , potrò dirvi i costi dell'iter per ripunzonarlo solo dopo che avrò finito il restauro. Il lavori di restauro tradizionale tranne l'intervento sul telaio , ( c'è sempre da effettuare la preparazione ecc. ecc.) è pari a € 800,00 oltre il costo del telaio che èdi € 605,00 incluso IVA al 21% . oltre nel caso specifico € 110,00 di benzina , i costi del casello non li conosco poiché ho un telepass. Costo totale del restauro incluso nuovo telaio pari a € 1.515,00 .

Allora il vostro amico tanto decantato vi restituisce un Px restaurato con il telaio originale di fabbrica perfetto a questo prezzo? aspetto risposte. Per tua conoscenza caro amico , il venditore ne ha un altro come il mio ( senza miscelatore e con gli attacchi per le pance vicino alla pedana. Un saluto:ciao:

 

scusami, sarò tardo, ma non ho capito un passaggio

 

Il lavori di restauro tradizionale tranne l'intervento sul telaio , ( c'è sempre da effettuare la preparazione ecc. ecc.) è pari a € 800,00

 

per restauro intendi il rimontaggio??

 

il conteggio, per fare il paragone con "il nostro amico", va fatto sommando il costo del telaio ivato, il costo della verniciatura ed eventuali costi di trasporto, ma poi va tenuto conto anche del trasporto roma-viterbo e ritorno

 

cmq, stiamo a discutere di aria fritta, la vespa è tua, ne puoi fare ciò che vuoi, ne abbiamo discusso, tu sei rimasto della tua opinione e noi della nostra

 

io preferisco 100 volte portare il telaio al "nostro amico" al santuario di Viterbo, che ha già fatto lavori similari per altre persone che, oggi, girano tranquillamente sui telai da lui sistemati, ed alcuni dei proprietari sono anche persone che se ne intendono ed hanno potuto constatare la bontà delle riparazioni effettuate a regola d'arte

 

ma se tu ti senti più tranquillo così, hai fatto bene a farlo, ripeto i soldi e la vespa sono i tuoi :mrgreen:

 

però, come noi non riusciamo a convincere te della bontà delle nostre opinioni, tu, e chi la pensa come te, non riuscirete a convincerci del contrario

 

:ciao:

 

n.b. Simone è un professionista che campa con questo lavoro, su VR i professionisti e/o commercianti non sono ben visti, tutt'altro, salvo che non apportino qualcosa alla comunità, in base alle loro conoscenze, ma lui ha sempre risposto di buon grado alle domande tecniche fatte, dando suggerimenti e lasciando risposte che possono servire a tutti in futuro, indipercui, ti prego smetterla di definirlo "il nostro amico" si tratta di un VRista come tutti noi, fa parte della comunità e si è guadagnato il rispetto di VR con le sue azioni, in parole povere è un VRista di vecchia data, un veterano di VR, come spero, con il tempo, lo diventerai anche tu ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per i costi leggiti quello che ho scritto e poi trai le conclusioni , per le foto non preoccuparti arrivano , mi spieghi perché non mi credi mai riguardo le condizioni della mia vespa. ti ripeto che tutto si può riparare ma non tornerà mai come nuovo , questa è l'unica ragione che mi ha indotto al cambio ed infine cosa ne puoi sapere del valore affettivo , entri nella sfera personale , cosa ne sai cosa provo per il mio PX , lo posseggo da 31 anni , secondo te avrei fatto 1200 km solo per gioco , per me è sempre la mia vespa , il mio motore e infine la mia terga , posso accettare le tue considerazioni solo nel caso tu appartenga alla categoria dei conservatori, allora si................un conservato ha un suo fascino ma quando interveniamo per un restauro cambia tutto . Fatti spiegare le differenze. Un saluto

 

Ti invito a rileggere quello che ho scritto: ho fatto delle considerazioni economiche su dati di fatto, non so nulla del valore affettivo, non sono entrato nella tua sfera personale, non so e non voglio sapere quello che provi per il tuo px. Ho scritto che IO avrei cercato mille volte di riparare la mia vespa piuttosto che.........

 

Non mi devo fare spiegare niente da nessuno, ho solo scritto quello che pensavo e dal momento che hai deciso di aprire una discussione su un forum devi anche accettare opinioni anche diametralmente opposte alle tue, piuttosto che scagliarti contro chi le ha diverse.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che cercavi pareri penso che posso dire la mia opinione... ;-)

Non te lo augurerò mai, spero non succeda mai, ma tu che autovettura possiedi? Se ci fai un incidente la cambi o la sistemi scusa? :mah:

 

Perchè seguendo il tuo ragionamento il concetto è questo, dopo un sinistro il veicolo non sarà maio come prima. Per le auto magari può valere, ma per la vespa, una volta riportato perfettamente all'origine il telaio è praticamente nuova.

 

Evitavi pratiche burocratiche, tempi lunghi, andare e tornare da uffici ecc.

Non volevo stare a rimenarla della sistemazione del telaio, ma il principio è quello.

Hai detto tante parole ma ancora non si è vista una foto e son quasi pronto a scommettere che il tuo telaio era messo meglio di molti altri riportati all'antico splendore.

 

Ora per mio parere personale, tu non avrai più la tua vespa, quella è solo una vespa nuova con la targa vecchia....A questo punto, beh ti compravi un max e facevi prima, era nuovo ed era sicuro, in più non subivi i blocchi stradali. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , voi ho voluto mettere a conoscenza del mio problema , ma non voglio entrare in discussione con persone con le quali condivido la stessa passione , prima di concludere lasciatemi dire non potrò mai persuadere o provare semplicemente a dimostrare la mia teoria fin quando troverò un pensiero comune riguardo il "vostro amico", lo chiamo amico perché quando ho chiesto relazione da più persone che hanno collaudato il lavoro svolto a regola d'arte ,nessuno si è fatto avanti, io raccomoda una persona quando ho avuto esperienza diretta altrimenti di cosa stiamo a parlare.................pertanto per me rimangono solo voci di corridoio, addirittura uno di voi mi parla del santuario di viterbo..........ma dico stiamo scherzando? io sono concreto , contano i fatti non le parole . a chi mi scrive se hai un incidente ripari o sostituisco l'auto gli rispondo che se l'auto rimane storta , la vendo o la rottamo ma non salgo su un pezzo di ferro riparato.Detto questo un saluto a tutti coloro che si sono espressi , pro o contro il mio pensiero , vi rispetto e rimango a disposizioni di tutti cloro che vogliono informazioni a riguardo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo chiamo amico perché quando ho chiesto relazione da più persone che hanno collaudato il lavoro svolto a regola d'arte ,nessuno si è fatto avanti

 

:shock: ma se nel forum restauri è pieno di suoi lavori e di persone che scrivono della loro soddisfazione dopo aver usato le vespe riparate da lui ...

 

 

addirittura uno di voi mi parla del santuario di viterbo..........ma dico stiamo scherzando?

 

mi vanto di aver inventato io quella definizione :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anch'io dico la mia: visti i costi e la necessità di punzonare il telaio, avrei fatto riparare quello danneggiato, naturalmente se il riparatore mi avesse assicurato l'esito favorevole dell'intervento.

 

In effetti sono cose che ho già fatto fare al mio carrozziere di fiducia (che non è Simone), anche lui battilastra esperto, che mi ha raddrizzato il telaio della 180 Rally ("mettere in dima" è un'operazione di routine per chi è esperto ed ha le apparecchiature necessarie), sostituito parte della pedana dx e due delle bacchette di rinforzo e riparato il tunnel centrale, piegato e saldato malamente in corrispondenza del perno del pedale del freno (sistemato anche quello!), chiuso un paio di buchi e verificato tutte le saldature esistenti.

 

La vespa, "vestita", appariva perfetta, certo, c'erano chili di stucco sopra a mascherare il tutto! Anche il cofano destro aveva subito pesanti modifiche poi stuccate (ma quello, avendone un'altro, l'ho sostituito, la spesa non valendo l'impresa). Comunque, il mio meccanico s'era accorto che qualcosa non andava appena ha messo il telaio sul banco elevatore e mi ha detto: portala a sabbiare, perché è storta. Io sono rimasto allibito, perché la vespa aveva la verniciatura ancora in buone condizioni e, con piccoli interventi, sarebbe stata perfetta, eppoi l'avevamo vista in parecchi, tutti appassionati di vespe e con diversi restauri alle spalle, e nessuno s'era accorto di nulla! :mah: Ma, conoscendolo, mi sono fidato e l'ho fatta sabbiare. Il risultato è quello che ho descritto prima: la vespa aveva subito un grave incidente ma l'intervento di restauro era stato più estetico che di sostanza (certo che, chi l'aveva "acconciata", era un virtuoso dello stucco!!! :rabbia: ): saldature a vista non rifinite che sembravano cicatrici un po' dappertutto e lamiere storte sotto questo stucco che magicamente nascondeva tutto!

 

Per farla breve, la vespa è tornata come mamma Piaggio l'ha fatta per 750 euro di carrozziere e lamierati.

 

Con la medesima vespa ho partecipato all'ultima 3 Mari, non risparmiandola su curve, tornanti e strade sconnesse per circa 1650 km, spesso a manetta! :mrgreen: In più ho continuato ad usarla anche durante l'estate facendoci un altro migliaio di km, e sinora (ma' pe iabbu!), non ho avuto nessuna cattiva sensazione sul telaio, che non presenta nessun cedimento.

 

A cambiarle il telaio, non c'ho mai pensato! :noncisiamo:

 

Ma, si sa, ognuno si regola come crede, anche in base alla propria esperienza, l'importante è essere soddisfatti del risultato! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , voi ho voluto mettere a conoscenza del mio problema , ma non voglio entrare in discussione con persone con le quali condivido la stessa passione , prima di concludere lasciatemi dire non potrò mai persuadere o provare semplicemente a dimostrare la mia teoria fin quando troverò un pensiero comune riguardo il "vostro amico", lo chiamo amico perché quando ho chiesto relazione da più persone che hanno collaudato il lavoro svolto a regola d'arte ,nessuno si è fatto avanti, io raccomoda una persona quando ho avuto esperienza diretta altrimenti di cosa stiamo a parlare.................pertanto per me rimangono solo voci di corridoio, addirittura uno di voi mi parla del santuario di viterbo..........ma dico stiamo scherzando? io sono concreto , contano i fatti non le parole . a chi mi scrive se hai un incidente ripari o sostituisco l'auto gli rispondo che se l'auto rimane storta , la vendo o la rottamo ma non salgo su un pezzo di ferro riparato.Detto questo un saluto a tutti coloro che si sono espressi , pro o contro il mio pensiero , vi rispetto e rimango a disposizioni di tutti cloro che vogliono informazioni a riguardo:ciao:

 

Visto che son stato io, beh complimenti per la tua diponibilità economica, visto che non penso che tutto il mondo possa permetteri un ragionamento simile.

 

Mentre per la seconda parte evidenziata, mi fai quasi pensare che prendi una percentuale da chi vende i telai.

Non dici dove lo hai preso, non hai ancora messo una benedetta foto di com'è messa la tua vespa e continui a rimarcare il fatto che se qualcuno è interessato a sostituzione telai sei a disposizione. Tra l'altro hai iniziato questa discussione con il dubbio ma sempre certo per la sostituzione. :mah:

 

Per come la vedo io, Simone nemmeno lo conosco di persona, io mi documento e vedendo più e più utenti soddisfatti e come lavora lui, direi che è un superbo professionista.

Credo che i veri appassionati e propietari di vespe che circolano su questo forum, preferiscano vedere risplendere la propria vespa piuttosto che avere un telaio nuovo. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: ma se nel forum restauri è pieno di suoi lavori e di persone che scrivono della loro soddisfazione dopo aver usato le vespe riparate da lui ...

 

 

 

 

mi vanto di aver inventato io quella definizione :risata:

 

Ancora non si è fatto avanti nessuno di loro , molto strano mentre con la tue affermazioni mi confermi che chiunque mi ha risposto mi ha solo voluto contrariare non per reali motivi ma forse per preconcetto nel mio modo di agire, io ho chiesto la vostra opinione e ringrazio ancora, ma sono deluso nel riconoscere che tutti coloro che hanno voluto spingersi non più semplici in opinioni ma con tecnicismo e retorica della serie"cambi il telaio e la vespa non è più quella di una volta ecc ecc" alla fine mi hanno dimostrato di avere solo un pensiero diverso dal mio ma dietro questo non c'è esperienza, un vissuto , da quando ho aperto il topic , pochi giorni fa, il sottoscritto si è trovato davanti la sua vespa smontata , nel giro di poche ore ho deciso cosa fare e altrettanto in poche ore ho trovato su internet la scocca, questo accadeva l'altro ieri , ieri ero a Milano e la sera a Roma con la scocca in macchina. Mentre voi decantate e fate pubblicità al vostro amico che tra l'altro non avete collaudato , io vi sto riportando un vissuto una esperienza diretta , finora mi sto confrontando esclusivamente con persone che scrivono un loro pensiero e questo lo rispetto ma per favore si faccia avanti qualcuno che mi contesti non dico la scelta poiché e mia e solo, ma ma almeno si confronti sui costi ecc. ecc.

Per quanto riguarda il vanto per aver coniato quella frase "santuario" concludo con l'affermare che proprio tu che non hai avuto modo di verificare la bravura dell'amico, come fai a scrivere proprio tu "santuario" Se stiamo giocando Ok va bene tutto ma avrài capito che chi ti scrive non gioca con il suo tempo tanto pù con quello degli altri . Un saluto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io dico la mia: visti i costi e la necessità di punzonare il telaio, avrei fatto riparare quello danneggiato, naturalmente se il riparatore mi avesse assicurato l'esito favorevole dell'intervento.

 

In effetti sono cose che ho già fatto fare al mio carrozziere di fiducia (che non è Simone), anche lui battilastra esperto, che mi ha raddrizzato il telaio della 180 Rally ("mettere in dima" è un'operazione di routine per chi è esperto ed ha le apparecchiature necessarie), sostituito parte della pedana dx e due delle bacchette di rinforzo e riparato il tunnel centrale, piegato e saldato malamente in corrispondenza del perno del pedale del freno (sistemato anche quello!), chiuso un paio di buchi e verificato tutte le saldature esistenti.

 

La vespa, "vestita", appariva perfetta, certo, c'erano chili di stucco sopra a mascherare il tutto! Anche il cofano destro aveva subito pesanti modifiche poi stuccate (ma quello, avendone un'altro, l'ho sostituito, la spesa non valendo l'impresa). Comunque, il mio meccanico s'era accorto che qualcosa non andava appena ha messo il telaio sul banco elevatore e mi ha detto: portala a sabbiare, perché è storta. Io sono rimasto allibito, perché la vespa aveva la verniciatura ancora in buone condizioni e, con piccoli interventi, sarebbe stata perfetta, eppoi l'avevamo vista in parecchi, tutti appassionati di vespe e con diversi restauri alle spalle, e nessuno s'era accorto di nulla! :mah: Ma, conoscendolo, mi sono fidato e l'ho fatta sabbiare. Il risultato è quello che ho descritto prima: la vespa aveva subito un grave incidente ma l'intervento di restauro era stato più estetico che di sostanza (certo che, chi l'aveva "acconciata", era un virtuoso dello stucco!!! :rabbia: ): saldature a vista non rifinite che sembravano cicatrici un po' dappertutto e lamiere storte sotto questo stucco che magicamente nascondeva tutto!

 

Per farla breve, la vespa è tornata come mamma Piaggio l'ha fatta per 750 euro di carrozziere e lamierati.

 

Con la medesima vespa ho partecipato all'ultima 3 Mari, non risparmiandola su curve, tornanti e strade sconnesse per circa 1650 km, spesso a manetta! :mrgreen: In più ho continuato ad usarla anche durante l'estate facendoci un altro migliaio di km, e sinora (ma' pe iabbu!), non ho avuto nessuna cattiva sensazione sul telaio, che non presenta nessun cedimento.

 

A cambiarle il telaio, non c'ho mai pensato! :noncisiamo:

 

Ma, si sa, ognuno si regola come crede, anche in base alla propria esperienza, l'importante è essere soddisfatti del risultato! :ok:

 

Ciao, Gino

Ciao Gino , ti ringrazio per l'intervento , finalmente qualcuno che parla di esperienza diretta , non alludo ali amico , quello del "santuario " ma almeno qui si parla di una scelta fatta e con esito positivo .Avrei fatto altrettanto credimi , mi sarei risparmiato tempo e danari . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che son stato io, beh complimenti per la tua diponibilità economica, visto che non penso che tutto il mondo possa permetteri un ragionamento simile.

 

Mentre per la seconda parte evidenziata, mi fai quasi pensare che prendi una percentuale da chi vende i telai.

Non dici dove lo hai preso, non hai ancora messo una benedetta foto di com'è messa la tua vespa e continui a rimarcare il fatto che se qualcuno è interessato a sostituzione telai sei a disposizione. Tra l'altro hai iniziato questa discussione con il dubbio ma sempre certo per la sostituzione. :mah:

 

Per come la vedo io, Simone nemmeno lo conosco di persona, io mi documento e vedendo più e più utenti soddisfatti e come lavora lui, direi che è un superbo professionista.

Credo che i veri appassionati e propietari di vespe che circolano su questo forum, preferiscano vedere ri

splendere la propria vespa piuttosto che avere un telaio nuovo. :roll:

Ti ringrazio me hai servito nel piatto d'argento...............ma scusami tre quarti del forum fa la pubblicità a questo Amico , tu per primo senza neanche conoscerlo , ed io prenderei percentuali su un telaio? ma dico stai scherzando , qua dentro si ribalta tutto mi pare .Parliamo di cose serie per favore , leggerai cosa ho scritto più avanti , chi è veramente interessato poteva trovare il telaio sul web ,io sono una persona normalissima , non ho avuto difficoltà nel trovare ma forse tra me e chi mi scrive c'è una leggera differenza , mentre io sono stato motivato dall'esigenza ,qui mi pare prevalga curiosità .comunque non uso questo strumento per uso commerciale ,come leggerai per i veri interessati ho scritto di scrivermi in privato e lascio tute le informazioni . Mi fa piacere di condividere le le mie scelte . ho detto che sono a disposizioni di informazioni per inciso, io non sono un commerciante , faccio tutt'altra cosa nella vita con tutto il rispetto per il commercio e per il tuo "ma"a concludere il pensiero. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, se e' un concessionario Piaggio penso proprio di conoscerlo :ok: ciao :ciao:

 

ho ricevuto un messaggio in privato non so se è il tuo , riprova e t doi il umero e indirizzo , puoi vedere anche sul web. ............dai che adesso lo trovate tutti. Mi sembra la caccia al tesoro!!!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per i curiosi : ho acquistato il telaio a Abbiategrasso. Per chi ne avesse veramente bisogno può scrivermi in privato e gli lascio il numero del venditore. :ciao:

 

Io ero a conoscenza di uno stock a corbetta.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricevuto un messaggio in privato non so se è il tuo , riprova e t doi il umero e indirizzo , puoi vedere anche sul web. ............dai che adesso lo trovate tutti. Mi sembra la caccia al tesoro!!!:risata1:

 

ahaha per adesso diciamo non ne ho necessita' ..ma un domani ... ehee

 

ti ho inviato io un pm una decna di minuti fa dove ho azzardato un nominativo ...sono curioso di sapere se ci ho preso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio me hai servito nel piatto d'argento...............ma scusami tre quarti del forum fa la pubblicità a questo Amico , tu per primo senza neanche conoscerlo , ed io prenderei percentuali su un telaio? ma dico stai scherzando , qua dentro si ribalta tutto mi pare .Parliamo di cose serie per favore , leggerai cosa ho scritto più avanti , chi è veramente interessato poteva trovare il telaio sul web ,io sono una persona normalissima , non ho avuto difficoltà nel trovare ma forse tra me e chi mi scrive c'è una leggera differenza , mentre io sono stato motivato dall'esigenza ,qui mi pare prevalga curiosità .comunque non uso questo strumento per uso commerciale ,come leggerai per i veri interessati ho scritto di scrivermi in privato e lascio tute le informazioni . Mi fa piacere di condividere le le mie scelte . ho detto che sono a disposizioni di informazioni per inciso, io non sono un commerciante , faccio tutt'altra cosa nella vita con tutto il rispetto per il commercio e per il tuo "ma"a concludere il pensiero. :ciao:

 

Se tu invece di stare a scrivere solo messaggi qui, leggessi ciò che ti hanno mostrato gli utenti, ti interessavi a sentire i diretti interessati, contattavi direttamente Simone, probabilmente poi sarebbe diventato anche un tuo amico.

Nno ti sei preso la briga di informarti o ascoltare consigli, non hai mai detto "ho contattato questo restauratore, ho sentito questo carroziere ecc..."

Sei rimasto chiuso nella tua ragione ed hai pensato, cambio telaio problema risolto, ma il coraggio delle foto ancora non l'hai trovato. :nono:

 

Ognuno può fare ciò che vuole con le proprie cose, per me puoi anche salire su San Pietro e buttarla di sotto, mica è mia, però allo stesso tempo divi anche saper discutere ed accettare le contestazioni se scrivi qui.

 

In ogni caso hai fatto la cosa giusta, la cosa migliore che potevi fare e anche io avrei fatto :applauso:

Goditi la tua nuova vespa quando avrai finito il tutto...Però un consiglio, io cambierei la targa, almeno rimane tutto nuovo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non si è fatto avanti nessuno di loro , molto strano mentre con la tue affermazioni mi confermi che chiunque mi ha risposto mi ha solo voluto contrariare non per reali motivi ma forse per preconcetto nel mio modo di agire, io ho chiesto la vostra opinione e ringrazio ancora, ma sono deluso nel riconoscere che tutti coloro che hanno voluto spingersi non più semplici in opinioni ma con tecnicismo e retorica della serie"cambi il telaio e la vespa non è più quella di una volta ecc ecc" alla fine mi hanno dimostrato di avere solo un pensiero diverso dal mio ma dietro questo non c'è esperienza, un vissuto , da quando ho aperto il topic , pochi giorni fa, il sottoscritto si è trovato davanti la sua vespa smontata , nel giro di poche ore ho deciso cosa fare e altrettanto in poche ore ho trovato su internet la scocca, questo accadeva l'altro ieri , ieri ero a Milano e la sera a Roma con la scocca in macchina. Mentre voi decantate e fate pubblicità al vostro amico che tra l'altro non avete collaudato , io vi sto riportando un vissuto una esperienza diretta , finora mi sto confrontando esclusivamente con persone che scrivono un loro pensiero e questo lo rispetto ma per favore si faccia avanti qualcuno che mi contesti non dico la scelta poiché e mia e solo, ma ma almeno si confronti sui costi ecc. ecc.

Per quanto riguarda il vanto per aver coniato quella frase "santuario" concludo con l'affermare che proprio tu che non hai avuto modo di verificare la bravura dell'amico, come fai a scrivere proprio tu "santuario" Se stiamo giocando Ok va bene tutto ma avrài capito che chi ti scrive non gioca con il suo tempo tanto pù con quello degli altri . Un saluto:ciao:

 

Forse volevi che ognuno ti faceva il temino? :roll: Se ti fossi degnato di leggere una sola delle tante discussioni di restauri (di vespazza ad esempio oltre che dei tanti altri che ci sono) avresti visto con gli occhi tuoi quello che si riesce a fare con le dovute tecniche e attrezzature e al limite ti sarebbe bastato contattare uno di loro e chiedergli direttamente notizie.

 

Troppo difficile, lo so, leggere, vedere le foto, mandare un messaggio, meglio aprire una discussione ed aspettare seduto alla tua bella scrivania che fosse ognuno di loro a portarti il compitino. E visto che non si è presentato nessuno ma sei stato invitato a documentarti da solo, allora meglio sparare a zero su tutti e gongolarsi del proprio restauratore con decenni di esperienza, che di fronte ad una vespa da sistemare l'ha pensata un po come te: perchè ammazzarsi di lavoro col cannello, con la saldatrice, batti di quà, tira di la, ma chi me lo fa fare, meglio un telaio nuovo. A volte chi si somiglia si piglia :mrgreen:

 

Se volevi un vero confronto di pareri, mettevi dall'inizio le foto e probabilmente più di uno fra quelli che di lamiere di vespa ne hanno maneggiata abbastanza avrebbero dato un parere sulla base dei fatti. O anche per mettere le foto era uno sbattimento? Finora quelli che si sono espressi, me compreso, hanno solo dato delle loro opinioni e consigli, tu non solo te ne sei sbattuto ma hai pure evitato di confrontarti sui fatti. Ste foto dove sono? :roll:

 

Probabilmente il tuo carrozziere (che se fosse un vero restauratore avrebbe preferito ripristinare la tua vespa piuttosto che cambiare il telaio) ti ha convinto che era meglio il telaio nuovo per il semplice motivo che lavora meno e guadagna di più. Ma tanto se c'è la moneta problemi non ce ne sono: il telaio sta a a Milano? Meglio bruciare 200 euro di benzina e autostrada che 20-30 di corriere :nono:

 

A fare i carrozzieri con i lamierati nuovi sono buoni tutti, è quando c'è da lavorare la lamiera che si vede la mano del professionista.

 

Ti ripeto ancora una volta: non crederò mai nella irrecuperabilità del tuo telaio, crederò il contrario quando un giorno, forse, metterai delle foto e mi renderò conto effettivamente di cosa stiamo parlando.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...eccomi qua io ho ben due vespe letteralmente "ricostruite" dall'artista Simone...chiunque può visualizzare passo passo le operazioni che ha fatto sui due telai, con un pò di pazienza...e scusaci se ci infervoriamo quando parliamo di Simone, ma siamo davvero in presenza di una persona non comune, la cui bravura è pari solo alla sua umiltà, che si è servito del forum come qualsiasi altro appassionato, perchè bisogna sapere che prima di tutto, Simone è un grandissimo appassionato, letteralmente innamorato del mondo vespa; fatta questa premessa, ora discuterei invece riguardo l'utente che chiede consiglio su cosa fare ma ha già deciso a priori e non posta assolutamente alcuna foto: scusa eh, ma se volessi pensare male, e non lo voglio fare, direi che siamo abbastanza vicini al "flamer".......ciononostante, la chiuderei qui e passerei al lato "tecnico" della questione, quello di cui si è lamentata la mancanza:

eccoci qui: il tuo px è del 1979, ed è pure omologato FMI, quindi va da sè che DEVE essere ripristinato con un telaio tipo quelli che facevano nel 1979: buon per te che hai trovato un telaio nuovo uguale a quello del '79, perchè il telaio del nuovo px, regolarmente in vendita come ricambio, è parecchio diverso, non ha neanche lo stesso numero di omologazione; inoltre, spesso, ai mercatini, si vedono telai nuovi "nos", però raramente il venditore è disposto a fatturarli: tu hai avuto anche questa fortuna, bene!Hai fatto una buona scelta e non hai di che pentirtene, ma può capitare che altri, nella tua stessa situazione, non abbiano la tua fortuna, e allora debbono mettere in conto di montare un telaio non uguale a quello che devono sostituire, e questo non è poco, oppure lo trovano, ma senza fattura, e quindi non possono ripunzonarlo a norma di legge.....

Infine, per esperienza diretta, posso rammentarti un particolare della "ricostruzione" del mio TS, ad opera del Maestro Simone....il mio TS era in condizioni davvero miserrime tanto che io, che ti assicuro che restauro moto e vespe non da poco tempo, avevo pensato che davvero non si potesse fare....non solo era marcio in più punti , ma aveva il tunnel storto ad "S"...ebbene, non solo è stato riportato alla perfezione, ma ci siamo pure accorti che in origine, la piaggio, su quel telaio aveva dato alcuni punti di saldatura in meno, che sono stati dati da Simone, senza parlare della Zincatura degli scatolati interni del telaio, chè la piaggio li lascia con un velo di vernice di sopra...insomma, io, dati alla mano, posso affermare che quel telaio adesso ha delle qualità superiori rispetto a quando uscì dalle catene di montaggio della piaggio, da nuovo, senza tema di smentita;

Con questo concludo, ribadendo che non ho alcuna intenzione di scatenare ulteriori polemiche, ma che il mio intervento ha semplicemente voluto chiarire alcuni punti che ritenevo fondamentali; saluti e buona vespa, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non si è fatto avanti nessuno di loro , molto strano mentre con la tue affermazioni mi confermi che chiunque mi ha risposto mi ha solo voluto contrariare non per reali motivi ma forse per preconcetto nel mio modo di agire, io ho chiesto la vostra opinione e ringrazio ancora, ma sono deluso nel riconoscere che tutti coloro che hanno voluto spingersi non più semplici in opinioni ma con tecnicismo e retorica della serie"cambi il telaio e la vespa non è più quella di una volta ecc ecc" alla fine mi hanno dimostrato di avere solo un pensiero diverso dal mio ma dietro questo non c'è esperienza, un vissuto , da quando ho aperto il topic , pochi giorni fa, il sottoscritto si è trovato davanti la sua vespa smontata , nel giro di poche ore ho deciso cosa fare e altrettanto in poche ore ho trovato su internet la scocca, questo accadeva l'altro ieri , ieri ero a Milano e la sera a Roma con la scocca in macchina. Mentre voi decantate e fate pubblicità al vostro amico che tra l'altro non avete collaudato , io vi sto riportando un vissuto una esperienza diretta , finora mi sto confrontando esclusivamente con persone che scrivono un loro pensiero e questo lo rispetto ma per favore si faccia avanti qualcuno che mi contesti non dico la scelta poiché e mia e solo, ma ma almeno si confronti sui costi ecc. ecc.

Per quanto riguarda il vanto per aver coniato quella frase "santuario" concludo con l'affermare che proprio tu che non hai avuto modo di verificare la bravura dell'amico, come fai a scrivere proprio tu "santuario" Se stiamo giocando Ok va bene tutto ma avrài capito che chi ti scrive non gioca con il suo tempo tanto pù con quello degli altri . Un saluto:ciao:

 

volevo risponderti, ma non farei che ripetere quanto già scritto dagli altri nel frattempo, quindi penso sia inutile ripetere

 

aggiungo che non mi andava di fare nomi, ma nel mio primo post intendevo portarti l'esempio proprio di MrOizo, il quale non è sicuramente l'ultimo arrivato, che è in grado di spingere una vespa al suo limite e, quindi, di capire se il telaio ha problemi seri di stabilità ecc ecc ecc

 

perciò, se Sergio mi dice che il suo telaio TS, in condizioni miserabili, ora è perfetto, forse anche meglio di prima, anche con prova su strada, per me finisce qua e mi accodo a lui definendo Simone un "mago" del restauro, quello vero, e che la sua officina è un Santuario dove vengono fatti dei veri e propri miracoli

 

ma mi sa che Alex ha detto la cosa più giusta, tu non hai avuto ne la pazienza ne la voglia di guardare i post nei forum dei restauri :azz:, ne di mettere le foto ...

 

riguardo la spesa, io ancora non ho capito quanto ti costa la verniciatura del telaio e se in tale prezzo è compreso smontaggio e rimontaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

in parte ha sicuramente ragione l'autore del topic, in quanto lui ha chiesto info sulla sostituzione del telaio e non su come raddrizzarlo...

 

la parte di ragione finisce qui...

 

D'altra parte, se decine di utenti del forum ti consigliano di fare un tentativo da Simone, le spiegazioni sono due: o tutti prendono una percentuale sul lavoro di Simone, ma dubito perchè farebbe la fame se tutti gli chiedessero la percentuale :Lol_5: , oppure Simone è riuscito a fare cose tanto mirabolanti da lasciare tutti a bocca aperta...

 

ma a prescindere da questo... se scrivi una cosa su un forum accetti anche pareri diversi dal tuo! Altrimenti ti muovi senza chiedere info! Non ha senso chiedere informazioni e pretendere che tutti la pensino come te!!! A parte il fatto che anche se non fossi interessato a sistemare il tuo vecchio telaio... guardare un topic di Simone è un piacere per gli occhi!!! Di sicuro non ci avresti perso niente... ma hai preferito polemizzare! :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, sarò tardo, ma non ho capito un passaggio

 

 

 

per restauro intendi il rimontaggio??

 

il conteggio, per fare il paragone con "il nostro amico", va fatto sommando il costo del telaio ivato, il costo della verniciatura ed eventuali costi di trasporto, ma poi va tenuto conto anche del trasporto roma-viterbo e ritorno

 

cmq, stiamo a discutere di aria fritta, la vespa è tua, ne puoi fare ciò che vuoi, ne abbiamo discusso, tu sei rimasto della tua opinione e noi della nostra

 

io preferisco 100 volte portare il telaio al "nostro amico" al santuario di Viterbo, che ha già fatto lavori similari per altre persone che, oggi, girano tranquillamente sui telai da lui sistemati, ed alcuni dei proprietari sono anche persone che se ne intendono ed hanno potuto constatare la bontà delle riparazioni effettuate a regola d'arte

 

ma se tu ti senti più tranquillo così, hai fatto bene a farlo, ripeto i soldi e la vespa sono i tuoi :mrgreen:

 

però, come noi non riusciamo a convincere te della bontà delle nostre opinioni, tu, e chi la pensa come te, non riuscirete a convincerci del contrario

 

:ciao:

 

n.b. Simone è un professionista che campa con questo lavoro, su VR i professionisti e/o commercianti non sono ben visti, tutt'altro, salvo che non apportino qualcosa alla comunità, in base alle loro conoscenze, ma lui ha sempre risposto di buon grado alle domande tecniche fatte, dando suggerimenti e lasciando risposte che possono servire a tutti in futuro, indipercui, ti prego smetterla di definirlo "il nostro amico" si tratta di un VRista come tutti noi, fa parte della comunità e si è guadagnato il rispetto di VR con le sue azioni, in parole povere è un VRista di vecchia data, un veterano di VR, come spero, con il tempo, lo diventerai anche tu ;-)

Ascoltami bene , io non campo restaurando o commerciando , pertanto credo che tu e molti altri hanno fraintese addirittura uno di voi sospetta che io guadagni sulla vendita di telai............roba da matti !!!! saluto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti invito a rileggere quello che ho scritto: ho fatto delle considerazioni economiche su dati di fatto, non so nulla del valore affettivo, non sono entrato nella tua sfera personale, non so e non voglio sapere quello che provi per il tuo px. Ho scritto che IO avrei cercato mille volte di riparare la mia vespa piuttosto che.........

 

Non mi devo fare spiegare niente da nessuno, ho solo scritto quello che pensavo e dal momento che hai deciso di aprire una discussione su un forum devi anche accettare opinioni anche diametralmente opposte alle tue, piuttosto che scagliarti contro chi le ha diverse.

 

 

:ciao:

accetto tute le opinioni e se leggi ho sempre ringraziato i partecipanti e non pretendo che siano tutti d'accordo, non è nei miei modi scagliarmi contro nessuno , possibile che non capite che io sono come voi , sono cresciuto con la vespa e come se non bastasse quest'anno non ho resistito e ne ho comprata un altra, cosa dire..............:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...