Vai al contenuto


boccola cuscinetto a rulli lato volano


pluttero
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualcuno mi sa indicare qual'è la procedura piaggio per lo smontaggio della boccola sull'albero motore di una vespa px? Io ho sempre usato metodi più o meno traumatici (tagliarla), ma mi piacerebbe sapere qual'è l'estrattore che si utilizzava originariamente.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

interessa anche me, visto che ho il motore smontato, non riutilizzerò l'albero originale, ma vorrei comunque smontare la boccola

poi avrei un quesito, conoscete i cuscinetti di banco che vende tonazzo, nei kit di revisione?

quelli che hanno mandato a me sono marcati NA, mentre quello del mozzo ruota è un SKF

la mia paura è che no li conosco, so che i migliori sono TORRINGTON, NADELLA, FAG, SKF, questi NA durano o si sminchiano dopo 5000KM?

in caso cosa mi consigliate, considerando che monterò un albero corsa 60 su un px 200?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio così:

 

Con un flessibile o frullino o come lo chiamate voi, con una mola da taglio, faccio due segni, paralleli alla spalla dell'albero, sulla boccola, disposti uno opposto all'altro. Con questi 2 intagli, che devono essere perfettamente precisi, inserisco i due spigoli di un banale estrattore a 2 bracci...e a questo punto avvito estraendo la boccola...può capitare che durante la fase di avvitamento, i bracci si aprono...troverete il mododi tenerli fermi.

 

Se con la moletta andate ad incidere leggermente l'albero, sotto la boccola, non proccupatevi troppo, sopra verrà montata la nuova....state invece attenti a non sbaffare con la mola in altri punti del cono dell'albero, potreste rovinare la pista del paraolio lato volavo

 

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nicola,

grazie per il tuo consiglio: in effetti il tuo metodo è già più raffinato del mio (io col frullino tagliavo la boccola perpendicolarmente alla spalla, in modo da "aprirla").

Mi chiedevo però come facessero gli antichi maestri piaggio: tagliavano/incidevano qualcosa anche loro, oppure esisteva un estrattore specifico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nicola,

grazie per il tuo consiglio: in effetti il tuo metodo è già più raffinato del mio (io col frullino tagliavo la boccola perpendicolarmente alla spalla, in modo da "aprirla").

Mi chiedevo però come facessero gli antichi maestri piaggio: tagliavano/incidevano qualcosa anche loro, oppure esisteva un estrattore specifico ?

 

Non ne ho idea, mi pare che neppure sul manuale d'officina sia indicato il giusto metodo!

 

 

io invece lo chiusa forte nella morsa,e lo lasciato li,dopo 15 secondi circa o sentito tac,si e crepato ed e uscito con le mani.sarà stata fortuna?

 

Mai sentita una cosa simile:orrore:...forse si, un po di fortuna!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Mi chiedevo però come facessero gli antichi maestri piaggio: tagliavano/incidevano qualcosa anche loro, oppure esisteva un estrattore specifico ?

 

 

I più raffinati usavano l'estrattore specifico, che c'è in vendita su Scooter

Center (cod. articolo 1800030) e che ho comperato dopo che ho saputo

come li toglieva il mio tornitore:boxing::boxing:, mentre i meno raffinati usavano

il metodo sopra scritto (frullino e estrattore a braccetti oppure martello e

scalpello per i più brutali) con le inevitabili "sfuggite di situazione dalla mano"e relativi danni taciuti al cliente di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

interessa anche a me...stasera dovrei aprire i carter e togliere l'albero e la boccola..

vespazza, io ho il phon da elettricisti, va bene? quanto server scaldare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta scaldare con la pistola termica e poi fare leva con un cacciavite.

 

 

Si,si....prova a togliere l'anello da un'albero motore di un motore

fermo da vent'anni con quel sistema...vedrai quanti cacciaviti spunti...

senza contare che se scaldi l'anello scaldi anche il perno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,si....prova a togliere l'anello da un'albero motore di un motore

fermo da vent'anni con quel sistema...vedrai quanti cacciaviti spunti...

senza contare che se scaldi l'anello scaldi anche il perno...

In effetti concordo con Vesparolo: la boccola è un "velo" rispetto all'albero, quindi con la pistola termica temo si dilati il tutto.....Almeno io ho provato ma non è cambiato niente :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

azz.. quindi a scaldarla deve andare molto di culo.. e con i normali estrattori da cuscinetti (magari uno suff piccolo) non viene? serve per forza l'estrattore della Piaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,si....prova a togliere l'anello da un'albero motore di un motore

fermo da vent'anni con quel sistema...vedrai quanti cacciaviti spunti...

senza contare che se scaldi l'anello scaldi anche il perno...

 

 

Vorrà dire che io sono fortunato!:lol: come detto tante altre volte non importa il mezzo che si usa ma "El sora manego"

E come dire a due persone di fare lo stesso lavoro con i stessi mezzi,vedrai che alla fine si avrà due risultati diversi,spero di essermi spiegato.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrà dire che io sono fortunato!:lol:

 

 

Esatto, oppure hai tolto anelli da alberi con il perno consumato a

forza di togliere e mettere anelli, oppure hai tolto anelli laschi...

 

Io ho provato anche con il tuo sistema e aldilà della difficoltà di far

passare la punta di un cacciavitelo spazio che c'è tra l'anello e il volantino dell'albero

motore, spazio che è di 1mm +o-, anche riuscendoci a farlo entrare ho

solo avuto come risultanza la spuntatura del cacciavite.

 

Trovo, se non si vuole spendere soldi per lo specifico estrattore, più

conveniente usare il metodo di tagliare l'anello con il frullino come

ha scritto snaicol e estrarlo con un'estrattore generico che si può

trovare in vendita anche dai cinesi.

 

Gli altri metodi (scalpello e martello, morsa ecc. ecc.) sono, a mio

parere, metodi "ruspanti"...poi, oh, può darsi che qualcuno l'abbia tolto

con la forza del pensiero...beato lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io nella guida di calabrone ho visto che la taglia con il flessibilino, quindi credo che sia uno dei metodi più efficaci...

Ma una domanda: quando si apre un motore è sempre necessario sostituire quella boccola, o si cambia solo se fosse usurata o rovinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo parte del cuscinetto, si è usurata anche la boccola, quindi se cambi il cuscinetto, cambi anche la boccola

 

io ho provato a scaldare e fare leva, ma non si è mossa la boccola

penso che il metodo migliore sia l'estrattore, io penso che costruendone uno che entri bene sotto, senza tagliare quà e là, sia la cosa migliore

oppure avevo pensato di mettere l'albero in congelatore, poi lo tiri fuori, scaldi la boccola e fai leva, se lo si fa in due è meglio

però non so se può essere dannoso per i cuscinetti dell'albero stesso:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...