Vai al contenuto



pinascone corsa lunga da zero


ampc78
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

...cattive notizie.....non ti conviene imbarcarti in una tale operazione, sono lavori di superprecisione che è difficile che risultino...ti conviene prenderne uno già pronto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

oddio, super precisione.. mi sa che l'unico problema (grosso come una montagna) è quello di mettere in bolla i carter..il resto è..un buco..! si prende la misura della boccola e fine..

concordo però che non è una cosa da fare col dremel..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
oddio, super precisione.. mi sa che l'unico problema (grosso come una montagna) è quello di mettere in bolla i carter..il resto è..un buco..! si prende la misura della boccola e fine..

concordo però che non è una cosa da fare col dremel..

 

 

...si, è vero, è un buco...ma bisogna farlo in modo che ci sia il giusto gioco fra le ruote dentate....per non parlare dell'inserimento del perno su cui ruota l'ingranaggio di rinvio.....per me il gioco non vale la candela....anche i carter 125 e i 200 derivano dalla stessa fusione, ma chi ha provato a fare la trasformazione dopo tanti esperimenti, alla fine ha preferito soprassedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

...si, è vero, è un buco...ma bisogna farlo in modo che ci sia il giusto gioco fra le ruote dentate....per non parlare dell'inserimento del perno su cui ruota l'ingranaggio di rinvio.....per me il gioco non vale la candela....anche i carter 125 e i 200 derivano dalla stessa fusione, ma chi ha provato a fare la trasformazione dopo tanti esperimenti, alla fine ha preferito soprassedere....

 

grazie Sergio

 

io il paio di carter li ho messi dentro (tanto non mi chiedono 10 euro per la pizza :mrgreen: ) per magari in futuro trovare un px anni 80 o ancora meglio 78 data della mia nascita.

continuo a cercare il motore 200 del PX millennium completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

riesumo il post

 

ad oggi mi ritrovo sia con un motore di star usato

sia con un motore di pe 200 con miscelatore ma senza avviamento.

ora che faccio?

o sistemo il motore lml con il mio polini in corsa 60 (soluzione economica)

o vado avanti con il motore 225 pinasco

 

andiamo alla mia domanda, l'impianto elettrio della mia star è compatibile con tale motore

a parte la mancanza del motorino di avviamento, leggevo in un post di una diversa disposizione della centralina di accensione (integrata nel px separata nella star) e differenze nello statore.

ora se volessi mettere sotto questo motore l'operazione è P&P o devo apportare qualche modifica all'impianto elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, posso dirti che io sulla star ho montato statore e centralina-bobina px. Nella star bobina e centralina sono separate (una al solito posto dietro il motore, l'altra nel porta batteria-ruota di scorta). Ho eliminato bobina e centralina lml e Le uniche 2 cose di cui mi sono dovuto preoccupare sono state comprare il supporto bobina-centralina del px, e passare il filo verde dal lato ruota di scorta a quello motore per andarlo ad inserire nella bobina-centralina del px che ho montato, nel secondo connettore verde (ce ne sono uno per il bianco, uno per il rosso e due per il verde). Se non fai ciò il motore non si spegne con la chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro hai ragione :Lol_5::Lol_5:Scherzi a parte,il Pinascone,e' quello che fa al caso tuo,visto l'uso in due e per i saliscendi siculi.Io li ho,i Pinasco,sia in corsa 57 che 60.La differenza di carattere si sente eccome e da quando giro,con il c60,e' tutto un altro vivere.Il motore,come ti hanno gia' consigliato,vedi di trovarne uno intero e da quello partire.A disposizione ;-):mavieni::mrgreen::ciao::ciao:

 

:Ave_2:Grande Calabrone:Ave_2:

 

Vorrei un consiglio ho letto che hai sia un pinasco in configurazione c57 che in c60 volevo sapere se in entrambi i casi avevi lavorato i carter o meno e come avevi montato il corsa 60 con che albero? solo basetta da 1.5 e poi gt? io ho a disposizione un pinasco in alluminio degli anni 80.

Grazie Anticipatamente :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehy ampc leggendo che hai un blocco LML, secondo me puoi risparmiarti tutti i soldoni del blocco 200 da preparare col pinascone e tutto il resto... Se ti fai preparare il blocco LML da mega, o gli chiedi come prepararlo tu, ti viene fuori un motore che può dare sonore lezioni a molti pinasconi 225!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehy ampc leggendo che hai un blocco LML, secondo me puoi risparmiarti tutti i soldoni del blocco 200 da preparare col pinascone e tutto il resto... Se ti fai preparare il blocco LML da mega, o gli chiedi come prepararlo tu, ti viene fuori un motore che può dare sonore lezioni a molti pinasconi 225!!!

Si, probabilmente hai anche ragione, però la coppia ai bassi e medi regimi di un 225 è impagabile: è un motore che in progressione, anche fermandoti a metà dei giri, in un attimo ti porta sui 100 km/h, con un rumore pieno ma sempre discreto di un padellino solo leggermente più aperto... poi con i rapporti lunghi puoi tenere velocità di crociera molto alte in tutta tranquillità.

Naturalmente dipende molto dai gusti, c'è chi non gode se non arriva a 8.000 giri, io invece preferisco di gran lunga i motori coppiosi... secondo me è di questo che il nostro amico dovrà tener conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, probabilmente hai anche ragione, però la coppia ai bassi e medi regimi di un 225 è impagabile: è un motore che in progressione, anche fermandoti a metà dei giri, in un attimo ti porta sui 100 km/h, con un rumore pieno ma sempre discreto di un padellino solo leggermente più aperto... poi con i rapporti lunghi puoi tenere velocità di crociera molto alte in tutta tranquillità.

Naturalmente dipende molto dai gusti, c'è chi non gode se non arriva a 8.000 giri, io invece preferisco di gran lunga i motori coppiosi... secondo me è di questo che il nostro amico dovrà tener conto.

 

La coppia del motore e di mega ti assicuro che è impressionante, se non fosse per il fatto che deve poter divorare le salite che abbiamo alle pendici dell'Etna, si mangerebbe a colazione tranquillamente una 24/63 con quarta da 36, lui comunque ha la 23/65 con quarta da 36, non è che sia poi così corto di rapporti. Come marmitte ovviamente usa le sue polidelle ed il sound non è eccessivo, ma prima di sperimentarle, assieme a vari altri componenti, girava col padellino con la classica banale modifica e già superava i 120 effettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La coppia del motore e di mega ti assicuro che è impressionante, se non fosse per il fatto che deve poter divorare le salite che abbiamo alle pendici dell'Etna, si mangerebbe a colazione tranquillamente una 24/63 con quarta da 36, lui comunque ha la 23/65 con quarta da 36, non è che sia poi così corto di rapporti. Come marmitte ovviamente usa le sue polidelle ed il sound non è eccessivo, ma prima di sperimentarle, assieme a vari altri componenti, girava col padellino con la classica banale modifica e già superava i 120 effettivi.

 

 

Guarda che con una 24 63 Malossi con cambio a denti grossi del 200 a 8500 superi i 150.......

Quel rapporto è stato fatto appositamente per 225 con copia bassa e non credo che un 175 li tiri a quel regime di giri .

Personalmente ho un buon 175 qualcuno del forum lo ha pure visto e sentito per cui non dico balle, ho provato quegli ingranaggi primari con cambio a denti piccoli e ruota da 100/90 10 ed in posizione di guida non abbassato e senza scia o discesine non riusciva a prendere tutti i giri.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente la mia è una supposizione a giudicare da come quel motore divora la 23/65 anche in salita con paasseggero, però posso dirti alcune cose su cui quella supposizione si basa:

Il motore lml preparato da Carmelo è un'altra storia rispetto a quello px, e con ciò non voglio dire che il nostro mega sia il miglior preparatore del mondo, ma "semplicemente" che lui ha scoperto con un mix di perizia, fortuna e cocciutaggine, facendo prove ed esperimenti continui, la ricetta per sfruttare appieno le potenzialità di quel motore, che, sebbene non abbia differenze abissali rispetto a quello px (stiamo parlando del suo lamellare al carter), ha differenze tali che, se ben sfruttate, fanno la differenza e fanno sì che non ci sia storia con una corrispondente elaborazione su un motore px. Stava dietro al 220 malossi di MrOizo (cilindro malossi abbassato da coppia), e gli stava dietro quando aveva ancora il padellino, il pinasco ed il pacco lamellare originale... una gara fra i due motori oggi giorno, con tutti gli upgrade che ha fatto Carmelo al suo motore da allora, sarebbe tutt'altro che scontata. Anche con degli m1 il confronto non era affatto a suo sfavore, ma anzi se non ben preparati li lasciava dietro...

E' ovvio che con una 24/63 non riempirebbe la quarta neanche lontanamente come adesso (e cioè sugli 8000 giri con polidella da giri), ma secondo me per come spinge quel motore i suoi 6500giri pieni li farebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscar quello del motore LML è la seconda opzione

presa in considerazione soltanto se non riuscivo a reperire il motore del 200

il motore allo 80% lo chiederò a Carmelo di chiuderlo si nel caso del 200 sia se decido di mettere mano a quello LML.

ma nel secondo caso sarà comunque una configurazione molto meno esasperata di quella sua, C60 con polini raccordato e 24.

se rileggi i primi post non voglio un motore da schioppo ma un motore da passeggio.

 

una cosa non capisco, perché Carmelo usa gli alberi del 200 sui motori 150

chiedevo quale vantaggio gli porta la biella di 5mm più lunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' io te lo dicevo proprio perchè la seconda opzione può diventare la prima considerando che otterresti le stesse prestazioni spendendo meno. Se poi vuoi lo sfizio del motore 200 sotto il sedere a prescindere allora taccio. Nella sua prima configurazione il motore di Carmelo era da passeggio, affidabilissimo, faceva "solo" i 120 effettivi.

Perchè l'albero del 200... eheh qui sta il punto. Avendo la biella più lunga di 5mm bisogna montare il cilindro con una basetta sotto appunto di quello spessore. Com'è come non è, questa modifica cambia volto al motore, sarà che si ha più camera di manovella, sarà che forse migliora la fluodinamica dei travasi, fattostà che i nostri motori differiscono "solo" in questo; il mio, con albero normale, va come un 177 corsa60 ben fatto, mentre il suo va come un 225.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' io te lo dicevo proprio perchè la seconda opzione può diventare la prima considerando che otterresti le stesse prestazioni spendendo meno. Se poi vuoi lo sfizio del motore 200 sotto il sedere a prescindere allora taccio. Nella sua prima configurazione il motore di Carmelo era da passeggio, affidabilissimo, faceva "solo" i 120 effettivi.

Perchè l'albero del 200... eheh qui sta il punto. Avendo la biella più lunga di 5mm bisogna montare il cilindro con una basetta sotto appunto di quello spessore. Com'è come non è, questa modifica cambia volto al motore, sarà che si ha più camera di manovella, sarà che forse migliora la fluodinamica dei travasi, fattostà che i nostri motori differiscono "solo" in questo; il mio, con albero normale, va come un 177 corsa60 ben fatto, mentre il suo va come un 225.

 

 

Hai centrato bravo:ok::ok::ok:

ma oltre ad avere più volume nel carter ch eper un lamellare potrebbe essere anche un difetto hai però più sezione di passaggio con il pistone al pmi (sezione fra carter e pistone maggiore) e' questo il segreto:mavieni::mavieni::mavieni:

 

Comunque attento col Polini corsa lunga...

E' già troppo corsa 57 se lo fai per benino.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai centrato bravo:ok::ok::ok:

Comunque attento col Polini corsa lunga...

E' già troppo corsa 57 se lo fai per benino.

 

cosa intendi con attenzione?

so che dal polini si può spremere molto

e in confronto montato cosi com'è p%p va la metà

Oscar abbiamo tutto l'inverno davanti per impazzirci dietro

intanto l'ho portata in garanzia perchè si è rotto il regolatore di tensione

niente di strano su tutte le vespe small e large che ho avuto prima o dopo

l'ho sostituito ma dopo 1200km mi sembra un pò pochino :mrgreen:

speriamo era difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè l'albero del 200... eheh qui sta il punto. Avendo la biella più lunga di 5mm bisogna montare il cilindro con una basetta sotto appunto di quello spessore. Com'è come non è, questa modifica cambia volto al motore, sarà che si ha più camera di manovella, sarà che forse migliora la fluodinamica dei travasi, fattostà che i nostri motori differiscono "solo" in questo; il mio, con albero normale, va come un 177 corsa60 ben fatto, mentre il suo va come un 225.

 

Hai centrato bravo:ok::ok::ok:

ma oltre ad avere più volume nel carter ch eper un lamellare potrebbe essere anche un difetto hai però più sezione di passaggio con il pistone al pmi (sezione fra carter e pistone maggiore) e' questo il segreto:mavieni::mavieni::mavieni:

 

Mi fiondo "a bombazza" cogliendo l'occasione. Ma nel montaggio, a parte il discorso basetta, cosa altro cambia rispetto al montaggio di un'albero corsalunga natio per 125/150? A spanne dovrebbero essere uguali no? (mai visti blocchi 200 aperti :oops:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la basetta va messa per la diversa lunghezza della biella

105 mm per i 125/150 mentre 110 mm per i 200

per il resto niente i carter 200 derivano sempre dalla stessa fusione

la corsa resta sempre per omologhi 60 o 57

ma la maggiore lunghezza della biella aumenta il volume nella camera di manovella

spostando una maggiore quantità di fluidi sia in fase compressione/aspirazione che in fase travaso/scarico.

 

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi con attenzione?

so che dal polini si può spremere molto

e in confronto montato cosi com'è p%p va la metà

Oscar abbiamo tutto l'inverno davanti per impazzirci dietro

intanto l'ho portata in garanzia perchè si è rotto il regolatore di tensione

niente di strano su tutte le vespe small e large che ho avuto prima o dopo

l'ho sostituito ma dopo 1200km mi sembra un pò pochino :mrgreen:

speriamo era difettoso

 

Intendo che se monti un Polini P%P messo bene a punto con la sua testa originale non hai grossi problemi.

Se cominci con:

Basetta da 5 mm ed albero a corsa 60

Testa con banda di squisc

Compressione

carter, travasi, marmitta ecc

Il cilindro che ha la travaseria più azeccata scalda troppo perchè produce molta energia e quindi sei a rischio grippata, è la vecchia storia della ghisa, se hai poche prestazioni hai affidabilità assoluta se aumenti corri sempre il rischio di grippare a meno che accetti giochi di montaggio che generano fastidiosi rumori durante il funzionamento a in fase di riscaldamento.

Per spindgere rapporti lunghi serve coppia, la coppia è generata dal core della combustione, più coppia più calore da smaltire.

Sei tu che devi cercare il compromesso giusto.

 

Credo che per quello che vuoi ti serva un cilindro in alluminio e di grossa cilindrata perchè solo così avrai potenza già a partite da minime aperture acceleratore.

 

Con un 177 ottieni sicuramente più potenza massima ma la ottiuni a partire da regimi ben superiori secondo me da quelli che vuoi tu.

 

Conclusioni:

cilindro 225 corsa lunga

Rapporti lunghi 24-63 DD coppia bassa motore disponibile e generoso da subito, allunga ma da metà in su non spinge più.

cilindro 177 corsa lunga

Rapporti 23-65 originali piaggio disponibile da 2500 in su

Entrata in coppia allungo spinge forte fino a 7500 e poi allunga

Come prestazioni assolute va più forte il 177 perchè ha un miglior rapporto fra carter travasi e cilindrata

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

rispolvero la discussione

 

mi sono arrivati a casa un paio di cosine

 

2 cilindri pinasco 69 in corsa 60 e 2 alberi pinasco corsa 60 :crazy:

 

ora chiedo agli esperti come si monta un bicilindrico :sbonk:

albero.jpg

cilindro.jpg

pistone.jpg

carter.jpg

carter2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...