Vai al contenuto



Come frenate?


andy76
 Share

Recommended Posts

PX 150 del 2011, circa 70 % posteriore e 30% anteriore...ma mi sto fidando sempre più dell'anteriore e sto cercando di bilanciare la frenata (del tipo 60 posteriore e 40 anteriore)...insomma al di là delle percentuali spero di essermi spiegato!

In ogni caso non vado veloce 8tranna quando c'è un rettilineo e non c'è quasi nessuno per strada, la PX, almeno la mia catalizzatissima, arriva ai 90 km/h.

CIAOCIAOCIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 141
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per frenare come si deve, su qualsiasi mezzo, anche la bicicletta, bisogna usare principalmente l'anteriore.

Io in condizioni normali uso l'anteriore sempre, ed accarezzo il posteriore, così si accende lo stop e la vespa sta bilanciata.

Sul bagnato ed in condizioni di scarsa aderenza l'anteriore lo pinzo meno, ma la velocità è sempre decisamente minore.

 

La frenata della cosa non mi piace, probabilmente (anzi sicuramente) è la più sicura per un mezzo di questo tipo, ma preferisco essere io a decidere come ripartire la frenata, e con la cosa non è facile farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per frenare come si deve, su qualsiasi mezzo, anche la bicicletta, bisogna usare principalmente l'anteriore.

Io in condizioni normali uso l'anteriore sempre, ed accarezzo il posteriore, così si accende lo stop e la vespa sta bilanciata.

Sul bagnato ed in condizioni di scarsa aderenza l'anteriore lo pinzo meno, ma la velocità è sempre decisamente minore.

 

La frenata della cosa non mi piace, probabilmente (anzi sicuramente) è la più sicura per un mezzo di questo tipo, ma preferisco essere io a decidere come ripartire la frenata, e con la cosa non è facile farlo.

 

Non ho grande esperienza di Vespa, ma davvero dovrei usare principalmente l'anteriore? (Nel Px freno a disco), non rischio di scivolare di lato? o di sbattere in avanti?

Ciao:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di vespa, ma di fisica, se freni con il posteriore la frenata sarà mooooooolto più lunga.

Guardati questo video, il tipo ha frenato solo con il posteriore....

Come ho detto prima, la regola vale per qualsiasi mezzo, prendi ad esempio una moto moderna, vedrai che davanti ha 2 dischi di dimensione molto più grande dell'unico posteriore, questo non avviene per estetica, ma per il fatto che quello dietro è decisamente meno utile per frenare come si deve.

... non rischio di scivolare di lato?

Questo non deve succedere, perchè in condizioni normali si deve frenare prima delle curve, e quindi prima di piegare.

Con la vespa se inchiodi la ruota posteriore anche se sei dritto facilmente la sentirai sbandare, perchè il motore non è centrale ma laterale.

... o di sbattere in avanti?

Chiaramente se inchiodi la ruota anteriore e non sai quello che stai facendo sei sicuramente per terra, ti basta non inchiodare e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di vespa, ma di fisica, se freni con il posteriore la frenata sarà mooooooolto più lunga.

Come ho detto prima, la regola vale per qualsiasi mezzo, prendi ad esempio una moto moderna, vedrai che davanti ha 2 dischi di dimensione molto più grande dell'unico posteriore, questo non avviene per estetica, ma per il fatto che quello dietro è decisamente meno utile per frenare come si deve.

 

Sono daccordo con Dex per la questione della fisica, io con il mio PX 2001 freno sfruttando principalmente il freno a disco anteriore che quello posteriore, però vorrei sottolineare che i freni a tamburo anteriori delle vecchie Vespe (PX compresi) non è che siano il massimo!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ad esempio sulla mia V era impossibile usare il freno anteriore, ave a un funzionamento "on-off". Quando mi rivolsi al meccanico del paese per sapere come poter risolvere il problema, mi disse che con la Vespa si deve usare solo il freno posteriore. Anche cercando di regolare il cavo, era impossibile avere un minimo di modulabilità...internet non esisteva e tantomeno VR!

Quando il prossimo anno tornerà in strada, DOVRÀ frenare su tutte e due le ruote, in perfetta efficienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio sulla mia V era impossibile usare il freno anteriore, ave a un funzionamento "on-off". Quando mi rivolsi al meccanico del paese per sapere come poter risolvere il problema, mi disse che con la Vespa si deve usare solo il freno posteriore. Anche cercando di regolare il cavo, era impossibile avere un minimo di modulabilità...internet non esisteva e tantomeno VR!

Quando il prossimo anno tornerà in strada, DOVRÀ frenare su tutte e due le ruote, in perfetta efficienza!

 

Condizioni guaine e filo, lunghezza guanina e filo, efficienza rinvio camma, mescola delle ganasce e anni di utilizzo e tanto altro fanno la differenza fra una buona frenata modulabile e una scarsa ad interruttore.

 

 

E te lo dice uno che ancora non riesce a frenare con l'anteriore nello Special! :risata::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con Dex per la questione della fisica, io con il mio PX 2001 freno sfruttando principalmente il freno a disco anteriore che quello posteriore, però vorrei sottolineare che i freni a tamburo anteriori delle vecchie Vespe (PX compresi) non è che siano il massimo!!! :ciao:

 

Capisco la "fisica", ma siccome ho già assaggiato l'asfalto usando il freno anteriore, ora mi risulta difficile farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

esclusivamente pedale! la mia special si inchioda li se freno con l'anteriore...

 

io invece vi rigiro una domanda, come frenate sul bagnato?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come sull'asciutto: sia a pedale che freno anteriore.

Gomme e sospensioni mi aiutano a stare in piedi.

Piuttosto mi cago quando trovo dello sporco (tipo terra o sabbia).

Comunque anche li stessa storia ma dosando la frenata!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la "fisica", ma siccome ho già assaggiato l'asfalto usando il freno anteriore, ora mi risulta difficile farlo.

 

Ciao!!! Hai mai guidato un PX con freno a disco anteriore? Noterai una bella differenza rispetto al tuo PX!!!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

esclusivamente pedale! la mia special si inchioda li se freno con l'anteriore...

 

io invece vi rigiro una domanda, come frenate sul bagnato?

 

Anche se fin'ora il freno a disco sul bagnato non mi ha mai tradito, preferisco non "sfidarlo" spesso...

Quindi quasi esclusivamente freno dietro e scalate.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio sulla mia V era impossibile usare il freno anteriore, ave a un funzionamento "on-off". Quando mi rivolsi al meccanico del paese per sapere come poter risolvere il problema, mi disse che con la Vespa si deve usare solo il freno posteriore. Anche cercando di regolare il cavo, era impossibile avere un minimo di modulabilità...internet non esisteva e tantomeno VR!

Quando il prossimo anno tornerà in strada, DOVRÀ frenare su tutte e due le ruote, in perfetta efficienza![/quote

 

come sai abbiamo lo stesso equipaggiamento(cosa e vespa 50V) e la mia V frena benissimo con tutti e due...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ad esempio sulla mia V era impossibile usare il freno anteriore, ave a un funzionamento "on-off". Quando mi rivolsi al meccanico del paese per sapere come poter risolvere il problema, mi disse che con la Vespa si deve usare solo il freno posteriore. Anche cercando di regolare il cavo, era impossibile avere un minimo di modulabilità...internet non esisteva e tantomeno VR!

Quando il prossimo anno tornerà in strada, DOVRÀ frenare su tutte e due le ruote, in perfetta efficienza!

 

come sai abbiamo lo stesso equipaggiamento(cosa e vespa 50V) e la mia V frena benissimo con tutti e due...

 

La mia la presi nel 93, aveva 1300km e il freno è sempre andato male...dopo qualche anno, una sera mi sono trovato l'attacco della leva al manubrio rotto...complice l'incoscienza della minore età non ho mai fatto nulla per riparare il danno..:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia piccola HP 70-80% col posteriore e un pelo con l'anteriore...il freno anteriore dell'HP ha una progressione pessima , inchioda quasi subito (colpa soprattutto della forcella perchè io ritengo che il tutto sia ben regolato) e devo fare sempre molta attenzione quando lo uso , ma 8 volte su 10 li uso entrambi. poi sul bagnato e sulla ghiaia vado di posteriore e stop:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia piccola HP 70-80% col posteriore e un pelo con l'anteriore...il freno anteriore dell'HP ha una progressione pessima , inchioda quasi subito (colpa soprattutto della forcella perchè io ritengo che il tutto sia ben regolato) e devo fare sempre molta attenzione quando lo uso , ma 8 volte su 10 li uso entrambi. poi sul bagnato e sulla ghiaia vado di posteriore e stop:mrgreen:

Ecco perche ho cappottato, era proprio una HP !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello.. e in curva come fai? mi sembra la stessa soluzione sbagliata utilizzata anche nello sputer honda sh..

 

La frenata integrale può piacere o meno, ma frenare in curva è la cosa più sbagliata che si può fare. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il freno motore non basta, uso l'anteriore.

Quando anche il debole anteriore del mio PX non basta più, uso anche il pedale.

Sulle small riduco notevolmente l'uso del freno anteriore, poichè la sospensione tende ad affondare e saltellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...