Vai al contenuto



Vespa 90....Dai che ce la faccio


Quaggio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!Come promesso oggi ho iniziato il cantiere "VESPA 90"...

 

Allora la vespa è una 90 seconda serie,telaio allungato,verniciata dal precedente proprietario(con la scopa e qualche secchio di colore)...

 

Il motore al momento devo ancora aprirlo,al momento oggi mi sono concentrato sulla carrozzeria....

 

Smembrato tutto il telaio ho notato uno strato di catramina sul fondo delle pedane e sotto le chiappe della vespa...

 

ci sono parti di carrozzeria dove lo stucco faceva da padrone (zona targa parte inferiore)....le pedane nonostante tutto sono in ottime condizioni,i traversini di rinforzo sono ancora eccellenti e in perfetta forma,pure la X e la K sono in ordine (di solito dopo un po' sono le prime a partire per colpa del cavalleto)

 

La forcella sembra dritta,in buono stato,un po' di ruggine superficiale dove c'è l'attacco del parafango ed ammortizzatore,quest'ultimo essendo distrutto ho dovuto tagliare un piccolo pezzettino di filetto per poterlo estrarre.....

Il parafango è da sostituire....almeno a prima vista....poi vedrò quando sarà sabbiato....

 

il mozzo anteriore mi ha dato parecchie noie,in quanto i precendti "maniscalchi" hanno dilaniato il dado che va alla ruota....(quello sotto il coperchietto di gomma)...dovrò trapanare il perno passante giusto,fino oltre il dado e poi,rifare il perno del piattello di ancoraggio mozzo....

 

ora le foto

 

Qui la vespa nell'insieme....

 

1030074.jpg

 

1030072.jpg

 

1030073.jpg

 

1030078.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

1030076.jpg

Il conta miglia....

 

 

1030083.jpg

 

Particolare del serbatoio....su tutto il telaio si vedono 2 tonalità di Blu

 

un tipo prussia (sembra l'originale,perchè è quello più verso il telaio)

 

e uno più turchese appena sopra il prussia di prima....

 

Allora mi son detto:"sotto la guarnizione sicuramente c'è il colore originale ...invece....:testate:

 

Mha.... misteri:mah::mah:

 

1030079.jpg

 

Numeri di serie del blocco motore e blocco originale....

 

Si,ho visto ...manca la coppiglia sul freno.....e i morsetti non sono i suoi....ma io non ne ho colpa....

 

 

1030089a.jpg

 

 

Il telaio visto da sotto....neanche male...dai

 

 

1030092.jpg

 

E qui le chiappe piene di catramina.....

 

a domani con nuove foto degl'altri componenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già...non male!

 

Considera che sono riuscito a recuperare quasi tutte le viti (quella dell'ammortizzatore e quella laterale de parafango no),però le guarnizioni e gommini si....domani provvedo con benzina e cif....:ok:

 

L'impianto elettrico l'ho recuperato tutto....ma...il precedente proprietario si era dilettato ad un taglia e cuci...quindi qualche filo è saltato....ma con stagno e termorestringente posso sistemarlo alla perfezione...male che vada con 25 € ne trovo uno nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Già...non male!

 

Considera che sono riuscito a recuperare quasi tutte le viti (quella dell'ammortizzatore e quella laterale de parafango no),però le guarnizioni e gommini si....domani provvedo con benzina e cif....:ok:

 

L'impianto elettrico l'ho recuperato tutto....ma...il precedente proprietario si era dilettato ad un taglia e cuci...quindi qualche filo è saltato....ma con stagno e termorestringente posso sistemarlo alla perfezione...male che vada con 25 € ne trovo uno nuovo....

 

ma vuoi farne un conservato con la vernice così male? :orrore:

 

Secondo me è meglio se usi uno sverniciatore e togli quella vernice patacca per vedere come è messa sotto. Se hai un 70-80% di vernice originale tenti il restauro conservativo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

buon lavoro...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vuoi farne un conservato con la vernice così male? :orrore:

 

Secondo me è meglio se usi uno sverniciatore e togli quella vernice patacca per vedere come è messa sotto. Se hai un 70-80% di vernice originale tenti il restauro conservativo :ciao:

 

No no...

La mia intenzione è di recuperare più pezzi possibili....per averla più originale possibile....

putroppo però la carrozzeria è da rivedere...quindi il restauro conservativo va a farsi benedire....

Punto piùttosto ad un restauro con i suoi pezzi originali...e non ad un restauro con pezzi di concorrenza o altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il coprivolano non è il suo... è quello del pk.

 

dovrai cercarti il suo originale che mi sembra sia lo stesso della special...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi direzionerò su un coprivolano di una 50 prima serie....giusto per essere in linea con la tempistica dei pezz

i

 

 

in inghilterra ne ho viste tante di questo modello. se hai documenti, controlla se citano douglas come costruttore. mi pare della meta' degli anni '70, dalla targhetta sopra il fanalino dietro, che la mia, che e' del 1967, non ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra al fanale c'è solo questra targa....

 

1030084.jpg

 

Vedo se riesco ad avere i documenti....

 

 

precisamente. quella targa (ma anche quella ha verniciato quel delinquente?), e quel lettering, sono della meta' dei '70. sulla mia 90 non c'erano ancora.

IMG_0955.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no,sembra sia venuto via solo lo smalto nero....

 

Teoricamente la porto in auge(o come si dice) tranquillamente....

Ho trovato degli smalti spèettacolari....riempitivi ed elastici....

Devo solo trovarlo nero...

Al momento ho il rosso per i numeri delle marce sul manubrio e il blu per i numeri delle targhe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la vespa! :ok:

Dalle foto del telaio e del manubrio vedo che è un post '76, e sembra anche non avere il suo cilindro(sembra il 125:mah:), il copriventola come ti hanno fatto notare è della pk, e anche volendo quella della prima serie non lo puoi montare perchè è differente. Sulla tua 90 va giusto quello della special/primavera dello stesso anno.

Veniamo al colore, dalle foto si vedono almeno 3 strati di vernice, l'attuale metalizzato, un celeste e quello che sembra essere l'originale blu.

Se come credo la tua 90 è un 76/77 è quasi sicuro che sia l'originale e così a prima vista sembra essere il blu marine prima formulazione.

Per avere un riscontro preciso, oltre a verificare su parti di telaio nascoste in cui è difficile che vi sia andata parte delle verniciature successive, puoi chiedere alla piaggio in quali colorazioni veniva prodotta la 90 nel tuo anno di produzione.

Consiglio, se puoi recupera il suo parafango, le attuali riproduzioni fanno pena...!

Buon lavoro!!:ok:

:ciao::ciao:

P.S. qui sotto la foto di come quasi sicuramente era la tua 90 in origine ;-)

vespa-90.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo!!!!

Cosa sei un wikipedia?

 

Comunque ho controllato sotto il blocchetto chiave...e come dici tu è Blumarine (quello che precedentemente avevo definito blu prussia)

 

Veniamo al motore....allora...monta il 90 della ss con il suo albero....è possibile

che con il passare degli anni anche il gruppo termico sia stato unificato?

 

 

 

L'albero....è perfetto...il cilindro è da rettificare....il resto del motore è in ordine....solo una rinfrescata con cuscinetti nuovi e una frizione a 3 dischi.....

 

Avrò da smadonnare un pelino per qualche vite rotta (ci sono tronconi di vite dove c'è la chiocciola del volano lato superiore)

 

Lo statore è in perfette condizioni,i fili sono conservati ottimamente...

Il volano è in ordine pure lui,il cono non presenta rigature come pure sull'albero....

La crociera è come se fosse stata appena montata....gli ingranaggi non hanno sofferto incurie particolari,la frizione pure (la classica 22/63) non presenta segni di funzionamento con scarsità d'olio....

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ma che wikipedia...

 

metti foto del motore smontato, sopratutto albero,cilindro,testa e pistone, vorrei confrontarlo con un altro cilindro che ho per 90, sembra appunto che a partire da una certa data abbiano unificato i cilindri, o almeno quelli di ricambio.

Il diametro lo hai misurato? è 47mm?

Ma a documenti come sei messo? hai quelli per esportazione dal Belgio?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca!!!!

 

Una cosa mi son scordato!!!La vespa non è mia!

Ma è un lavoro che sto facendo su commissione!

 

 

HO un altro cilindro e albero di vespa 90 o 90ss,domani se riesco metto le foto di entrambe....ora mi son fatto la doccia e tirarmi disastrato per 2 foto.....sinceramente non ne ho voglia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....dopo un attenta valutazione sorgono piccoli dubbi.....

 

La vespa 90 itliana nasce con determinati particolari verniciati(copriventola,e stelo forcella)

 

Ora....ammesso che la forcella che montava quella che ho in laboratorio sia originale.....

 

La vespa 90 douglas....postata da vespa979....ha questi particolari verniciati color alluminio.....

 

Come mi devo indirizzare per la verniciatura?di suddetti pezzi?

 

E poi...visto che entro pochi giorni la porto dal carrozziere.....qualcuno ha il codice colore del modello postato da VESPA979?

Può essere il :

 

BLU PAVONE

1,298,7220

 

grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come riferimento per il restauro non puoi prendere in considerazione la 90 che era per l'italia, e cioè quella dal 63 al 67; come scrivevo, sarebbe utile contattare la piaggio, anche telefonicamnte tramite il servizio clienti, o meglio sarebbe andare in colorificio magari con lo sportellino dove si vede un po' del blu originale nella parte interna, e guardare con le mazzette piaggio maxmeyer.

Appurato che sia di produzione 76/77 forcella, coprivolano sono in classico grigio 983 per il blu dubito fortemente sia il pavone, quello della foto che ho postato sembra essere l'azzurro cina PIA 402...:roll: disponibile tra il 78 e l'81 su vari modelli di vespa.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come riferimento per il restauro non puoi prendere in considerazione la 90 che era per l'italia, e cioè quella dal 63 al 67; come scrivevo, sarebbe utile contattare la piaggio, anche telefonicamnte tramite il servizio clienti, o meglio sarebbe andare in colorificio magari con lo sportellino dove si vede un po' del blu originale nella parte interna, e guardare con le mazzette piaggio maxmeyer.

Appurato che sia di produzione 76/77 forcella, coprivolano sono in classico grigio 983 per il blu dubito fortemente sia il pavone, quello della foto che ho postato sembra essere l'azzurro cina PIA 402...:roll: disponibile tra il 78 e l'81 su vari modelli di vespa.

:ciao:

 

Se vuoi provo ad informarmi dai vespisti inglesi dammi una mezza giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...