Vai al contenuto


Frizione - Lista della spesa


Jack73
 Share

Recommended Posts

ho provato, ma non si muove. Dici che è solo questione di applicare più forza come è avvenuto per il dado merlato?

 

si, ma con criterio...

deve venir su "parallela" al suo asse

come dicevo non rovinare il carter che so ca***i:azz:

prova a smuoverla un po, anche l'ingranagio potrebbe opporre resistenza... falle fare un po di andi-rivieni

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

piano piano, non far danni al carter che é fragile

appunto... è di quello che mi preoccupo... i due cacciaviti praticamente fanno fulcro con i bordi del carter... a mettere più forza potrei, ma già sento le bestemmie.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma con criterio...

deve venir su "parallela" al suo asse

come dicevo non rovinare il carter che so ca***i:azz:

prova a smuoverla un po, anche l'ingranagio potrebbe opporre resistenza... falle fare un po di andi-rivieni

:ciao:

ok ci gioco un po con "delicatezza decisa".

Se non riesco, sospendo e vado a cercare l'estrattore (anche se non ho capito come si vincola al pacco frizione per estrarlo... ma questo è eventualmente un problema successivo).

 

Miii che assistenza in diretta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

NIENTE... sono stato anche dal ricambista che ha confermato i miei dubbi: estrattore per frizione di px non ne esistono perchè il pacco frizione non è filettato internamente (ed infatti mi chiedevo come avrebbe dovuto vincolarsi per estrarre tutto il pacco).

L'estrattore invece esiste per i 50 perchè quelli hanno la filettatura.

Quest'estrattore lo aveva, ma ovviamente non me lo impaccato perchè è onesto.

 

A questo punto la campana dovrebbe sfilarsi, ma non ne vuole proprio sapere... è come se fosse saldata al suo albero.

Ho messo anche un po di lubrificante, ma non cambia nulla.

Idee??

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a farla girare?

se si prova con delle dolci mazzatine con il martello di gomma... deve solo sbloccarsi, poi verrà via facile facile...

 

prova a guardare dalla fessura che non sia la chiavetta ad essersi incastrata...

 

ma anche fosse il solo modo sarebbe di smuoverla un po...

 

forza.

secondo me era stra serrata e per questo non si schioda.

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a farla girare?

se si prova con delle dolci mazzatine con il martello di gomma... deve solo sbloccarsi, poi verrà via facile facile...

 

prova a guardare dalla fessura che non sia la chiavetta ad essersi incastrata...

 

ma anche fosse il solo modo sarebbe di smuoverla un po...

 

forza.

secondo me era stra serrata e per questo non si schioda.

ciao

gian

Si, ho provato a farla girare, ma gira pure il perno con tutti gli ingranaggi, fino al perno della ruota.:rabbia:

ho pure inserito il tamburo della ruota sul mille righe per cercare di tenere fermi tutti gli ingranaggi facendo opposizione invertita tra ruota e campana, ma la demoltiplicazione è estrema... risultato = caz@i.

 

Ho pensato anche io alla chiavetta incastrata e non saprei come risolvere in quel caso.

Comunque la chiavetta non la vedo dall'alto (ma credo che sia normale visto che la campana è ancora in sede).

 

 

Come estrema ratio avevo pensato di rimontare tutto, accendere, far scaldare bene e poi rismontare tutto a motore caldo...

Ho detto una ca@@ata??? :mrgreen:

 

In realtà domani cercherò di costruirmi un estrattore che acchiappi il piattello pignone lateralmente con 2 ganci montati su una traversa al cui punto medio dovrei piazzare un dado su cui avvitare un lungo perno da opporre all'albero.

 

Mi sento un po perso... (stasera!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai nella guida,al mex n*10 c'e' lo smontaggio dell'albero motore.Usa il punzone con moderazione e vedi se riesci,quantomeno a schiodarla.

 

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px.html

ehm... non ho separato il motore dalla vespa, sto facendo tutto con la vespa coricata.

Per il cambio frizione, speravo in un paio di orette di lavoro (smorchiamento incluso che ha preso un'ora).

Link al commento
Condividi su altri siti

HO ESTRATTO LA CAMPANA!!!:risata1:

MI sono costruito un accrocchio/estrattore con 4 angolari presi al brico (che ho tagliato alla meno peggio con il flex) imperniati a coppie sul supporto di una ruotina per mobili. Su questa ho preventivamente fatto un buco al centro per infilare un perno M6 da 8 cm.

 

L'estrazione è stata dura fino all'ultimo cm (con i cacciavite non ci sarei mai riuscito) e spero che al momento di reinserirla non opponga troppa resistenza.

Adesso mi tocca separare il pacco frizione dalla campana (che è venuta via con tutto il pignone), quindi torno alla guida di Calabrone.

 

Prossimamente su questa rete :mrgreen:

P05-21-11_11.30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente una volta sostituiti i dischi e riassemblato pacco/campana, ho avuto problemi a reinserirla. Evidentemente la tolleranza è veramente minima e quindi non è stato per nulla facile. Con olio e qualche colpetto con il martello di gomma, dopo 4 tentativi (infila e sfila) è entrata e adesso è tutto montato con carterino richiuso.

 

Ho provato a motore spento a ingranare la prima e tirare la frizione per spingere a mano e sentire come stacca.

Stacca poco... il pistone non si muove, ma sento i dischi che strisciano.

 

Ho tenuto i dischi in olio SAE30 per 2 giorni (a causa del contrattempo campana che non usciva) ed ho notato che il sughero si è gonfiato un poco.

 

Domanda: è giusto registrare la frizione subito, oppure devo accendere il motore e farla assestare prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho provato a farla girare, ma gira pure il perno con tutti gli ingranaggi, fino al perno della ruota.:rabbia:

ho pure inserito il tamburo della ruota sul mille righe per cercare di tenere fermi tutti gli ingranaggi facendo opposizione invertita tra ruota e campana, ma la demoltiplicazione è estrema... risultato = caz@i.

 

Mi sento un po perso... (stasera!).

 

è normale giri tutto insieme :mrgreen: altrimenti il movimento come si trasmetterebbe?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

 

HO ESTRATTO LA CAMPANA!!!:risata1:

MI sono costruito un accrocchio/estrattore con 4 angolari presi al brico (che ho tagliato alla meno peggio con il flex) imperniati a coppie sul supporto di una ruotina per mobili. Su questa ho preventivamente fatto un buco al centro per infilare un perno M6 da 8 cm.

 

L'estrazione è stata dura fino all'ultimo cm (con i cacciavite non ci sarei mai riuscito) e spero che al momento di reinserirla non opponga troppa resistenza.

Adesso mi tocca separare il pacco frizione dalla campana (che è venuta via con tutto il pignone), quindi torno alla guida di Calabrone.

 

Prossimamente su questa rete :mrgreen:

:bravo::bravo::bravo::bravo:

:ok::ok::ok::ok:

ottimo l'estrattore bravo...

non mi è mai capitato che la frizione si incastrasse cosi...

 

 

è normale che il pignone sia venuto via.... sarebbe stato grave il contrario.. :mrgreen::mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... non ho separato il motore dalla vespa, sto facendo tutto con la vespa coricata.

 

 

Ehmm...l'avevo capito;-):mavieni::Lol_5: ti dicevo di dare qualche colpetto,in quel modo,per come si dice...stonarlo.Comunque ci sei riuscito lo stesso.:applauso::applauso:

 

Per il cambio frizione, speravo in un paio di orette di lavoro (smorchiamento incluso che ha preso un'ora).

 

Sto inserendo un...misero tutorial 7 molle :lol::lol::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto inserendo un...misero tutorial 7 molle :lol::lol::ciao::ciao:

 

ormai ho messo la 6 molle (3 rinforzate alternate con 3 normali) con 4 dischi :mrgreen::Lol_5:.

Comunque perchè non metti anche un tutorial su come registrare un frizione nuova a regola d'arte?

****************

Spero che questa frizione duri altri 26.000 km come la prima, perchè questa operazione è stata un'odissea.

 

Ho messo in moto ed ho provato un giretto nel corsello del garage.

Sembra in ordine, ma con la vecchia frizione (una 3 dischi), con la prima inserita reggeva il minimo senza farlo calare...

Con la 4 dischi nuova invece il minimo, con la prima ingranata, il minimo perde qualche giro, ma comunque tiene lo stesso.

 

La frizione è tirata al massimo... tirando tutta la leva, sento che arriva a fondo corsa nell'ultima parte... la cosa mi preoccupa un pochino, perchè non credo che normalmente dovrebbe arrivare a fondo corsa per staccare del tutto :mah:... secondo voi devo aspettare che si assesti per qualche km e poi registrare nuovamente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato da un giro di prova di 15km in città.

Ho notato che adesso il motore fa un rumore diverso dal solito... c'è un misto del suo classico rumore più un altro rumore tipo motore elettrico che si sente dai medi regimi a salire.

 

In se stesso il rumore non mi dispiace, e non mi è neanche nuovo come rumore (ho sentito altre vespe fare questo rumore a volte, ma più spesso l'ape), ma non capisco se è dovuto alla frizione nuova come conseguenza normale o se è un'anomalia di cui preoccuparsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ufff bravo alla fine tutto sembra funzionare :mrgreen:

per quanto riguarda il rumore di cui parli non ho idea di cosa possa essere.

 

per registrare la frizione deve restare un minimo di gioco sulla manopola....

il cavo sicuramente assestandosi un pelo si allungherà, quindi se non stacca del tutto adesso poi lo fara ancora meno... tiralo un pelo sempre lasciando un minimo di gioco.

 

hai cambiato il nottolino in ottone?

se non lo hai cambiato, magari è quello che, se hai lasciato il vecchio, è troppo corto...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

nottolino cambiato ed anche il piattello. Comunque non erano usurati (praticamente identici bah).

non ho cambiato la boccola perchè quellanuova non entrava e la vecchia era perfetta (senza neanche una rigatura)... la vecchia entrava ed usciva a fatica.

registrerò il filo come mi hai detto.

 

Penso (e spero) che il rumore sia dovuto al fatto che la frizione sia nuova ed a 4 dischi.

 

In marcia adesso è tutta un'altra musica, la frizione attacca benissimo.. ho provato a sfrizionare di seconda e non slitta neanche un pò.:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato da un giro di prova di 15km in città.

Ho notato che adesso il motore fa un rumore diverso dal solito... c'è un misto del suo classico rumore più un altro rumore tipo motore elettrico che si sente dai medi regimi a salire.

 

In se stesso il rumore non mi dispiace, e non mi è neanche nuovo come rumore (ho sentito altre vespe fare questo rumore a volte, ma più spesso l'ape), ma non capisco se è dovuto alla frizione nuova come conseguenza normale o se è un'anomalia di cui preoccuparsi.

Mi autoquoto perchè ho risolto anche il problema del rumore elettrico (tipo variatore), cambiando l'olio. Prima c'era l'80/90, adesso ho calato il SAE30 ed il rumore è scomparso all'istante... adesso è pura :mrgreen:.

 

La frizione invece ho notato che strappa un pò nelle scalate senza doppietta. Es: marcia in quarta a medio regime, scalata in terza senza doppietta, frizione rilasciata = strappata...

spero che si sistemi da sola questa cosa anche se già questa frizione ha 50km all'attivo, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi autoquoto perchè ho risolto anche il problema del rumore elettrico (tipo variatore), cambiando l'olio. Prima c'era l'80/90, adesso ho calato il SAE30 ed il rumore è scomparso all'istante... adesso è pura :mrgreen:.

 

La frizione invece ho notato che strappa un pò nelle scalate senza doppietta. Es: marcia in quarta a medio regime, scalata in terza senza doppietta, frizione rilasciata = strappata...

spero che si sistemi da sola questa cosa anche se già questa frizione ha 50km all'attivo, quindi...

 

ciao

sta cosa delle strappate succede anche a me con i dischi nuovi :mah::mah::mah: mi chiedo se non dipende dalle molle rinforzate, che anche io ho messo.... :boh: comunque funge, magari un giorno avro tempo e verificherò un po...

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sta cosa delle strappate succede anche a me con i dischi nuovi :mah::mah::mah: mi chiedo se non dipende dalle molle rinforzate, che anche io ho messo.... :boh: comunque funge, magari un giorno avro tempo e verificherò un po...

 

ciao

gian

io molle rinforzate in realtà, alla fine, ne ho messo solo 3 alternate con 3 normali di quelle vecchie.

Tu che frizione hai? Pure 6 molle a 4 dischi?

inoltre facendo varie prove ho notato che la frizione non è il massimo in tema di modulabilità, ma questo sicuramente è dovuto ai maggiori attriti dati dai 4 dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

stessa cosa, io ho montato il kit della dr, mi pare.

in compenso le molle le ho montate tutte... poi mi sono un po pentito, anche perche io ho un motore originale e non me ne faccio niente di ste molle rinforzate.... purtroppo è stata una scelta dettata dalla fretta avevo bisogno del pezzo rapidamente e al momento il ricambista aveva solo quelle...

adesso non ho il tempo di riaprirla, ma appena potrò lo faro e vedrò un po il da farsi...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

stessa cosa, io ho montato il kit della dr, mi pare.

in compenso le molle le ho montate tutte... poi mi sono un po pentito, anche perche io ho un motore originale e non me ne faccio niente di ste molle rinforzate.... purtroppo è stata una scelta dettata dalla fretta avevo bisogno del pezzo rapidamente e al momento il ricambista aveva solo quelle...

adesso non ho il tempo di riaprirla, ma appena potrò lo faro e vedrò un po il da farsi...

ciao

gian

Anche io kit DR e tutto il motore di serie. Quindi abbiamo la stessa configurazione... allora è un fenomeno normale... forse con tutte le molle standard si potrebbe risolvere.

Certo che smontare tutto, per cambiare solo le molle è un pò una rottura.:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io kit DR e tutto il motore di serie. Quindi abbiamo la stessa configurazione... allora è un fenomeno normale... forse con tutte le molle standard si potrebbe risolvere.

Certo che smontare tutto, per cambiare solo le molle è un pò una rottura.:nono:

appunto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io per il momento lascio cosi.... si vedra quando avro tempo :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...