Vai al contenuto



batteria su px...


bibbi
 Share

Recommended Posts

finalmente ci sono riuscito!!!!grazie soprattutto alla tua consulenza! visto che ormai sei il mio punto di riferimento per il montaggio led volevo chiederti se per montare un faro a led direttamente collegato alla batteria devo cmq mettere il ponte/condensatore...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

finalmente ci sono riuscito!!!! grazie soprattutto alla tua consulenza!

Bene :mrgreen: Bravo :ciao:

volevo chiederti se per montare un faro a led direttamente collegato alla batteria devo cmq mettere il ponte/condensatore...grazie mille

Se nel mettere la batteria nella configurazione di <vespe con batteria> (installando idoneo regolatore), per montare un faro a LED devi continuare ad usare ponte di graetz + condensaore, poiché nelle vespe con batteria la batteria asservisce (l' eventuale motorino di avviamento e) il clacson, mentre le luci rimangono in AC.

Se invece stravolgi l' impianto trasformandolo "tutto in continua sotto batteria" (installadno opportuno (a questo scopo) regolatore) allora potresti montare tutti i LED che vuoi senza mettere ponti né condensatori.

Una cosa però non ho capito: quando dici <faro a LED>, a che cosa ti riferisci? Faro anteriore? Quale? Faro posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho alcuni fari anteriori di altri scooter e sto studiando come trasformarli a led...ora sto elaborando il faro di un honda sky e quello di una moto americana(credo)! tu hai qualche idea di come potrei fare? sempre se si puo fare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho alcuni fari anteriori di altri scooter e sto studiando come trasformarli a led...ora sto elaborando il faro di un honda sky e quello di una moto americana(credo)! tu hai qualche idea di come potrei fare? sempre se si puo fare ...

I fari anteriori NON possono essere messi a LED (tranne la luce di posizione (cosa che ho già fatto)) per il semplicisismo motivo che non esistono in commercio lampadine LED che possano sostituire le alogene da 35/35 W di anabb/ABB.

Infatti le lampadine a LED che hanno l' attacco delle lampadine "classiche" per auto (H4, H7, H3...) vengono vendute la "massimo" per luci antinebbia o posteriori ma NON per anabb/ABB.

Non ci sono in commercio lampadine a LED (da usare come anabb/ABB) che abbiano gli stessi lumen delle alogene o lo stesso "punto di fuoco" delle alogene.

Pertanto non esistono lampadine LED che possano sostituire TAL QUALI le alogene.

Esistono in verità dei LED di tipo particolare che assorbono 3 W, 5 W, 10 W che fanno una "cofana" di lumen, paragonabili alle 35/35 W e 55/60 W, ma hanno bisogno di particolari dissipatori di calore e soprattutto hanno bisogno di lenti che convergano la mluce e parabole fatte ad hoc per <replicare> i fari alogeni in commercio.

I LED ad alta potenza essenzialmente emettono luce in avanti con un angolo relativamente ristretto e quindi necessitano di lenti e parabole ad hoc per proiettare un fascio di luce parallelo in avanti.

Le lampadine alogene emetto luce quali sorgenti praticamente puntiformi e soprattutto in tutte le direzioni, quindi con una parabola (e nei fari più sofisticati anche con lenti) si può ottenere un fascio di luce a raggi paralleli che proietta luce in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq se vendute per antinebbia un bel po di luce devono farla...o no?anche se su una breve distanza! unite a quella del faro px my dovrebbero essere utili...almeno credo!

tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene :mrgreen: Bravo :ciao:

 

 

Se nel mettere la batteria nella configurazione di <vespe con batteria> (installando idoneo regolatore), per montare un faro a LED devi continuare ad usare ponte di graetz + condensaore, poiché nelle vespe con batteria la batteria asservisce (l' eventuale motorino di avviamento e) il clacson, mentre le luci rimangono in AC.

Se invece stravolgi l' impianto trasformandolo "tutto in continua sotto batteria" (installadno opportuno (a questo scopo) regolatore) allora potresti montare tutti i LED che vuoi senza mettere ponti né condensatori.

Una cosa però non ho capito: quando dici <faro a LED>, a che cosa ti riferisci? Faro anteriore? Quale? Faro posteriore?

 

io la batteria la sto aggiungendo visto che il mio modello non la prevede!quindi alimenterebbe solo le utenze che aggiungerò io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo fare i precisi, supponendo di montare su una batteria da 12 V 12 Ah, poiché la coppia di fari da 110 W assorbono 9.17 A di corrente, se pensassimo di svuotare TUTTA la batteria, i suddetti fari potrebbero IN TEORIA rimanere accesi per:

t = 12 Ah / 9.17 A = 1.3 h = 1h 18'

 

potresti dirmi come hai fatto a calcolare il consumo?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti dirmi come hai fatto a calcolare il consumo?

Le lampadine H4 a LED te le dichiarano “antinebbia” per vendertele! Altrimenti non le compreresti.

Un’ alogena H4 biluce quando è su anabb, ha uno specchietto davanti e sotto al filamento, così la luce viene proiettata sulla parte superiore della parabola con il risultato finale che è un fascio di luce che va in avanti e verso il basso.

Un’ alogena H4 biluce quando è su ABB, ha uno specchietto davanti, così la luce viene proiettata su tutta la superficie della parabola con il risultato finale che è un fascio di luce che va in avanti verso tutte le direzioni, sopra e sotto (quindi “abbaglia”).

Non esiste in commercio una H4 a LED che possa fare le stesse funzioni di un’alogena, e né potrebbe esistere con le configurazioni tuttora in auge: le lampadine alogene hanno sorgente emissiva puntiforme, le lampadine a LED hanno sorgente emissiva distribuita sulla supoerficie laterale di un cilindro; soprattutto è impossibile ottenre una lampadina biluce anabb/ABB con una lampadina a LED fatta come le attuali.

Diverso è il discorso di una lampadina allo xenon (che si tira dietro la ballast e il circuito di comando dell’ elettrocalamita che trasforma la pampadina allo xenon da anabb ad ABB), ma una lampadina allo xenon è un’ altra storia.

 

> io la batteria la sto aggiungendo visto che il mio modello non la prevede!quindi alimenterebbe solo le utenze che aggiungerò io

Stai attento perché se aggiungi la batteria come i modelli “vespa con batteria” il relativo regolatore non è in grado di pilotare i carichi “che vuoi tu”.

Le vespe con batteria hanno sotto batteria solo l’ avviamento elettrico e il clacson, quindi hanno un regoaltore che ricarica poco poiché l’ avviamento elettrico lo usi alla partenza e poi mai più e il clacson ogni tanto, quindi mentre vai la poca corrente dedicata alla ricarica della batteria ha modo di ricaricarla efficacemente.

Se alla batteria ci attacci l’ anabb/ABB, ecco che dopo un po’ hai scaricato la batteria e sei al buio.

Se metti tutto l’ impianto in CC sotto batteria, devi anche prenderti un regolatore Ducati 34.8621 che è in grado di erogare 25 A (anche se la vespa in realtà più di 8 A non caccia...) a 12 V nonché ti ricarica la batteria, cio§é il 34.8621 ti da tensione continua a 12 V a TUTTI i carichi della vespa e in più ti ricarica la batteria in maniera IDONEA.

 

> potresti dirmi come hai fatto a calcolare il consumo?

Facilissimo: I = P / V = 110 W / 12 V = 9.17 A :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei fare la modifica che ha fatto Senatore, per intenderci! quindi mettere il regolatore a 5 vie e permettere alla batteria (che userò per alimentare i faretti e una presa accendisigari) di ricaricarsi!

cmq non mi sono spiegato bene...non voglio mettere un'altro faro abb/anabb ma due faretti a led che mi permettano di riempire il buio che crea il faro px my..un po quello che ha fatto fricicchia (discussione:Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione post n 49)

Link al commento
Condividi su altri siti

Antovnb45 si riferisce al fatto che l’ impianto elettrico di un PX 1ª serie era dimensionato per avere una lampadina anabb/ABB da 25/25 W (più le altre utenze).

Già se metti una 35/35 W stai sovraccaricando leggermente l’ impianto ma ciò ancora non è (ancora) un problema.

Se invece ci vai a mettere una lampadina da auto da 55/60 W, sovraccarichi PESANTEMENTE l’ impianto: se l’ impianto è fatto per erogare 70÷80 W e tu gliene ciucci 60 W solamente con l’ anabb/ABB, non solo ti rimane veramente poco per il resto ma stressi pesantemente l’ impianto, i cavi, gli switch e tutto il resto, vuol dire che al minimo dreni tutta la corrente sulla lampadina anabb/ABB e non ti si accende neanche bene, a meno di mettere TUTTI LED per le restanti lampadine (ma avendo l’ alternata, vuol dire mettere ponte di graetz + condensatore per ciascuna lampadina LED, avendo un certo tipo di manualità c’è meno sbattimento a convertire l’ impianto mettendo tutto in CC sotto batteria (mettere la batteria e tutto il resto costa parecchio ma tant’è)).

Se leggi miei altri post, potrai leggere che per un po’ ho avuto una 55/60 W ma mi ha fatto fottere per 2 volte le lampadine spia e pure un diodo (scoppiati!!!), per il picco di sovratensione che l’ accensione di una 55/60 W creava in un impianto fatto per dare appena più di 60 W.

C’è anche chi di noi usa da anni lampadine da 55/60 W senza avere problemi (e con una bella luce forte) ma bisogna che l’ impianto elettrico sia TUTTO a posto, e poi bisogna controllare frequentemente che non si verifichino problemi (surriscaldamento parabola, altri problemi correlati).

Insomma, se uno vuole avere la libidine di avere una extra luce da 110 W sotto batteria per mezz’ ora, va bene, su vuoi mettere 55/60 W in maniera permanente sull’ impianto, è un’ altra storia :mavieni:

 

:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante anche questa discussione..

 

Domanda...dove lo trovo quel regolatore ducati adatto alle vespe senza batteria, per ricaricare la batteria che serve per le utenze?

 

Nel post del faretto stiamo analizzando un led p7, molto potente, stiamo cercando un modo per realizzare un faretto carino, ma molto potente. C'era anche l'idea di integrare un led con parabolina dedicata, dentro al corpo freccia!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

dove lo trovo quel regolatore ducati adatto alle vespe senza batteria, per ricaricare la batteria che serve per le utenze?

Non ci sono molti shop online che lo vendono.

Uno dei pochi P434862100 in vendita online è questo: REGOLATORI TENSIONE

A me è andata bene, essendo a Milano l'ho ritirato di persona (costa 88 € ma tant'è, il prezzo è quello).

Nel post del faretto stiamo analizzando un led p7, molto potente, stiamo cercando un modo per realizzare un faretto carino, ma molto potente. C'era anche l'idea di integrare un led con parabolina dedicata, dentro al corpo freccia!

Molto, MOLTO interessante :mavieni:

Molto interessante perché da poco tempo ho messo le gemme frecce trasparenti (con lampadine a LED arancione): riuscendo ad inserire quessto LED nel corpo frecce con gemma trasparente, quando spento le frecce funzionano regolarmente, quando si accende il LED <aggiuntivo> la sua luce non verrebbe disturbata dalla gemma trasparente.

Recentemente, per modificare la mia torcia subacquea (che monterebbe un’ alogena da 6 V 10 W (ma io gli avevo montato una da 6 V 20 W)) ho comprato un LED CREE XP-G R5 STAR da 3.5 W che dà 370 lm (alimentato a 6 V): per il calore che genera è obbligatorio montare il LED su un dissipatore (al venditore gli ho commissionato lì incollaggio con colla termica sul dissipatore) ma non ho ancor avuto modo di montarlo sulla torcia.

Un LED simile (fatto per i 12 V) da 5 W produrrebbe una luce paragonabile all’ anabb/ABB delle nostre vespe, ma necessita di opportuna lente e opportuna parabola per avere un fascio di luce collimato.

A dir la verità, per questi LED molto potenti vendono dei <kit> di lente abbinatga ma nonj ho mai approfondito l’ argomento.

Seguirò con interesse il vostro thread :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono molti shop online che lo vendono.

Uno dei pochi P434862100 in vendita online è questo: REGOLATORI TENSIONE

A me è andata bene, essendo a Milano l'ho ritirato di persona (costa 88 € ma tant'è, il prezzo è quello).

Molto, MOLTO interessante :mavieni:

Molto interessante perché da poco tempo ho messo le gemme frecce trasparenti (con lampadine a LED arancione): riuscendo ad inserire quessto LED nel corpo frecce con gemma trasparente, quando spento le frecce funzionano regolarmente, quando si accende il LED <aggiuntivo> la sua luce non verrebbe disturbata dalla gemma trasparente.

Recentemente, per modificare la mia torcia subacquea (che monterebbe un’ alogena da 6 V 10 W (ma io gli avevo montato una da 6 V 20 W)) ho comprato un LED CREE XP-G R5 STAR da 3.5 W che dà 370 lm (alimentato a 6 V): per il calore che genera è obbligatorio montare il LED su un dissipatore (al venditore gli ho commissionato lì incollaggio con colla termica sul dissipatore) ma non ho ancor avuto modo di montarlo sulla torcia.

Un LED simile (fatto per i 12 V) da 5 W produrrebbe una luce paragonabile all’ anabb/ABB delle nostre vespe, ma necessita di opportuna lente e opportuna parabola per avere un fascio di luce collimato.

A dir la verità, per questi LED molto potenti vendono dei <kit> di lente abbinatga ma nonj ho mai approfondito l’ argomento.

Seguirò con interesse il vostro thread :mavieni:

 

Mi intrometto nel argomento perché mi sento tirato in causa per quanto riguarda il discorso del faretto a led. Nella discussione del faretto auto costruito si sta valutando l'uso di led P7 da 900 lumen e 10W, il problema di questi led e che hanno una tensione di funzionamento di 3,7 - 4,2 v ed un assorbimento di 2,8 A. Per quanto riguarda il discorso di costruire il corpo faro con relativo dissipatore non ci sono problemi l'unica difficoltà che abbiamo è a riguardo della costruzione dell'alimentatore che dovrà stabilizzare la corrente e convertirla nel voltaggio desiderato cosi da alimentare fino a due di questi led.

 

Base tu che sei un esperto di elettronica sapresti aiutarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella discussione del faretto auto costruito si sta valutando l'uso di led P7 da 900 lumen e 10W

Molto, MOLTO incazzato, come LED :Lol_5:

 

 

il problema di questi led e che hanno una tensione di funzionamento di 3,7 - 4,2 v ed un assorbimento di 2,8 A. Per quanto riguarda il discorso di costruire il corpo faro con relativo dissipatore non ci sono problemi l'unica difficoltà che abbiamo è a riguardo della costruzione dell'alimentatore che dovrà stabilizzare la corrente e convertirla nel voltaggio desiderato cosi da alimentare fino a due di questi led.
EDIT: Appena ho scritto, mi sono messo in ricerca di qualcosa di idoneo
Base tu che sei un esperto di elettronica sapresti aiutarci?

2,8 A, cioé 3 A, è un amperaggio molto alto, gli integrati stabilizzatori di tensione difficilmente cacciano 3 A.

Bisognerebbe pensare a qualcosa che stabilizza la tensione e metterci in uscita un transistor di potenza.

Di già fatto forse non esiste niente ma lo si può costruire :mavieni:

EDIT: Appena ho scritto, mi sono messo in ricerca di quqlcfosa di idoneo allo scopo.

Ho trovato l' integrato LM338 (con case TO-3), garantisce 5 A contionui, con il partitore resistivo in uscita può essere assemblato per dare in uscita da 1.2 V a 32 V, è perfetto per lo scopo. Va detto che, anche se apparentemente semplice da usare, per i nostri scopi, vanno aggiunti un po' di componenti per renderlo "sicuro" bisogna aggiungergli dei diodi (di protezione) e dei condensatori, inoltre bisogna dimensionare le resistenze del partitore resistivo, ma con un po' di conti, si può fare :mavieni: :mavieni: :mavieni:

EDIT 2: Poiché ci passeranno sopra 3 A, bisogna anche scegliere un interruttore che regga almeno 5 A di corrente, altrimenti fondiamo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto, MOLTO incazzato, come LED :Lol_5:

 

 

EDIT: Appena ho scritto, mi sono messo in ricerca di qualcosa di idoneo

2,8 A, cioé 3 A, è un amperaggio molto alto, gli integrati stabilizzatori di tensione difficilmente cacciano 3 A.

Bisognerebbe pensare a qualcosa che stabilizza la tensione e metterci in uscita un transistor di potenza.

Di già fatto forse non esiste niente ma lo si può costruire :mavieni:

EDIT: Appena ho scritto, mi sono messo in ricerca di quqlcfosa di idoneo allo scopo.

Ho trovato l' integrato LM338 (con case TO-3), garantisce 5 A contionui, con il partitore resistivo in uscita può essere assemblato per dare in uscita da 1.2 V a 32 V, è perfetto per lo scopo. Va detto che, anche se apparentemente semplice da usare, per i nostri scopi, vanno aggiunti un po' di componenti per renderlo "sicuro" bisogna aggiungergli dei diodi (di protezione) e dei condensatori, inoltre bisogna dimensionare le resistenze del partitore resistivo, ma con un po' di conti, si può fare :mavieni: :mavieni: :mavieni:

EDIT 2: Poiché ci passeranno sopra 3 A, bisogna anche scegliere un interruttore che regga almeno 5 A di corrente, altrimenti fondiamo tutto.

 

Io avevo trovato questo schema: Alimentatore regolabile da 1,2 a 25 V - 5 A

Come tipologia di circuito questo riesce ad alimentare due led P7?

La mia idea di mettere due led così incazzati è per poter creare due fari supplementari, un faro farà da spot abbagliate (userò una parabola da 9°) mentre l'altro sarà l'anabbagliante (parabola da 24°), ogni faro sarà indipendente dal altro cosi da poterli usare singolarmente o insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo trovato questo schema: Alimentatore regolabile da 1,2 a 25 V - 5 A

Esatto, è proprio l' integrato che avevo trovato io. E' strano che a parole cita LM317 e poi nello schema scrive LM338.

In realtà il circuito finale viene leggermente più complicato per i diodi di protezione, ma alla fine lo schema è quello. Inoltre non è vero che VIN > 28 V, l' LM338 deve avere VOUT - VIN = 3 V minimo e VOUT - VIN = 35 V massimo.

Come tipologia di circuito questo riesce ad alimentare due led P7?

Negativo!!!

1 LED assorbe 3 A, 2 LED assorbono 6 A, l' integrato LM338 ne fornisce massimo 5 A (in continuo): ciascun LED deve avere il suo circuito di alimentazione dedicato.

Utilizzando l' LM338 si possono costruire anche alimentatori da 10 A ma poi si complica il tutto.

La mia idea di mettere due led così incazzati è per poter creare due fari supplementari, un faro farà da spot abbagliante (userò una parabola da 9°) mentre l'altro sarà l'anabbagliante (parabola da 24°), ogni faro sarà indipendente dal altro cosi da poterli usare singolarmente o insieme.

Va benissimo. Ciascun LED ha il suo circuito di alimentazione e il suo switch, con ampi margini di sicurezza (relativamente alle correnti erogate).

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che per realizzare questi fari avrò bisogno di un vostro tutorial video....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: anche perche mi sono perso da un bel po in tutti questi discorsi di elettronica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è proprio l' integrato che avevo trovato io. E' strano che a parole cita LM317 e poi nello schema scrive LM338.

In realtà il circuito finale viene leggermente più complicato per i diodi di protezione, ma alla fine lo schema è quello. Inoltre non è vero che VIN > 28 V, l' LM338 deve avere VOUT - VIN = 3 V minimo e VOUT - VIN = 35 V massimo.

Negativo!!!

1 LED assorbe 3 A, 2 LED assorbono 6 A, l' integrato LM338 ne fornisce massimo 5 A (in continuo): ciascun LED deve avere il suo circuito di alimentazione dedicato.

Utilizzando l' LM338 si possono costruire anche alimentatori da 10 A ma poi si complica il tutto.

Va benissimo. Ciascun LED ha il suo circuito di alimentazione e il suo switch, con ampi margini di sicurezza (relativamente alle correnti erogate).

 

Ho capito, se voglio alimentare due led devo costruire due diversi circuiti con l'integrato LM338 e relativi condensatori e ponti di diodi.

Tutto questo assorbimento di ampere può dare problemi al impianto elettrico della vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo assorbimento di ampere può dare problemi al impianto elettrico della vespa?

No, direi di no. I 6 A assorbiti dai 2 LED sono 6 A assorbiti dai LED, l' impianto vespa fornirà una corrente a 12 V (in realtà la tensione raddrizzata e stabilizzata è 15 V) che <compete> a 25 W (10 W per ciascun LED più 5 W complessivi per l' assorbimento del circuito di alimentazione), cioé 2.08 A.

Per far funzionare i 2 LED da 10 W/cad assorbirai 2.08 A dall' impianto vespa.

Certo, è come se aggiungessi una lampadina alogena da 25 W, che proprio poco non è; sarebbe come mettere una lampadina anabb/ABB da 55/60 W al posto dell' originale.

Però, la lampadina da 55/60 W sarebbe sempre accesa, i faretti supplementari sarebbero (si presume... :mrgreen: ) accesi solo saltuariamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, direi di no. I 6 A assorbiti dai 2 LED sono 6 A assorbiti dai LED, l' impianto vespa fornirà una corrente a 12 V (in realtà la tensione raddrizzata e stabilizzata è 15 V) che <compete> a 25 W (10 W per ciascun LED più 5 W complessivi per l' assorbimento del circuito di alimentazione), cioé 2.08 A.

Per far funzionare i 2 LED da 10 W/cad assorbirai 2.08 A dall' impianto vespa.

Certo, è come se aggiungessi una lampadina alogena da 25 W, che proprio poco non è; sarebbe come mettere una lampadina anabb/ABB da 55/60 W al posto dell' originale.

Però, la lampadina da 55/60 W sarebbe sempre accesa, i faretti supplementari sarebbero (si presume... :mrgreen: ) accesi solo saltuariamente.

 

Ecco questo e quello che volevo sapere, un assorbimento complessivo di 25 v non è eccessivo e poi come hai detto tu i fari supplementari verranno accesi solo quando si dovrà circolare sui strade senza illuminazione pubblica e con poca visibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono molti shop online che lo vendono.

Uno dei pochi P434862100 in vendita online è questo: REGOLATORI TENSIONE

A me è andata bene, essendo a Milano l'ho ritirato di persona (costa 88 € ma tant'è, il prezzo è quello).

Molto, MOLTO interessante :mavieni:

Molto interessante perché da poco tempo ho messo le gemme frecce trasparenti (con lampadine a LED arancione): riuscendo ad inserire quessto LED nel corpo frecce con gemma trasparente, quando spento le frecce funzionano regolarmente, quando si accende il LED <aggiuntivo> la sua luce non verrebbe disturbata dalla gemma trasparente.

Recentemente, per modificare la mia torcia subacquea (che monterebbe un’ alogena da 6 V 10 W (ma io gli avevo montato una da 6 V 20 W)) ho comprato un LED CREE XP-G R5 STAR da 3.5 W che dà 370 lm (alimentato a 6 V): per il calore che genera è obbligatorio montare il LED su un dissipatore (al venditore gli ho commissionato lì incollaggio con colla termica sul dissipatore) ma non ho ancor avuto modo di montarlo sulla torcia.

Un LED simile (fatto per i 12 V) da 5 W produrrebbe una luce paragonabile all’ anabb/ABB delle nostre vespe, ma necessita di opportuna lente e opportuna parabola per avere un fascio di luce collimato.

A dir la verità, per questi LED molto potenti vendono dei <kit> di lente abbinatga ma nonj ho mai approfondito l’ argomento.

Seguirò con interesse il vostro thread :mavieni:

 

 

Ciao Base!

 

Dai tu che l'elettronica la mastichi piuttosto bene, intervieni di là, altrimenti diventa difficile capire bene tra qui e la..;-)

 

Una domanda che mi sono posto più volte....per alimentare questo led, o questI led, devo per forza montare la batteria ? e per forza mettere quel regolatore costosissimo?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda che mi sono posto più volte....per alimentare questo led, o questI led, devo per forza montare la batteria ? e per forza mettere quel regolatore costosissimo?

E' meglio montare la batteria, per quando riguarda il regolatore puoi utilizzare questo: .::|PIAGGIOCALO|::. Tuning Spare parts and Performance center

ma se lo compri usato risparmi un bel po'... io ne ho presi due con 20 euro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, ho capito, me lo avevi già spiegato....:Ave_2: è quello da 5 uscite..devo chiedere se me lo trova usato un amico...me ne serve anche uno per la special, sennò brucia tutto...:azz::azz:

Devo metterla per sopperire meglio alla richiesta di luce, per poi attaccarci direttamente alla batteria, il faretto!

 

Sai cos'è ciò che mi scoccia di pi di tutto? ....smontare il serbatoio!!:rabbia::azz::nono::lol::ciao:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...