Vai al contenuto



Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione


Uicio76
 Share

Recommended Posts

:azz: mi correggo: ho letto adesso le misure NON CI STA!!!!:rabbia: :rabbia:

 

Peccato, in realtà esistono lampadine a led h3 più corte ma secondo me fanno troppa poca luce.

L'unica cosa sarebbe modificare la parabola per vedere di recuperare i 6 mm mancanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 610
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

 

se andiamo in questa direzione, allora, vi mostro il mio, acquistato al decathlon, luce molto simile a quello della foto:

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/31613-ennesimo-faretto-led.html

 

ora è fissato lateralmente al portapacchi, così ne posso aggiungere un'altro...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...non credo...dai!

comunque ecco qua. Come avevo anticipato vi mostro il mio nuovo progetto

L’ intenzione era quella di rendere meno visibile il faretto ausiliario.

Questo e’ il risultato.

Ho integrato una dicroica da 25W nella freccia (non inorridite, ho usato una freccia ingiallita e quindi in disuso), la lampada e’ da circa 25mm (piu’ piccola di quella utilizzata per il faro supplementare).

La lavorazione e’ provvisoria, ma sinceramente la luce risultante non mi ha soddisfatto, quindi credo che abbandonerò lo sviluppo di questa variante.:cry:

Posto comunque questo progettino perchè forse potrebbe essere utile per chi volesse sperimentare.

 

Ciao!

 

mi piace moolto moolto questa idea!!:ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è economico :Lol_5:

 

Nite Rider Pro 1400 LED 2010 | Buy Online | ChainReactionCycles.com

 

però fa 1400 lumen..

 

nel frattempo mi ha risposto chiro.. per due faretti stagni in alluminio (uno con parabola per profondità ed uno con parabola per luce più diffusa, oltre al regolatore di tensione - o stabilizzatore o quel che è l'accrocchio - a conti fatti, tutto compreso ci vogliono

circa 130-150 euro

(non metto i prezzi precisi xchè nella sua mail c'è scritto che sono prezzi riservati che non possono essere pubblicati in internet, quindi per averli precisi meglio se scrivete a lui - anche se mi sembra una dicitura "standard" che viene inserita in tutte le mail è giusto rispettarla)

non è poco, non è autocostruito ma la luce che fanno è straordinaria a mio parere.

 

:mah: ci penserò su ma cavolo son soldi..

 

e poi me ne è venuta in mente un'altra.. vendono i fari da bicicletta oldtype tipo bici con freno a bacchetta, se per puro caso le dicroiche a led ci si potessero infilare dentro.. questi fanali (contenitori) costano tra i 6 e i 10 euro.. e sulle vespe d'epoca dovrebbero star bene bisognerà indagare in quella direzione..

fanalebici.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è economico :Lol_5:

 

Nite Rider Pro 1400 LED 2010 | Buy Online | ChainReactionCycles.com

 

però fa 1400 lumen..

 

Se si riuscisse a capire che led e che parabole hanno usato credo che si potrebbe riuscire a costruire un faretto a doppia luce tipo quello con circa una quindicina di euro e molta inventiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di ricerche è ho trovato delle cose interessanti:

Led da 10w e 900 lumen modello P7 HIGH POWER 10W SSC P7 LED 900lm 3.6v-4.2V w/21mm Base su eBay.it Electronic Components, Electrical Test Equipment, Business Industrial questo led viene alimentato a 4,2 v quindi necessita di un piccolo trasformatore che converta i 12v della vespa in un voltaggio minore.

Nel annuncio di questo venditore italiano LED Seoul P7 + Star 10W 900 LUMEN - NO LUXEON su eBay.it Led e Neon, Elettronica ed Elettricit , Audio, TV, Elettronica oltre a venire venduto lo stesso led al prezzo doppio vende anche i dissipatori di calore da applicare sul led e cosa più importante si possono acquistare delle lenti per convogliare la luce per ottenere un fascio luminoso più stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel rischio.. io non ho idea ma a occhio (purtroppo) riaprirei.. quale chiavetta ? quella per mettere il volano in fase ?

In ogni caso ti conviene aprire un nuovo argomento, qui non c'entra niente.. e se lo chiami nel modo giusto riceverai molti più consigli utili che in un uno che parla di faretti austocostruiti..

 

ciao

 

quella piccolina della frizione, la + piccola proprio! :azz: mi e venuta l'idea di riempire il carter con della benzia o dell'olio e scuoterlo un po magari finisce in basso...oppure spruzzare dai buchi dell'olio della benzina tenendo il coperchio della frizione aperto, magari in questo modo con un po di fortuna uscira...comunque si, se ci saranno altri problemi hai ragione non e il post giusto dove trattare questo argomento xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando ulteriormente sono riuscito a trovare tutto il materiale per costruire un faretto supplementare della potenza di 900 lumen e di dimensioni estremamente ridotte per un costo approssimativo di 25 €, il materiale in questione è il seguente:

 

Led ad alta luminosità Seoul P7 da 10w e 900 lumen DealExtreme: $12.90 SSC P7 C-Bin LED Emitter with 21mm Heat Sink Base (3.6V~3.7V)

 

Regolatore di tensione per il led P7 modificabile fino ad una corrente in entrata di 16v DealExtreme: $4.70 Regulated CV/CC LED Driver Circuit Board for Cree MC-E/SSC P7 Emitters (8.4V Max Input)

 

Lente per convogliare la luce a 9° Luxeon Seoul Ledil BOOM-S Reflektor ±9° spot su eBay.it Bauteile, Elektronik, TV, Video Elektronik in alternativa si può usare una lente Sekonix LENTE SEKONIX PER P7 10°o 35° su eBay.it Sub, scuba e snorkeling, Sport d'acqua, Sport e Viaggi

 

Dissipatore di calore per raffreddare il led Luxeon K2, CREE LED Heat Sink, Kühlkörper 28,5mm si su eBay.it Bauelemente, Elektronik Elektrotechnik, Business Industrie

 

Per il corpo del faretto si può usare un tubo metallico del diametro di 25 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando ulteriormente sono riuscito a trovare tutto il materiale per costruire un faretto supplementare della potenza di 900 lumen e di dimensioni estremamente ridotte per un costo approssimativo di 25 €, il materiale in questione è il seguente:

 

Led ad alta luminosità Seoul P7 da 10w e 900 lumen DealExtreme: $12.90 SSC P7 C-Bin LED Emitter with 21mm Heat Sink Base (3.6V~3.7V)

 

Regolatore di tensione per il led P7 modificabile fino ad una corrente in entrata di 16v DealExtreme: $4.70 Regulated CV/CC LED Driver Circuit Board for Cree MC-E/SSC P7 Emitters (8.4V Max Input)

 

Lente per convogliare la luce a 9° Luxeon Seoul Ledil BOOM-S Reflektor ±9° spot su eBay.it Bauteile, Elektronik, TV, Video Elektronik in alternativa si può usare una lente Sekonix LENTE SEKONIX PER P7 10°o 35° su eBay.it Sub, scuba e snorkeling, Sport d'acqua, Sport e Viaggi

 

Dissipatore di calore per raffreddare il led Luxeon K2, CREE LED Heat Sink, Kühlkörper 28,5mm si su eBay.it Bauelemente, Elektronik Elektrotechnik, Business Industrie

 

Per il corpo del faretto si può usare un tubo metallico del diametro di 25 mm.

 

 

Grande Diego ! :ok::Ave_2::quote::mrgreen::-):applauso:

 

e hai visto che hanno anche questo già fatto ? http://cgi.ebay.de/High-Power-LED-Modul-700LM-10Watt-Reflektor-Kuehlkoerper_W0QQitemZ160511134566QQcategoryZ12950QQcmdZViewItem#ht_2393wt_1277

però 700 lumen anzichè 900

 

mi sembra meglio la lente con le microlenti ellittihce http://www.sekonix.com/upload/p7-2.pdf cosi si evita di abbagliare chi si incrocia e si riesce ad orientare bene il fascio per terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando ho trovato un kit simile già con la trasformazione a 12v, l'unico difetto che ha e che la potenza del led e di soli 260 lumen. Nulla vieta di sostituire il led esistente con uno più potente, la luce in questione è questa: DIY UltraBright CREE Q5 LED w/Driver HeatSink - 12v su eBay.it Electronic Components, Electrical Test Equipment, Business Industrial

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco bene questa frase :

Input Voltage: 6VDC - 24VDC / 10AVC-16VAC

 

Cosa vorrebbe dire? Che così come te lo mandano da 6V a 24v in continua funziona?

Echeccacchio potrebbe andare bene per me ma io ho l'alternata :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia da specificare che voltaggio hai a disposizione cosi loro ti tareranno il circuito con un range adatto al tuo impianto. Per l'alternata non ci sono problemi ti basta un ponte di diodi che ti raddrizzi la corrente e casomai metti pure un condensatore per evitare l'eventuale sfarfallamento della luce, il tutto ti costa meno di 3 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Input Voltage: 6VDC - 24VDC / 10AVC-16VAC Cosa vorrebbe dire? Che così come te lo mandano da 6V a 24v in continua funziona?

 

funziona sia in continua che in alternata... secondo me si tratta di un piccolo errore di battitura.. giusto dovrebbe essere:

Input Voltage: 6VDC - 24VDC / 10VAC-16VAC

 

qui un altro esempio di lampada già pronta:

High-Power LED Bikelampe 900 Lumen bei eBay.de: Fahrradteile (endet 27.11.10 18:50:46 MEZ)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, per favore mi traduci la parte relativa alla spedizione ? non riesco a capire quanto costa farla arrivare in italia.. :mrgreen: me la cavo in inglese, francese, spagnolo, portoghese ma.. il tedesco proprio non ce la faccio..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I faretti già pronti sono molto interessanti però non sono quello che cerco (anche per il prezzo). Dal materiale che ho visto in giro credo che potrei costruire un faretto a led della potenza di 900 lumen con dimensioni estremamente ridotte, il faretto in questione dovrebbe essere lungo 4 cm e largo 28 con l'intero corpo costituito da dissipatori per smaltire il calore prodotto dal led.

 

Il faro dovrebbe essere costituito dai seguenti materiali:

 

DSCF6131.jpg

 

fd9ab13e6af7e2627a98a2400d5b6e4e.gif

 

c703c6554890598304a12f2cc2b0ddab.jpg

 

sku_12721_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
... non riesco a capire quanto costa farla arrivare in italia....

 

Roberto.. purtroppo spedisce solo in Germania... ev. puoi chiedere in inglese se e per quanto spedisce in italia.

 

:ciao::

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona sia in continua che in alternata... secondo me si tratta di un piccolo errore di battitura.. giusto dovrebbe essere:

Input Voltage: 6VDC - 24VDC / 10VAC-16VAC

 

Quindi a 6v in alternata non funziona :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

il faretto in questione dovrebbe essere lungo 4 cm e largo 28 con l'intero corpo costituito da dissipatori per smaltire il calore prodotto dal led.

 

lungo 28 cm e largo 4 cm (di diametro 4 cm) giusto ?

 

No il contrario lungo 40 mm e largo 28, nel dissipatore tubolare e mia intenzione inserire la lente e il led, per chiudere posteriormente il tubo verrà messo il secondo dissipatore su cui sarà fissata la basetta in alluminio del led.

Le resistenze per portare la corrente da 12v a 3,7 saranno posizionate in un altro punto della vespa cosi da ridurre l'ingombro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...