Vai al contenuto


verniciare cilindro


aborigeno
 Share

Recommended Posts

Le marmitte se non le vernici arrugginiscono, e per colorare le marmitte ci sono anche vernici di altri colori, sempre resistenti alle alte temperature.

Per tutto il resto non conosco fisica2, ma vorrei fare un distinguo, si parla di corpi neri perchè di materiale scuro oppure perchè verniciati di nero?

Un pezzo di ferro quando viene brunito diventa nero, subisce un trattamento termico superficiale che ne cambia le caratteristiche, c'è molta differenza da un pezzo di ferro nero perchè è verniciato di nero.

 

La mia honda raffreddata ad aria (xl 600 rm) ha il cilindro a vista, ed è nero, come tutto il motore, ma il bordo esterno delle alette è color alluminio lucido.

Negli stessi anni sempre la honda faceva un altra versione che aveva il motore ed il cilindro verniciati di rosso.... (parlo dell'xl600lm)

Il motore era uguale, la vernice era applicata per un puro motivo estetico. Con questo non voglio dire che la legge fisica sia una cavolata, ma che probabilmente la maggiore dispersione di calore di un corpo nero (o verniciato di nero non ho ancora capito) era talmente infinitesimale che non ne valeva la pena.

Inoltre tutte le moto che hanno i cilindri alettati e non verniciati? Quelli sono grigi, o tuttalpiù lucidati...

Link al commento
Condividi su altri siti

questa non è fisica classica,infatti questa proprietà non è stata spiegata finchè non sono apparsi signori come Panck o Einstein,in pratica un corpo nero ....

 

in effetti trattasi di fisica tecnica, e purtroppo non dimentichiamo che il corpo nero è solo teorico.

alla luce di tutto il resto sul cilindro della vespa non serve a nulla, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me nella stragrande maggioranza dei casi è solo un colore come un altro,in pochi casi serve effettivamente..comunque non è una semplice verniciata,ma un trattamento fatto alla superficie del materiale per dargli quel perticolare colore,ho fatto caso che molti cilindri ktm ce l'hanno..(è solo perchè ne ho viste 3 oggi)

io sinceramente un cilindro non lo vernicerei mai...

 

Comunque si il corpo nero è teorico,infatti si parla di corpi 'grigi'di solito,e quella specie di nero opaco è quello che nella pratica lo approssima meglio,appena vedo il mio professore pe registrare chiedo ulteriori lumi,non si sa mai..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me nel caso del cilindro vespa a parità di forma e di flusso d'aria non è il colore che influenza la trasmissione del calore ma il materiale. Verniciandolo si modifica la conduzione termica (si interpone uno strato di vernice con determinate caratteristiche), la fluidodinamica (la rugosità superficiale influisce sul tipo di moto del fluido) ed in minima parte le dimensioni. Non è detto quindi che porti un beneficio.

 

Tanto per chiaccherare ricordo il problema del "raggio critico" dove in una condotta (tubo o cavo elettrico) applicare uno strato di isolante con un certo raggio non è detto che migliori l'isolamento. Esiste un raggio critico (in funzione del materiale isolante) che massimizza il trasporto del calore (maggiore rispetto alla condotta senza isolante) e viene usato proprio nei cavi elettrici. Quando applichiamo isolanti alle condotte per il riscaldamento/condizionamento ci stiamo ben attenti...

Ciao

 

P.S. Un cilindro verniciato (di fabbrica) ce l'ho...

 

50l062du4.jpg

 

50l062du4.jpg

Top.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fanno ruggine per diversi motivi. Se il motore funziona prima di tutto quella zona scalda parecchio, percui l'eventuale umido evapora, poi è una zona che se tutto funziona a dovere è forzatamente areata, inoltre i vapori d'olio che bene o male circolano intorno al motore vespa fanno il resto.

 

Io ho un GT smontato da chissà quanti anni che un po di ruggine tra le alette ce l'ha eccome ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

poi la ghisa ha la capacità di "ridursi" ad alte temperature.. cilindro fermo.. strato di ruggine.. fallo scaldare e.. magia, bello nero!

 

quindi, il cilindro della vna che ora è in rettifica per rettifica, che mi ritornera tutto bello pallinato, non lo vernicio?

e mi dite che non fara la ruggine?

 

magari lo ungo?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...