Vai al contenuto


Chiarimenti su compressore e suo utilizzo


David05
 Share

Recommended Posts

Sono ormai ad un passo dal verniciare da solo (per la prima volta) la mia special e, proprio prima di affrontare tale difficile lavoro, mi sto documentando il più possibile attraverso i vari post qui nel forum.

 

Ho letto, a tal proposito, che la verniciatura andrebbe fatta ad una pressione di 2 bar; ho guardato un pò il mio compressore e mi sono reso conto che non l'avevo mai studiato a fondo (non ho neanche più le istruzioni!).

 

immagine010q.jpg

Per questo vi chiedo un pò di chiarimenti: del tipo, a parte il pulsante in alto rosso con cui si accende e si spegne e la levettina nera laterale con cui posso chiudere il passaggio dell'aria, a che serve quel pomello rosso? Immagino sia quello che serve per la regolazione della pressione (i famosi 2 bar)? O qualcos'altro?

 

Altra cosa: quando lo accendo, l'indicatore della pressione ovviamente inizia a salire ma a che punto si ferma? Io in genere quando arriva a metà lo spengo (non ho mai provato a farlo salire tutto).

 

Riassumendo: cosa dovrei verificare e quali parametri dovrei impostare prima di verniciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si è esatto quello è il pomello che regola la pressione con il manometro che ti dovrebbe segnare il valore della pressione, se giri il pomello si alza e si abbassa il valore. il compressore ha una valvola di sicurezza, quando carica ad un certo punto si spegnerà, altrimenti esploderebbe non pensi:mrgreen:?

per verniciare dipende molto dalla pistola che usi, quanta quantità d'aria "consuma" e poi il compressore deve essere da almeno 50 litri e 2.5hp se no si possono avere cali di pressione,meglio ancora se usi una HVLP come pistola,cmq magari ci puo' essere qualcuno più esperto di me:mrgreen:

io ti dico questo perchè ò cio' che ho comprato per verniciare la mia...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...