Vai al contenuto


Vado a vivere da solo! Ma quando???


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Non è il mio caso in quanto sono da 15 anni fuori casa dei miei, ma visto che l'argomento è di attualità mi sono fatto due conti e ho calcolato che un single per uscire di casa pagando un affitto di un monolocale piccolissimo in provincia di 350 euro con 950 euro totali potrebbe sopravvivere. Ovviamente se uno si ostina a voler restare in centro città non potrà mai andare a vivere da solo...;-) a meno di non condividere una stanza con più persone.

 

L'argomento è così di attualità che oltre sentire trasmissioni in tv ieri aprendo la finestra si sentiva da un altro appartamento un'animata discussione sul tema tra figlio e familiari :roll:

 

Cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ieri sul giornale che i giovani che vanno a vivere il prima possibile da soli hanno una probabilità di molto maggiore di avere successo nella vita dei "bamboccioni" che rimangono in casa fino a 40 anni...

Sarà...comunque prima di fare questo passo uno deve avere la certezza di uno stipendio fisso e con i chiari di luna che ci sono attualmente non la vedo una cosa semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il mio caso in quanto sono da 15 anni fuori casa dei miei, ma visto che l'argomento è di attualità mi sono fatto due conti e ho calcolato che un single per uscire di casa pagando un affitto di un monolocale piccolissimo in provincia di 350 euro con 950 euro totali potrebbe sopravvivere. Ovviamente se uno si ostina a voler restare in centro città non potrà mai andare a vivere da solo...;-) a meno di non condividere una stanza con più persone.

 

L'argomento è così di attualità che oltre sentire trasmissioni in tv ieri aprendo la finestra si sentiva da un altro appartamento un'animata discussione sul tema tra figlio e familiari :roll:

 

Cosa ne pensate??

 

350 euro? :mrgreen:

Magari! :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..Tocchi un tasto dolente per me.

Faccio più chiarezza: ho 26 anni e un lavoro presso una cooperativa (ormai le aziende appaltano il lavoro a queste società per delinquere legalizzate) con contratto indeterminato ma senza ferie pagate e tredicesima...stipendio sui 1.200 quando va bene.

Ok...ora se ci mettiamo la rata della macchinina,la benzina alle stelle ecc ecc diventa IMPOSSIBILE per un ragazzo single andarsene via di casa!!!!!!!!!!!!:rabbia:

in più gli affitti delle case sono allo sbando più totale...

Io penso che dovrebbero mettere dei tetti agli affitti.

Parentesi mutui (e qui parte un tuono TRABOOOM!!!)

Vero è che abbiamo il tasso al 2,8% che è il più basso d'europa(correggete se sbaglio eh, non sono Freedman) e che si può sospendere il mutuo per 12 mesi in caso di difficoltà ma il problema non sta qui ma nella concessione del prestito dalle nostre beneamate banche che,se non sei statale o con un reddito da manager,ti sputacchiano in un'occhio...nonostante un mutuo gli porti bei soldoni e a te che lo fai ti porta via 20 anni di vita.

Un ragazzo da solo non riesce, un ragazzo con uno stipendio come dici tu NON RIESCE almeno che non abbia il papi che l'aiuti (e ce ne sono molti) o una qualche casa ereditata.

Io sto per andare a convivere,2 stipendi sono meglio di uno quindi...no soldi? stai dal papi.:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ieri sul giornale che i giovani che vanno a vivere il prima possibile da soli hanno una probabilità di molto maggiore di avere successo nella vita dei "bamboccioni" che rimangono in casa fino a 40 anni...

Probabbilmente la cosa cambia da persona a persona comunque chi resta a casa dei genitori fino a 40 anni inizia a vivere 20 anni dopo rispetto ad uno che esce a 20 anni.

 

Sarà...comunque prima di fare questo passo uno deve avere la certezza di uno stipendio fisso e con i chiari di luna che ci sono attualmente non la vedo una cosa semplice...

 

Ma non impossibile... se si ci ostina ad aspettare il posto fisso non si va più via da casa dei genitori. Il posto fisso non esiste più. Bisogna arrangiarsi, inventare un lavoro, fare lavori anche umili se è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qui da me neanche in provincia gio!

A quel prezzo ti prendi in affitto una stanza!

 

Mio figlio,a Roma,ne paga 550 e percepisce uno stipendio da 1600.Non sono rari i casi del mio...intervento.:testate::testate: Dimenticavo...in sub-sub affitto :rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio figlio,a Roma,ne paga 550

Eh già le quotazioni di Roma sono queste!!! da 450 a 500 a stanza....

Si può anche andare in provincia... ma i mezzi pubblici non ci assistono... e le principali vie d'accesso (causa traffico), almeno alla capitale, non ti permettono di raggiungere il posto di lavoro con meno di 2 ore!! calcolando che ce ne vogliono altre due al ritorno...

Che vita di m....

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabbilmente la cosa cambia da persona a persona comunque chi resta a casa dei genitori fino a 40 anni inizia a vivere 20 anni dopo rispetto ad uno che esce a 20 anni.

 

 

 

con tutto rispetto gioweb ma non d'accordo con te...

a livello sociale....è la persona che caratterialmente "vive", e non il fatto di vivere con o senza genitori

a livello lavorativo....idem, io lavoro da 10 anni come geometra, ho sempre lavorato ai tempi delle superiore, e mi sono mezzo mantenuto dall'età di 15 anni!

 

e non voglio tirarmela, ma per esperienza personale, conosco gente, che se pur autonoma a livello "casa", non è più "vissuta" di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

... se si ci ostina ad aspettare il posto fisso non si va più via da casa dei genitori. Il posto fisso non esiste più. Bisogna arrangiarsi, inventare un lavoro, fare lavori anche umili se è necessario.

 

 

 

invece su questo....ti stra-quoto al massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono fatto due conti e ho calcolato che un single per uscire di casa pagando un affitto di un monolocale piccolissimo in provincia di 350 euro con 950 euro totali potrebbe sopravvivere.

 

......potrebbe sopravvivere, giusto, se prende 1300 euro netti al mese! tenendo presente che tolto l'affitto, (350 euro sono una cifra ottimista), devi pagare:

 

-rata auto, senza contare che ogni due o tre mesi puoi trovare: assicurazione, bollo, revisione , gomme, benzina, tagliandi manutenzione, varie ed eventuali.

 

e inoltre:

 

-luce

-acqua

-gas

-alimenti

-abbigliamento

-spese extra

 

e chi prende 1000 euro al mese cosa fa?:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

con tutto rispetto gioweb ma non d'accordo con te... a livello sociale....è la persona che caratterialmente "vive", e non il fatto di vivere con o senza genitori a livello lavorativo....idem, io lavoro da 10 anni come geometra, ho sempre lavorato ai tempi delle superiore, e mi sono mezzo mantenuto dall'età di 15 anni! e non voglio tirarmela, ma per esperienza personale, conosco gente, che se pur autonoma a livello "casa", non è più "vissuta" di me!
infatti ho detto che la cosa cambia da persona a persona.
Link al commento
Condividi su altri siti

......potrebbe sopravvivere, giusto, se prende 1300 euro netti al mese! tenendo presente che tolto l'affitto, (350 euro sono una cifra ottimista), devi pagare: -rata auto, senza contare che ogni due o tre mesi puoi trovare: assicurazione, bollo, revisione , gomme, benzina, tagliandi manutenzione, varie ed eventuali.
e no alla macchina bisogna rinunciare. Troppe spese fisse. Bisogna riuscire a muoversi con i mezzi pubblici.
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi l'affitto di un bilocale si aggira attorno ai 600 euro,in più è anche città universitaria e non è neanche facile trovare una sistemazione in affitto.Infatti fatto due conti ho preferito pagare il mutuo e puntare a qualcosa che poi rimane,come rata pago 350 euro al mese e il mio stipendio è attorno ai 1600 euro per 14 mensilità.Sono totalmente indipendente,quindi spese,gasolio,bollette,bolli,assicurazioni e tutto il resto sono tutte a mio carico.Non mi faccio mancare niente nel senso che se voglio comprarmi un paio di jeans o di scarpe,o voglio cambiare cellulare ogni due/tre anni lo faccio senza tanti problemi.Le mie due settimane di ferie in estate non me le faccio mancare,ovviamente non fumo e durante la settimana non esco,anche perchè d'inverno la voglia è poca.Ogni tanto faccio qualche lavoretto per arrotondare,e sommando tutto in un anno riesco a racimolare qualche soldo che metto da parte....

Link al commento
Condividi su altri siti

...e con 350€ di rata al mese, per comprarti casa, hai fatto un mutuo pluri-generazionale scusa?

Vivera in sti periodi....sono caxxi amari....ahahahaha

 

OT:cmq non avevo notato, SONO AL MIO 1501esimo, messaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

...e con 350€ di rata al mese, per comprarti casa, hai fatto un mutuo pluri-generazionale scusa?

Perchè multigenerazionale :mah:?Mica ho comprato una reggia...non voglio parlare di cifre perchè non è il caso,ma abito in un bilocale striminzito,due soldi li avevo da parte,una piccola mano (ma proprio piccola)me l'han data i miei per quanto potevano,mutuo di 15 anni per l'80 % del totale,due mobili all'ikea ed il resto me lo stò facendo piano piano.Considera che ora i tassi di interesse sono molto bassi,io il mutuo l'ho stipulato nel 2002,e lì sì che c'era da piangere...

Link al commento
Condividi su altri siti

si può si può ...

io pago 600 euro al mese per una abbinata in provincia ,

una bimba ,

5 cani ,

una macchina in due ,

vespa, scooter, ecc..

con due stipendi normali ....

tante rinunce...

ma riesco a togliermi qualche sfizio di tanto in tanto .

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 27 anni e da poco il mio regime "lavorativo" è passato da dipendente della mia libreria a proprietario dell'immobile e percepisco un discreto affitto mensile.

è paradossale, ma quando avevo 1.032 euro di busta paga potevo chiedere prestiti, adesso che sono proprietario di un negozio di 180mq e percepisco un affitto di 1700 euro al mese (cui ne vanno detratti 450 di tasse tutti i sacrosanti mesi) non posso chiedere prestiti... in affitto le case qui si trovano intorno ai 500 eruo, se ti allontani da Colleferro che è la cittadina più impoertante scendi anche di un bel po'.

io vivo ancora con i miei, ogni tanto ci penso ad andare a vivere da solo, ma poi... tutto sommato fare il bamboccione mi piace, me ne andrò quando mi sposerò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...