Vai al contenuto


Primo viaggio in vespa... Sicilia!


fedyx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, con largo anticipo ho deciso di presentarvi il viaggio che ho intenzione di fare questa estate.

Il periodo prescelto è quello dei primi di settembre, e in teoria mi sono prefissato una settimana di viaggio. il mezzo sarà la mia pk 50 xl che però è ancora in fase di costruzione motore (in teoria pensavo di chiudere e rodare ad agosto).

 

Partirò da Pachino (SR), per arrivare a Castelluzzo (TP) dopo due giorni di viaggio con tappa intermedia ad Agrigento. A Castelluzzo è prevista una pausa dalla strada, ho amici e sicuramente mi fermerò lì per altri due giorni. Il quinto inzierebbe il ritorno, partendo da Castelluzzo ho intenzione di passare dalla valle del Belice, passando poi per Corleone (PA) fino ad arrivare ad Agrigento per la sera. Il sesto giorno partendo da Agrigento vorrei arrivare a Palazzolo Acreide (SR) passando ipoteticamente dall'entroterra siciliano. Settimo giorno ultima tappa Palazzolo Acreide-Pachino.

 

Da un rapido calcolo ho visto che siamo su una media dei 300km al giorno, che mi sembrano fattibili (anche per chi in realtà, non ha mai fatto neanche 100 km tutti insieme con la vespa fino ad ora).

Essendo il mio primo viaggio ho preferito prefissare in modo ben preciso le strade e tappe da fare, e a parte un paio di giorni che sono ancora da sistemare, ho già pronto il roadbook, ovviamente avrò con me il navigatore.

I posti che mi sono prefissato di raggiungere sono tanti, e da come avrete capito non è il tipo di viaggio da turista che visita pochi posti ma intensamente, ma per questa prima volta ho deciso di fare così.

 

Per adesso penso di fermarmi qua con le info, pensavo nei prossimi giorni di descrivere bene le tappe per chiunque voglia darmi sia dei consigli e/o prendere spunto.

L'unica cosa in cui avrei bisogno di un aiuto è la scelta dell'abbigliamento da viaggio, escluderei la possibilità di pioggia (anche se in caso sarei preparato), ma prevedo forte sole cocente, dunque la voglia di stare leggero è tanta ma questo spesso collide con la sicurezza. oltre a casco integrale e guanti che già ho, pecco per quanto riguarda eventuale protezioni tipo giacca e/o paraschiena e/o fascia lombare.

Ho letto che una fascia lombare è quasi d'obbligo e pensavo che un discreto paraschiena di lv 2 poteva non solo avere quella funzione ma anche una protezione più completa, ma qui chiedo a voi.

Altra cosa è la giacca.. conosco quelle in pelle e quelle in cordura, ma quale delle due fa al caso mio? pelle ho come la sensazione che farà da sauna!!

 

Dunque a questo punto, meglio una giacca con qualche discreta protezione integrata + fascia lombare o una giacca senza protezione integrata + paraschiena aggiuntivo?

Sono bisognoso di consigli, quindi non siate timidi (anche per eventuali critiche) :mrgreen::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima obiezione : fare 300 km al giorno con una pk 50 è massacrante. Ci starai 10 ore

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao, giusta osservazione...

Ho omesso il fatto che il motore è in preparazione corsa lunga da turismo (130dr etc etc)

 

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok! Antipioggia ti consiglio di portarlo magari piove e sei fritto! Proprio in Sicilia beccai un acquazzone che mi accompagno per 180 km da Agrigento a Palermo fino al traghetto per Genova. Antipioggia sempre! Un giubbotto che anche se si muore dal caldo , ti protegga dal vento caldo estivo ci vuole.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sicuramente porterò equipaggiamento anti-pioggia! Meglio stare sicuri!

Riguardo la giacca sono quasi sicuro di prendere una giacca in cordura (con eventuale rivestimento interno estraibile) che abbia qualche protezione base più una fascia lombare. Ho messo da parte 100€ per questo ambito e giacca + paraschiena purtroppo sforo, penso sia meglio una giacca decente e fascia lombare per adesso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok! Antipioggia ti consiglio di portarlo magari piove e sei fritto! Proprio in Sicilia beccai un acquazzone che mi accompagno per 180 km da Agrigento a Palermo fino al traghetto per Genova. Antipioggia sempre! Un giubbotto che anche se si muore dal caldo , ti protegga dal vento caldo estivo ci vuole.

 

Come dice bene boris80, la tuta antipioggia dovrebbe stare sempre nel bauletto.... chi vive al nord lo sa molto bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ecco l'idea del primo giorno:

Il percorso per la maggior parte sarà costiero, sono strade che conosco già e i posti da cui passare, in realtà, sono quelli conosciuti principalmente grazie al mitico commissario Montalbano:-)

 

Dunque, partendo da Pachino e passando per Pozzallo, Sampieri, Cava d'Aliga, Scicli, Donnalucata, Punta Secca, Donnafugata, Scoglitti, Gela, Licata, Palma di Montechiaro fino ad arrivare ad Agrigento.

 

Alcune di queste città non hanno molto da vedere se non in termini monumentali/paesaggistici, per cui mi fermerò relativamente poco... Il percorso sarà all'incirca di 250km e conto di arrivare ad Agrigento in tempo per decidere se visitare o meno la valle dei Templi. Il posto merita sicuramente (mai visto) ma la paura più grande (che riguarda tutto il viaggio) è quella riguardante il lasciare la vespa incustodita per qualche ora.. Pur sapendo l'esistenza di un parcheggio e nonostante la presenza di accessori di sicurezza, non so che fare...

 

Perciò chiedo l'aiuto da parte di qualche vespista della zona e non, per info o qualsiasi altra cosa possa aiutarmi! io sono qui!!:mrgreen:

Inoltre se qualcuno ha delle info sui camping (le notti saranno tutte in tenda principalmente) che conosce nelle zone agrigentine gli sarei grato!!:ciao:

 

Grazie per qualsiasi altra info saprete darmi, sarà sicuramente d'aiuto!! :mrgreen:

 

Ciao, Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...