Vai al contenuto


Revisione motore rally 180 , particolarità e differenze con il PX


tekko
 Share

Recommended Posts

ciao!

 

devo revisionare un motore rally 180, abbastanza malmesso e che è stato tanto all'acqua

 

ho qualche dubbio su alcuni particolari:

 

1-l'accensione è a puntine?

2-il volano però è esteticamente simile, o uguale, al femsatronic del 200?

 

3-l'albero motore è uguale, MA la spalla lato frizione è piu stretta, senza dentino?

 

4-la crocera, visto che è una cosa delicata, e non voglio ritrovarmi a comprarne una che dura poco, che marca e dove comprare?

 

5-campana e dischi della frizione sono uguali al px?

 

se avete altre differenze da farmi notare, ditemi pure !!

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

accensione a puntine,volano simile al femsatronic con i sei bulloni a vista. l albero motore ne monta di due tipi si vede allo smontaggio del motore,crociera originale piaggio. frizione ne monta di due tipi con scodellini ovali forati, o scodellini rotondi chiusi. entrambe montano dischi pe200 cambiano molle scodellini e campana. e' un motore molto delicato nella messa in fase dell accensione, ti raccomando di revisionare il parastrappi onde evitare brutte sorprese. buon lavoro t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

@t5rosso : intanto grazie !!

chiedo consiglio, su cosa e dove comprare, perché mentre sui px mi sono fatto ormai il callo su quali ricambi comprare e dove,

e su cosa invece evitare perché scadente

su altri motori sono ignorante......

 

 

 

veniamo al mio motore

premetto che non l'ho aperto io,ne il mio amico attuale proprietario della vespa.

il motore era già stato aperto e messo in 2-3 scatoloni.

è stato anche all'aperto, con tutte le conseguenze

piu o meno completo, manca ad esempio l'albero.

 

ora: ho preso ieri sera di buio i 2 scatoloni

sembrava un motore da rifare, sporco, ma non messo male

invece........

chi lo ha smontato è stato un animale.

le foto parlano da se

cilindro con alette rotte, bobina spaccata, camma mezza tagliata

carter rotto

basamento del carter consumato dalla spina del cilindro a forza di farlo strusciare per levare il cilindro

la parte esterna del settore avviamento è piegata, non esce dal carter, la dovro segare.....

 

IMG_20151112_111757.jpg

 

 

IMG_20151112_111824.jpg

 

 

IMG_20151112_111943.jpg

 

 

IMG_20151112_112016.jpg

 

 

 

 

upload

 

IMG_20151112_112021.jpg

 

 

IMG_20151112_112148.jpg

 

 

IMG_20151112_114936.jpg

 

 

 

 

hosting immagini

 

 

 

venendo alla questione ricambi

 

-la frizione è 6 molle, scodellini ovali. la campana ed il resto è perfetto. con dischi bronzina etc me la cavo....

 

-la bobina la devo comprare... un salasso?? come stare attento a non comprare una cineseria ?

 

-le guarnizione motore mi aspetto siano specifiche per rally 180 , e diverse da resto....

 

-le puntine: vi risulta siano uguali a quelle della primavera? ed il condensatore?

 

-i silent block sono da cambiare. mi pare costino un esagerazione. anche se di forma diversa si cambiano facilmente come quelli del px 200

 

- il settore di avviamento, devo prenderlo nuovo, è uguale a quello del px o no? oppure uguale a quale altra vespa?

ed invece l'ingranaggio della messa in moto?

 

Al momento non mi vengono in mente altri dubbi, semmai chiederò di nuovo !! :sbonk:

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato per i danni ma gli incapaci fanno questo ed altro, il cilindro cercalo a qualche mercatino verificando non sia stato troppo rettificato,la bobina prendi una ceab io mi trovo bene e' un buon prodotto italiano.le guarnizioni sono buone da vari fornitori, puntine doppia molla condensatore che dire a volte i nuovi sono peggio dei vecchi, i silent blok si tolgono senza troppi problemi svitol a volonta' e dopo un girno o due scaldi con il phon il carter e dovrebbero uscire piu' facilmente. il settore di avviavento ci vuole il suo taglialo appena fuori dal carter cosi' lo puoi sbavare e non ti striscia il codolo del carter, l ingranaggio lo cambierei per essere tranquillo che non sgrani. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato per i danni ma gli incapaci fanno questo ed altro, il cilindro cercalo a qualche mercatino verificando non sia stato troppo rettificato,la bobina prendi una ceab io mi trovo bene e' un buon prodotto italiano.le guarnizioni sono buone da vari fornitori, puntine doppia molla condensatore che dire a volte i nuovi sono peggio dei vecchi, i silent blok si tolgono senza troppi problemi svitol a volonta' e dopo un girno o due scaldi con il phon il carter e dovrebbero uscire piu' facilmente. il settore di avviavento ci vuole il suo taglialo appena fuori dal carter cosi' lo puoi sbavare e non ti striscia il codolo del carter, l ingranaggio lo cambierei per essere tranquillo che non sgrani. t5rosso

 

l'ingranaggio è da cambiare. è consumato

 

ma questi 2 vanno bene?

 

settore avviamento

 

http://www.ebay.it/itm/0440-SETTORE-AVVIAMENTO-MESSA-IN-MOTO-VESPA-150-SPRINT-/400424532744?hash=item5d3b297b08

 

ingranaggio (ma allora è uguale a quello del PX ?????)

 

http://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-ingranaggio-messa-in-moto-avviamento-vespa-px-cosa-rally.1.35.74.gp.971.uw.aspx

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una cosa:

 

 

da uno spaccato ho visto che sull'albero, oltre la camma volano

c'è un altro pezzo

molla fissaggio camma volano (numero 70)

che cosa è?

c'è anche sul rally 180?

 

 

 

 

molla_camma_volano.jpg

upload

 

 

io pensavo che la camma andasse inserita fino a battuta, sbaglio ?

 

 

devo metterci quindi anche questa molla?

 

 

http://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-molla-fissa-camma-del-volano-vespa-180ss-180-rally.1.35.74.gp.5937.uw.aspx

 

 

ma non si trova a prezzo piu umano??

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

deve esserci si tratta di una specie di anello codice piaggio 111236 camma codice piaggio 111085 cercali da qualche ricambista piaggio o su sip buon lavoro. t5rosso

 

ma la molletta di cui parliamo è quella che si vede in foto sotto?

il suo unico scopo è quello di tenere "pigiata" la camma verso il volano?

 

se si posso farla partendo da una rondella spezzata, grover.....

 

molla_camma.jpg

caricare immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

quella in figura e' del 200 rally femsatronic il 180 rally monta un anello tipo fascia elastica e una camma a forma di oliva. prova acercare con i codici che ti ho dato da qualche ricambista piaggio magari di vecchia data.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

la camma si trova, cara, a 30 euro circa, ma ci sta...

 

la molletta l'ho trovata solo sul sito emporio dello scooter, a 35 EURO .... insomma per un pezzetto cosi mi pare esagerato.

quelle del 180 rally sono quelle sotto.

 

però mi chiedevo la funzione: serve a tener premuta la camma contro il volano? e quindi contro la chiavetta a mezzaluna?

 

camma.jpg

 

 

molla.jpg

 

 

 

 

free image hosting

Link al commento
Condividi su altri siti

serve a fare da distanziale sulla conicita dell albero motore serve per forza, domani guardo se ho qualcosa nei ricambi e poi ti so dire in mp. t5rosso

chi ha questi pezzi se li fa strapagare perche' sanno che non si trovano facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

domani metto una foto dell'albero, nuovo, con infilata su la camma originale (rotta)

 

perchè io non ho capito la sua funzione, cosi vediamo se riesci a farmelo capire!!

 

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho rifatto tre mesi fa un 180 rally, mio consiglio per non spendere follie.

Compra una termica Piaggio 200 epoca, ne trovi a bizzeffe su subito o la baia. La fai rettificare sul fondo per farla entrare sui carter originali.

Monti la anche testa del 200 naturalmente. Revisione totale dello statore, albero puoi comprare uno nuovo o reimbiellare il vecchio.

Per il parastrappi io monterei un mavsp smontabile.

a40ed826a68495e22e01f5c14e761c21.jpg

c9f09b95df1ae85590cef7f332386dc4.jpg

3a5ab3edd2530f7254637fa86d914b6f.jpg.

Sul quello che ho rifatto ho montato anche la Flytech e convertito l'impianto elettrico. Massima resa e spesa minima!

 

Per la frizione, prendi il kit newfren 3 dischi, se vuoi fare una cosa bella prendi i dischi crimaz. Ma se non fai modifiche strane il kit di revisione standard va bene.

Cambia la boccola in bronzo con una nuova (drt o scootercenter) idem per il rasamento sotto il piattello

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

 

allora ho fatto quahce foto

 

 

-albero nuovo nudo

 

IMG_20151121_120038_R.jpg

upload

 

 

 

-albero con infilata la camma. la camma ha foto 21mm e si infila nella parte cilindrica dell'albero da 21mm. L'ho infilata a battuta.

 

IMG_20151121_120107_R.jpg

free image upload

 

 

 

-ho poi infilato il cono. Come si vede rimane uno spazio di 1,6- 1,7 mm.

 

IMG_20151121_120127_R.jpg

image hosting

 

 

 

-qui invece ho spinto la camma verso il cono: la famosa molletta di cui stiamo parlando serve a questo? è come una molla a tazza che spinge la camma verso il cono?

 

IMG_20151121_120324_R.jpg

image hosting

 

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto serve ad evitare che la camma vada troppo avanti, ho guardato nei mie ricambi ma ho solo

 

la camma , non fare cose strane su quel motore originale va come un orologio, per il parastrappi usa il kit doppia molla del 200,il cilindro se non trovi il suo di occasione monta un 200 facendo tornire la camicia sull esterno.non far barenare assolutamente i carter.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
esatto serve ad evitare che la camma vada troppo avanti, ho guardato nei mie ricambi ma ho solo

 

la camma , non fare cose strane su quel motore originale va come un orologio, per il parastrappi usa il kit doppia molla del 200,il cilindro se non trovi il suo di occasione monta un 200 facendo tornire la camicia sull esterno.non far barenare assolutamente i carter.t5rosso

Quello che ha trovato, infatti, direi che è di un 200, un'elaborazione direi, visto che è in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto serve ad evitare che la camma vada troppo avanti, ho guardato nei mie ricambi ma ho solo

 

la camma , non fare cose strane su quel motore originale va come un orologio, per il parastrappi usa il kit doppia molla del 200,il cilindro se non trovi il suo di occasione monta un 200 facendo tornire la camicia sull esterno.non far barenare assolutamente i carter.t5rosso

 

non faro cose strane.....!!!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Quello che ha trovato, infatti, direi che è di un 200, un'elaborazione direi, visto che è in alluminio.

 

nel motore c'era il suo 180 originale, ma con le alette rotte, messo molto male.

il cilindro in alluminio che vedete in foto è un pinasco 210, che io ho messo accanto al suo originale per vedere quali e quante alette erano rotte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
nel motore c'era il suo 180 originale, ma con le alette rotte, messo molto male.

il cilindro in alluminio che vedete in foto è un pinasco 210, che io ho messo accanto al suo originale per vedere quali e quante alette erano rotte.....

Ok, ma questo, prima, non lo avevi detto, per cui credere che tu volessi montarlo ci stava ed io, volutamente, ho spostato l'attenzione su questo particolare.

Aspettavo la tua risposta, in modo da poter, ancora una volta ove fosse necessario, insistere sul fatto di non tornire i carter del 180 per far entrare il cilindro del 200. Tra l'altro, non credo che sia possibile tornire quel cilindro Pinasco, in modo da farlo entrare nei carter del 180.

Se ci fossero le alette rotte, del cilindro del 180, si potrebbero saldare prima di rettificare il cilindro.

Ma temo che non ci siano, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non trovi il cilindro 180cc devi prendere un ghisa 200 e farlo tornire in quanto i cilindri in alluminio non hanno il colettore di scarico svitabile,i due colettori hanno diametri diversi sip vende un cilindro gia' pronto al montaggio. se anche avessi le alette saldare la ghisa e'molto difficile ed essendo molto il calore ti deformerebbe il cilindro rendendolo inutilizzabile, purtroppo la ghisa e' uno dei materiali piu' schifosi da saldare, questo detto anche dai saldatori piu' esperti. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un 200 Piaggio, lo fai tornire sulla camicia in modo da farlo entrare sui carter senza barenare l'ingresso. Sistema la valvola spianando gli spigoli, monta magari un si24, un Pignone da 23 e via! Per parastrappi consiglio uno serio tipi questo

0cf897771ec23dcf2e629a1e6039895e.jpg

4136666cb71d5b1bd6c423fa098fb002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se non trovi il cilindro 180cc devi prendere un ghisa 200 e farlo tornire in quanto i cilindri in alluminio non hanno il colettore di scarico svitabile,i due colettori hanno diametri diversi sip vende un cilindro gia' pronto al montaggio. se anche avessi le alette saldare la ghisa e'molto difficile ed essendo molto il calore ti deformerebbe il cilindro rendendolo inutilizzabile, purtroppo la ghisa e' uno dei materiali piu' schifosi da saldare, questo detto anche dai saldatori piu' esperti. t5rosso

Concordo sul fatto che la ghisa sia difficile da saldare, ma in questi casi si eseguono delle puntature, non una saldatura lunga proprio per non sottoporre il cilindro ad elevate temperature.

Ok sulla deformazione, anche perchè qualunque materiale si deforma con la saldatura, e proprio per questo motivo, dopo la saldatura il cilindro va rettificato.

Comunque, dubito che il nostro amico abbia i pezzi mancanti del cilindro per poter tentare di saldarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se tu postassi il link, sarebbe meglio.

Comunque, al di la dei costi, se il cilindro fosse introvabile, sarebbe un'opportunità da cogliere al volo.

Noi qui discutiamo di vespe di cui si trova tutto o quasi, ma pensiamo, tanto per fare un esempio, ad auto o moto costruite in pochi esemplari; per esempio una Bugatti; se l'unica soluzione fosse quella della saldatura al laser per riparare un suo pezzo, non pensi che il proprietario sarebbe disposto a qualunque spesa per poterla fare rinascere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, su Facebook uni vendeva un cilindro rally 180 a 30€ Senza pistone, e 50 per la testa. Ma visto la possibilità di avere il 200 Piaggio io opterei a occhi chiusi per tornire il cilindro. Fatto di persona per un amico. Felice come una pasqua! E vespa da 85 km/h in terza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, su Facebook uni vendeva un cilindro rally 180 a 30€ Senza pistone, e 50 per la testa. Ma visto la possibilità di avere il 200 Piaggio io opterei a occhi chiusi per tornire il cilindro. Fatto di persona per un amico. Felice come una pasqua! E vespa da 85 km/h in terza..

 

mi passaresti il contatto? di quello che vende il cilindro 180 rally

magari in mp !!

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...