Vai al contenuto


Frizione 50 special


Wiec
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho riscontrato un problema con la frizione della mia 50 special. Ad un certo punto, senza averlo mai fatto prima, se inserisco una marcia a frizione tirata la vespa cammina lo stesso. Non o ancora capito se si tratta di frizione che slitta o frizione che non stacca, insomma non so dare un nome al problema:cioe:, chi mi illumina? Per risolverlo è necessaria la sostituzione della frizione?

Grazie a tutti quelli che risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso, tirando la leva, la frizione non attacca correttamente, è come se tu tirassi la leva solo a metà

tramite il registro apposito, prova a tirare il cavo un poco alla volta, verificando ogni volta se e quali miglioramenti hai ottenuto.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso, tirando la leva, la frizione non attacca correttamente, è come se tu tirassi la leva solo a metà

tramite il registro apposito, prova a tirare il cavo un poco alla volta, verificando ogni volta se e quali miglioramenti hai ottenuto.

 

N.

Quoto, registrala tirando il cavo dall' apposito registro

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile che il registro si allenti? Perchè non mi è mai successo prima

 

si - il registro è composto dalla vite esagonale che è il terminale della guaina (dove finisce la guaina), al cui interno scorre il filo della frizione e da un dado - sia il dado che la vite sono chiave 8.

quando hai registrato la frizione SVITANDO la vite (così tensionil filo) devi arrivare a bloccare serrato il dado contro la piastra passaguaine. Così hai fatto un dado+controdado e non ti si allenterà più

 

Se la sotto trovi serrato....forse ti si sta rompendo il filo

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come,ma ho risposto in un altro post....incollo qui adesso.

 

è pure possibile che oltre ad un cedimento della leva, possa anche essere un cedimento del cavo stesso.. controlla bene tira la leva e guarda se la leva stessa è ok e pure il cavo..o se noti segni di sfilacciamenti e rotture...stessa cosa sul fondo. ( questo perchè ripensandoci hai detto che lo ha fatto improvvisamente. Se poi non è nulla di tutto ciò allora provi a regolare col registro, ma prima spendi 2 minuti per questa verifica.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono riuscito solo adesso a mettere mano alla vespa. Ho provato a svitare il "fermo" non so il termine preciso, tensionato il cavo e provato a registrare il tutto. Ho inserito la marcia e tirato la frizione e la ruota non girava. Allora ho provato a tirare la "leva" della frizione sul carter fino a fine corsa, con lo stesso risultato. Ma se la frizione è "tirata" con la marcia inserita, la ruota non dovrebbe girare liberamente?

Scusate le imprecisioni e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito solo adesso a mettere mano alla vespa. Ho provato a svitare il "fermo" non so il termine preciso, tensionato il cavo e provato a registrare il tutto. Ho inserito la marcia e tirato la frizione e la ruota non girava. Allora ho provato a tirare la "leva" della frizione sul carter fino a fine corsa, con lo stesso risultato. Ma se la frizione è "tirata" con la marcia inserita, la ruota non dovrebbe girare liberamente?

Scusate le imprecisioni e grazie

 

si.

ma la leva che tu hai premuto con le mani, fino a quando inizia ad essere dura - è proprio da quella durezza che inizia a lavorare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...