Vai al contenuto


Vuoti in andatura - vespa P125X


Sharkettino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Da alcuni giorni la mia vespa P125X ha dei vuoti in andatura, non si affoga, ha proprio dei vuoti. Al minimo il motore, 125 originale, gira regolare

Circa 2000 Km fa ho cambiato puntine, condensatore e revisionato il carburatore. La candela l'ho appena cambiata ma il problema rimane. Da cosa può dipendere? Pensate sia un problema elettrico o potrebbe dipendere anche dal carburatore e/o il filtro dell'aria sporchi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a cambiare la bobina? La mia vecchia P125X del 1981 mi dava problemi simili ed alla fine era semplicemente la bobina, occhio anche alla candela, sulla mia che era estremamente schizzinosa, dovevi mettere solo ed exclusivamente NGK, non c' era verso di farle digerire altro!!

Ora ho una MY 2011 e ti dirò che problemi al momento non me ne ha dati, ma anche questa digerisce solo certe candele ed in più devono essere esclusivamente schermate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad andatura regolare costante. Molto spesso intorno ai 60 km/h. Oggi ho fatto un bel tratto (5 km circa) a manetta in quarta senza vuoti poi a velocità più bassa i vuoti si sono presentati di nuovo.

Modificato da Sharkettino
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a cambiare la bobina? La mia vecchia P125X del 1981 mi dava problemi simili ed alla fine era semplicemente la bobina, occhio anche alla candela, sulla mia che era estremamente schizzinosa, dovevi mettere solo ed exclusivamente NGK, non c' era verso di farle digerire altro!!

Ora ho una MY 2011 e ti dirò che problemi al momento non me ne ha dati, ma anche questa digerisce solo certe candele ed in più devono essere esclusivamente schermate.

Non ho ancora provato a cambiare la bobina, potrei provare. La candela appena messa è nuova ed è una champion presa alla piaggio uguale alla precedente che andava bene.

Modificato da Sharkettino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad andatura regolare costante. Molto spesso intorno ai 60 km/h. Oggi ho fatto un bel tratto (5 km circa) a manetta in quarta senza vuoti poi a velocità più bassa i vuoti si sono presentati di nuovo.

 

Da ciò che dici hai già risisitemato sia la parte elettrica che il carburatore...

però..cercando di riflettere un po...secondo me se fosse un problema elettrico potrebbe essere dato da 2 cose..magari le puntine si sono assestate ed hanno bisogno di essere registrate nuovamente...sono un po noiose....oppure controlla che le saldature sul condensatore siano buone e che nessun filo tocchi da qualche parte......puoi vederlo aprendo il gommino presente sul volano...(poi per carità puoi anche provare a cambiare la bobina)

 

altra possibilità, stavolta del carburatore, è che sia da rivedere un attimo i getti. Comiincia da qualcosa e vedi un po.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dalle puntine e poi controllo le saldature. In ultimo provo anche con la bobina, ne ho una nuova. Il filtro dell'aria lo escludi? La gommapiuma della sella è vecchia e non vorrei che "sbriciolandosi" stia intasando il filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non è che per caso hai messo uno straccio nel buco tra sella e serbatoio? molti lo trovano un ottimo posto per tenerlo a portata di mano, ma non va messo. lo sbriciolo della sella deve essere parecchio per intasare così tanto il filtro dopo pochi km dalla pulizia, ma è possibile..se smonti i getti e ne trovi traccia, allora sarà evidente il problema.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non è che per caso hai messo uno straccio nel buco tra sella e serbatoio? molti lo trovano un ottimo posto per tenerlo a portata di mano, ma non va messo. lo sbriciolo della sella deve essere parecchio per intasare così tanto il filtro dopo pochi km dalla pulizia, ma è possibile..se smonti i getti e ne trovi traccia, allora sarà evidente il problema.

 

N.

No no! Lo straccio sta nel cassetto. Il buco di aspirazione sotto la sella è libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a regolare le puntine ma il problema non sta nella regolazione. O sono andate o è andato qualche altro componente dell'accensione. Ho pulito anche il carburatore. Dopo l'intervento va addirittura peggio. Ai bassi regimi ha vuoti, agli alti vuoti scoppiettanti. In folle da fermo il motore gira bene, anche accelerando, sempre in folle. Considerato che ho già una bobina nuova procederei col sostituire quella prima di acquistare altri componenti nuovi. Avrei voluta sostituirla oggi ma non avevo tempo per smontare il volano e tenere ferme le viti di fissaggio della bobina. Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste la mia esperienza passata di consiglierei nuovamente la bobina, ne hai già una nuova, forse ti conveniva fare la sostituzione come prima cosa... ti auguro di risolvere il tutto così semplicemente.

 

ciao.

 

 

Oggi ho provato a regolare le puntine ma il problema non sta nella regolazione. O sono andate o è andato qualche altro componente dell'accensione. Ho pulito anche il carburatore. Dopo l'intervento va addirittura peggio. Ai bassi regimi ha vuoti, agli alti vuoti scoppiettanti. In folle da fermo il motore gira bene, anche accelerando, sempre in folle. Considerato che ho già una bobina nuova procederei col sostituire quella prima di acquistare altri componenti nuovi. Avrei voluta sostituirla oggi ma non avevo tempo per smontare il volano e tenere ferme le viti di fissaggio della bobina. Cosa mi consigliate?
Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci sei, prova a cambiare la bobina come suggerito, altrimenti ti consiglio di rivedere la saldatura del condensatore o di sostituirlo nuovamente. è quello che si guasta solitamente, non le puntine che invece o vanno regolate o sono un po sfiammate..se si rompono si vede ad occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito, non devi togliere il volano, basta togliere solo il copriventola! quindi è una cosa rapita. Aggiungo che anche io spesso, cambiando condensatore alle px, non raramente ho avuto occasioni in cui ho dovuto fare nuove saldature o sostituire nuovamente il condensatore. In commercio c'è anche robaccia e se ci si incappa, e si da per scontato che essendo nuovo sia privo di difetti, non ci si leva le gambe!

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordavo che bastasse il copriventola, ero convinto che le viti fossero coperte dal volano. Domani provo la bobina, al limite anche provvisoria senza fissarla e poi se non funziona passo alla Piaggio e prendo un nuovo condensatore

Grazie a tutti, vi faccio sapere

Modificato da Sharkettino
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio, perchè se non ricordo male la bobina deve fare massa sul carter, non vorrei che poi non ti vada perchè non è collegata. Cambiala nel modo migliore, così sei sicuro del risultato.. Le saldature dei condensatori sono rognose e i cavetti devono essere pari e non troppo sporgenti, per evitare di strusciare nel volano in rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio, perchè se non ricordo male la bobina deve fare massa sul carter, non vorrei che poi non ti vada perchè non è collegata. Cambiala nel modo migliore, così sei sicuro del risultato.. Le saldature dei condensatori sono rognose e i cavetti devono essere pari e non troppo sporgenti, per evitare di strusciare nel volano in rotazione.

OK la metto per bene. Cosa intendi per "devono essere pari"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobina sostituita ma l'unico risultato che ho ottenuto è che adesso gli scoppi successivi ad alcuni dei vuoti sono più forti!

Procedo con la sostituzione del condensatore?

 

 

Inizia a controllare la saldatura sul condensatore, forse non è da sostituire. Controlla anche i cavi, che non siano spelati e che non facciano massa

Link al commento
Condividi su altri siti

si intendevo quello. può capitare di fare saldature troppo alte, e i cavi invece di stare ben appiattiti sporgono un po. potrebbe creare un problema. Se si toglie il gommini di protezione sul volano, si vede l'interno e facendolo girare sul punto giusto si vede se c'è spazio o no.

 

Se hai la bobina, fai prima a provarci quella piuttosto che smontare tutto il volano e statore. se la bobina non ti da risultati, rimetterei la sua e passerei al condensatore.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobina sostituita ma l'unico risultato che ho ottenuto è che adesso gli scoppi successivi ad alcuni dei vuoti sono più forti!

Procedo con la sostituzione del condensatore?

 

si, prova la sostituzione...e accertati della regolazione delle puntine.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...