Vai al contenuto


cuscinetti SKF


Hillel87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

volevo un parere sui cuscinetti in generale ma anche sugli SKF.

li ho appena comprati per tutto il motore, e volevo sapere se anche quelli nuovi possono avere del gioco, e se si in quale senso c'è l'hanno? É probabile che quelli di 30 anni fa, appena smontati, siano fatti con meno gioco di quelli nuovi di adesso?

un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il cuscinetto lato frizione e' un esecuzione speciale ha gia' il suo gioco previsto c3 lo stesso dicansi per quello a rullini lato volano magnete quello della ruota viene fornito con doppia chiusura ed e' c4 io preferisco i c3 con meno gioco l albero del quadruplo monta un c3 percio' tutti sono con gico maggiore del normale t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della tua risposta

ma c3 o c4 è un gioco radiale o assiale? a quanto equivalgono in decimi o centesimi di millimetro?

 

i giochi in senso assiale fino a che grandezza possono essere?

 

è perchè prima di montarli ho controllato, non vorrei montare qualcosa di difettoso o contraffatto per poi dover riaprire tutto, quindi volevo sapere se quel gioco rientra negli standerd.

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

sono giochi che non puoi misurare sono pochi micron rispetta quanto prescrive piaggio e non avrai problemi ti raccomando solo massima pulizia non esagerare con il martello i carter si scaldano come pure la ghiera lato volano ricorda ci vuole piu tempo a piazzare i vari cusinetti che a chiudere il resto del motore t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cuscinetti radiali rigidi non ha molto senso parlare di gioco assiale, qui si fa riferimento a giochi radiali. Le differenze di gioco, tra i vari tipi dei cuscinetti menzionati, si misurano in millesimi di millimetro, non certo in decimi. A questo proposito potrei consultare delle tabelle ed essere preciso, ma a cosa servirebbe in fin dei conti? Se l'indicazione è di montare un certo tipo di cuscinetto, lo farei senza pensarci su troppo. E non si pensi che in giro ci siano poi tanti cuscinetti contraffatti, non di queste misure almeno, visto che hanno un costo dal grossista di 2/3 euro (il prezzo di listino non ha molto senso, essendo fantascientifico, ma vengono abitualmente scontati dell' 80/85% se di marca primaria come SKF, FAG, altrimenti di più). Non ne sono sicuro, ma ritengo che nel caso specifico i cuscinetti vadano montati con giochi maggiorati per questioni di escursioni termiche e forse di allineamenti. Spesso, in meccanica, si ricercano cuscinetti particolarmente precisi e con giochi ridotti (si pensi agli assi mandrino delle macchine utensili) ma evidentemente non è il caso delle nostre Vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti

 

sono giochi che non puoi misurare sono pochi micron

 

la mia domanda nasce appunto dal fatto che su due (e non uno) cuscinetti nuovi SKF c'è un gioco assiale che può essere anche 2 o 3 decimi di millimetro, è assurdo che quelli vecchi che ho tolto ne hanno meno, tenendoli in mano e squotendo la mano senti che ballano.

 

se qualcuno per caso ha in mano un cuscinetto skf per il mozzo ruota posteriore o parastrappi potrebbe verificare e onfermarmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hillel87, qualche motore l'ho aperto e richiuso, sostituendo i cuscinetti, Non ho trovato molta differenza(sentendo il gioco manualmente come penso hai fatto tu) tra gli SKF prodotti in Italia, Germania, Ma posso confermarti che un fornitore mi aveva dato sempre SKF con sigle C3 /C4 Indiani, nuovi incartati!!:orrore: ho rilevato un gioco molto eccessivo e ho preferito scartarli a priori !! Saluti.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Hillel87, qualche motore l'ho aperto e richiuso, sostituendo i cuscinetti, Non ho trovato molta differenza(sentendo il gioco manualmente come penso hai fatto tu) tra gli SKF prodotti in Italia, Germania, Ma posso confermarti che un fornitore mi aveva dato sempre SKF con sigle C3 /C4 Indiani, nuovi incartati!!:orrore: ho rilevato un gioco molto eccessivo e ho preferito scartarli a priori !! Saluti.:ciao:

 

 

:mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Echospro, scusami ma non ho capito ??:ciao:

 

Mi ha colpito il gioco di parole "nuovi incartati .... ho preferito scartarli a priori" :mrgreen:

Tutto qui.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
OK ! ciao, :mrgreen: dato che avevano gioco !!! ma ci siam capiti :ok::ciao:

 

Si si coscritto, si capiva che intendevi scartati = esclusi, ma letta così mi ha fatto sorridere. ;-)

Scusatemi l'ot

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hillel87, qualche motore l'ho aperto e richiuso, sostituendo i cuscinetti, Non ho trovato molta differenza(sentendo il gioco manualmente come penso hai fatto tu) tra gli SKF prodotti in Italia, Germania, Ma posso confermarti che un fornitore mi aveva dato sempre SKF con sigle C3 /C4 Indiani, nuovi incartati!!:orrore: ho rilevato un gioco molto eccessivo e ho preferito scartarli a priori !! Saluti.:ciao:

Eppure sono convinto che ad un esame manuale, senza strumenti adeguati, sia impossibile distinguere tra un cuscinetto di buona qualità e uno mediocre. Tra l'altro parlando di cuscinetti radiali rigidi, bisogna sapere che questi non sono studiati per carichi assiali e non ha molto senso provarli in quest'ottica. Probabilmente è questo che dà la sensazione di gioco eccessivo (muovendo avanti e indietro l'anello interno rispetto a quello esterno) mentre per questo tipo di cuscinetti quello che conta è il gioco radiale, sempre dell'ordine di millesimi di millimetro, arrivando ai centesimi, sia che si parli di C3 o C4, dunque praticamente impossibile da valutare a sensazione. Ho a che fare con i cuscinetti da una quarantina d'anni e pur avendo visto, occasionalmente, anche prodotti di bassa qualità, mai ho potuto giudicarla per così dire "a mano". Possono essere rumorosi, fuori tolleranza, poco duraturi, mal rifiniti, ma difficilmente palesemente inadatti a fare la loro funzione. I costi di produzione dei cuscinetti di questo tipo sono talmente bassi e la tecnologia per costruirli talmente assodata, che farli del tutto male non costerebbe meno. A questo punto a che pro? Tenendo pure conto che in verità nelle vespe non è che siano poi richiesti cuscinetti al top di gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh uno e made in bg e l'altro in india. Li ho ripresi in mano e on senso radiale non mi da l'impressione di muoversi. Capisco che a mano non potrei mai stabilire il gioco assiale però ad un confronto tra i vecchi e i nuovi la differenza la vedo, il gioco assiale (a mano) risulta doppio.

ora la domanda: è normale questa differenza tra nuovo e vecchio? E

dato che il gioco radiale mi "sembra" nullo possi trascurare " l'abbondante" gioco assiale (deciso in base al confronto tra 2 cuscinetti?

Modificato da Hillel87
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...