Vai al contenuto


Problema.. Vespa Special con motore non corrispondente al telaio


Ciuko
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti!

ho un problema che mi sta facendo dannare nn poco e vorrei avere un consiglio da voi che sicuramente ne sapete più di me.

Un annetto fa ho ereditato quella che sembrava essere una 50 special da un prozio.

dal numero di telaio (ben visibile) ho scoperto essere dell'82...

portato il mezzo a casa un paio di settimane fa ho deciso di mettermici sotto a restaurarlo...

Domenica sera ho tirato giù il motore e controllo i numeri di matricola....ricerchina su un database che ho trovato e qui ho scoperto una cosa che mi ha lasciato a dir poco basito....V5A1M....241***....Stefano sei il felice proprietario di un motore di una 50N del '68!!!!!!!!!!

Adesso le domande sono diverse....

dato il fatto che nn ho ne targa ne libretto....per reimmaticolarla....non me la passeranno mai una special con il telaio dell'82 e il motore di una N del '68...ditemi che mi spaglio vi prego...

seconda cosa....non sono mai riuscito a provarla perché non si accende ma sono sicurissimo (o quasi)...che la bambina avesse 4 marce....e il suddetto motore dovrebbe averne 3....

sono un vespista alla primissime armi ma con una buona manualità e voglio metterla a posto, reimmatricolarla e rimetterla in strada...

non tarpatemi le ali!

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao effettivamente se e da rimmatricolare non ti passera mai il collaudo con una sigla diversa dalla sua……….. per controllare quante marce ha puoi farle entrare semplicemente spingendola a mano, ma se non riesci puoi contare le scanalature sul selettore del cambio una e la folle da una parte vedrai la scanalature della prima e dall'altra troverei le scanalature delle altre marce basta che li conti e sai quante marce ha la vespa…..Vespa 50 Special 3a serie migliorata V5B3T, numeri dal ???? al 565056, dal 1978 al 1983

• motore V5A4M 4 marce, bobina A.T. esterna, volano in lega con magnete in plastica con filettatura per l’estrazione, nuovo coprivolano, cavo da bobina A.T. a candela nero;

• innesti cavi nella scatoletta B.T. a fastom;

• serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero

• rinforzo sotto la chiappetta sinistra;

• ruote da 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;

• tamburi in alluminio;

• tappo mozzo in acciaio, montato su entrambe le ruote;

• cavalletto di diametro 20mm:

• sella a gobbino con gancio portapacchi;

• scritta anteriore Vespa dritta su targhetta;

• scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta;

• bordo scudo in alluminio;

• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;

• nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia;

• serratura bloccasterzo circolare senza sportellino, fissata con 2 rivetti;

• leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;

• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;

• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;

• pedale freno posteriore di sezione quadrata anzichè ellittica (cambia pure il gommino);

• fermacavi (marce e gas) all'interno del manubrio in plastica;

• serbatoio senza fori alloggio sella triangolare;

• leva dell’asta rubinetto miscela in plastica;

• vaschetta portaoggetti grigia chiara;

• colori disponibili: azzurro cina fino al 79, azzurro metallizzato 5/2 dall'80, rosso 2/1, bianco biancospino, rosso arancio 840

questi sono i dati della tua vespa se hai bisogno di altro chiedi pure……….:ok:

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio di avermi risposto, il discorso è questo....le caratteristiche esteriori sono tutte quelle elencate nel post che hai scritto tu....l'unica cosa è il numero di motore....e sono quasi sicuro che la vespa ha 4 marce....è possibile che semplicemente i carter usati siamo di una N ma assemblati come una special???

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è possibile,chissà quante volte hanno maneggiato quel motore.Nelle vespe è cosa normale mischiare pezzi come un mazzo di carte,mettiti alla ricerca dei componenti giusti magari scambiandoli con quelli che hai almeno non spendi piu del dovuto nel restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è possibile,chissà quante volte hanno maneggiato quel motore.Nelle vespe è cosa normale mischiare pezzi come un mazzo di carte,mettiti alla ricerca dei componenti giusti magari scambiandoli con quelli che hai almeno non spendi piu del dovuto nel restauro.

 

ed è considerato regolare in fase di collaudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio...se la vespa ha 4 marce e combaciano le cosa con una special ma i carter sono di una N....è considerata regolare?

 

No, devi avere i carter marchiati V5A4M, e naturalmente cambio a 4 marce.

Probabile che nel tempo i carter originali della tua vespa sia stati sostituiti con quest usati, oppure l'intero motore montando però il cambio a 4 marce.

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio di avermi risposto, il discorso è questo....le caratteristiche esteriori sono tutte quelle elencate nel post che hai scritto tu....l'unica cosa è il numero di motore....e sono quasi sicuro che la vespa ha 4 marce....è possibile che semplicemente i carter usati siamo di una N ma assemblati come una special???

 

Ciao

E' chiaro che i carter non sono i suoi quindi ti dovrai trovare quelli con la sigla giusta e se tutto quello che hai all'interno e' compatibile x lo special lo riassembli (tanto x l'immatricolazione dentro al motore nessuno ti controlla)l'importante e' che sia a norma con il codice della strada

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto…….. se ti può interessare tra un po c'e novegro una simpatica mostra scambio dove c'e sicuro quello che cerchi………..

sisi già lo so...ci posso andare anche in bicicletta...è proprio dietro casa, dite che mi conviene cambiare i carter o cercare il telaio di una n???

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi già lo so...ci posso andare anche in bicicletta...è proprio dietro casa, dite che mi conviene cambiare i carter o cercare il telaio di una n???

 

Se hai questa possibilita' ti cerchi un motore x special e un telaio completo x n

Naturalmente sto scherzando ;-)secondo me meglio iniziare con i carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la curiosità sono andato in box a controllare...ovviamente l'avevo lasciata in folle quando l'ho smontata e il selettore ha fatto 3 scatti indietro...quindi ora sono sicurissimo che la vespa ha 4 marce....ma il numero del carter è questo: v5a1m 241156...controllate anche voi magari mi sono sbagliato...

in più sempre sullo stesso database di prima...http://www.scooterhelp.com/serial/ves.motor.serial.numbers.html...il 241156 me lo da anche con una v5b3m dicendomi che il motore è del 79 ed è di una special...ma la sigla sul carter purtroppo non sbaglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche un altra domanda...ho notato che i numero di omologazione (quelli sopra il numero di telaio) sono coperti da uno spesso strato di vernice e risultano illeggibili, si legge soltanto la sigla OM...immagino sia importante che siamo leggibili quando andrò a fare il collaudo...come posso fare a riportarli alla luce senza rovinarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, devi avere i carter marchiati V5A4M, e naturalmente cambio a 4 marce.

Probabile che nel tempo i carter originali della tua vespa sia stati sostituiti con quest usati, oppure l'intero motore montando però il cambio a 4 marce.

:ciao:

Mi sono appena informato da un ricambista/restauratore dal quale mi rifornisco e mi ha detto che in motorizzazione, in fase di collaudo, non importa che i carter abbiano una sigla diversa...l'importante è che freni, luci, clacson e tutto il resto funzioni correttamente, il problema di pone quando e se volessi iscriverla a un registro storico ma anche su questo mi ha rassicurato sul fatto che potrebbero accettarla in caso i carter siano stati sostituiti a causa di un incidente o cose simili....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

cambiato il titolo con uno più completo /appropriato

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'ingegnere che effettua il collaudo,se controlla la scheda tecnica di omologazione del tuo modello di vespa ed è pignolo con un motore dalla sigla sbagliata(anche se poi son tutti uguali)ti rispedisce a casa e mette a verbale cosa c'è che non va.Quando ti sarai messo in regola,paghi nuovamente e rifai il collaudo.Se poi ci fosse ancora qualcosa che non gli torna,la storia ricomincia da capo.

Se invece ne trovi uno piu umano...sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'ingegnere che effettua il collaudo,se controlla la scheda tecnica di omologazione del tuo modello di vespa ed è pignolo con un motore dalla sigla sbagliata(anche se poi son tutti uguali)ti rispedisce a casa e mette a verbale cosa c'è che non va.Quando ti sarai messo in regola,paghi nuovamente e rifai il collaudo.Se poi ci fosse ancora qualcosa che non gli torna,la storia ricomincia da capo.

Se invece ne trovi uno piu umano...sei a posto.

OK grazie!

e per quel che riguarda i numeri di omologazione coperti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...