Vai al contenuto


Ancora problemi con la camera d'aria!


joedreed
 Share

Recommended Posts

Oggi ho avuto ancora una spiacevole foratura alla ruota anteriore!!!! :azz: Ero abbastanza veloce sul dritto a via Lepanto, ma sono riuscito a controllare e mi sono fermato. Ovviamente non avevo la ruota di scorta, ma la metro era ad un passo. Ho fatto cambiare tutte le camere d'aria, che avevano un anno di vita; credo che con l'aumento della velocità della vespa il codice velocità degli pneumatici non va più bene, dovrò passare a qualcosa di migliore. Mi hanno spiegato che sarebbe meglio adeguare gli pneumatici poichè le camere d'aria soffrono.

Comunque l'occasione mi ha portato (forse?!??) una nuova vespa credo, domani vado a parlare con il proprietario che vuole disfarsene: un px bianco immacolato conservato, 150 arcobaleno elestart, 22500km; se lo prendo domani posterò le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da tante cose, ma effettivamente su vespe un po performanti sarebbe meglio passare ai tubeless! Ci penso da un po, ma costicchiano...

Vedremo

Certo che forare l'anteriore non mi é ancora successo!

Per fortune tutto é andato bene Roberto!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due volte in due anni che foro all'anteriore, ma i cerchi sono stati rifatti nel 2010 e sono perfetti. Adesso ho preso le camere d'aria pirelli e sava, vediamo come vanno; in ogni caso Paceman al prossimo cambio gomme e camere d'aria schwalbe.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che se ti trovi davanti un chiodo, qualsiasi marca va KO. capisco il tuo stato d'animo, ma invece di legare la colpa alla relazione tra pneumatico, velocità e camera...non sarebbe semplice controllare bene, bene, bene, il pneumatico, verificando se effettivamente c'è la presenza di un chiodino, un pezzo di ogni cosa che possa aver causato la foratura...? e verificare pure la camera d'aria, gonfinandola, per capire se, come e dove si è bucata, magari si è lacerata la gomma alla valvola perchè inserita un po male, magari era pinzata tra i 2 cerchi, o magari i cerchi con un po di ruggine. Se poi mi dici anche che è stata montata non da te allora...bo?

 

Personalmente credo che la velocità sia l'ultima delle cose che possa aver causato ciò, pur consapevole che, come per le auto, gli indici di velocità sono legati alla vel max che l'auto non supera....ma ci sono anche le tolleranze, non è che se invece di 200 fai 205 ti scoppia la gomma all'istante....inoltre..(questo forum si è consumato sull'argomento) se non si vuole rischi niente più camera d'aria, la sicureza non ha prezzo.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, anche coi tubeless non è che non ci siano state noie, anzi..

 

Dal 2010 ad oggi, sono quattro anni, sai quanta ruggine?

Io li ripasso ad ogni gomma nuova. Quando li monti, solo tra cerchio e cerchio, senza sporcare la gomma e la camera metti un velo di grasso e vaselina tra cerchio e pneumatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, anche coi tubeless non è che non ci siano state noie, anzi..

 

Dal 2010 ad oggi, sono quattro anni, sai quanta ruggine?

Io li ripasso ad ogni gomma nuova. Quando li monti, solo tra cerchio e cerchio, senza sporcare la gomma e la camera metti un velo di grasso e vaselina tra cerchio e pneumatico?

 

Cioè? hai avuto qualche problema? di che genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda li ho controllati anch'io e li ho ripassati con la bomboletta con il grigio ral 9007; il montaggio è stato fatto bene ho ricontrollato. Le rotture si sono verificate sempre vicino alla valvola, alla base. Ho anche smesso di usare il mio antifurto che insisteva in quella zona, quindi non so anche perchè gli pneumatici sono di maggio e sembrano integri.

Vedremo, magari ho avuto solo sfortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda li ho controllati anch'io e li ho ripassati con la bomboletta con il grigio ral 9007; il montaggio è stato fatto bene ho ricontrollato. Le rotture si sono verificate sempre vicino alla valvola, alla base. Ho anche smesso di usare il mio antifurto che insisteva in quella zona, quindi non so anche perchè gli pneumatici sono di maggio e sembrano integri.

Vedremo, magari ho avuto solo sfortuna.

 

LA maledetta valvola. bisogna fare attenzione, quando chiudiamo i cerchi, a far si che nello stringere, non ci venga dietro leggermente il cerchio stesso, mentre la gomma rimane ferma. In questo modo la camera si disallinea rispetto al foro, Basta anche mezzo centimetro per causare uno sfregamento che con il tempo porta a fessurare la gomma nel punto di passaggio tra esterno e interno della vavola. un poco di grasso, poco poco, non farebbe male, inoltre è bene che sia sempre alla giusta pressione, perchè troppo gonfio o troppo sgonfio, non va bene, e per ultimoche la valvola della camera, sia giusta, infatti, non so se avete notato, non tutte le camere, una volta montate, hanno la valvola che non tocca nel tamburo. Toccando ne tamburo, ovviamente, la costringe in una posizione innaturale, che con il tempo puù far si che si laceri.

Io uso da semrpe michelin S83, e camere michelin, anche se made in serbia. buco solo per il metallo che raccatto!...(cavolo....ora una toccatina mi ci vole!!!!!!!!!!!!!!!!anzi toccatona!!)

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controlla anche che non ci sia un po' di bava nel foro della valvola.

Se hai problemi ricorrenti in quella zona, dai un' occhiata.

Al limite se vedi che il cerchio è "stregato", cambialo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100% , soprattutto sul cambiarlo.

Ho smesso di verniciare i cerchi già da molti anni, perchè poi alla fine, anche se fatti bene non sono mai come quelli nuovi.

Inoltre se ti fai un conto di cosa costa il fondo + la vernice + il tempo per sverniciare e riverniciare ti costa molto meno comprarli nuovi.

Inoltre come dice snaicol occhio che la valvola non deve essere attaccata al mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E aggiungo che sarebbe bene non usare la saponaria per montare le gomme, questa fa si che la gomma riesca a girare sul cerchio e stra la camera in prossimità della valvola o a volte stira la camera che si buca.

Comunque il codice velocità non ha nulla a che fare con questo problema, e legato alla costruzione ed alla resistenza della carcassa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100% , soprattutto sul cambiarlo.

Ho smesso di verniciare i cerchi già da molti anni, perchè poi alla fine, anche se fatti bene non sono mai come quelli nuovi.

Inoltre se ti fai un conto di cosa costa il fondo + la vernice + il tempo per sverniciare e riverniciare ti costa molto meno comprarli nuovi.

Inoltre come dice snaicol occhio che la valvola non deve essere attaccata al mozzo.

 

Giusto!

 

Io ho cambiato quelli vecchi,e ora,facendo così tutte le volte non devo fare un gran lavoro,un colpo di carta vetrata,giusto per levare eventuale ruggine superficiale e via di vernice. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho i miei dubbi che usando lubrificante per montare le gomme, queste girino sul cerchio, altrimenti sarebbe uno scherzo smontarle. Quando le monto a casa, uso grasso bianco di vaselina, mentre se le monto dal gommista, uso il "sapone" e non ho mai visto una gomma che gira indipendentemente dal cerchio.

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i miei dubbi che usando lubrificante per montare le gomme, queste girino sul cerchio, altrimenti sarebbe uno scherzo smontarle. Quando le monto a casa, uso grasso bianco di vaselina, mentre se le monto dal gommista, uso il "sapone" e non ho mai visto una gomma che gira indipendentemente dal cerchio.

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

mahhhh é un rischio di cui parlano molti, ma anche io non ho mai visto accadere

 

in compenso tutte le ricette date sono buone, ma rimane il problema di fondo che le camere hanno dei difetti intrinsechi!

sarebbe meglio montarle da se per essere sicuri che si faccia attenzione a tutto, ma nell'impossibilità si deve almeno controllare bene come é stato fatto il lavoro...

 

poi c'é il fattore sfiga che non aiuta e se deve tranciarsi la valvola si trancia e basta....

 

io sono sempre più spinto verso i pinasco.... ma costano :testate:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me in questo caso specifico,c entra poco la camera d aria, da quel che ho capito non è la prima volta. Se è lo stesso cerchio scommetto che è lui il colpevole..

:quote:

quotone!!!!!!!!!!!!!

verificalo bene roberto, o cambialo proprio che forare la ruota di davanti non é bello!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho i miei dubbi che usando lubrificante per montare le gomme, queste girino sul cerchio,

 

 

Pensa alla forza che eserciti quando freni, non ha nulla a che fare con la forza che fai con le leve per tolgiere la gomma. Poi non stiamo parlando di fargli fare 20 giri sul cerchio ma bastano poche frazioni ad ogni frenata violente e primo o poi la camera si lacera.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2010 ho bucato ben tre camere d'aria ..non riuscivo a capire il perchè,

smontando tutto poi mi accorsi che era per colpa della gomma nata male,che graffiava lateralmente la camera d'aria forandola con una certa regolarità...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Pensa alla forza che eserciti quando freni, non ha nulla a che fare con la forza che fai con le leve per tolgiere la gomma. Poi non stiamo parlando di fargli fare 20 giri sul cerchio ma bastano poche frazioni ad ogni frenata violente e primo o poi la camera si lacera.

 

Vol.

 

Scusami, ma a queste condizioni, si lacererebbero tutte indipendentemente dall' utilizzo di un lubrificante o meno. A me non è mai successo, e ci metto il grasso bianco di vaselina, ho fatto circa 15000km con le stesse gomme e la volta in cui ho bucato è stato a causa della ruggine sul cerchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusami, ma a queste condizioni, si lacererebbero tutte indipendentemente dall' utilizzo di un lubrificante o meno. A me non è mai successo, e ci metto il grasso bianco di vaselina, ho fatto circa 15000km con le stesse gomme e la volta in cui ho bucato è stato a causa della ruggine sul cerchio.

 

A me e' successo due volte con cerchi nuovi, si e' aperto un piccolo strappo nella camera d'aria. Gomme montate dal gommista con saponaria.

Quando le montavo io senza alcun lubrificante non mi e' mai successo. Poi non capsico perche dici che succederebbe anche senza lubrificante, lo scopo del lubrificante o proprio quello di favorire lo scorrimento delle 2 superfici, se no perche metterlo?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perchè con le forze in gioco, la misera superficie di contatto tra cerchio e gomma, ruoterebbe comunque. Trovo sia più rischioso che cerchio e pneumatico non si accoppino bene per mancata lubrificazione.

Se veramente succedesse un fenomeno del genere, un' auto che frena a 150 km/h, non si fermerebbe più!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perchè con le forze in gioco, la misera superficie di contatto tra cerchio e gomma, ruoterebbe comunque. Trovo sia più rischioso che cerchio e pneumatico non si accoppino bene per mancata lubrificazione.

Se veramente succedesse un fenomeno del genere, un' auto che frena a 150 km/h, non si fermerebbe più!

Stai confrontando pere con mele, non stiamo parlando di cerchi che hanno bisogno della stallonatrice per smontarli come avviane nei pneumatici per auto con canale nel cerchio appositamente progettato per accogliere il tallone della gomma con una certa interferenza ma di cerchi vespa che praticamente non hanno canale di alloggiamento, poi con la pressione a meno che la gomma non sia montata palesemente storta, anche senza lubrificante la gomma si asseta non modo corretto.

Comunque ripeto, lo scopo di un lubrificante e' quello di ridurre l'attrito tra 2 superfici, quindi...... con un lubrificante e' piu facile che avvenga questo tipo di problema. Tanto poi si da la colpa alla scarsa qualità delle camere d'aria rispetto a quelle di una volta, quando non si usava la saponaria o la vaselina.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione, ma a mia memoria non ho mai visto montare gli pneumatici della vespa con l'ausilio alcun lubrificante. La rogna è smontarli semmai momento in cui li vocabolario delle imprecazioni si esaurisce rapidamente. Concordo sul fatto che una volta liberato il cerchione questo vada controllato e ripulito in caso di ruggine e se troppo craterizzato sostituito con uno nuovo. Nel rimontaggio del pneumatico una volta assestato bene con la camera d'aria serrati bene tutti i dadi ( per tutti intendo mettendone di provvisori anche nei fori per il mozzo ) si gonfia il tutto ad una pressione leggermente superiore ed il gioco e fatto senza bisogno di lubrificanti ed affini; quando la gomma è assestata bene si sgonfia, si tolgono i bulloni provvisori si monta stringendo bene i dadi del mozzo si porta alla giusta pressione e via. Non serve altro se non la prudenza che non è mai troppa ( visto il rispetto del codice della strada che vige oggigiorno ).

Ciao Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...