Vai al contenuto


The Tre Mari (Three seas) Vespa Raid


Mod75
 Share

Recommended Posts

Qualcuno di voi ha letto l'articolo di Sticky Martin su Scootering di questo mese sulla Tre Mari? Fantastico. Da italiano all'estero poi mi ha fatto venire ancora di piú voglia di parteciparvi. In molti sognano di arrivare in Vespa a capo nord, per me che a capo nord quasi ci vivo il sogno é di partecipare ad un evento del genere invece! :-)

Comunque la cosa piú esaltante é il modo in cui é scritto l'articolo. Per intenderci Sticky Martin oltre a scivere su Scootering é l'autore di "The complete Spanner's Manual: Lambretta Scooters", libro che ai 4 angoli del globo é considerato la bibbia della Lambretta. E da italiano leggere le sue parole é un vero onore.

 

riporto (e traduco) alcuni stralci:

 

"Se avete una lista di cose legate allo scootering che dovreste fare prima che il vostro cuore prenda quell'ultima "scaldata", allora La Tre Mari del Vespa Club Bari dovrebbe esserne in cima".

 

"Ho incoraggiato il resto della mia squadra a farne una gara, perché a me piace gareggiare. Ma nelle tappe sugli antichi villaggi in collina le viste erano magnifiche e ci hanno dato vino e pane alle erbe gratis. Questo mi ha fatto realizzare che l'affrettarsi dall'inizio alla fine tutto il giorno probabilmente non era lo scopo. Questo é un evento da gustare, come un pasto prelibato o un'appassionato incontro sessuale".

 

"L'evento in sé puó sembrare come irrealizzabile ma il viaggio é reso sopportabile da quella che é semplicemente la miglior organizzazione di qualsiasi evento scooteristico a cui abbia mai partecipato".

 

"Se riuscirete ad affrontare la spesa di portare il vostro scooter alla linea di partenza, allora la Tre Mari vi ripagherá con paesaggi e ricordi che dureranno una vita intera".

 

 

Poi entra nel dettaglio dei mezzi, dei posti e delle cose accadute lungo la via, il tutto corredato da foto magnifiche...

 

Davvero fantastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh bhe!!!

 

Ah ecco! Quindi deduco dalla tua firma che ne hai fatte poche...complimenti! :ok: . Lui se l'é fatta tutta con la GP225 cyclone 5 gentilmente prestata da Rimini Lambretta Centre (cosí giusto per gradire) e Mickey con la TV 250 (!)... quí c'é anche un video che ho pescato in rete... spettacolo!

 

 

... prima o poi m'organizzo! ;-)

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Di certo posso dirti che, se fosse mia la Lambretta con cui il tizio ha partecipato alla Tre Mari, di certo non gliela presterei più!

Non è con quello spirito che si partecipa alla Tre Mari, con comportamenti come il suo, si possono solo fare le file al Pronto Soccorso e costringere a superlavoro quelli del carroscopa. E dire che Maurizio lo ripete ogni anno sino allo sfinimento che La Tre Mari NON è una gara di velocità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo posso dirti che, se fosse mia la Lambretta con cui il tizio ha partecipato alla Tre Mari, di certo non gliela presterei più!

Non è con quello spirito che si partecipa alla Tre Mari, con comportamenti come il suo, si possono solo fare le file al Pronto Soccorso e costringere a superlavoro quelli del carroscopa. E dire che Maurizio lo ripete ogni anno sino allo sfinimento che La Tre Mari NON è una gara di velocità!

 

No ragazzi guardate che c'é un fraintendimento, il tipo del video é lo stesso che ha scritto l'articolo!! :-) Credo che quello sia proprio il suo modo di guidare, del resto lui (Sticky) e Mickey di Rimini Lambretta Centre hanno due Lambrette da 25 e passa cavalli con gearbox a 5 marce, carburatore da 34mm etc.. RLC poi é di Dean Orton, inglese anche lui trasferitosi in Italia.

Comunque nell'articolo dice anche che "per affrontare la Tre Mari ció che é necessario é uno scooter affidabile con freni e pneumatici buoni e preferibilmente una sella confortevole. Questo non é un posto per selle in fibra di vetro e manubri ribassati a menoche' non abbiate un buon chiropratico come amico. :mrgreen:

Un motore preparato non é necessario ma puó rendere le strade molto piú divertenti. Uno del nostro team ha fatto il raid con una Pk125 ETS standard ma io non consiglierei niente di piú lento.... Non mi spiace consumare il doppio della benzina di una Vespa standard (riferendosi al suo carburatore) quando posso avere il doppio del divertimento, piegando sulle strade collinari..."

 

Insomma tutto quí. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
No ragazzi guardate che c'é un fraintendimento, il tipo del video é lo stesso che ha scritto l'articolo!! :-) Credo che quello sia proprio il suo modo di guidare, del resto lui (Sticky) e Mickey di Rimini Lambretta Centre hanno due Lambrette da 25 e passa cavalli con gearbox a 5 marce, carburatore da 34mm etc.. RLC poi é di Dean Orton, inglese anche lui trasferitosi in Italia.

Comunque nell'articolo dice anche che "per affrontare la Tre Mari ció che é necessario é uno scooter affidabile con freni e pneumatici buoni e preferibilmente una sella confortevole. Questo non é un posto per selle in fibra di vetro e manubri ribassati a menoche' non abbiate un buon chiropratico come amico. :mrgreen:

Un motore preparato non é necessario ma puó rendere le strade molto piú divertenti. Uno del nostro team ha fatto il raid con una Pk125 ETS standard ma io non consiglierei niente di piú lento.... Non mi spiace consumare il doppio della benzina di una Vespa standard (riferendosi al suo carburatore) quando posso avere il doppio del divertimento, piegando sulle strade collinari..."

 

Insomma tutto quí. ;-)

Posso capire la tua intenzione di minimizzare, ma quello che si vede nel video la dice lunga sul comportamento del tizio.

Comunque, non sei tu in discussione, ma quel determinato stile di guida!

Quel video è stato girato durante una delle passate edizioni della Tre Mari, ricordo bene la Lambretta del video ed anche quella che la segue, su cui è stata applicata la scritta 250. Ho anche assistito a scene analoghe, durante lo svolgimento della Tre Mari, ma vederlo fare le curve contromano e vedere anche che in qualche occasione la morte lo stava per accogliere a braccia aperte, la dice lunga sullo stile di guida del tizio. Se a lui non frega nulla della sua vita, io penso alle grane che potrebbe causare allo svolgimento della manifestazione, penso alle grane cui andrebbe incontro Maurizio e tutto lo staff, penso all'eco che la cosa assumerebbe e ti assicuro che mi dispiacerebbe immensamente assistere a tutto ciò che ne conseguirebbe.

Se fossi Maurizio, dopo aver visto questo video, non permetterei più a tipi simili di partecipare alla manifestazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d accordo con Ranieri,ho sempre detestato queste sparate nei raduni organizzati.

 

Se sei solo,una sparata,nei dovuti modi,ci sta, ma in queste mq.organizzazioni bisogna pensare a vari risvolti.rimane comunque il fatto che su strada,guidare così,è da pazzi.

 

Mod75 ovviamente non ce l ho con te. ;)

Apprezzo pure il tubo e come lo guida, decontestualizzandolo.. Dalla strada in cui si trova. Fosse in pista,tanto di cappello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è meglio che anch'io non partecipi mai ad una 3 mari...non ho lo stile di guida ne il mezzo adatto ad andare piano.Prima o poi almeno una volta ci voglio provare,devo solo preparare un mezzo un po piu tranquillo e che consumi poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è meglio che anch'io non partecipi mai ad una 3 mari...non ho lo stile di guida ne il mezzo adatto ad andare piano.Prima o poi almeno una volta ci voglio provare,devo solo preparare un mezzo un po piu tranquillo e che consumi poco.

 

Beh ma un conto è piegare, un altro è prendere le curve contromano, a un certo punto (1:52) stava prendendo un frontale con un furgone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, capisco il vostro punto di vista, grazie per esservi spiegati... forse non avrei dovuto postare il video e limitarmi all'articolo in modo da mantenere "fresco" il post... in effetti sticky ha un passato da racer oltre che da restauratore professionista (nel suo libro sono citati anche vittorio tessera, tino sacchi ed altri che hanno collaborato con lui...)... mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo, oltre la vespa amo anche la lambretta e la scena inglese in genere e l'articolo di sticky su scootering mi é sembrato come un "match made in heaven" :)

Poi non per scusarlo, per caritá, peró voi avete mai guidato in Inghilterra? Io diverse volte (mai scooter purtroppo.. oltre alla Tre Mari un'altra tappa fondamentale prima di quella fatidica ultima "scaldata" sará la Isle of Wight..) e vi dico che ci sono solo rettilinei e miglia e miglia di campagna dritta e nient'altro..immaginatevi di ritrovarvi di colpo catapultati nel sud italia, con ogni ben di dio a disposizione (nell'articolo menziona anche cosa era incluso nei 135euro della quota e la definisce semplicemente imbattibile come qualitá prezzo), sole, mare, villaggi medievali in collina e soprattutto una lambretta da 25 cavalli...c'é da uscire pazzi! :D Insomma non lo giustifico ma lo capisco... (un po')...

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...