Vai al contenuto




Pierluigi
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Senza rialzare la scatola non serve a molto.

Occhio che devi ricarburare

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ne avevo visto uno della polini,piccolo da mettere nella scatola originale,danno anche jj filtro.

 

Lo so che la polini fa questo kit ma secondo me è troppo piccolo il kit e quel filtro al posto del manicotto proprio non mi piace. Preferisco provvedere con piccoli accorgimenti in zanzariera!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
punti di vista.. a me la zanzariera non piace, e da prove fatte da amici,su scatola,è risultato meglio un cono piccolo.

o;)

 

Sono d'accordo con Gabriele che la zanzariera non serve a nulla, come altri filtri messi qua e la.

Il filtraggio del SI sfrutta il ritorno dei vapori di benzina per catturare, tra le maglie del filtro, le particelle di impurità.

Quindi le varie retine, calze, zanzariere sono solo palliativi.

 

Anche il filtro T5 ha un vrx molto risicato, ma da varie mie esperienze ho notato che la differenza la fa la distanza che c'è dall'inizio del venturi al cielo del coperchio della scatola del carburatore.

Maggiore è questo spazio, migiore è la risposta del carburatore.

Tant'è che il filtro della T5 è più alto e gli ingegneri della Piaggio hanno preferito accorciere il venturi piuttosto che abbassare il filtro.

 

Alcune esperienze le trovi qui

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-carburazione-partecipate-tutti.html

e qui

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/56467-rialzo-scatola-aria-carburatore.html

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Gabriele. Anch'io monto il cornetto Polini senza il filtro spugna e con il manicotto Piaggio. Niente zanzariere. A me va meglio senza risavel che con. Mi piace proprio il fatto che non necessiti rialzi: cono piccolo dentro la scatola. Tira un bel po'. Consigliato. L'hai preso poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
io monto il cornetto polini con il rialzo scatola : quindi tengo il manicotto e sotto sella ho messo il filtro LML

 

poco invasivo dal punto visuale

 

il filtro LML sotto sella anche se non sembra tappa tantissimo e, simulando un'airbox eccessivamente piccolo scombina la carburazione; in pratica ingrassa parecchio la progressione facendoti rischiare di essere eccessivamente magro a tutta apertura, per accelerare decentemente bene.

 

Quoto quanto detto da Gabriele. Anch'io monto il cornetto Polini senza il filtro spugna e con il manicotto Piaggio. Niente zanzariere. A me va meglio senza risavel che con. Mi piace proprio il fatto che non necessiti rialzi: cono piccolo dentro la scatola. Tira un bel po'. Consigliato. L'hai preso poi?

 

I benefici dovuti al rialzo si apprezzano a tutta apertura a patto di avere un airbox correttamente dimensionato, nella mia ho praticato 3 fori da 10mm sul telaio (lato della ruota di scorta), ampliandone di fatto la capacità volumetrica; con queste condizioni ho potuto apprezzare i benefici del rialzo coperchio anche in alto, ne ho usati addirittura 2 impilati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Rinaldi fabiofratello,il conetto nel foro sottosella ti tappa levalo che và meglio!

 

Montate il conetto POLINI privo del filtro in dotazione che rimmarrà buono per qualche amico che monta il 24 phbl sul vespino privo di filtro, infatti la spugna del kit è inutile sulla PX, ma perfetta per un 24 phbl.... sì capito bene conetto e basta, ma dovete alzare il coperchio scatola carburatore con un rialzo risavel o coperchio pinasco.... io preferisco il risavel...

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Non mi ritirete dentro a sordide questioni di conetti di 1anno e mezzo fa!:risata: Comunque a sentire Rinaldi, che credo abbia sperimentato e molto, i miei calcoli a culometro non eano sbagliati. A paritá di conetto il risavel "da solo" serve a poco e niente.

 

ps: Prima o poi devo procurarmi un paio di carter 125 e farne uno spare block a costo zero con tutta la roba del 200 che ho sparsa in garage (albero, frizza, carbu, rapporti) e vedere cosa ne viene fuori… naturalmente valvola si e padella. Ho un 24 originale Dell'Orto vecchia maniera.

 

Il Risavel l'ho ancora, in qualche meandro buio… Hmmmm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito, non posso che ringraziarvi per tutti i vostri consigli. Purtroppo essendo uno studente fuori sede, ho tralasciato per un pó il "tuning" per la mia vespa.

Comunque detto ciò, ho ordinato il cornetto polini. Appena arriva mi armo di dremel e miglioro lo scasso dei getti (come fatto da Echospro) e con carta vetrata smusso il bordo interno superiore (come fatto da francorinaldi).

 

ripeto la mia configurazione

cilindro polini

carter non raccordati

testa spianata di 1mm

cilindro basettare di 0,8 decimi (anche se avevo intenzione o di ridurre la basetta a 0,5 o di eliminarla proprio

carbutatore SI 24 raccordato alla scatola (minimo 55. Max 160/be3/122)

pignone drt 23/68

megadella v4 classica 6 coni

 

appena arriva, penso di montargli un getto da 130 (il 140 mi sembra molto eccessivo)

 

Lo studio mi impedisce di fare molte cose : devo ancora provare una mia creazione :azz:http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/67385-mi-sono-tolto-uno-sfizio

Modificato da Pierluigi
Link al commento
Condividi su altri siti

smussando la parte dei getti smagrisce ulteriormente la carburazione

a me va bene cosi però ho il coperchio elestart per mix che è decisamente più grande

oltre questo ho 10 fori da 8 sul telaio lato soffietto accanto al rubinetto

con filtro in spugna dentro quindi aria ne ha a sufficienza e sotosella tappato con spugna

funziona bene (toccatina :) poi ogni motore ha le sue esigenze

 

minimo 160 65 max 160 140 ne succhia questo polinone

Modificato da cuccugiangiu
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che non capisco è perche su ton@zzo (come su qualche altro sito) vendano il cornetto polini uno per 20.20 e l'altro per 24.24, visto che sul catalogo polini esiste solo quello per 20.20 (che già mi ''allarma'' visto che ho il 24). altrimenti mi sono fatto spillare 10 sacche in più ,inutilmente, per lo stesso oggetto :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
l'unica cosa che non capisco è perche su ton@zzo (come su qualche altro sito) vendano il cornetto polini uno per 20.20 e l'altro per 24.24, visto che sul catalogo polini esiste solo quello per 20.20 (che già mi ''allarma'' visto che ho il 24). altrimenti mi sono fatto spillare 10 sacche in più ,inutilmente, per lo stesso oggetto :azz:

 

Non è così, se guardi bene i catalogo polini i due conetti hanno codici differenti:

 

Per il 20/20

 

Per il 24/24

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così, se guardi bene i catalogo polini i due conetti hanno codici differenti:

 

Per il 20/20

 

Per il 24/24

 

 

:ciao: Gg

 

ti ringrazio echo, hai fatto svanire la mia preoccupazione :Ave_2:

voglio porti una domanda. voglio montare il risavel al posto dell'airbox pinasco. Unico mio dubbio è che anche con questa soluzione non riesca a chiudere la scatola perché la vaschetta del carburatore poggia sul quel bordino che corre sotto il numero del telaio fino alla rientranza del telaio. Ho notato sulla vespa di un amico che questo bordo è piegato e fatto aderire alla "parete" del telaio e quindi la vaschetta si trova in posizione più bassa, mente il mio bordino si trova a 90° e quindi non piegato e la vaschetta poggia su esso.

non credo sia una cosa normale (almeno credo).

spero di essere stato il più chiaro possibile.

per fare uno stupido esempio, se volessi togliere il cilindro con carter montati sulla vespa, non posso toglierlo a causa di questo "problema" (il blocco motore quindi non è nel l'inclinazione giusta per permettere ciò). Con la vespa del mio amico invece si può togliere tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

hai casini sul bordino del telaio in quel punto.... forse una coda tamponata o un pessimo lavoro di lattonatura o forse un rialzo posteriore dell'ammo troppo alto... qualcosa hai di anormale... forse i silent andati... tutto può essere... che fare? Ingegnati o martella...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai casini sul bordino del telaio in quel punto.... forse una coda tamponata o un pessimo lavoro di lattonatura o forse un rialzo posteriore dell'ammo troppo alto... qualcosa hai di anormale... forse i silent andati... tutto può essere... che fare? Ingegnati o martella...

 

No i silent sono stati cambiati a settembre come l'ammortizzatore ed è delle dimensioni giuste (né più alto ne più basso) e il "problema" già c'era e c'è. Credo propio che sia stata una dimenticanza del carrozziere a piegare quel bordino.

però strano che non sia stato piegato già dalla casa piaggio. Perché comunque la vespa (quando è stata verniciata a suo tempo) era tutta perfetta di carrozzeria, e quindi dopo essere stata sabbiata per controllare l'integrità del mezzo, è stat verniciata e rimontata

Modificato da Pierluigi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perdonami Pier, non ho capito. Non potresti postare delle foto?

Quello che ti posso dire che il risavel mal si presta col conetto polini, che va lavorato sulla superficie piana per montare lo spessore, spessore che comunque non si può montare col coperchio Pinasco perchè tocca sul telaio quando ammortizza.

Per cui o monti il risavel ed un coperchio originale oppure solo il coperchio Pinasco. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Pier, non ho capito. Non potresti postare delle foto?

Quello che ti posso dire che il risavel mal si presta col conetto polini, che va lavorato sulla superficie piana per montare lo spessore, spessore che comunque non si può montare col coperchio Pinasco perchè tocca sul telaio quando ammortizza.

Per cui o monti il risavel ed un coperchio originale oppure solo il coperchio Pinasco. ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

ho seguito molto il tuo topic sul malossi evoluzione :) e ho visto la fresatura da fare sulla parte piana per alloggiare il risavel. e la seguirò :-).

per quanto riguarda la parte incriminata ho trovato delle foto su intenet da mostrare. non tenere conto di quel cerchio (non l'ho fatto io). Nel punto segnato sulla foto con il carburo, la mia lamiera non è piegata. è tutta completmente dritta dall'inizio alla fine. mentre in foto, come penso nel resto delle vespe, è piegato.b.jpg

a.jpg

Modificato da Pierluigi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ora ho capito! :mrgreen:

Sai che non ci ho mai fatto caso? Ma guardando delle foto anche il mio non è piegato!

 

Sfiato_1.JPG

 

in questa vecchia foto si vede bene!

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito! :mrgreen:

Sai che non ci ho mai fatto caso? Ma guardando delle foto anche il mio non è piegato!

 

[ATTACH=CONFIG]151066[/ATTACH]

 

in questa vecchia foto si vede bene!

 

 

:ciao: Gg

 

Vero, però dalla tua foto si nota anche che tutta la vaschetta è più distanziata dalla carenatura. Mentre come detto prima, la mia ci tocca con uno spigolo e quindi oltre che a crearmi rotture nelle smontaggio :-) , credo che mini anche sul funzionamento dell'ammortizzatore e nel più estremo dei casi (sgrat sgrat) potrebbe rovinare il telaio. Appena ho tempo levo il blocco e la porto dal carrozziere per raddrizzarlo. Spero ci sia qualke aggeggi per farlo oppure giù di martellate :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel bordino ci deve essere per forza e una pegaso di stampo in pratica la parte posteriore e fatta di due semigusci stampati in pressa e poi saldati formano la vespa, se non c'è ci è stata qualche magagne, per quanto riguarda la vaschetta non dovrebbe avere problemi perché tocca solo se è sul cavalletto appena sali in vespa con il tu peso la vaschetta non tocca più perché l'ammortizatore schiacciando fa spostare la vaschetta sulla conca, non so se mi sono spiegato bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...