Vai al contenuto


La mia seconda vespa...finalmente....


sparutapresenza
 Share

Recommended Posts

Eccola , arrivata oggi...la sua storia è un po' tormentata , sono anni che ne parlo ai miei zii per farmela dare , era del mio bisnonno..giace ferma in garage da almeno 30 anni , anche di piu'... è sempre stata originale , e apparte qualche pezzo tipo il faro(sarà del pk-s...ma su questa piccolina non si puo' vedere...)e la sella (se c'è dell'altro ditemelo , la voglio tenere originale...) effettivamente lo è...la pedana è un po' rovinata , ha delle bottarelle ma roba di poco , e qualche graffio quà e là , ma sta discretamente per gli anni che ha. Il motore dopo un giretto di prova (frizione logicamente incollata dopo tutti gli anni) gira ora come un orologio...solo una pulitina al carburatore , niente di piu'...è tutta originale , si vede da quanto è lenta , ma è splendida. incredibile che dopo tutti questi anni ferma arrivi ancora bene la corrente alla candela , senza aver fatto alcuna manutenzione alle puntine , funzionano inoltre tutte le luci , compreso il cicalino...ha un bel minimo...sono felicissimo...desideravo una vespa piu' antica ed originale , dato che l'unica altra che ho è una HP del 92 pepata con un 130...ci voleva proprio un mezzo così 8) i miei zii erano gelosi anche se non la usavano piu' da tanti anni...me l'hanno regalata a patto di non venderla mai , cosa che ovviamente non ho intenzione di fare nè ora nè mai. c'è ancora il libretto di circolazione originale a paginette , riporta:piaggio vespa V5A1T , come data di prima immissione su strada riporta 8-2-1974 , è del 74 quindi la vespa? è una 50R giusto?? il colore è originale?? che colori c'erano all'epoca?? vedo tracce di giallo sulla pedana e nel pozzetto...venitemi incontro voi che avete piu' esperienza8) poi c'è un altra chicca...mi han dato anche il casco , un casco integrale della agv marchiato piaggio tenuto in condizioni perfette , sembra nuovo...bellissimo...ma vale qualcosa??? aspetto i vostri pareri , grazie in anticipo :lol::lol:

 

 

Foto0413.jpg

Foto0414.jpg

Foto0415.jpg

Foto0416.jpg

Foto0417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti. E' molto bella e ben tenuta. Sisi è una R. Io anche ho una 50 R ma è una seconda serie. Non ricordo pecisamente ma le manopole della R dovrebbero essere nere sin dalla prima serie. Quelle bianche erano ler la 50 L e 50 N. Ma qualcuno più esperto ti aiuterà. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

...:mah:... se sull'hp ci dai di 130 ... a quando il 150 rovesciato sulla R? :risata: :risata: :risata:

aahahaha se...con quel telaietto li... che lo distruggo poi :nono: in officina ho un 75 olympia a 3 travasi dove manca il pistone...ci mettero' quello x avere piu' ripresa ma lascero' tutto originale , compreso il carburatore da 16\10..questa deve durare non la devo rompere...no ma tipo che sulla HP dopo un anno che giro col 130 con albero anticipato da me(e quindi non bilanciato) mi si smonta di tutto...dal bauletto alla sella:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti si smonta tutto :mrgreen:

...puoi sopperire alle vibrazioni nastrando tutta la viteria (mano a mano che ti si smonta) con del teflon bianco da idraulico prima di riavvitare il pezzo che lasci x strada (parlo seriamente...anche se è un metodo che può apparire un tantino anomalo)

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti si smonta tutto :mrgreen:

...puoi sopperire alle vibrazioni nastrando tutta la viteria (mano a mano che ti si smonta) con del teflon bianco da idraulico prima di riavvitare il pezzo che lasci x strada (parlo seriamente...anche se è un metodo che può apparire un tantino anomalo)

no ma ci credo:mrgreen: sempre in officina ora ho un blocco di hp , al quale mettero' un 130polini a 6 travasi regalatomi da mio cugino...voglio fare un bel lamellare...ma lo mettero' sotto la hp appunto , e nel frattempo sistemo meglio il blocco che c'è ora...vorrei far bilanciare l'albero...perchè x il resto va una meraviglia , ci faccio montagne di km , l'altro ieri 90 di fila in una mattinata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la Vespa 50 :ok::applauso: ; mi raccomando tienila da conto ! Comunque nel libretto dei 50 cc non è riportato direttamente l'anno di immatricolazione.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i complimenti , sono contento anche io :-) il faro l'ho tolto oggi e ho già ordinato l'altro nuovo da ebay , purtroppo come immaginavo han fatto due buchi per farcelo stare:oops: povero telaio , è quasi intatto apparte questa cosa...spero che il fanalino originale li copra quei due fori del cavolo...

 

per il resto ,aspetto ancora che mi dica qualcuno dei colori , se se ne intende...poi cos'altro manca ragazzi?? voglio tenerla originale esteticamente...ho visto su alcune la targhetta "vespa 50 r" va anche qui allora giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , il num telaio è a 6 cifre , 763*** ....V5A1T , è una prima serie seconda versione quindi??? ha: bordoscudo in alluminio , scritta vespa50 in corsivo , non ha la cornice faro , strisce pedana in gomma , sella lunga a molle marchiata piaggio , tappo contachilometri verniciato ,manopole grigie con stemma quadrato ,clacson non cromato , leve freni a punta...cresta sul parafango...il motore mi pare abbia la bobina interna ma devo vedere... poi , cosa molto importante , nel vano sottosella c'è del giallo tipo senape , sembra proprio il famoso giallo positano....lo si vede anche sotto le strisce pedana e in altri punti. anche sul carburatore ci sono tracce di vernice blu...io penso a questo punto che sia una prima serie , seconda versione , riverniciata poi blu ma in origine di color giallo positano...mi confermate??? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

carinissima.....chiaramente la terai cosi???

.:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

carinissima.....chiaramente la terai cosi???

.:ciao::ciao::ciao:

guarda per ora si , non ho molti fondi...ma piu' in là vorrei riverniciarla , non si vede ma è piena di graffi peccato...e la pedana in un punto è leggermente storta ed è piena di lercio talmente attaccato che quando lo togliero' si tirerà via la vernice..ma x fortuna di ruggine , nemmeno l'ombra:oops: se è davvero una prima serie seconda versione come penso io , la vorrei fare giallo positano...che è forse il suo colore originale cn il quale è nata...e mettere tutti i particolari originali che mancano (per foruna a quanto pare pochi:-)). per il motore , originale in ogni parte dalla marmitta al coprivolano , e che sono sicuro al 99,9% non è stato mai aperto ed ha fatto meno di 3000km in tutta la sua vita....ho un 75 olympia recuperato dall'officina di mio zio , stava sotto un'ape , al quale manca il pistone e ha bisogno di una pulita. ci mettero' quello lasciando tutto il resto originale , anche il 16\10 ,e cambiando la frizione , che anche se stacca discretamente io me lo sento che con un 75 slitterebbe , è molto vecchia e c'ha i suoi anni.poi metto una marmitta nuova , e col motore non smanetto piu'8) nel caso remoto che voglia mettere qualcosa di piu' cavalloso:mrgreen: mi prendo un altro blocco...questo qui non si tocca manco per scherzo...ha ancor la cuffia originale col logo rettangolare pensa te. ma non credo le montero' mai blocchi diversi...per smanettare ho la HP che è già 130 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha tutti i pezzi giusti tranne sella (primavera) e fanale post (pk), il resto recuperi tutto!

Del 71, quindi giallo positano, se rivernici puoi fare tuchese o grigia se ti piace, anche se l'originale è sempre la miglior scielta :ok:

Per la marmitta, se originale piaggio e non troppo sbattuta, la puoi ripristinare.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

caro cuginetto mio vai di giallo positano oppure come la mia azzurro cina, che è molto bello anche, ma cmq quel giallo e molto bello come anche il giallo cromo:ok:

certo francè , era giallo positano in origine e voglio rifarla così....anche perchè se ne vedono poche e mi piace un sacco come colore:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...