Vai al contenuto


restauro vb1 1957


luigi88
 Share

Recommended Posts

ciao colleghi di vespa,

oggi con l'aiuto di un utente del forum ho cominciato il restauro del mio vb1 del 57,

 

abbiamo cominciato con lo smontaggio e la prossima settimana si sabbia ...

ovviamente si deve ancora smontare qualche particolare, per adesso eco un assaggio di foto

ante 1.jpg

DSCN5213.jpg

DSCN5211.jpg

DSCN5216.jpg

IMG_0508.jpg

IMG_0507.jpg

IMG_0506.jpg

IMG_0510.jpg

IMG_0512.jpg

IMG_0517.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella e completa :ok:, sembra anche sana di carrozzeria ma la sabbiatura dirà la verità...

Sarei cuorioso di vedere il colore dei vari fondi antiruggine usati...tanto per ribadire che V.T. non ci cava una mazza :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella e completa :ok:, sembra anche sana di carrozzeria ma la sabbiatura dirà la verità...

Sarei cuorioso di vedere il colore dei vari fondi antiruggine usati...tanto per ribadire che V.T. non ci cava una mazza :Lol_5:

 

in alcuni punti del telaio ho fatto dei saggi proprio per vedere il colore del fondo...ti posso dire che sia il telaio, sia il serbatoio, sia le pance , parafango ant, e lo sportello carburatore hanno il classico rosso come fondo, ti allego una foto, come puoi vedere nella zona dell'attacco dell'ammortizzatore posteriore si nota benissimo il fondo rosso

IMG_0551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in alcuni punti del telaio ho fatto dei saggi proprio per vedere il colore del fondo...ti posso dire che sia il telaio, sia il serbatoio, sia le pance , parafango ant, e lo sportello carburatore hanno il classico rosso come fondo, ti allego una foto, come puoi vedere nella zona dell'attacco dell'ammortizzatore posteriore si nota benissimo il fondo rosso

 

La tua sicuramente come numerazione è sotto le 60000, infatti è 57.Le incogruenze cominciano per quelle di produzione 58.

Comunque è veramente sana quella scocca a vederla così :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? nel vano sotto è rossa e sopra è nocciola?:mah:

 

no, nel senso che sverniciando in alcuni punti del telaio abbiamo notato in successione rosso, nocciola e grigio azzurro metallizzato...

comunque ha telaio 29mila circa, quindi produzione 57...a questo punto che colore di fondo devo fare? rosso o nocciola?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

i lavori, come vedete dalle foto, proseguono...purtroppo ho perso tempo con il carrozziere a cui mi ero affidato, la vespa gli era stata consegnata un mese e mezzo fa con a garanzia che in un mese sarebbe stata rifatta...purtroppo dopo un mese neanche l'aveva toccata, ho quindi ripreso tutto e mi sono affidato ad un altro carrozziere molto famoso in zona per questo genere di lavori, garantendomi la vespa in un mese

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

IMG_0605.jpg

 

 

oggi è stato dato il fondo a tutto..la prossima settimana si prosegue con stuccatura e successiva verniciatura, prima con fondo rosso poi con grigio azzurro metallizzato

IMG_0601.jpg

IMG_0602.jpg

IMG_0603.jpg

IMG_0604.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

oggi ho fatto fare una prova colore usando il codice 15028 max mayer previsto proprio sulla VB1T, premesso che questa tinta metallizzata non si trova più alla nitro , ho optato per fare una base + trasparente opacizzato in modo da renderla il più simile possibile alla nitro.

usando l'opacizzante al 33% , il risultato è quello che allego...ma volevo sapere più che altro se il colore vi sembra corretto (nei limiti dello schermo ovviamente)...devo dire che la scansione è visibilmente più scura del campione, ma magari chi ha già una Vb1 forse se ne rende conto meglio di come sia difficile azzeccare il colore a questo modello...che ve ne pare quindi??

111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Ciao Luigi, se non erro hai verniciato il coprivolano del colore della vespa, ma secondo quello che ho letto dovrebbe essere color alluminio

 

Il coprivolano sulla vb1 non va in alluminio,quindi va bene com' è stato fatto :ok:

 

Sul supporto della sella invece ho dei dubbi....

Link al commento
Condividi su altri siti

[h=2]Riporto una delle mie fonti, ovvero uno dei restauri migliori visti sul sito...quindi se mi sbaglio io, spiegatemi perchè, e quali sono le vostre fonti, visto che sto restaurando anche io una vb1.

grazie

 

 

Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T[/h]

...il copriventola e la sella sono verniciati alluminio ruote, per intenderci quello per i cerchi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...