Vai al contenuto


Maggior lubrificazione cuscinetto volano PX


Xispo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei fare una domanda tecnica a cui non riesco a trovare risposta col tasto "cerca". :cioe:

vengo al dunque... sul carter PX lato volano, come ben sapete, sulla camera di manovella c'è quel piccolo "triangolino" in pendenza, chiamiamolo così :roll: da cui parte il foro di lubrificazione del cuscinetto a rulli.

Vorrei chiedere se qualcuno di voi che siete molto più esperti di me ha ideato un modo efficace per migliorare la lubrificazione del cuscinetto lavorando questa zona e come avete fatto, magari se riuscite a fornirmi anche qualche foto.

Oppure se ritenete che la lubrificazione sia già ampiamente sufficiente e quindi anche in caso di elaborazioni sia leggere che spinte non valga la pena toccare niente.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molti esempi di motori originali che hanno percorso una moltissimi km se utilizzati con cura soltanto con manutenzione ordinaria, senza il bisogno di aprire per una revisione. Ipotizzo quindi che il canale di lubrificazione sia sufficente allo scopo.

Per mancanza di esperienza, non sono in grado di fare ipotesi per quanto riguarda i motori più o meno elaborati.

 

Colgo l'occasione però, di segnalare l'ottima guida di Calabrone, dove nel post n°17 suggerisce un accorgimento per evitare di ostruire il foro di lubrificazione del cuscinetto quando si sostituisce il paraolio lato volano:

 

http://www.vesparesources.com/discussioni-rilievo/40160-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html#post604531

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vorrei fare una domanda tecnica a cui non riesco a trovare risposta col tasto "cerca". :cioe:

 

vengo al dunque... sul carter PX lato volano, come ben sapete, sulla camera di manovella c'è quel piccolo "triangolino" in pendenza, chiamiamolo così :roll: da cui parte il foro di lubrificazione del cuscinetto a rulli.

Vorrei chiedere se qualcuno di voi che siete molto più esperti di me ha ideato un modo efficace per migliorare la lubrificazione del cuscinetto lavorando questa zona e come avete fatto, magari se riuscite a fornirmi anche qualche foto.

Oppure se ritenete che la lubrificazione sia già ampiamente sufficiente e quindi anche in caso di elaborazioni sia leggere che spinte non valga la pena toccare niente.

Vi ringrazio.

 

Posseggo un PX 125 sufficientemente modificato, ho montato un albero a spalle piene ed ho modificato il passaggio per la lubbrificazione del cuscinetto a rulli lato volano.

Ho fatto un nuovo foro che parte dal cntro dell'inizio travaso e va a finire esattamente a metà fra sede cuscinetto e sede paraolio con diametro da 3 mm ma ho dovuto caricare tramite saldatura un po' di materiale all'esterno per paura di sfondare.

In precedenti motori ad aspirazione a valvola anche con regimi superiori a 8500 giri non ho mai avuto problemi di lubrificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo trattandosi di cuscinetto e sufficente un buon olio miscela io non interverrei in una zona già sufficentemente sollecitata magari bilancerei meglio il volano per favorire il lavoro del cuscinetto a rulli,che secondo me sarebbe meglio a sfera,un buco in più penso che solleciterebbe ulteriormente il paraolio

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo trattandosi di cuscinetto e sufficente un buon olio miscela io non interverrei in una zona già sufficentemente sollecitata magari bilancerei meglio il volano per favorire il lavoro del cuscinetto a rulli,che secondo me sarebbe meglio a sfera,un buco in più penso che solleciterebbe ulteriormente il paraolio

 

 

penso che se mamma piaggio è passata progressivamente dai cuscinetti a sfere a quello a rulli grossi e poi a quello a rulli piccoli è perchè quest'ultimo offre garanzie maggiori.

Inoltre sul catalogo quest'ultimo resiste fino a 14000 giri ed a sollecitazioni superiori, del resto il rullo ha una superficie di appoggio superiore ad una sfrera

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo vedo meglio ha resistere alle vibrazioni che a i giri e poi penso che più gosso abbia ancora più superficie di quello piccolo entrambi a rulli, per me mamma piaggio poteva fare meglio mo sta prendendo paga pure da lml.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio, a quanto pare la lubrificazione risulterebbe quindi sufficiente.

Volevo solo garantire la miglior lubrificazione possibile al nuovo cuscinetto che monterò, un Torrington cha attualmente è il migliore...

(se si trovassero gli EZO giapponesi saremmo tutti a cavallo, ma non si trovano purtroppo!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo vedo meglio ha resistere alle vibrazioni che a i giri e poi penso che più gosso abbia ancora più superficie di quello piccolo entrambi a rulli, per me mamma piaggio poteva fare meglio mo sta prendendo paga pure da lml.....

In un cuscinetto a rulli il ponto di comntatto teorico è di una riga di punti tano lunga quanton il rullo....se vi sono 40q rulli visaranno quaranta righe di contatton se vi sono 10 rulli avrai 10 righedi contatto, swe poi consideri che un rullo de px è esattamente il doppio di lunghezza di un rullo da t5 vedi il carico sopportabile, il problema è semmai il rafreddamenbto dei rullini e la velocità di rotazione che raggiungono che in questo caso è a favore del t5.....

La LML monta lo stesso cuscinetto del PX e non del T5 ma questo non vuol dire.

Se prendi la paga da un LML vuol dire che tu non si far andare il tuo PX più forte forse altri ci riscono ma non di icuro per merito di un cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un cuscinetto a rulli il ponto di comntatto teorico è di una riga di punti tano lunga quanton il rullo....se vi sono 40q rulli visaranno quaranta righe di contatton se vi sono 10 rulli avrai 10 righedi contatto, swe poi consideri che un rullo de px è esattamente il doppio di lunghezza di un rullo da t5 vedi il carico sopportabile, il problema è semmai il rafreddamenbto dei rullini e la velocità di rotazione che raggiungono che in questo caso è a favore del t5.....

La LML monta lo stesso cuscinetto del PX e non del T5 ma questo non vuol dire.

Se prendi la paga da un LML vuol dire che tu non si far andare il tuo PX più forte forse altri ci riscono ma non di icuro per merito di un cuscinetto.

sui rulli mi hai convinto, anche se mi rimangono dei dubbi appunto come dici anche tu sulla velocità di rotazione dei rullini che devono fare ad esempio 2 giri mentre un rullo grande ne fa 1 per andare alla stessa velocità, insomma quello che voglio dire il rullino del t5 girerà piu veloce ma si scalda di più di un rullo grande e la sua gabbietta come reagirà col tempo? Per me e meglio il rullo grande e se vogliamo migliorare la capacità di carico aggiungiamo 1 o 2 rulli e si fa il cuscinetto più grande e passa la paura,e visto che il rullo regge meglio il carico della sfera cuscinetto a rulli anche lato frizione. Per la paga da parte di LML devo spiegarmi meglio intendo dire che LML ha fatto scelte tecniche che poteva fare Piaggio, per esempio il pacco lamellare LML ha aggiornato il progetto Piaggio si e fossilizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

sui rulli mi hai convinto, anche se mi rimangono dei dubbi appunto come dici anche tu sulla velocità di rotazione dei rullini che devono fare ad esempio 2 giri mentre un rullo grande ne fa 1 per andare alla stessa velocità, insomma quello che voglio dire il rullino del t5 girerà piu veloce ma si scalda di più di un rullo grande e la sua gabbietta come reagirà col tempo? Per me e meglio il rullo grande e se vogliamo migliorare la capacità di carico aggiungiamo 1 o 2 rulli e si fa il cuscinetto più grande e passa la paura,e visto che il rullo regge meglio il carico della sfera cuscinetto a rulli anche lato frizione. Per la paga da parte di LML devo spiegarmi meglio intendo dire che LML ha fatto scelte tecniche che poteva fare Piaggio, per esempio il pacco lamellare LML ha aggiornato il progetto Piaggio si e fossilizzata

 

Mettere due cuscinetti a rulli su di un banco a mio avviso è pura follia, la spinta generata dalla frizione quando la azioni con cosa la contrasti?

Forse sono solo opinioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mettere due cuscinetti a rulli su di un banco a mio avviso è pura follia, la spinta generata dalla frizione quando la azioni con cosa la contrasti?

Forse sono solo opinioni....

 

:ok: Quoto, andrebbe rivisto il progetto totalmente!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la spinta non e esagerata con uno spessore si tiene ma hai comunque ragione perchè i cuscinetti a rulli farebbero entrambi gioco diventrebbero maracas nel motore

Modificato da dex1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...