Vai al contenuto



controcorrente: mandare in pensione una T5 - antropologia del restauratore


manic_monday
 Share

Recommended Posts

Dal 1999 la mia T5 rossa del 1986 ha fatto con me circa 70.000km superando quota 105.000

Negli anni è stata rinfrescata di carrozzeria solo una volta e rifatto il motore una volta a 50.000

Il gt è quello originale con 105.000km e ha prestazioni ancora accettabili.

Circa 2 mesi fa però un furbo mi ha tagliato la strada all'improvviso e nell'impatto, senza conseguenze per me

si è stortata la forcella e distrutto il parafango. L'assicurazione mi ha riconosciuto solo una parte di risarcimento

corrispondente, secondo il liquidatore, al valore del veicolo.

 

Dopo anni di onorato servizio casa lavoro, oltre che di viaggetti e vacanze

ho deciso per il restauro integrale, sapendo di entrare in un tunnel e affrontando una spesa sproporzionata.

Ho già fatto lavori di questo genere e avevo deciso di tenermi alla larga, sia per i costi, sia per l'aspetto finale delle vernici così diverso dall'originale.

Ho cercato in questi anni di conservare il più possibile l'originalità, arrivando ad un punto di usura di tutte le parti che aveva un fascino per me ineguagliabile.

 

Ma quando si arriva al punto di non ritorno, scatta la follia del restauratore e demiurgo, e non c'è limite alla pignoleria. Certe cose non si raccontano per pudore...

 

Per adesso ho fatto fare la carrozzeria, e ho pulito tutti i particolari, comprato una marea di ricambi, zincato la bulloneria, comprato carburatore nuovo, gt nuovo, anche se non aprirò il motore, gomme camere cerchi, fanaleria, set chiavi originali, cupolino, ammortizzatori, sella originale, leve originali nere ecc ecc.

Non mi accontento di verniciare la leva di avviamento di nero, perchè sarebbe vistosamente un nero diverso dal suo semi-lucido.

Eppure sarà così diversa da alcuni splendidi conservati che si vedono ogni tanto (non vi sembra che tuttosommato ce ne siano parecche di vespe con meno di 8-10.000 km?)

 

Purtroppo vado molto a rilento, perchè posso dedicarci pochissimo tempo e di notte, sempre dopo le 23.00.

 

Nel frattempo ho visto che i prezzi online per i px/t5 sono veramente esagerati, ma vista la mia esperienza giustificati per mezzi restaurati come sarà la mia.

Qualche settimana fa però ho trovato un px200 arcobaleno non bellissimo, ma ad un prezzo un po' più basso del solito, e l'ho preso. Domani farò passaggio di proprietà e diventerà il mio mezzo per uso quotidiano, mandando in pensione la gloriosa T5.

Vi terrò aggiornati e posterò foto a breve dell'andamento dei lavori.

ciao

m.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Purtroppo vado molto a rilento, perchè posso dedicarci pochissimo tempo e di notte, sempre dopo le 23.00.

 

qualcosa mi dice che i tuoi orari di lavoro vespa dipendono dallo stesso problema che ho io :Lol_5: marmocchi? :mrgreen:

 

seguo con attenzione

in bocca al lupo

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
esatto gian, 1 solo di 9 mesi e mezzo! non oso immaginare quando sono di più...

 

Te lo dico io: tra sport ed impegni vari ..... addio Vespa!!!!

E se non è proprio un addio .... poco ci manca!!!!

Il tempo per te stesso da dedicare ai tuoi interessi si riduce al lumicino ...

.... Ma che ci devi fare? I figli "so pezz'e core!!!!"

 

Buon Lavoro :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il motore lo aprirei, alla fine non sono quelle 300 euro di cuscinetti, guarnizioni, paraoli, frizione e minuteria che cambiano la vita.

Rompe di più le balle essere arrivato a fine restauro senza magari graffiare la nuova verniciatura e poi dover rismontare il motore poco dopo perchè magari si è rotto un paraolio o la crociera è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho speso 750 euro tra ricambi e rettifiche...

ma il motore l'hai rifatto tu?

io ne ho rifatto uno e cambiando tutto (compreso pistone e reimbiellatura albero) ho speso 320€, facendo tutto io però!

se lo hai rifatto tu e hai speso così tanto mi sa che qualcuno t'ha fregato...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque si fa in fretta

 

gt originale 220

albero originale 230

tutti i cuscinetti, paraoli, kit parastrappi e frizione, guarnizioni, guarnizione scatola depuratore, candela, crocera e selettore marce più di 100

poi ho speso 30 euro in rettifica per estrarre vecchi cuscinetti e lavaggio marmitta originale ultrasuoni (una settimana di lavaggio continuo)

50 euro tamburo posteriore originale

ganasce post, cavo frizione, trasmissione freno post, camma apri ganasce, e ammortizzatore altre 150 euro circa...

 

era proprio disastrato ma poteva andare anche peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

px86vr.jpg

questo è il PX, comprato lunedì, fatta assicurazione il giorno stesso, fatta revisione il martedì, fatto trattamento estetico sommario di lavaggio lucidatura montaggio bordoscudo plastica e altri dettagli nottettempo, fatte foto e mercoledì (oggi) e avviata la pratica per iscrizione ASI

Pagato 1.500. Il colore non è originale, ma si avvicina al grigio titanio. Ha 43.000km, 4 proprietari prima di me. Non è stato trattato benissimo.

Devo recuperare sella arcobaleno, paraspruzzi posteriore, bordoscudo color alluminio, e monterò il cavalletto zincato. La marmitta è da verniciare.

Ha un buon motore, ma ha minimo alto. Appena riesco pulisco il carburatore e magari smonto la testa.

E' una piccola divagazione, intanto vi posto la foto dei chili di fango sul mio motore T5

IMG_2068.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque si fa in fretta

 

gt originale 220 ok ma sto giro lo tieni.

albero originale 230 ok ma sto giro lo tieni.

tutti i cuscinetti, paraoli, kit parastrappi e frizione, guarnizioni, guarnizione scatola depuratore, candela, crocera e selettore marce più di 100 Vero.

poi ho speso 30 euro in rettifica per estrarre vecchi cuscinetti e lavaggio marmitta originale ultrasuoni (una settimana di lavaggio continuo) il barbecue fa lo stesso ma é meno caro...

50 euro tamburo posteriore originale ok ma sto giro lo tieni.

ganasce post, cavo frizione, trasmissione freno post, camma apri ganasce, e ammortizzatore altre 150 euro circa... ok ma sto giro lo tieni

 

era proprio disastrato ma poteva andare anche peggio...

 

secondo me per 100/150€ vale la pena di revisionare il motore...

certo se cambi tutto il cambiabile costerà caro, ma se GT e albero stanno bene, dopo 50 000 km penso che cuscinetti e company valga la pena di cambiarli.

ciao

gian

 

un'ultima cosa, se mai il tuo albero fosse da cambiare (sgrat sgrat), meglio scoprirlo prima di far danni!

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

*lavaggio marmitta originale ultrasuoni (una settimana di lavaggio continuo)

Ciao cos'è questo lavaggio? Mi interessa, ho anch'io una t5, e la marmitta avrebbe bisogno di una "stappatina".

Ciao e buon proseguimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un esperimento che ho fatto con la rettifica. Loro non lo avevano mai fatto io ho chiesto di provare, perchè non ho un posto dove bruciare la marmitta, inoltre il procedimento urta molto la mia sensibilità ecologica... Fatto sta che dopo 24 ore di ultrasuoni era ancora intasata, invece dopo una decina di giorni che la faceva andare con altri pezzi, l'ho ritirata verniciata ed era bella vuota..

 

http://img207.imageshack.us/img207/4166/video133785400126.mp4

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei darti ragione Mincio, ma il tempo non riuscirei a trovarlo e l'ultima volta che ho aperto un motore T5 ho speso 750 euro tra ricambi e rettifiche...

 

dunque si fa in fretta

 

gt originale 220

albero originale 230

tutti i cuscinetti, paraoli, kit parastrappi e frizione, guarnizioni, guarnizione scatola depuratore, candela, crocera e selettore marce più di 100

poi ho speso 30 euro in rettifica per estrarre vecchi cuscinetti e lavaggio marmitta originale ultrasuoni (una settimana di lavaggio continuo)

50 euro tamburo posteriore originale

ganasce post, cavo frizione, trasmissione freno post, camma apri ganasce, e ammortizzatore altre 150 euro circa...

 

era proprio disastrato ma poteva andare anche peggio...

 

Revisionare un motore T5 costa di più di un normale PX, visto i molti pezzi dedicati per questo modello, e quindi la cifra sopratutto se comprensiva di manodopera di un meccanico mi pare giusta.

 

 

questo è il PX, comprato lunedì, fatta assicurazione il giorno stesso, fatta revisione il martedì, fatto trattamento estetico sommario di lavaggio lucidatura montaggio bordoscudo plastica e altri dettagli nottettempo, fatte foto e mercoledì (oggi) e avviata la pratica per iscrizione ASI

Pagato 1.500. Il colore non è originale, ma si avvicina al grigio titanio. Ha 43.000km, 4 proprietari prima di me. Non è stato trattato benissimo.

Devo recuperare sella arcobaleno, paraspruzzi posteriore, bordoscudo color alluminio, e monterò il cavalletto zincato. La marmitta è da verniciare.

Ha un buon motore, ma ha minimo alto. Appena riesco pulisco il carburatore e magari smonto la testa.

 

Molto bello il 200 in questo grigio :ok:, di che hanno è?

La sella che si vede in foto a me pare proprio di Arcobaleno, e comunque per i pezzi che vuoi sostituire devi osservare l'anno di produzione, dall'86 se non erro, sono diventati neri sia il bordoscudo che il cavaletto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La marmitta del T5 è un po' più st****a... ha un itercapedine con la lana di roccia, facendo il procedimento della grigliata o del cannello, la lana brucia, la marmitta sarà pulita...ma il già "bellissimo" rumore sarà ancora più accentuato...:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il procedimento urta molto la mia sensibilità ecologica....

 

ed usi una vespa :risata:... scherzo anche io vivo nell'incoerenza di non riuscire a fare a meno delle mie vespette e di cercare di vivere in maniera "corretta" :boh:

 

 

 

La marmitta del T5 è un po' più st****a... ha un itercapedine con la lana di roccia, facendo il procedimento della grigliata o del cannello, la lana brucia, la marmitta sarà pulita...ma il già "bellissimo" rumore sarà ancora più accentuato...:mrgreen:

:ciao:

secondo me la lana di roccia è bella che consumata dopo una settimana....

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...