Vai al contenuto


Aiuto per documentario vespa: Cercasi storie legate a noi e alle nostre vespe


fracri
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Questo messaggio corrisponde anche al mio primo post su questo forum, che mi riprometto di seguire regolarmente. Ne approfitto per presentarmi...mi chiamo Francesco, ho 29 anni e sono originario della provincia di Cuneo anche se girovago per l'Europa da un po di anni :) Come tutti voi ho un grande amore per la vespa, e al mio attivo ho diversi viaggi...l'ultimo dei quali da Torino a San Pietroburgo l'estate scorsa con la mia ragazza e la mia amata px 150. Ho una piccola casa di produzione di film e documentari, ed è tanto che vorrei realizzare un format di viaggio che parli di vespa, di posti ma soprattutto di persone che hanno associato il concetto di libertà e di sogno alla nostra amatissima due ruote...Per questo ho davvero bisogno del vostro aiuto, se doveste trovare interessante partecipare alla cosa! :)

L'obbiettivo principale è creare una decina di puntate che affrontino storie di persone normali in giro per l'Italia (ma spero di andare anche oltre confine ovvio) per raccontare cosa significa la Vespa per tutti noi e quali ricordi abbiamo legato alla Vespa nel corso della nostra vita.. Il secondo obiettivo è quello di raccontare un mondo visto lentamente, a 50km/h (come dovrebbe essere il titolo provvisorio del progetto), che sfugga dalle dinamiche mordi e fuggi del turismo di massa ryan air, in cui si ponga l'accento sul percorso e sul viaggio ben prima che sulla destinazione che ci siamo prefissati. Mostrare luoghi attraverso piccoli centri e strade secondarie, tanto care a noi vespisti.

 

L'ultima idea era quella di concludere ogni puntata con una parte relativa ad aspetti tecnici sulla vespa...cose molto semplici che possano insegnare ad aspiranti vespisti come cambiare da se un filo della frizione, le pasticche dei freni, cambiare una gomma...per dimostrare come la Vespa sia lo strumento di viaggio da riscoprire semplice, divertente "ecologica" (piu di un aereo e di una macchina sicuramente...) ed economica in questo periodo di crisi :)

Cerco quindi un officina o un vespa club disposto ad ospitare (e a mostrare in video) queste mini "lezioni" che concluderanno la puntata.

 

Ve l'ho riassunto molto brevemente, ma posso ovviamente fornirvi maggiori informazioni se ne avete bisogno :)

Sono quindi alla ricerca di storie interessanti di tutti voi, legate alla vespa...ricordi, emozioni, momenti passati, viaggi...amori :) Tutto quello che avete voglia di condividere con me e con il potenziale pubblico. Si tratterebbe poi una volta selezionate le storie, di registrarle in video (questo ovviamente rappresenta una fase ben successiva...e ci accorderemo di conseguenza)

 

 

Mi piacerebbe davvero realizzare un bel format che unisca tutte queste cose e che nasca da un dialogo e da una collaborazione con tutti coloro che hanno voglia di aiutarmi a diffondere il nostro sguardo sul mondo lento e a 2 ruote

 

Vi lascio il mio contatto mail per scrivermi direttamente

 

f.crivaro (chiocciola) gmail.com

 

Buona vespa a tutti e spero a presto!

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow,questa si che è un'ottima idea,spero proprio che il tuo progetto vada a buon fine,anche perchè vorrei vedere questi filmini e l'idea dei "tutorial" su come riparare la propria Vespa è assolutamente geniale!

 

Spero tu riesca nel tuo intento.

 

 

Saluti, Alessandro:banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bellissima iniziativa! Speriamo vada in porto!

 

Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! Piano piano il progetto avanzera e spero che possa luce nei prossimi mesi :) Ho davvero bisogno del vostro apporto! Se qualcuno di voi ha delle brevi esperienze che possano completare questo puzzle di tessere di storie di vespa, o se conoscete qualche persona interessante da contattare...sarebbe importante e graditissimo :)

A risentirci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo!! Mi leggo e guardo a brevissimo tutto quanto mi hai mandato e sicuramente mi faro risentire per discuterne! Ti ringrazio di cuore per il contributo

 

Gabriele82: Scusami, effettivamente forse da quanto ho scritto non e chiaro quello che cerco. Niente di speciale in realta...o meglio si :) Tutti noi abbiamo dei momenti legati alla vespa...a partire dai nostri nonni, passando attraverso i nostri genitori, penso che ci siano delle giornate, delle avventure che andrebbero ricordate e sottolineate in un progetto del genere. Ognuno a modo suo vive la vespa in maniera personale...ma per tutti rappresenta un modello di liberta e di avventura...c'e chi se ne parte in solitaria per il Vietnam e chi molto piu semplicemente se ne andato al mare. Vorrei realizzare un puzzle di frammenti di storie, che siano interessanti, per raccontare il nostro modo di vivere la liberta con la vespa. Se avete voglia di scrivermi 2 righe di qualcosa che vi ricordate, un video girato da voi, delle foto...qualsiasi cosa. Tutto e utile per "studiare" posibili incastri di elementi per articolare la narrazione...siamo ad uno stadio molto iniziale del progetto quindi, sentitevi liberi di condividere qualsiasi cosa anche brevissima :) Vi ricontattero e ne approfondiremo assieme gli aspetti piu documentaristici in vista della scrittura del progetto :)

 

Grazie ancora a tutti e portiamo il nostro amore per le vespe e l'avventura, quella "sana" e "vera" agli altri!Vabbe sono di parte, ovvio! :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentissimi per il tuo progetto!:ok: Sono molto interessato alla cosa e ti seguirò senz'altro:-)

Purtroppo non ho modo di aiutarti direttamente, posso solo nominarti alcune persone che hanno fatto delle vere imprese (ma immagino li conoscerai già): Giorgio e Giuliana (route 66 in 2 su vespa special- vietnam- giro d'Italia); Ilario (non ricordo il cognome; ha girato in solitaria il continente americano)...

 

Poi non so...

 

In bocca al lupo!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un vecchio post che pubblicai,ma credo vado a pennello per questo progetto:

"Ti posso solo dire che la passione per la vespa è unica per un semplice motivo:

quando la guidi,per la testa ti passano tutti i ricordi legati a lei,e soprattutto, ti fa pensare a quante persone hanno posseduto questo fantastico mezzo,e quante emozioni gli ha potuto dare.

Io,ad esempio,ho solo 16 anni,però ho un ricordo di me e mio padre alla guida del suo px.

Io ero alla punta del sellone con in mano una parte del manubrio(essendo piccolo,ero convinto che fossi io a guidare )

e grazie a questo ricordo,ho iniziato a documentarmi sui modelli dei px per ritrovare quello di mio padre,per poi scoprire tutti gli altri modelli possibili ed immaginabili.

Ora sono letteralmente dipendente dalle vespe,e ne posseggo 3,una del 72,una del 68 e una del 58.

E sai qual'è la cosa bella? A distanza di 12 anni,ogni volta che io e il mio papà ci facciamo un giro,essendo io a guidare,torno sempre nella zona in cui ho quel ricordo,e lo rivivo ogni volta,e questa volta,la vespa,la guido veramente:risata1::rulez:"

 

Spero ti sia d'aiuto.

 

Saluti, Alessandro :banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alex! E assolutamente il genere di cose che mi sono utili per il progetto...l'immagine di un padre e un bambino sulla sella in vespa è per altro molto "cinematografica" e racconta molto...metto in archivio e ti ricontatto a brevissimo per farti un paio di domandine a proposito.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alex! E assolutamente il genere di cose che mi sono utili per il progetto...l'immagine di un padre e un bambino sulla sella in vespa è per altro molto "cinematografica" e racconta molto...metto in archivio e ti ricontatto a brevissimo per farti un paio di domandine a proposito.

:ok:

 

 

Beh io i miei viaggi li ho fatti tutti in Harley in solitaria,la vespa mi accompagna sempre al lavoro ,e alle passeggiate con mia figlia di 5 anni per il paese dove abitiamo ,avendo lei una grande passione per la vespa nonostante la tenera età,la mia esperienza te la posso filmare sull'amicizia di 5 persone cha abitano vicini e legati dalla passione del restauro amatoriale delle vespa,che quasi ogni giorno si vedono e danno vita a mezzi dati per spacciati.La Vespa è stato il catalizzatore di una bella amicizia,che ha fatto nascere il gruppo Vespa Banglers Nepi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie anche a te! Pure questo mi pare un buonissimo spunto di riflessione... :) un gruppo di persone che restaurano vespe che fungono da catalizzatore di una bella amicizia...mi piacerebbe incontrarli o scambiare quattro chiacchiere con loro. Pensi sia possibile parlare con loro? Hanno una mail o un sito internet? Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alex! E assolutamente il genere di cose che mi sono utili per il progetto...l'immagine di un padre e un bambino sulla sella in vespa è per altro molto "cinematografica" e racconta molto...metto in archivio e ti ricontatto a brevissimo per farti un paio di domandine a proposito.

:ok:

 

Son contento ti sia stato d'aiuto e son felice che ti piaccia la mia storia,e chi se lo aspettava :mrgreen::oops:

 

 

Saluti, Alessandro:banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare un'idea: fatti mandare sa simonegsx qualche foto prima/dopo restauro di certe vespe distrutte, fa un poco capire quanta passione ci sia su quelle vespe, ciao e in bocca al lupo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie anche a te! Pure questo mi pare un buonissimo spunto di riflessione... :) un gruppo di persone che restaurano vespe che fungono da catalizzatore di una bella amicizia...mi piacerebbe incontrarli o scambiare quattro chiacchiere con loro. Pensi sia possibile parlare con loro? Hanno una mail o un sito internet? Grazie mille!!

 

I vespa baglers Nepi li trovi su Fb ed ogniunao ti racconterà la sua storia:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...