Vai al contenuto



pinasco e phbh 27


runner92
 Share

Recommended Posts

scusate se cambio argomento e mi intrometto ma girando per siti di icambi ho visto un colletore lamellare x si 24 e 26 qualcuno la provato come va e una bufala?:azz::azz::Ave_2::Ave_2::Ave_2::ok::ok::ok::orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 203
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ma scusa cosa centra il collettore lamellare con questa discussione?? :mah: bo.. cmq io non l'ho provato e non lo conoscevo..

tornando al problema, come faccio a capire se c'è un trafilaggio..ah si ho scoperto che quegli scoppi erano dovuti alla vespa che faticando a spegnersi buttava dentro benzina ancora e poi quando arrivava la corrente faceva uno scoppio molto più forte e ho scoperto anche che si spegne subito solo tenendo premuto il pedale del freno..misteri...

tornando al problema, come faccio a capire se c'è un trafilaggio??

si comunque gli scoppi così forti non li faceva a motore acceso o in marcia, ma solamente girando la chiave per spegnerlo e come ultimo scoppio prima di spegnersi...

del tipo tam-tam-TUM-silenzio

e sembravo quasi che lo scoppio fosse nella marmitta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si ho scoperto che quegli scoppi erano dovuti alla vespa che faticando a spegnersi buttava dentro benzina ancora e poi quando arrivava la corrente faceva uno scoppio molto più forte

questo ho capito perchè succedeva..ma il trafilaggio non so come fare a capire se c'è o no..

il motore non è ancora carburato bene perchè sto aspettando l'AV262 che non riesco a trovare (se qualcuno ne ha uno da vendere sarei disposto a comprarlo) per ora ho AV260 e 114 di max, spillo alla seconda tacca dall'alto e non va molto bene nel primo quarto di apertura poi sembra prendere i giri meglio..penso però che una volta messa a punto sia davvero divertente, prende i giri in modo più cattivo rispetto a prima :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro ieri ero partito pe rfare un giretto intorno a casa con la vespa..fatti 300m al minimo in terza( intendo minimo minimo) mi si è spenta come quando entra in riserva e infatti ero convinto fosse quello, ma benza ce n'era..ho provato a riaccenderla e niente da fare, anche cambiando candela..cosa può essere stato??ingolfata di brutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scoperto il motivo dello spegnimento che è avvenuto anche oggi: manicotto di gomma del collettore strappato :azz: tirava aria come una dannata..ma in tutto ci avrò fatto 10 giretti di meno di 4 km l'uno..non durano proprio niente, qualcuno ha provato un collettore rigido di metallo??

Link al commento
Condividi su altri siti

vai da un ricambist, sfascia carrozze e/o similari, prendi un pezzo di tubo per radiatori (quello di gomma) resiste bene e non si apre, il gommotto polini è troppo molliccio , due strette con la fascetta e si apre, a me è durato una setimana.. col tubo da radiatore ci vado in giro da un anno..

Link al commento
Condividi su altri siti

vai da un ricambist, sfascia carrozze e/o similari, prendi un pezzo di tubo per radiatori (quello di gomma) resiste bene e non si apre, il gommotto polini è troppo molliccio , due strette con la fascetta e si apre, a me è durato una setimana.. col tubo da radiatore ci vado in giro da un anno..

 

A me il gommottto originale Polini è durato quasi un anno, poi alla tre mari si è rotto, l'ho riparato con del nastro americano ed ho fatto circa 350 km perchè poi alla sera il Buon SERGIO mi ha procurato un nuovo manicotto Polini per sostituiro.

Credo che con questo carbutarstore sia determnamte avere anche il soffietto di collegamento al telaio perchè esso fa un pochino da supporto ed aiuta a tenere sollevato il carburatore.

 

Scusa ma tu hai il 27 o il 28

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ok cercherò il pezzo di tubo..

cmq non ho ne l'uno ne l'altro, ho un PHBH 26 anche se nella discussione è scritto 27 perchè al tempo non l'avevo ancora comprato ed avevo adocchiato un 27, ma poi ho cambiato =)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci stiamo avvicinando alla fine della modifica, ieri ho spedito a Mega la padella per trsformarla in megadella..poi resta la carburazione :boxing:..devo trovare l'AV262 e per il max con marmitta di quel tipo cosa consigliate? un 114 o 116 potrebbe andare??

Link al commento
Condividi su altri siti

dove mi consigliate di comprare online il polverizzatore AV262 (il mio ricambista non riesce proprio ad averlo)???

cosa ne dite di questo venditore?

http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621644742272&category1=A&category2=CAT&lang=it

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivata megadella e montata, grazie Mega! ora sto aspettando l'AV262

ho risolto il problema del collettore strappato con il tubo di radiatore come consigliato, che tiene anche molto più fermo il carburatore

sono riuscito con un po' di fatica a cambiare la guaina dell'acceleratore facendo un lavoro discreto

per filtrare l'aria che arriva al carburatore, ho posizionato un pezzo di calza di nylon a maglia fine, al buco sul telaio dove si attacca il soffietto che ho modificato aggiungendoci....una Guinness :ok:!!! ebbene si ho usato un pezzo di lattina (di guinness :mrgreen:) per connettere il soffietto altrimenti troppo corto al carburatore..mi sembra che faccia il suo lavoro :mavieni:..metto una foto..

P1030488.jpg

P1030481.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivata megadella e montata, grazie Mega! ora sto aspettando l'AV262

ho risolto il problema del collettore strappato con il tubo di radiatore come consigliato, che tiene anche molto più fermo il carburatore

sono riuscito con un po' di fatica a cambiare la guaina dell'acceleratore facendo un lavoro discreto

per filtrare l'aria che arriva al carburatore, ho posizionato un pezzo di calza di nylon a maglia fine, al buco sul telaio dove si attacca il soffietto che ho modificato aggiungendoci....una Guinness :ok:!!! ebbene si ho usato un pezzo di lattina (di guinness :mrgreen:) per connettere il soffietto altrimenti troppo corto al carburatore..mi sembra che faccia il suo lavoro :mavieni:..metto una foto..

 

Se la calza la metti a rete e con la riga vedrai che la tua vespa

 

TIRA di BRUTTO:risata::risata1::risata::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la calza la metti a rete e con la riga vedrai che la tua vespa

 

TIRA di BRUTTO:risata::risata1::risata::applauso::applauso::applauso:

ESATTO!!! ho pensato la stessa cosa :risata::risata::risata:

a parte gli scherzi, bramo di poterla guidare, ho fatto un giretto oggi e i sintomi sono che aprendo il gas stenta a salire di giri, si sentono distintamente gli scoppi, tipo ta-ta-ta e poi circa verso la metà apertura inizia a salire di giri ma mi suonano "deboli"..

potete consigliarmi come agire??

ora il carbu monta:

-min 52 vite svitata di 1,25 giri (diciamo meno di un giro e mezzo)

-AV260 (sto aspettando il 262) e spillo x25 (quasi uguale all'x2, 1mm più lunga la parte conica) alla 2* dall'alto

-max 114

-gallegg 8,3 g

 

poi ho letto varie guide alla carburazione, ma non ho ancora capito come regolare il complesso spillo-polverizzatore-getto max, qualcuno mi può spiegare meglio cosa si deve fare a seconda dei casi??

grazie mille a chi mi risponde!!! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Runner ancora work in progress..

Allora, per il minimo a motore caldo a 1500 giri (lo tieni sù stringendo la vite della saracinesca, quella con la molla) spippoli con la vite che ora hai a 1.25 giri finchè il motore gira "rotondo" a quel punto regoli il regime del minimo a tuo piacimento, prova del 9 azionando l'aria deve affogare.

e col minimo sei a posto.

Dato che hai letto i manuali (dell'orto immagino) un'idea su come salvarti col resto dovresti averla.

In riassunto: lo smusso della valvola ti varia la progressione nel primo ottavo di apertura.

la triade polverizzatore-spillo-getto massimo varia il resto.

per evitare danni al GT puoi affrontare la situazione mettendo un getto Max grosso (ad es. partendo da un 118-120) mantenere lo spillo sulle tacche centrali (così sei sicuro che a piena apertura lo spillo non parzializzi ancora il getto.. poi alla fine è su quelle che deve lavorare di solito) a motore caldo provi a vedere come và tirandola, probabilmente col getto grosso e lo spillo alzato a metà apertura farà schifo, ma per ora ti interessa trovare il tuo getto max.. scendi di getto Max fin che a piena apertura senti il motore pieno, non troppo lento a prender giri (all'inizio comunque meglio sempre tenersi grassocci che grippare).

Se e quando trovi il tuo polverizzatore (già provato a telefonare ad automoto a udine??)

con il relativo spillo.. dovrai riverificare il max (consierando che lavora assieme agli altri due) poi partendo con lo spillo abbassato (quindi seger sulla tacca più alta) provi sempre in strada a vedere come si modifica il comportamento del motore alla varie aperture.

in linea di massima alzando lo spillo ingrassi (la sezione conica lavora prima) abbassandolo smagrisci.

ricorda seger in alto= spillo in baso e viceversa!!

 

Io sul PHBH28 ho:

min 52 vite a circa un giro e mezzo.

valvola smusso 40

polverizzatore AV262.

spillo x13 alla 2 tacca dall'alto

getto max 115.

filtro non prevenuto.

é un po' una rogna le prime volte, ma poi presa confidenza diventa intuitivo andare ad agire sui vari componenti per affinare la carburazione alle varie aperture..

Buon lavoro!!

PS tieni conto che col caldo africano di questi giorni la carburazione di poco si ingrassa di suo, quest'inverno dovrai rivedere il tutto per non ritrovarti magro a "sorpresa"..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie tarro, sei sempre molto disponibile!! proverò con i consigli che mi hai dato..

intanto ieri pomeriggio ho provato un 118 di max e non saliva di giri fino a oltre la metà, faceva ta-ta-ta poi ho abbassato lo spillo prima tacca ed è cambiata radicalmente, però a un quarto apertura fa ancora scoppi un po' pesanti

io proverei anche il minimo 50 perchè ieri sera ho letto la guida dell'orto ai carburatori a spillo e diceva che fino 1/8 apertura centrano le 2 viti, da 1/8 a 1/4 la valvola, che però preferirei laciare la 40, e la scelta del getto del min..siccome a quel regime a me suona grassa (se stenta a salire di giri e fa scoppi sordi credo sia grassa)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come hai capito partendo dal Grasso vai a smagrire (meglio non aver fretta a scendere coi getti, ci devi arrivare con calma)

Abbassando lo spillo cambia perche la sezione conica smagrisce relativamente.

la lunghezza della sezione conica, quindi la sua durata rispetto alla corsa della saracinesca e la sua posizione (alto o basso) ti danno una progressione che puoi variare adl "chiuso-aperto" al lineare; poi dovrai trovare tu rispetto alle richieste del tuo motore la soluzione migliore (che di solito è quella che ti offre prestazioni migliori, consumi contenuti e ti evita i gripponi.. :-) )

Il polverizzatore AV262 è più grasso dell' AV260, per quello poi dovrai rivalutare sia il max che la posizione dello spillo..

per il minimo effettivamente il range della vite ha i suoi limiti, puoi provare a calarlo di un paio di punti e partendo dal grasso (borbottio e fatica a prendere i giri) rimediare con la vite fino a un buon compromesso (inteso come prontezza di risposta del motore) mantenere il minimo un po' grassoccio sui cilindri in ghisa spesso salva dalle grippate in rilascio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come hai capito partendo dal Grasso vai a smagrire (meglio non aver fretta a scendere coi getti, ci devi arrivare con calma)

Abbassando lo spillo cambia perche la sezione conica smagrisce relativamente.

la lunghezza della sezione conica, quindi la sua durata rispetto alla corsa della saracinesca e la sua posizione (alto o basso) ti danno una progressione che puoi variare adl "chiuso-aperto" al lineare; poi dovrai trovare tu rispetto alle richieste del tuo motore la soluzione migliore (che di solito è quella che ti offre prestazioni migliori, consumi contenuti e ti evita i gripponi.. :-) )

Il polverizzatore AV262 è più grasso dell' AV260, per quello poi dovrai rivalutare sia il max che la posizione dello spillo..

per il minimo effettivamente il range della vite ha i suoi limiti, puoi provare a calarlo di un paio di punti e partendo dal grasso (borbottio e fatica a prendere i giri) rimediare con la vite fino a un buon compromesso (inteso come prontezza di risposta del motore) mantenere il minimo un po' grassoccio sui cilindri in ghisa spesso salva dalle grippate in rilascio...

 

il getto delminimo dovra' essere giusto, solo così salvera' le grippate quando viaggi a 85-90 con un filo di gas magari in falsopiano.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, oggi mi è arrivato l'AV262, l'ho montato e si sente che ha ingrassato un po' di più del 260 ma non c'è una differenza abissale..

ho regolato il min come mi è stato consigliato, l'ho alzato e ho regolato la vite finchè il motore girava più regolare possibile, poi l'ho abbassato di nuovo.. la vite miscela è a poco più di 1,5 giri..

fino a 1/4 apertura scoppietta (anche quando si sta chiudendo il gas), vuol dire che è grassa?

con lo spillo alla prima tacca prende bene i giri, per fare una controprova l'ho abbassato alla terza ed era inguidabile, alla seconda non c'è male, è forse un po' più lenta ma intanto lo lascio li..

aprendo più di 1/2 si sentono dei buchi nell'erogazione e perciò non ho tirato oltre, potrebbe essere sia magra che grassa quando si sentono i buchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

parere personale! secondo me stai cercando troppo la perfezione della carburazione senza nemmeno averla ancora abozzata! se fa dei buchi di solito, ma bisogna vedere cosa intendi x buchi, dovrebbe essere magra, ma un buco da magro lo senti che e come se aspira solo aria e non scarica nulla, mentre se scoppietta e senti come che mura dovrebbe essere grassa, ma è difficile spiegarsi su un forum :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

parere personale! secondo me stai cercando troppo la perfezione della carburazione senza nemmeno averla ancora abozzata! se fa dei buchi di solito, ma bisogna vedere cosa intendi x buchi, dovrebbe essere magra, ma un buco da magro lo senti che e come se aspira solo aria e non scarica nulla, mentre se scoppietta e senti come che mura dovrebbe essere grassa, ma è difficile spiegarsi su un forum :( :(

ehehe ho capito cosa intendi..comunque non sto cercando la perfezione, ma la carburazione :lol:...

con buchi intendo che quando sta salendo di giri, ci sono delle piccole interruzioni..

oggi tornato dalla croazia:mrgreen:, ho fatto un giretto e mi sa che il minimo è grasso perchè stenta a salire di giri e migliora solo oltre un quarto di apertura..voglio provare con il 50..

con il max 120 ancora non sale di giri fluida dopo l'ultimo quarto.. non so se provare un 122 o un 116..ma credo sia grassa perchè col 118 mi sembra ne facesse di meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, oggi mi è arrivato l'AV262, l'ho montato e si sente che ha ingrassato un po' di più del 260 ma non c'è una differenza abissale..

ho regolato il min come mi è stato consigliato, l'ho alzato e ho regolato la vite finchè il motore girava più regolare possibile, poi l'ho abbassato di nuovo.. la vite miscela è a poco più di 1,5 giri..

fino a 1/4 apertura scoppietta (anche quando si sta chiudendo il gas), vuol dire che è grassa?

con lo spillo alla prima tacca prende bene i giri, per fare una controprova l'ho abbassato alla terza ed era inguidabile, alla seconda non c'è male, è forse un po' più lenta ma intanto lo lascio li..

aprendo più di 1/2 si sentono dei buchi nell'erogazione e perciò non ho tirato oltre, potrebbe essere sia magra che grassa quando si sentono i buchi?

 

Ranner se s coppietta in rilascio è magra e non di poco.....

Aumenta di 2 punti il getto del minimo e regola la vite registro titolo(quella piccola, QUANDO IL MOTORE GIRA REGOLARE APRILA DI UN QUARTO DI GIRO.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ranner se s coppietta in rilascio è magra e non di poco.....

Aumenta di 2 punti il getto del minimo e regola la vite registro titolo(quella piccola, QUANDO IL MOTORE GIRA REGOLARE APRILA DI UN QUARTO DI GIRO.

Ciao

 

Sacrosante parole!!! :ok::ok:

su runner che a fine mese c'è il raduno a zompitta, devi esserci!!

 

per il MAx se a completa apertura dopo la progressione, mitraglia e non sale di giri, prova ad abbassare del tutto lo spillo (fermo sulla prima tacca in alto), se migliora vuol dire che il getto del Max va diminuito.. poi ti risistemi lo spillo alla tacca che ti da la migliore progressione e ricontrolli a tutto aperto.. dovrebbe andar meglio.. col cilindro in rodaggio per ora ti puoi accontentare di un massimo "incerto" nel prendere giri, per affinare coi Km la questione.. come al solito a smagrire progressivamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrosante parole!!! :ok::ok:

su runner che a fine mese c'è il raduno a zompitta, devi esserci!!

 

per il MAx se a completa apertura dopo la progressione, mitraglia e non sale di giri, prova ad abbassare del tutto lo spillo (fermo sulla prima tacca in alto), se migliora vuol dire che il getto del Max va diminuito.. poi ti risistemi lo spillo alla tacca che ti da la migliore progressione e ricontrolli a tutto aperto.. dovrebbe andar meglio.. col cilindro in rodaggio per ora ti puoi accontentare di un massimo "incerto" nel prendere giri, per affinare coi Km la questione.. come al solito a smagrire progressivamente..

grazie a entrambi! :ok:

credevo che il minimo fosse grasso perchè fuma un po', poi ho provato (in marcia) a tirare sui i giri, chiudere e poi riaprire un po' il gas ma si sente che stenta a salire di giri per un attimo..proverò sia un 50 sia un 54-55 e vedrò cosa va meglio..

al max non è una mitraglia, sale di giri ma con dei buchi se posso chiamarli così, delle interruzioni..

poi ho sempre il dubbio se ci possa essere un piccolo trafilaggio dalla base :testate::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

al Max fa dei buchi.. col getto che hai è più facile che sia grassa che magra.. prova a smagrire con lo spillo abbassato.. o meglio prima prova anche a tirare l'aria a piena apertura, ti ingrassa di più, se con l'aria tirata al masimo va meglio vuol dire che sei magro (dubito) se peggiora e si ingolfa vuol dire che devi smagrire il Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...