Vai al contenuto



130 polini doppia aspirazione


leonardo50special
 Share

Recommended Posts

Salve,sto progettando il mio motore per la 50 special.Ho un cilindro e testata nuova 130 cc marca dr,senza pistone.Per questo,ho cercato di trovarlo da un vecchio meccanico di vespe,di mia conoscenza.Praticamente,questo signore non aveva il pistone ma

un gt polini doppia alimentazione completo,in ottimo stato.Quindi,a questo punto vorrei sapere se questo gt potrebbe essere configurato in questo modo,avendo già a disposizione molti dei ricambi:

polini 130 doppia Alimentazione

carburatore 19/19 con collettore doppia aspirazione non lamellare

campana 24/61,non mi ricordo ma comunque quella et3 originale

albero motore cono 19 et3 originale

marmitta siluro

frizione 4 dischi

volano alleggerito,modello special 3 serie

accensione a puntine

si accettano consigli:lol:ovviamente è la stessa configurazione che volevo usare per il 130 dr,ma a questo punto se riesco ad avere un doppia alimentazione a buon prezzo,meglio così.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Diciamo che senza tante lavorazioni o elaborazioni non esasperate il doppia va di più perchè è più corposo ai medi; Se usato con il collettore misto-lamellare diventa fluido e praticamente elettrico nella sua erogazione; viceversa se viene usato con il collettore piston ported tende ad imbrodare ai bassi regimi per poi schiarirsi e cantare ai medio alti..e a causa di questo imbrodamente sputacchia miscela dal filtro del carburatore...tra i due io preferisco il secondo perchè ha un erogazione più appuntita a scorbutica!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di configurazionni con un polini normale ha solo più resa ai medi?Lo dovrò provare :Lol_5:

 

Se ti piace la coppia il cilindro è nato per questo..come dicevo ha qualche giro in meno ma tira un po di più!

Diventa uno sbattimento se lo si vuole elaborare..in primis per via del collettore poi perchè ti ritrovi a dover considerare anche la fasatura al cilindro che gli aspirati al carter normale non hanno

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, ricapitolando....se come sono messo io, ho i carter, valvola e albero lavorato per il polini mono, a metter questo cambia qualcosa? posso lasciare l'albero anticipato?

 

su un banco preparato per il mono il doppia va ma meno del mono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve, ho una vespa 50 special. Ho trovato in garage un 130 polini doppia aspirazione con collettore abbinato. Adesso come configurazione monto un motore di un 125 primavera originale. Stavo pensando di montarci il 130 doppia asp. e abbinarci come carburatore il 24 dell'orto. sapreste darmi altri consigli per far funzionare al meglio questo gt?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ho una vespa 50 special. Ho trovato in garage un 130 polini doppia aspirazione con collettore abbinato. Adesso come configurazione monto un motore di un 125 primavera originale. Stavo pensando di montarci il 130 doppia asp. e abbinarci come carburatore il 24 dell'orto. sapreste darmi altri consigli per far funzionare al meglio questo gt?

 

il doppia aspirazione nasce come termica da montare sul motore et3/primavera SENZA aprire necessariamente il motore

è cilindro con fasature piuttosto basse, da coppia, da tiro e non da giri elevatissimi

a me personalmente è un GT che piace una sacco

ne ho montati tanti, parecchi presi e montati, altri elaborati

 

tu hai intenzione di aprire il motore o montarlo così?

 

ti distinguo i 2 casi

NON APRI IL MOTORE

monti il tuo 130 DA con il suo collettore da 24 lamellare

se vuoi che ti macini migliaia di km, non lavorare le luci in canna

leva comunque dalla canna le piccole bave, soprattutto in zona scarico

gia che ci sei un colpo di lima per togliere bave anche ai travasi di base

prima di fare il montaggio completo, ti consiglio di fare una simulazione di montaggio fatta così:

NON monti il pistone

monti guarnizione cilindro e testa

punta la testa con 2 dadi

adesso monta il collettore di aspirazione (è la cosa più complicata montarlo senza che tiri aria)

devi scegliere quanto spessore dare alle guarnizioni sia nella asp. al cilindro che in quella al carter

quando vedi che monti e premi su entrambe le guarnizioni, segnati le guarnizioni che monterai e smonta tutto

monta la termica e goditela

NOTA se vuoi far lavorar meglio la lamella, l'unico lavoro da fare in canna è unire il travaso frontescarico all'aspirazione.

 

SE APRI IL MOTORE

fai tutto quanto sopra

in più allarga i travasi di base e raccorda i travasi dei carter a questi

 

IN ENTRAMBI I CASI puoi allargare la valvola di aspirazione in camera di manovella, NON ALLUNGARLA

 

IN ULTIMO lo squish......il doppia non è come il mono - non nasce con la testa da tornire minimo 0,6mm a crescere

 

tu monta tutto e poi, se hai voglia, prendi le misure della tua altezza di squish - se vuoi un motore durevole il suo ideale è 1,1 - 1,2 mm

 

MARMITTA: proma o polini banana

CARBURATORE: (ce l'hai gia) 24 PHBL

setting del carburatore:

SE NON HAI APERTO IL MOTORE

85-88 max

50 min

AQ264 polverizzatore

D22 spillo

40 valvola gas

SE HAI APERTO

idem come sopra ma getto max 95

FILTRO: nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille sartana, io avrei intenzione di aprire anche il motore sempre se riesco con i tempi. Ma come getto massimo 80 non è un pò piccolo? io non me ne intendo molto, poi le guarnizioni non ci sono più dici che riesco a recuperarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille sartana, io avrei intenzione di aprire anche il motore sempre se riesco con i tempi. Ma come getto massimo 80 non è un pò piccolo? io non me ne intendo molto, poi le guarnizioni non ci sono più dici che riesco a recuperarle?

 

 

mai detto 80, leggi bene

forse polini le fa come ricambio, altrimenti carta per guarnizioni, spessore 0,5 e te le fai

ovviamente parlo della guarnizione dell'aspirazione al cilindro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusami, sono appena guarito e sono ancora un pò fragile, comunque il mio meccanico avrebbe il 24, però mi ha detto che era già carburato per questa configurazione. dici che va bene lo stesso? e come rapporti tengo l'originale et3?

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusami, sono appena guarito e sono ancora un pò fragile, comunque il mio meccanico avrebbe il 24, però mi ha detto che era già carburato per questa configurazione. dici che va bene lo stesso? e come rapporti tengo l'originale et3?

 

-> carburatore e carburazione: e che ne so

ogni motore vuol la sua messa a punto

mi sembra strano che un meccanico ha un carburatore in mano e ti dica che è già carburato per il motore che ancora .... è solo nella tua testa

 

-> rapporti: la campana va bene quella che hai su (se è la 24/61 a denti elicoidali)

Link al commento
Condividi su altri siti

si si è quella. Per la carburazione sentirò io come gira però lo prendo lo stesso dal meccanico almeno evito altre spese.

 

Per curiosità: quanto ti chiede il meccanico?

Ah - è importante il verso delle viti di regolazione nel 24 PHBL

per la vespa devi prendere AD, quindi PHBL 24 AD

se è un AS hai difficoltà ad effettuare le regolazioni (hai le viti di minimo e carburazione molto vicine al telaio)

se è un B (D o S che sia) hai l'attacco maschio - devi quindi montare un manicotto in gomma per poterlo montare sul tuo collettore (che è un collettore maschio)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato il carburatore ed è come quello che dici tu, però ho trovato solo due getti, non trovo l'ultimo. Sapresti mettermi una foto per farmi vedere? comunque adesso stò staccando il motore. vi terrò aggiornati. grazie di tutto. se avete consigli non esitate a dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...