Vai al contenuto


Ribattini


radiogramma
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Con mio padre abbiamo ideato un sistema molto semplice per mettere i ribattini alla Vespa.

L'abbiamo utilizzato sia per i listelli della Special sia per quelli del PX. Il risultato è eccezionale.

L'unica nota negativa è che bisogna avere due martelli da calzolaio che sono di una lega abbastanza tenera ed hanno quella punta particolarmente sottile.

Il vantaggio è che non si corre assolutamente il rischio di rovinare la vernice, martellando sui ribattini.

Vi mando qualche foto... giudicate voi.

Ciao,

Dario.

ribattini1.jpg

ribattini2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

da quel poco che capisco nella seconda foto, se il martello si sposta il rischio di graffiare la pedana c'è eccome. Sul risultato non discuto, sembrano venuti bene.

Io mi sono trovato bene con la ribattinatrice di Puccio, ma anche i "fusi" non dovrebbero essere male. :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel (vecchio) sistema bisogna per forza essere in due

e a volte il secondo non è disponibile oppure c'è ma non sa

cosa deve fare e come fare....e si fanno i danni....

Con la Ribattinatrice Puccio's Manufacturing prima serie

(quella pesante 26 kg con il quale sono riuscito solo a ribattere

due ribattini) che ho modificato ad hoc ribattere è diventato

un piacere e non un'odissea.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

anche con due martelli il rischio di far saltare la vernice esiste......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso metodo che usiamo io e mio padre, ma con un martello piatto dietro a mo di tassello da carrozzieri. Però mettiamo la carta gommata sul ribattino e la zona adiacente (come a coprire tutto), in maniera tale da evitare che se si lisci un colpo... :rabbia::azz:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i vostri commenti!

Sono sicuro che ci siano sia metodi migliori che strumenti ad-hoc come questa ribattinatrice.

Vale per me la stessa considerazione che ha fatto Jack: non faccio 40 Vespa l'anno e quindi la mente italica... s'ingegna :-)

L'idea è venuta fuori perché mio padre fa il calzolaio ora che sta in pensione e quindi avevo questi martelli particolari.

Per il rischio di far saltare la vernice non esiste: mio padre è infallibile come ribattitore!!!

Vi mando un saluto,

Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i vostri commenti!

Sono sicuro che ci siano sia metodi migliori che strumenti ad-hoc come questa ribattinatrice.

Vale per me la stessa considerazione che ha fatto Jack: non faccio 40 Vespa l'anno e quindi la mente italica... s'ingegna :-)

L'idea è venuta fuori perché mio padre fa il calzolaio ora che sta in pensione e quindi avevo sia questi martelli particolari.

Per il rischio di far saltare la vernice non esiste: mio padre è infallibile come ribattitore!!!

Vi mando un saluto,

Dario.

 

:quote::quote::quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Un saluto a tutti, volevo un consiglio riguardo i ribattini. Sto restaurando la mia vespa pk 50.

S Essendo ignorante in materia vi volevo chiedere se per montare le strisce sulle pedane, è possibile usare i rivetti al posto dei ribattini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti, volevo un consiglio riguardo i ribattini. Sto restaurando la mia vespa pk 50.

S Essendo ignorante in materia vi volevo chiedere se per montare le strisce sulle pedane, è possibile usare i rivetti al posto dei ribattini ?

 

sicuramente si, ma fanno schifo!!!

 

io l'ho fatto su 2-3 px che vengono usati giornalmente e del quale poco mi importava la "genuinità" al 100%, ma mi interessava molto di più la praticità

 

quando rimonterò il pxsenzafrecce ribattini e null'altro

 

p.s. ma il pk ha i listelli??? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare ma le PK alle estremità dovrebbero avere i rivetti (quelli che li spari con la rivettatrice) e nel mezzo i ribattini.

 

Grazie per la precisazione! ma se uso i rivetti anche in mezzo?:mah: Anche perchè è solo all'estremità superiore che sono visibili!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione! ma se uso i rivetti anche in mezzo?:mah: Anche perchè è solo all'estremità superiore che sono visibili!

:ciao:

 

Nei listelli che stanno sopra il tunnel centrale dovrebbero andarci quelli autofilettanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...