Vai al contenuto



Bollo 2008 - 2013 per moto di 20 o più anni


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi se dimostri di non aver circolato puoi anche non pagarlo?

Ragazzi, ma non avete mai avuto un ciclomotore in vita vostra? :azz:

 

E' la stessa tassa, cioé il bollo come tassa di circolazione, lo paghi solo se circoli e, naturalmente, se ti fermano, te lo possono chiedere, visto che bisogna portarlo sempre con sé, al contrario del bollo pagato come tassa di proprietà (cioé quello normale).

 

Ma è così difficile leggersi il primo post all'inizio del topic? :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 295
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si, ma il ciclomotore (quantomeno ai miei tempi) non ha la targa, ed il libretto è al portatore.

Pertanto io il bollo non lo pago visto che non lo uso.

Vespa o moto hanno la targa, e sono registrati al pra, e se non viene pagato il bollo se ne accorgono.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito delle poste, sulla voce pagamento bollo c'è scritto:

 

Attenzione!

Non è possibile pagare il bollo per i ciclomotori (ovvero per i veicoli con cilindrata fino a 50 cc), per le auto e moto anziane e/o storiche, per gli autocarri e rimorchi, per gli autotreni-autoarticolati, per i motocarri, per i motofurgoni, per le targhe prova e i rimorchi speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si, ma il ciclomotore (quantomeno ai miei tempi) non ha la targa, ed il libretto è al portatore.

Pertanto io il bollo non lo pago visto che non lo uso.

Vespa o moto hanno la targa, e sono registrati al pra, e se non viene pagato il bollo se ne accorgono.

Ma, anche ai tuoi tempi, se lo usavi, dovevi pagarlo perché, almeno ai "miei tempi", lo controllavano, eccome! Ed, infatti, c'era l'obbligo di esporlo, anche per i ciclomotori.

 

Il bollo, prima del 1982, era tassa di circolazione per tutti, veicoli iscritti al PRA e ciclomotori, quindi si pagava solo se si circolava. Dal 1982 diventa tassa di proprietà per i veicoli iscritti al PRA, che dev'essere pagata anche se il veicolo è fermo (e viene introdotta la radiazione d'ufficio se non si pagano i bolli per 3 anni consecutivi).

 

Dal 1993, moto e ciclomotori sono esentati dall'esposizione del bollo (ma bisogna averlo con sé se si circola).

 

Dal 1999 non c'è più l'obbligo di portarsi appresso il bollo pagato come tassa di proprietà e, nel 2001, viene introdotto il bollo come tassa di circolazione agevolata per i veicoli cosiddetti "storici".

 

Per tutti i veicoli che pagano il bollo come tassa di circolazione, è ancora obbligatorio portarsi appresso la ricevuta dell'avvenuto pagamento, anche se non si deve esporla.

 

Fine della breve lezione sui bolli. :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sul sito delle poste, sulla voce pagamento bollo c'è scritto:

 

Attenzione!

Non è possibile pagare il bollo per i ciclomotori (ovvero per i veicoli con cilindrata fino a 50 cc), per le auto e moto anziane e/o storiche, per gli autocarri e rimorchi, per gli autotreni-autoarticolati, per i motocarri, per i motofurgoni, per le targhe prova e i rimorchi speciali.

Scusa, puoi allegarmi il link della pagina delle poste dove lo dice? Non sono riuscito a trovarla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricevuto un'info alquanto buona!! ovvero di lasciar perdere l'aci! e rivolgersi ad un agenzia di pratiche automobilistiche SERMETRA. un mio amico sono ormai 4 anni che paga bollo ridotto per una moto uguale alla mia, del 1986 però. e non ha fatto alcuna iscrizione in nessun registro storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, anche ai tuoi tempi, se lo usavi, dovevi pagarlo perché, almeno ai "miei tempi", lo controllavano, eccome! Ed, infatti, c'era l'obbligo di esporlo, anche per i ciclomotori.

 

Mi sono espresso male, intendevo che ai miei tempi i 50 non avevano il targhino, e il libretto non era nominativo, pertanto se fossero realmente in vita oppure no era un incognita.

Ora invece sono (o dovrebbero) essere dotati di targa e libretto tipo auto.

 

Per quanto mi riguarda oltre al bollo avevo anche l'assicurazione nonostante non fosse ancora obbligatoria.... :roll:

 

Tornando in topic, sarò tardo ma continuo a non capire, i mezzi ventennali che non circolano possono anche non pagarlo.

Ma se io non lo pago e non circolo dopo un po mi arriva lo stesso a casa la richiesta di pagamento + la mora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricevuto un'info alquanto buona!! ovvero di lasciar perdere l'aci! e rivolgersi ad un agenzia di pratiche automobilistiche SERMETRA. un mio amico sono ormai 4 anni che paga bollo ridotto per una moto uguale alla mia, del 1986 però. e non ha fatto alcuna iscrizione in nessun registro storico.

 

Si? :mrgreen:

Chiedi ad Oldultras quanti bolli deve RIpagare per averli sempre pagati presso un agenzia SERMETRA che aveva "il vizio" di non girare i soldi poi allo stato:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si? :mrgreen:

Chiedi ad Oldultras quanti bolli deve RIpagare per averli sempre pagati presso un agenzia SERMETRA che aveva "il vizio" di non girare i soldi poi allo stato:azz:

 

porca misera. speriamo non siano tutte così!!! per curiosità dov'era l'agenzia? bè comunque son problemi loro, io ho la ricevuta di pagamento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

porca misera. speriamo non siano tutte così!!! per curiosità dov'era l'agenzia? bè comunque son problemi loro, io ho la ricevuta di pagamento!!!

 

L'agenzia era a Lecce e il povero Oldultras non aveva più le ricevute perchè macerate da un allagamento.

Mia suocera per fortuna le aveva conservate e mio fratello idem.

Chi non aveva più le ricevute ha dovuto RIpagare.:nono:

 

Hanno ciulato oltre un paio di migliaia di persone qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i veicoli tra i venti ed i ventinove anni, il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con bollettino postale sul conto corrente postale n. 22562482 intestato a “Regione Veneto-Tasse automobilistiche-Omessi/ritardati pagamenti", avendo cura di indicare in modo chiaro, nella causale del bollettino, la targa e la scadenza del bollo. Si ricorda che, per i veicoli storici, la scadenza è sempre dicembre.

 

la mia scade a gennaio però!! scrivo gennaio? o faccio a meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
devi accedere con l'account delle poste, poi vai su paga bollettino, paga bollo auto, e li ti salta fuori in rosso tale scritta!!!

Ah, ok! Non avevo fatto l'accesso da utente. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per i veicoli tra i venti ed i ventinove anni, il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con bollettino postale sul conto corrente postale n. 22562482 intestato a “Regione Veneto-Tasse automobilistiche-Omessi/ritardati pagamenti", avendo cura di indicare in modo chiaro, nella causale del bollettino, la targa e la scadenza del bollo. Si ricorda che, per i veicoli storici, la scadenza è sempre dicembre.

 

la mia scade a gennaio però!! scrivo gennaio? o faccio a meno?

Se la paghi come tassa di circolazione, scade a dicembre! Quindi scrivi "dicembre".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la paghi come tassa di circolazione, scade a dicembre! Quindi scrivi "dicembre".

 

Ciao, Gino

 

spero si capiscano poi che al posto del bollo pago solo questa tassa di circolazione!!

 

scrivo dicembre 2010 e a gennaio pago!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
spero si capiscano poi che al posto del bollo pago solo questa tassa di circolazione!!

 

scrivo dicembre 2010 e a gennaio pago!

Scrivi dicembre 2011!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti,

non è possibile vado all'ACI a pagare il bollo del mio px del '85 non iscritto alla FMI ed il tizio mi dice che devo pagare il bollo intero, gli ho fatto vedere tutte le carte che avevo con me:

-copia delle legge 342

-elenco delle FMI

-il documento del ministero delle finanze che dice

CALABRIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

ma niente, mi ha detto che devo pagare i 29€, perchè secondo lui deve essere per forza iscritta al registro storico. Alla fine non ho pagato perchè voglio provare in un'altra agenzia (magari con il tizio più sveglio) avete consigli da darmi ?

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si vai in un agenzia sermetra!!

 

all'aci sono dei ladruncoli!!

Oppure paga direttamente in posta, mettendo la causale: "Veicolo esente ex art. 63 Legge 342/2000".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo buongiorno,

 

x MikX

ho chiamato alla sede locale della sermetra, mi hanno detto la stessa cosa dell'ACI.... però ho mandato una e-mail alla loro sede centrale così se rispondono per come devono poi vado all'agenzia locale con la e-mail...

 

 

x GiPiRat

grazie Gino, mi sa che opterò per quest'altra opzione.

 

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono andato in sermetra e mi hanno detto che la moto dopo i 20anni se già inserita in elenco fmi, non paga più il bollo,mi hanno fatto il bollettino da pagare in posta, verso il conto corrente tributi della regione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...