Vai al contenuto



Ricettario del Rodaggio


Neropongo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Lascia stare, basta che usi un buon olio e che la tratti bene ma soprattutto la carburazione per il rodaggio è meglio che sia un po' grassottella

 

cosa intendi per grassottella l'0lio o la carburazione?:mah::mah::mah::mah:

 

...............e che ne so, la carburazione, senti non l'ho capito, non sono esperto di motori:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Hem .. scusa ma non so cosa devo risponderti ... :mah: Mi chiedi se deve essere grassa la miscela (olio) o la carburazione, io ti dico la carburazione e tu mi dici che non hai capito ... ora io non capisco cos'è che non hai capito ...

Link al commento
Condividi su altri siti

L altro giorno ho acceso la mia special dopo aver cambiato rapporti nuovi e tutti i cuscinetti nuovi ..... accesa.....

.......pprrr ....prrrrr.....ppprrr .........NNNNNOOOOOOO!!!!!!:orrore::orrore::orrore:.....

....SPEGNIII!!!!!:::::L OLIOOOOOOOOO motoreeeeeeee!!!!!!!!

 

è stata senza olio per 20/30 secondi!!!!

che pauraaa!!!

spero non sia successo nulla!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Scaldarlo bene, sono d'accordo - in corsa...il giusto

2 - Non sono d'accordo

3 - Concordo

il continuo stressare il motore con guida sportive gli ALLUNGA notevolmente la vita, a patto ogni tanto di fare un buon lavaggio .... Parlo per esperienza personale nei motori che ho preparato!

 

ciao,

sapete già che ho un 130cc in rodaggio (CHE FRA L'ALTRO NON FUMA PIU e SENZA AVERGLI FATTO NIENTE..BOH) con carburo 24

 

ho fatto i primi 60km con mix 3% olio repsol sint100% con gas a 1/3, mai più di metà...forse ogni tanto poco di più... velocità di crociera circa 50km/h

il mecc mi ha detto di rodare solo per due pieni, ma dato il consumo non so quanto effettivamente valga, che dite, mi fido? o meglio aumentare il periodo a 3 o 4 pieni?

altra cosa, quando dovrei cominciare a stirarlo? e in che misura? tipo una volta al giorno? per 200m? qualche parametro in più please!!! ...é la prima volta che rodo un motore elaborato e nn vorrei far c....te ;-):ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono stato "attento" solo con il primo pieno. Miscela al 3%, ho fatto scaldare bene il motore e non ho tirato a manetta le marce!

Nel secondo pieno ho tirato un po di più le marce e ho mantenuto sempre la miscela al 3%.

Nel terzo pieno ho fatto la miscela al 2% (olio bardhall) e gasssssssssssss a manettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

NB: faccio sempre scaldare il motore a folle prima di partire!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
che si trova sotto sotto giusto?

 

che si trova dalle parti del rubinetto della benzina dietro ai tuoi piedi.. :mrgreen:

 

una levetta apre e chiude la benza e l'altra è l'aria, o starter, o arricchitore della miscela. In pratica cambia le proporzioni di aria e miscela arricchendola per lubrificare bene il motore a freddo e favorire l'accensione.

 

La cosa divertente èc he si chiama "aria" e in realtà diminuisce la quantità di "aria" :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono stato "attento" solo con il primo pieno. Miscela al 3%, ho fatto scaldare bene il motore e non ho tirato a manetta le marce!

Nel secondo pieno ho tirato un po di più le marce e ho mantenuto sempre la miscela al 3%.

Nel terzo pieno ho fatto la miscela al 2% (olio bardhall) e gasssssssssssss a manettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

NB: faccio sempre scaldare il motore a folle prima di partire!

 

E' un'ottima ricetta ! quoto :quote:

forse un paio di pieni al 3.. nella seconda fase.. per prudenza.. ma quello è !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
MODERATOR

ho dovuto tirare il mio motore per una 10 di secondi. Il rodaggio è finito? :azz:

Motore rifatto nuovo da 60 km

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vai tranquillo ... alla fine l' importante è che non lo strapazzi ma anche dandoci una tiratina a caldo ogni tanto non fai alcun danno

 

credevo di averlo ucciso dopo tutto quello che ho pagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho un'altra ancora di ricette.Sia che si tratti di solo gt o di revisione completa del motore lo tengo acceso una giornata intera al minimo(si fa per dire,circa 2500g/min);dopodiche percorro il vialetto fino all'asfalto e... come entro sulla strada,gas a manetta!Durata del gt?Il 130 polini l'ho rettificato a luglio dopo 16 anni di maltrattamenti ed il cambio intermedio di pistone e fasce(girando senza filtro si usurano piu velocemente) senza mai aver preso scaldate o grippaggi.Basta rispettarli a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io tra pochi giorno vado a ritirare la mia vespa:

-albero motore nuovo (e cuscinetti vari)

-gt nuovo

-campana nuova

-frizione nuova

 

e volevo chiedervi... ma il rodaggio serve veramente?

insomma capisco farla scaldare bene,capisco per il primo pieno non tirarla su di giri, capisco anche un rodaggio di 400 chilometri, ma non riesco a capire a livello di meccanica cosa dopo i 400 chilometri non si sia adattato perfettamente. insomma dopo il primo pieno posso usarla normalmente (abito in citta, ma devo anche affrontare delle belle salite.)?

se avete consigli per il mio rodaggio dite pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...