Vai al contenuto



Restauro Terry


Abakos
 Share

Recommended Posts

Pensavo anche io ad una cosa del genere :-)

 

Spero tanto di riuscire a finire la vespa questo fine settimana. Ieri ho assemblato lo sterzo (in pratica ho messo le manopole). Che fatica per farle entrare... Ho rovinato anche un pò la vernice in corrispondenza dei numeri :( è normale che entrino a fatica?

(Ovviamente ho ingrassato i fori di passaggio).

 

se le monti a secco, sì

altrimenti ti aiuti lo scorrimento con dell'acqua + pochissimo sapone per piatti

aria compressa

c'è chi usa l'alcool etilico MA con le gomme di oggi rischi di indurirle abbestia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

- Per finecorsa intendo l'anello metallico che s'avvolge intorno alla barra d'accellerazione, è montato bene?
sembrerebbe di si

 

- In che senso devo tagliare il nottolino dal cavo accelleratore?
il nottolino ci va se hai la piastrina di metallo, su quella di teflon come per la et3 il nottolino non ci andrebbe. http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/28548-montaggio-nuovo-cavo-acceleratore-su-et3.html

 

- Quindi la parte filettata del perno s'avvita solo nel dado quadrato, il foro è liscio e posso martellare tranquillamente per farcelo entrare?
esatto ma comunque nello stelo della forcella c'è una svasatura per far passare il perno, quindi stai attento a far calzare tutto lo sterzo.

 

- Devo salire quindi le guaine del cambio fino a farle entrare nel teflon? Le avevo abbassate io apposta credendo vi dovessero passare solo i cavi... Ricordavo male dunque
si. il fineguaina di metallo, quello crimpato sulla guaina si deve infilare nel teflon, per questo non ci va il finecorsa in metallo. Il finecorsa in metallo invece va su frizione e freno anteriore.
- I numeri del cambio di che colore li dipingo? Se li lascio "scolorati" è un problema per l'iscrizione al FMI?
dovrebbero essere rossi, li dipingi con uno stuzzicadenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

si. il fineguaina di metallo, quello crimpato sulla guaina si deve infilare nel teflon, per questo non ci va il finecorsa in metallo. Il finecorsa in metallo invece va su frizione e freno anteriore.

 

Ok ho capito che il nottolino devo tagliarlo via con la tronchese, ma poi, per fissarlo al pezzo che va alla manopola del gas come faccio senza nottolino? Attualmente, tramite il nottolino, sono riuscito a fissarlo, controllando la corsa mi sembra apposto (in pratica aprendo il gas a manetta l'altro cavo con la "capocchietta spessa" che va al carburo, arriva quasi a toccare la base della guaina (mancano pochi decimi).

Riassumendo, taglio il nottolo e lo fisso con...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh adesso ho capito!!! Hahahahahaha Mannaggia la testaccia mia!!! Stasera vedo e provvedo! Cazz col flex... Speravo di farlo con la tronchese... che pall! Hahahaha

 

Stragrazie Giò, sei il massimo :ok:

 

Stasera compro vernice rossa e mi dipingo i numeri, il pallino del folle sempre rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito il tempo mi è ingrato, sono ancora fermo con i lavori, ma ne approfitto per farvi un altra domandina hehehe

 

Qualcuno ha qualche bella foto nitida reffigurante il montaggio dei cavi frizione - marce lato motore? Mi tornerebbe utile anche una freno ant/e post e una col cavo GAS al carburatore.

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha qualche bella foto nitida reffigurante il montaggio dei cavi frizione - marce lato motore?
per non fare la fine di molti leggi qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/31424-cavi-marce-invertiti-sul-selettore.html#post453516
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho stampato le tue foto :-P stasera salgo il blocco motore (o forse domani o dopodomani.... Vorrei lavarlo per bene prima, consigli in merito? Non vorrei far danni, prima s'accendeva huhuahuahu).

Domandone da 1 milione di dollari, le fiti del fanalino posteriore, quelle che fissano la plastica all'anima in metallo, che tipo devono essere? Il vecchio fanale ne aveva 2 "personalizzate" che avevano sfondato la plastica, ho comprato il fanale nuovo e le viti non mi sono uscite... Ne ho provate 2 belle lunghe ma entrano a fatica e non reggono bene.... Qualcuno mi saprebbe dire che vite è?

 

Assie come al solito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, rieccomi qui, i lavori procedono e, fortunatamente, il montaggio è quasi terminato. Ieri ho preso gli ultimi pezzi, purtroppo è stata una giornata negativa in quanto:

 

- Non trovo più le viti per rifissare il gruppo pedale freno posteriore e non ho la più pallida idea del tipo di vite da acquistare (M7x2 va bene secondo voi?)

 

- Non sono riuscito a montare la ganascia anteriore alla forcella, avete una spiegazione di come mazza si fa?

 

- Ho perso il tappo della ganascia freno posteriore, posso cominciare a rimontare il tutto anche senza averlo? L'ho gia ordinato.

 

Ho fatto un bel fuoco ed ho bruciato la marmitta, stasera la vernicio a bomboletta alta temperatura. La cosa divertente è che dal foro della marmitta ha cominciato a sputare fuoco, indice che ho bruciato un bel pò di residui che vi erano all'interno. Il collettore arrugginito (superficialmente) dopo bruciata l'ho ribattuta che era ancora calda e l'ho messa a raffreddarsi.

 

Mi aiutate per la bulloneria sia del faro post che del gruppo pedale freno ragazzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Non trovo più le viti per rifissare il gruppo pedale freno posteriore e non ho la più pallida idea del tipo di vite da acquistare (M7x2 va bene secondo voi?)
non mi ricordo il passo e la misura ma dovrebbe essere passo 6 lunga circa 2.5/3 cm. guarda queste foto se riesci a risalire visivamente.
- Non sono riuscito a montare la ganascia anteriore alla forcella, avete una spiegazione di come mazza si fa?

Devi unire le ganace con la molla, poi adagi il tutto prima dalla parte della leva e poi dalla parte dei due perni (scusami ma i nomi tecnici mi sfuggono)

- Ho perso il tappo della ganascia freno posteriore, posso cominciare a rimontare il tutto anche senza averlo? L'ho gia ordinato.
se parli del tappo di metallo esterno è solo estetico e quindi si. ricorda di cambiare il dado a castello e di mettere la coppiglia.
Il vecchio fanale ne aveva 2 "personalizzate" che avevano sfondato la plastica, ho comprato il fanale nuovo e le viti non mi sono uscite... Ne ho provate 2 belle lunghe ma entrano a fatica e non reggono bene.... Qualcuno mi saprebbe dire che vite è?
non ti so aiutare. ti faccio vedere foto d'0archivio della mia se ti può essere d'aiuto.

P1010070 (Small).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo il passo e la misura ma dovrebbe essere passo 6 lunga circa 2.5/3 cm. guarda queste foto se riesci a risalire visivamente.

 

Devi unire le ganace con la molla, poi adagi il tutto prima dalla parte della leva e poi dalla parte dei due perni (scusami ma i nomi tecnici mi sfuggono) se parli del tappo di metallo esterno è solo estetico e quindi si. ricorda di cambiare il dado a castello e di mettere la coppiglia.non ti so aiutare. ti faccio vedere foto d'0archivio della mia se ti può essere d'aiuto.

 

dipende alla marca del fanale che hai

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi :-) Appena il tempo ci da un pò di tregua, vi faccio sapere ;)

Intanto ieri ho verniciato la marmitta ed ho messo la cresta al parafango :) al più presto vi faccio un pò di foto

 

@Sartana: il mio è un siem (almeno spero sia siem e non una copia cinese, il materiale mi sembra piuttosto scadente....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!

Ieri ho dato un altra "bottarella" alla mia Terry, ho ricollegato la marmitta che nei giorni scorsi avevo bruciato e riverniciato, allego foto. Vi allego anche foto del motore e qualche domandina e una curiosità:

 

- Il coprivolano mio è cromato, a me piacerebbe rimanerlo così, ma in origine era grigio. E' un problema per l'iscrizione al FMI? Se si lo rivernicio subito :D

 

- Ho scattato un paio di foto del mio gruppo termico, mi sapete dire la cilindrata in base alle foto? Come posso verificarla? Considerate che sono profano in materia!

 

- la vite di carico olio inferiore la trovai e scaricai l'olio vecchio, quella superiore probabilmente è stata sostituita perchè non trovo un perno con la scritta "OLIO", mi sapete dire qual'è sulle foto che proprio non mi raccapezzo?

 

- ieri ho dato una bella pulita al motore, ma la morchia più ostinata non sono riuscito a toglierla, ho provato con retina metallica e cif, senz'acqua, ho paura di far danni.... Sapete consigliarmi qualcosa in merito?

 

- L'accoppiamento collettore marmitta / motore, mi sembra un pò spostato a sinistra, tutto sommato però, non sembra vi siano "vie di fuga" dei gas di scarico.... Mi consigliate di metterci anche della pasta per marmitte?

 

Grazie mille come al solito per i preziosi consigli e gli aiuti!!

DSCF0566.jpg

DSCF0567.jpg

DSCF0568.jpg

DSCF0569.jpg

DSCF0570.jpg

DSCF0571.jpg

DSCF0572.jpg

DSCF0573.jpg

DSCF0576.jpg

DSCF0575.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ho scattato un paio di foto del mio gruppo termico, mi sapete dire la cilindrata in base alle foto? Come posso verificarla? Considerate che sono profano in materia!

 

L'unico modo per verificare la cilindrata è misurare con un calibro l'alesaggio del cilindro (il diametro) e moltiplicarlo per la corsa.

 

Un consiglio: invece che mettere 10 foto sfuocate dello stesso particolare mettine una sola ma a fuoco, almeno si capisce qualcosa ;-) cerca di fare le foto alla luce del sole e verifica dove la macchinetta fa la messa a fuoco, è inutile che mi fotografi il collettore se poi la messa a fuoco è sul pavimento dietro :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

- la vite di carico olio inferiore la trovai e scaricai l'olio vecchio, quella superiore probabilmente è stata sostituita perchè non trovo un perno con la scritta "OLIO", mi sapete dire qual'è sulle foto che proprio non mi raccapezzo?

 

Sulle foto per quel poco che si vede non mi pare che si possa trovare. Guarda qua

 

motore1.jpg

200781493526_oil_in.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ok guarderò sulla destra del telaio motore grazie iena. per le foto, hai ragione, ma dopo il bagno in mare, la mia macchinetta fatica a mettere a fuoco, quelle foto sono il risultato di varie prove di messa a fuoco... Le ho messe tutte perchè non sapevo quale fosse "la meno peggio" :)

 

Quindi per vedere la cilindrata esatta devo necessariamente smontare il gruppo termico.... Mi sa che lo farò se un giorno deciderò di aprire il motore, anche perchè la vespa non la porterò mai più da nessuno... Il carrozziere ha preso soldi e il lavoro non mi ha soddisfatto, il meccanico a suo tempo prese dei soldi e il lavoro non mi ha soddisfatto... Ho Verniciato delle parti io e sono venute meglio di quelle che mi ha fatto il carrozziere, pulii io il carburatore (che il meccanico aveva detto d'aver pulito...) e la vespa tornò ad andare come un orologio svizzero. Tutto sta nel trovare coraggio e vincere la paura :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi è successa una cosa assurda, mi ero dimenticato di montare il parafango PRIMA di montare forcella sterzo ganascia ecc ecc... Risultato... 1 ora e mezza per rismontare e rimontare tutto... Ed ho rotto la cresta che avevo montato... Non ho bestemmiato perchè sono cattolico, ma ieri sono stato di un nervoso che non avete idea...

Vabbè i lavori proseguono, ancora non ho verificato la cilindrata, adesso la vespa è così:

- Telaio OK

- Guaine cavi impianto elettrico OK

- Forcella parafango sterzo e ganascia anteriore OK

- Strisce e bordoscudo OK

 

cosa manca:

 

- Faro ant e fanalino Posteriore

- Motore / Carburatore

- Pedale freno posteriore

 

Mi servirebbe un aiuto per capire come si monta il faro, intendo la cornice all'interno. Non riesco a ricordarmi :(

 

Rimane ancora insoluta anche questa domanda (alla quale ne aggiungo un altra):

 

- Il coprivolano mio è cromato, a me piacerebbe rimanerlo così, ma in origine era grigio. E' un problema per l'iscrizione al FMI? Se si lo rivernicio subito :D

 

- La cresta parafango è cromata, a me piacerebbe rimanerla così, in origine era grigia?? E' un problema per l'iscrizione al FMI? Se si la rivernicio subito :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao abakos...da premettere ke io nn ne capisco un granche di motori fanalerie ecc...( ed e anche per questo ke mi sono iscritti al VR) cercherò di aiutarti postandoti una foto della mascherina interna del fanale anteriore della mia special...magari potrebbe servirti..(oppure no) :roll:

riguardo alla cromatura, dai post ke ho letto in precedenza da vari utenti penso ke nn vada bene...nn te la dovrebbero fare passare all f.m.i... sono molto fiscali li...

saluti :ciao:

IMAG0052.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

soad88 grazie mille davvero per la foto, ma in verità mi servirebbe una foto di come si attacca la cornice interna del faro (qulla fissata con le 2 molle par capirci). Quando vado a fissarla a me si smuove tutta e non capisco il perchè.... Sto diventando scemo ghghgh

 

Ragazzi ma cresta del parafango è IN ALLUMINIO o deve essere CROMATA? Perchè io in questo momento proprio ho visto le foto e mi sembrano IDENTICHE

Link al commento
Condividi su altri siti

soad88 grazie mille davvero per la foto, ma in verità mi servirebbe una foto di come si attacca la cornice interna del faro (qulla fissata con le 2 molle par capirci). Quando vado a fissarla a me si smuove tutta e non capisco il perchè.... Sto diventando scemo ghghgh

 

Ragazzi ma cresta del parafango è IN ALLUMINIO o deve essere CROMATA? Perchè io in questo momento proprio ho visto le foto e mi sembrano IDENTICHE

 

non riesci a montarlo per un semplice motivo

ti manca una vite con una piastrina

 

ti faccio vedere dove montarla

 

P1010424vespaRommel_011.jpg

 

P1010512.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana sei un grande! Ma a quella piastrina (che ho messo) come va fermata la cornice? Vabbè tra stasera e domani faccio una foto e mi consigli alla meglio.

Intanto vi comunico che ieri sera ho fatto la prima messa in moto della vespa!!!! Ragazzi quasi stavo piangendo!!!

Come al solito, però, ho dei problemi:

 

- Cavo gas nuovo, ma risulta essere TROPPO CORTO!! In pratica la vespa si mantiene accellerata a 1/2 manetta... E' possibile che abbiano venduto un cavo con una corsa minore?? Ho ancora il vecchio che, tutto sommato, è ancora buono e la guaina non è affatto danneggiata, stasera ci monto quello.

 

- Il cambio e l'accellaratore hanno gioco longitudinale, nonostante gli abbia montato le rondellone distanziali, mi dite il quantitativo esatto di rondellone che ci va? Ne ho 3 ne ho messe 2 al gas e 1 alle marce, ma le marce hanno davvero molto dioco (quasi 2 mm)

 

- Il carburo è in 16/10 dell'orto va bene con un motore 75cc?

 

- Ho perso le viti della levetta comando dell'aria, adesso, mettendone una "posticcia" mi succede che se tiro la leva (è durissima) torna subito indietro, in pratica non si tiene tirata... Se provo a stringere la vite, invece, la leva è talmente dura che non si riesce a tirare. Qualcuno mi sa dire che tipo di sistema devo adottare per farla funzionare a dovere?

 

- Freno anteriore, qualcuno ha una foto per vedere come lo devo mettere? Così come l'ho montato io, non funziona hahaha

 

- Freno posteriore e frizione: come sopra hahaah

 

Edit: ultima cosa, la lunghezza del tubo della benzina, ho cercato nel forum, ma ho trovato sulghezze variabili e tutte per large... Per la small come ci si comporta? 53 cm mi sembrano davvero tantini, qualcuno conosce la misura esatta??

 

Edit2: altra domanda, le viti per la modanatura di plastica, quelle frontali, tonazzo non le ha disponibili, conoscete qualche negozio on line che le ha? Grazie mille. Ragazzi, PANICO, non riesco proprio a troverle ste dannate 4 viti!!

 

@iena: ma poi il capocorda? Mi sa che conviene tagliare anche il bussolotto saldato e metterne uno regolabile con la vite giusto?

 

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

- Cavo gas nuovo, ma risulta essere TROPPO CORTO!! In pratica la vespa si mantiene accellerata a 1/2 manetta... E' possibile che abbiano venduto un cavo con una corsa minore?? Ho ancora il vecchio che, tutto sommato, è ancora buono e la guaina non è affatto danneggiata, stasera ci monto quello.

 

Taglia un po' la guaina così "allunghi" il filo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...