Vai al contenuto



Filtro benzina?


stefano67
 Share

Recommended Posts

Un ulteriore filtro di carta a monte, qualora si otturasse anche solo parzialmente o comunque non ce la facesse a filtrare bene la benzina, farebbe arrivare meno benzina al carburatore e questo potrebbe smagrire la miscela ed al limite anche far grippare.

Quei filtri in carta sono per autoveicoli con pompa della benzina, sulla vespa la benzina arriva al carburatore per caduta a bassissima pressione, quindi potrebbe compromettere l'alimentazione.

 

Per quanto riguarda il grippaggio non credo proprio, la miscela o passa o non passa!

 

Per quanto riguarda l'alimentazione ti sbagli alla grande perchè questo tipo di filtri erano montati di serie sulla mia gilera eaglet senza ridurre in nessun modo la pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per quanto riguarda il grippaggio non credo proprio, la miscela o passa o non passa!

 

Ah sì? Non esiste l'ostruzione parziale? Il carburatore ha bisogno di una certa mandata, se la benzina gocciola appena la carburazione sballa. Se non ci credi, non ci posso fare niente.

 

Per quanto riguarda l'alimentazione ti sbagli alla grande perchè questo tipo di filtri erano montati di serie sulla mia gilera eaglet senza ridurre in nessun modo la pressione

 

Nei 2 ruote con serbatoio in alto, come nelle moto, è un altro paio di maniche. Il serbatoio vespa è sotto la sella, pochi cm sopra al carburatore, la pressione è parecchio inferiore. Basta un tubo benzina appena mal posizionato per avere vuoti di carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gli amici che hanno detto che la vespa, così com'è, è perfettamente in grado di funzionare senza problemi e che ulteriori filtri, semplicemente, non servono.

Tutto quello che deve essere fermato prima del carburatore, viene trattenuto dal filtrino nella flangia di innesto.

Quello che riesce a passare ugualmente ha dimensioni tali da non creare problemi e finisce arrostito nel motore.

Meglio non alterare l'equilibrio, spesso delicato, del carburante che scende verso il carburatore: se pensiamo che basta una piega troppo accentuata del tubo o qualche centimetro di troppo per farlo arrivare male...

Poi, come sempre, ciascuno può fare come gli pare meglio

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il grippaggio non credo proprio, la miscela o passa o non passa!

 

Per quanto riguarda l'alimentazione ti sbagli alla grande perchè questo tipo di filtri erano montati di serie sulla mia gilera eaglet senza ridurre in nessun modo la pressione

 

ti tocca ripassare le leggi di dinamica dei fluidi...

il passaggio nel condotto puo' essere

1 completamente libero

2 completamente ostruito

3 parzialmente libero...

 

quando nel filtro a retina sottostante l'attacco tubo miscela, si verifica la condizione 3, sai cosa succede?

la vespa smagrisce e, infatti, va solo con l'aria tirata (che non aumenta la portata d'aria ma il flusso di miscela).

 

Nel filtro interposto nel tubo succede la stessa identica cosa

E se tu circoli con la smagrita vai incontro a tutti i rischi cui si incorre con carburazione MAGRA

 

Se il serbatoio è rugginoso, dei filtri carta ne devi cambiare in quantità............

 

Scusa se mi permetto, ma quante vespe hai fatto/restaurato/riparato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto, ma quante vespe hai fatto/restaurato/riparato?

Sartana, scusa se mi permetto io.

Non é neanche un discorso di quante ne hai fatto o riparato. A me sembra piú una chiacchierata di quante migliaia di km abbiamo fatto senza essere troppo schizzinosi da dover aggiungere un filtro di cui veramente non c'é bisogno!!

Io penso che complessivamente in tutta la mia "carriera" da vespista ci avviciniamo abbastanza alle 100.000, di cui 60.000 negli ultimi 6 anni... non saprei essere piú preciso perché i primi anni giravo senza contakm.

Di carburatori ne ho puliti a dozzine e, come dice il Buon Dexolo, di sudicio dal filtro a retina del carburatore ne ho levato ben pochino... tutto considerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana, scusa se mi permetto io.

Non é neanche un discorso di quante ne hai fatto o riparato. A me sembra piú una chiacchierata di quante migliaia di km abbiamo fatto senza essere troppo schizzinosi da dover aggiungere un filtro di cui veramente non c'é bisogno!!

Io penso che complessivamente in tutta la mia "carriera" da vespista ci avviciniamo abbastanza alle 100.000, di cui 60.000 negli ultimi 6 anni... non saprei essere piú preciso perché i primi anni giravo senza contakm.

Di carburatori ne ho puliti a dozzine e, come dice il Buon Dexolo, di sudicio dal filtro a retina del carburatore ne ho levato ben pochino... tutto considerato.

 

In effetti...mi tocca darti ragione ;-)

Il mio appunto alle quantità di vespe passate per le mani era per fare una "statistica" su quante, in proporzione, ha trovato il problema - tradotto: è veramente uno degli ultimi problemi che capita (anzi che mi è capitato) alla ns. beneamata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è del pulviscolo che passa il filtro in teoria dovrebbe depositarsi al fondo di quella sorta di bicchierino su cui è appoggiato? Dovrebbe essere una sorta di decantatore?

PS

Grazie per il Buon :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è del pulviscolo che passa il filtro in teoria dovrebbe depositarsi al fondo di quella sorta di bicchierino su cui è appoggiato? Dovrebbe essere una sorta di decantatore?

PS

Grazie per il Buon :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

 

mi sa che era tanto per dire

ih ih ih

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che era tanto per dire

No, no, l'ho scritto credendoci! :sbonk:

 

 

...e comunque voglio ribadire quanto giá scritto dagli inquilini dei piani superiori... se c'avete er serbatojo sudicio, 'nvece de sta lí a aggiunge tajá e fá.... pulitelo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello che mi domando io è: se avete bisogno di un filtro perchè avete il serbatoio pieno di porcheria, non fate prima a pulire il serbatoio?

 

 

Grazie per "l'inquilino" :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto quanto ti tratto bene?

Prima Buon, poi Inqulino.... mi domando se fosse amore o magari solo un calesse... :ciapet::azz::mrgreen:

 

:quote: :quote: :quote: Grazie la cosa è reciproca :mrgreen:

 

PS OT

Ci vediamo al VR raduno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, forse non ci siamo proprio capiti!

Il filtro non lo monto per il serbatoio rugginoso (non è certo una soluzione montare un filtro di carta per la ruggine del serbatoio e chiunque pensi il contrario è un ingenuo) ma per ripulire la miscela!

 

In secondo luogo non c'è bisogno di conoscere la meccanica dei fluidi (che non mi faccio serto insegnare da te!) per intuire che se in un qualsiasi punto c'è una diminuzione del calibro o una vera e propria ostruzione il flusso si altera! La cosa a cui mi riferivo è che un filtro in carta porosa non bloccherà nè altererà significativamente il flusso del carburante!

 

Giusto per fare della statistica, visto che la gradite, ho sempre montato il filtro in carta su tutti i mezzi che ho avuto e lo cambio periodicamente!

Tra la moto da cross, il califfone, l'eaglet, il boss, il ciao, le varie vespe e l'rs 250 non sò quanti km avrò fatto ma di certo non ho mai avuto problemi di flussi e sguazzi vari!

 

In terzo ed ultimo luogo in non faccio il restauratore professione, la vespa e i mezzi a 2 ruote in generale sono una passione ma ho una vita vera, quindi magari non avrò la tua esperienza nel restaurare ma di meccanica qualcosa ne sò e poi parli con uno che tra vespa e auto fa 40.000 km l'anno!

Ho sempre usato olio minerale e per evitare impurità ho sempre montati il filtrino, giusto per fare una lezione di fisica e chimica a sartana il filtro in carta serve bloccare i residui solidi dalla miscela e credetemi ogni volta che ho sostituito il filtrino di ne ho trovati di residui!

In conclusione ogniuno fa quello che vuole io lo monto, voi fate che volete!

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Non c'é bisogno di alterarsi

2. Non c'é bisogno di usare parole che possono risultare indigeste, infatti non mi piacciono e le modifico.

3. Nessuno cerca di insegnarti nulla

4. nessuno ti forza a non montare il filtro

5. Hai fatto una domanda e ognuno ha espresso il proprio parere

6. Hai fatto una domanda e ognuno ha condiviso la propria esperienza

7. Impuritá nella miscela? Mai trovate.

8. Se le trovi, ovviamente hai un problema di diversa natura.

9. La vita vera ce l'abbiamo anche noi, ció non toglie la passione ne la voglia di parlarne con gli altri e confrontare le idee.

10. Non sempre si va tutti d'accordo, il problema peró come al solito non é di chi parla troppo quanto di quello che non vuole ascoltare.

11. Monta il filtrino e cambialo periodicamente, spesso e volentieri a tuo gradimento.

12. Buona giornata e buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il filtrino nella vespa servisse a qualcosa, ti pare che in Piaggio non l'avrebbero montato?

 

E' chiaro che il serbatoio deve essere a posto per non dare problemi. Quei problemi comunque si fermerebbero al filtro a retina posizionato nel carburatore sotto il raccordo con l'ugello in cui si innesta il tubo della miscela

 

L'unica noia in tal caso è pulire il carburatore

 

Comunque la piaggio in realtà un rudimentale filtro lo ha montato sui modelli più vecchiotti con il rubinetto con decantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la piaggio in realtà un rudimentale filtro lo ha montato sui modelli più vecchiotti con il rubinetto con decantatore.

Peró c'é da considerare che erano altri tempi e la qualitá dei prodotti, benzina e olio compresi, non puó essere paragonata al giorno d'oggi.

Veramente, spessissimo compro benzina in taniche e non ho mai trovato alcun corpo estraneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Non c'é bisogno di alterarsi

2. Non c'é bisogno di usare parole che possono risultare indigeste, infatti non mi piacciono e le modifico.

3. Nessuno cerca di insegnarti nulla

4. nessuno ti forza a non montare il filtro

5. Hai fatto una domanda e ognuno ha espresso il proprio parere

6. Hai fatto una domanda e ognuno ha condiviso la propria esperienza

7. Impuritá nella miscela? Mai trovate.

8. Se le trovi, ovviamente hai un problema di diversa natura.

9. La vita vera ce l'abbiamo anche noi, ció non toglie la passione ne la voglia di parlarne con gli altri e confrontare le idee.

10. Non sempre si va tutti d'accordo, il problema peró come al solito non é di chi parla troppo quanto di quello che non vuole ascoltare.

11. Monta il filtrino e cambialo periodicamente, spesso e volentieri a tuo gradimento.

12. Buona giornata e buon divertimento.

 

 

Profanità? Non immaginavo di parlare al club dell'uncinetto!

Comunque io non mi altero per il parere espresso, ogniuno può fare quello che vuole, io ho espresso il mio come tutti ma come al solito arriva sempre un professore (in questo caso sartana) che vuole insegnare agli altri i misteri della vita e che ci porta la PAROLA! Sicuramente lui sarà un restauratore di professione ed allora mi inchino! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peró c'é da considerare che erano altri tempi e la qualitá dei prodotti, benzina e olio compresi, non puó essere paragonata al giorno d'oggi.

Veramente, spessissimo compro benzina in taniche e non ho mai trovato alcun corpo estraneo.

 

Hai perfettamente ragione, una volta la qualità era molto peggiore.

Al giorno d'oggi è più difficile trovare impurità infatti per sporcare il filtrino ci vuole molto tempo. Io oltre al filtrino pulisco spesso il filtro dell'aria! La pulizia è la prima cosa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Profanità? Non immaginavo di parlare al club dell'uncinetto!
Non c'é nessun motivo di usare parole di natura scurrile su un forum che potrebbe essere letto anche da utenti piú giovani. Altrimenti, se potessimo scrivere parole senza nessun limite, a che punto ci fermeremmo? Quello é il confine che ho prefissato per i miei forums, zero tolleranza per linguaggio inappropriato.
come al solito arriva sempre un professore

Mi sono riletto la dinamica della discussione, se sei senza peccato scaglia la prima pietra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'é nessun motivo di usare parole di natura scurrile su un forum che potrebbe essere letto anche da utenti piú giovani. Altrimenti, se potessimo scrivere parole senza nessun limite, a che punto ci fermeremmo?

Mi sono riletto la dinamica della discussione, se sei senza peccato scaglia la prima pietra...

 

Io non mi ritengo un esperto, ho portato solo la mia esperienza dicendo che l'uso del filtro, come hanno anche detto altri, non mi ha portato nessun problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...