Vai al contenuto


Restauro P125X del '79


MasMaster
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

finalmente dopo due anni di fermo per studi e lavoro....sono riuscito a cominciare il lavoro di restauro della mia p125x, dopo aver smontato tutto e portata a saldare dei buchi di ruggine passante al tunnel...ho cominciato a sabbiare la pedana...poi siccome ho un compressore da 60 litri ho pensato che era meglio prima dargli una sverniciata con il la smarigliatrice è infatti nella sola giornata di ieri ho quasi fatto tutta la vespa...ora non mi resta che sabbiala tutta per poi iniziare a dargli il fondo.

E' proprio di questa fase che vorrei qualche delucidazione in merito,sverniciando la vespa ho scoperto che la parte anteriore è stata riempita di qualche millimetro di stucco evidentemente per qualche incidente fatto dal vecchio proprietario...ora quello che volevo sapere è se dopo aver rimosso tutto mi conviene prima dare il fondo e poi stuccare o viceversa.....

Attendo notizie....a breve farò qualche foto e la posterò in modo da farvi vedere il mio operato.

Per ultimo volevo sapere se posso farla nera o no perchè su alcuni siti ho trovato le varie colorazioni dell'epoca e mi riportano alcuni solo tre colori e altri quattro tra cui anche il nero...

Grazie a tutti per le risposte consigli e suggerimenti....è il mio secondo restauro ma per essere preciso il primo per quanto riguardava la carrozzeria la portai ad un carrozziere.....quindi su questa fase non sono molto preparato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, elimina tutto a lamiera nuda, poi lava con diluente antisiliconico e dai una mano di fondo epossidico bicomponente che è consigliato come ciclo di protezione prima del fondo vero e proprio. Dopo l'epossidico raddrizza il più possibile i lamierati e poi dai stucco a spatola se necessario. Poi una volta essiccato carteggi e poi dai il fondo (GRIGIO SCURO) e la vernice.

 

Per approfondire, puoi leggere questo documento http://www.lechler.it/download/PDF%20REFINISH/ITALIANO/DOCUMENTO%20ASI%20LECHLER%20.pdf che parla dei cicli di verniciatura per i veicoli d'epoca, ci sono anche i colori PIAGGIO PX ma non prenderli per oro colato. Inoltre puoi utilizzare la marca di vernice che preferisci non è importante il produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

finalmente dopo due anni di fermo per studi e lavoro....sono riuscito a cominciare il lavoro di restauro della mia p125x, dopo aver smontato tutto e portata a saldare dei buchi di ruggine passante al tunnel...ho cominciato a sabbiare la pedana...poi siccome ho un compressore da 60 litri ho pensato che era meglio prima dargli una sverniciata con il la smarigliatrice è infatti nella sola giornata di ieri ho quasi fatto tutta la vespa...ora non mi resta che sabbiala tutta per poi iniziare a dargli il fondo.

E' proprio di questa fase che vorrei qualche delucidazione in merito,sverniciando la vespa ho scoperto che la parte anteriore è stata riempita di qualche millimetro di stucco evidentemente per qualche incidente fatto dal vecchio proprietario...ora quello che volevo sapere è se dopo aver rimosso tutto mi conviene prima dare il fondo e poi stuccare o viceversa.....

Attendo notizie....a breve farò qualche foto e la posterò in modo da farvi vedere il mio operato.

Per ultimo volevo sapere se posso farla nera o no perchè su alcuni siti ho trovato le varie colorazioni dell'epoca e mi riportano alcuni solo tre colori e altri quattro tra cui anche il nero...

Grazie a tutti per le risposte consigli e suggerimenti....è il mio secondo restauro ma per essere preciso il primo per quanto riguardava la carrozzeria la portai ad un carrozziere.....quindi su questa fase non sono molto preparato....

Ciao MasMaster,

Anch'io devo far restaurare lo stesso modello di vespa (del 1980), mi raccomando descrivi dettagliatamente le operazioni di restauro ;-)

 

il tuo modello è con o senza frecce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ultimo volevo sapere se posso farla nera o no perchè su alcuni siti ho trovato le varie colorazioni dell'epoca e mi riportano alcuni solo tre colori e altri quattro tra cui anche il nero......

 

Domanda che mi ero posto anche io al momento della veniciatura. Poi l'ho rifatta del colore con cui è nata ed ho risolto il problema

 

Comunque nel libro "Vespa" di Valerio Boni c'è una foto a colori di uno stabilimento piaggio dove si vedono file e file di px con e senza frecce, insieme a primavera e special. Ed i colori predominanti per il px è bianco, grigio, rosso, e nero , il dubbio è che sia blu, e nella foto sembri nero, ma di blu china una dietro si vede....

Il perio presumo sia quello xchè ci sono i senzafrecce...

 

se ti può interessare metto il libro nello scanner e ti faccio vedere la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che fastidio, per così poco :mrgreen:

 

Il libro non ci sta nello scanner, xchè è lungo e stretto, allora ho fatto in 2 volte, spero si capisca lo stesso....

 

cmq nella prima foto si vedono un sacco di senza frecce bianchi ed in primo piano dei px neri poi sullo sfondo si vedono 2 special, di fianco un paio di px rossi, e poi dei px grigi, il secondo px rosso sembra senza frecce....

In entrambe le foto si vede al fondo (forse sotto un soppalco) un px blu...

Come ti dicevo prima suppongo che sia una foto del 1979 o al max 1980 xchè di senzafrecce ce ne sono ancora molti.

 

Forse per fugare ogni dubbio ti conviene contattare la piaggio... ;-):ciao:

vespe pic (1).jpg

vespe pic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...