Vai al contenuto


dubbio rondella crocera PX


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, un dubbio...ho rimontato la crocera al PX arcobaleno , solo che una volta chiuso il motore fa tipo "STAC STAC STAC" come se la crocera si volesse ingranare la marcia...di crocere ne avro cambiate una decina ad altrettante vespe...mai successa sta cosa..ma nel px arcobaleno ci sta la rondella tra il braccetto del cambio e l'impanatura della crocera? nei pre-arcobaleno ci sta...qui non l'ho trovata....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao ragazzi, un dubbio...ho rimontato la crocera al PX arcobaleno , solo che una volta chiuso il motore fa tipo "STAC STAC STAC" come se la crocera si volesse ingranare la marcia...di crocere ne avro cambiate una decina ad altrettante vespe...mai successa sta cosa..ma nel px arcobaleno ci sta la rondella tra il braccetto del cambio e l'impanatura della crocera? nei pre-arcobaleno ci sta...qui non l'ho trovata....

 

Di che anno e' l'arcobaleno?

Il mio del '84 ha la rondella e la crocera come i prearcobaleno, ma con il cambio a denti grossi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
è del 1993...la crocera è diversa dal prearcobaleno, perchè questa qui è tutta piatta,invece la crocera del pre arcobaleno è un po "scavata".

 

Non parlerei di crocera prearcobaleno e crocera arcobaleno piuttosto di crocera "bombata" e crocera "piatta".

Adesso non so se il cambio con crocera piatta aveva la rondella.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Lo stelo della crocera piatta, quello che si svita con chiave da 17, non porta la rondella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se in marcia non dà problemi, significa che senti rumore di sfregamento muovendo la ruota a motore spento, in folle?

In tal caso è normale.

 

Diversamente, potresti aver montato lo stelo sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

riprendo la discussione anche se è un po' risalente.

 

sulla mia px200e del 1983 ho lo stesso problema di Verkaufer, in pratica a folle fa un rumore sospetto.

 

ho smontato tutto il motore pensando di aver montato qualcosa male ma nulla di nulla.

ora sorge la domanda:

non è che ho montato uno stelo per un altro, ricordando di averlo sostituito?!

io ho la crocera tonda su due perni, mi sapete indicare quale stelo montare e se serve la rondella?

 

saluti, help me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

anche io ho lo stesso problema px arcobaleno del 84, spingendo la vespa ha folle si sente un tac tac tac......

ho il motore aperto la crocetta e' consumata, tra stelo e crocetta non vi era montata la rondella!!

Negli esplosi che ho consultato vi e' al rondella....forse dipende da questo?

 

cambio_px_sip.jpg

host image

 

 

qui non sembra che l'arcobaleno sia incluso

 

rondella_stelo_crocetta.jpg

hosting immagini

 

 

Chi puo' chiarire l'arcano???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Diciamo che un rumore di contatto spingendo a folle è abbastanza normale, se non accompagnato da impuntamenti.

 

La rondella non è prevista in abbinamento alla crocera piatta ed al relativo stelo (chiave 17 mm). Nel tuo motore che crocera hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che un rumore di contatto spingendo a folle è abbastanza normale, se non accompagnato da impuntamenti.

 

La rondella non è prevista in abbinamento alla crocera piatta ed al relativo stelo (chiave 17 mm). Nel tuo motore che crocera hai?

 

il tac tac tac sembrava come se toccasse qualcosa....

 

io ho la crocera piatta lo stelo e' da 17 quindi nn ci va!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Niente rondella, allora.

Lo sfioramento comunque è normale. L'importante è che non tenda ad innestare la marcia, in tal caso più che crocera e stelo verificherei i giochi del selettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente rondella, allora.

Lo sfioramento comunque è normale. L'importante è che non tenda ad innestare la marcia, in tal caso più che crocera e stelo verificherei i giochi del selettore.

 

mi ricordo che il selettore si comportava in maniera strana nel senso che quando incavo era nel folle e giravo la ruota ....si sentiva il tak tak tak quando invece riuscivo a girare di un paio di millimetri verso la terza ma cmq sempre in folle e giravo la ruota non sentivo sbattere niente....

 

ma quanti modelli di selettori esistono e come si riconoscono???

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso in prestito da un altro post questo:

 

 

Calcolando solo il px esistono almeno 3 tipi di alberi cambio

1)Px primaserie dado tamburo piccolo a castelletto, crocera bombata 1 seeger e rondella sotto lo stelo

2)ultimi Px-e/ primi arcobaleno dado tamburo grande, non a castelletto ma crocera bombata e 1 seeger e rondella sotto lo stelo

3)Px arcobaleno in poi dado tamburo grande , crocera piatta doppio seeger , senza rondella sotto lo stelo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per PX esistono due tipi di selettori, se non consideriamo le varianti con spia. Comunque a livello strettamente meccanico sono due. Come identificarli? Per farla breve, se ne è parlato qui.

 

Se il selettore ha un gioco anomalo, prima di sostituirlo in toto, verifica la reale origine di questo gioco.

Sospetto che possa dipendere dalla levetta (con rullino e molla) che determina lo scatto nell'innesto delle marce. A prendere gioco sono essenzialmente tre elementi:

- la levetta di lamiera stampata;

- il perno del rullino (si può rimpiazzare con un chiodo acciaioso);

- il fulcro della levetta, che si incide nei due punti di contatto con la levetta stessa.

 

In ultimo è da verificare anche il gioco della gruppo rotante rispetto alla fusione (il 'supporto'). Io di solito lo verifico facendolo ruotare oltre l'innesto della quarta, ed agendo sulla leva che lavora sullo stelo crocera. Tiro e spingo per capire se il gioco da usura è rilevante.

 

Propendo tuttavia per l'usura del gruppo levetta: in questo caso potresti sostituire solo questi organi, che si trovano in vendita su alcuni grossi store on-line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Garzie marben

allora ho ancora il motore aperto,nel cambio ho inserito la 1* maggiorazione di rasamento 1.05, adesso il gioco del cambio si attesta tra 0.20-0.30 la piaggio dava questo range 0.15-0.40 0.50.

Non mettero' la rondella tra stelo crocera spero nel weekend di chiudere.

poi a motore chiuso provo a vedere se mi fa gioco e effettuo le provo consigliate.

 

Prima di aprire se immettevi il folle nel selettore toccava ma se spostavi la leva di 2 mm circa non toccava niente e girava tranquillo.

Ho visto che ci sono degli spessori da mettere tra il selettore e il carter (sip scooter) potrebbero fare al caso mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare un'occhiata a questa guida di DRT,secondo me potresti risolvere con gli spessori sotto al preselettore si.

http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=176&catee=11

 

 

e' gia in effetti potrebbero fare al caso mio......

vedo di chiudere e di vedere come inquadrano le marce con il selettore montato, ma drtdenis.com fa commercio online?

Non sono riuscito a capire quanto costano.

su sipscooter intorno ai 13 euro!pero' sono sempre marchiati drt!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se il problema è dovuto a gioco eccessivo, gli spessori servono a ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è dovuto a gioco eccessivo, gli spessori servono a ben poco.

 

in effetti dipende tutto dal selettore...tra stasera e domani vi metto le foto cosi' analizziano....

 

Grazie ragazzi dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...